503 Visitatori + 1 Utente = 504

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuova 147 Impression
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Riky Cunningham I'm a llama!
Marzo 11, 2003, 19:25:13 pm
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts
Oggi sono andato a vederla: che delusione!
I rivestimenti interni sono veramente brutti, manca la radio, le maniglie (interne) delle portiere sono di plastica, all'interno c'è quella puzza di plasticone tipica delle Fiat.
Mi hanno proposto di comprare una Impression con l'allestimento Ti (cerchi da 17' ecc.) ma la qualità dei materiali della macchina mi lascia perplesso.
Sapete qualcosa di più?  Cry Cry Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 21:16:01 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
A Ginevra ho visto una 147 TI ma l' impressione che mia ha fatto è stata ottima, e poi sei sicuro che sia possibile Impression-TI??

Non sono mica 2 allestimenti ben distinti? come dire progression e distinctive...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 11, 2003, 23:22:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
in cosa consiste precisamente l'allestimento TI?
Per quel che sapevo a parte i cerchi e qualche piccola minigonna e spoilerino,dovrebbe anche essere + rigida,bassa e con i freni + efficienti

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   La 147 è bella, non vi e alcun dubbio...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 12, 2003, 08:53:32 am
Visitatore, , posts
ma devo dire che ho molte perplessità sul pianale , che mi sembra derivato dalla Tipo, e questo spiegherebbe i risultati del crash Ncap. Mi sembra costruita meglio (a parte alcuni materiali degli interni) la Stilo, che nella versione a tre porte comincia a piacermi parecchio. Credo sia un errore impoverire la 147 come allestimenti. Però non ho visto la impression.
Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 12, 2003, 09:09:04 am
Visitatore, , posts
Claudio, sicuramente il pianale ha la sua influenza, ma non credo che il fatto che derivi dalla Tipo poi possa influenzare molto... Chiarisco meglio il mio pensiero con un esempio: prendi la Punto I serie e la Punto II serie. La I aveva crash test da brivido (cfr Lancia Y) la seconda s'è piazzata al vertice della sua categoria con risultati eccellenti anche in assoluto (4 stelle) eppure la discendenza è chiara ed evidente....
Email  Loggato 
   Crash 147   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 12, 2003, 10:15:37 am
Visitatore, , posts
Caro Commissario,  è vero, non è il pianale ad essere fondamentale per il crash test, magari solo per la zona pedaliera. Ma resta il fatto che il test frontale della 147 è veramente disastroso. Peccato, è un neo grave per una vettura che a mio parere per il resto è la migliore della sua gamma, ora che è uscito il JTD 140 CV. La Stilo pare vada meglio nei test, ma non ho ancora visto nulla sul sito Euro Ncap.
Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 12, 2003, 10:33:27 am
Visitatore, , posts
In realtà un buon risultato nel crash test non dipende solo dal pianale.
Semplificando il discorso:
La struttura della vettura deve "lavorare" per assorbire l'energia dell'impatto salvaguardando la cellula dell'abitacolo. Per avere idea delle energie in gioco, andare a sbattere contro un muro a 50 Km/h è come se la macchina fosse fatta cadere dal terzo piano di un edificio. Tanto più l'energia viene ridistribuita su una superficie più ampia, tanto migliore sarà l'assorbimento.

I sistemi di sicurezza (airbag e cinture) devono fare in modo che le sollecitazioni sugli occupanti siano limitate, cercando di distribuire la "botta" sia nel tempo che nello spazio. Ricordiamoci che le sollecitazioni che una persona giovane ed atletica può sopportare sono molto più ampie di quelle che può sopportare una persona anziana. Inoltre sistemi di ritenuta più efficienti contrastano con la facilità d'uso e la necessità di conservare una certa mobilità nell'abitacolo. In teoria saremmo tutti più sicuri se potessimo avere un sedile disegnato su misura e cinture a quattro o sei punti, come nelle competizioni.

L'abitacolo non deve presentare parti che possano essere fonte di lesione per gli occupanti in caso di impatto. Mi riferisco soprattutto a sterzo, pedaliera e traversa sotto la plancia.

I trucchi per fare bella figura nei crash test sono essenzialmente due:
- Incrementare la dotazione di sicurezza sull'esemplare in prova. Per fortuna Euro NCAP l'ha capito e testa le macchine con la dotazione di serie.
- Testare la versione base con la cilindrata minima. Eliminando gli accessori, si riduce il peso della vettura e quindi l'energia da dissipare. Inoltre se il motore è quello di cilindrata più piccola, non c'è il condizionatore (e relativo compressore) e mancano altre cose, c'è più spazio utile prima che il blocco motore (ideformabile) venga coinvolto.
Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 12, 2003, 10:46:40 am
webmaster, V12, 50726 posts
Dai ragazzi, quella 147 provata dall'euroncap aveva delle saldature difettose (fonte "ufficiosa" ma garantita). Che se vogliamo e' concettualmente ancora peggio del risultato "disastroso".

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 12, 2003, 11:17:59 am
Visitatore, , posts
Dai ragazzi, quella 147 provata dall'euroncap aveva delle saldature difettose (fonte "ufficiosa" ma garantita). Che se vogliamo e' concettualmente ancora peggio del risultato "disastroso".

Se questo è vero, allora ci sono due cose:
La prima è capire perchè erano "difettose" e quante 147 sono state vendute così. Se compro una macchina la vorrei con le saldature "normali".
La seconda è che Euro NCAP è disponibile a ripetere la prova se la casa lo chiede, ad esempio dicendo che ha modificato la taratura della centralina dell'airbag. L'unica condizione è che le spese sono a carico della casa che chiede la ripetizione del test.
Email  Loggato 
   [OT] Crash test Stilo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 12, 2003, 11:27:55 am
Staff, V12, 89694 posts
Ho visto ieri un mio ex collega che ha fatto un crash test euroncap con lui come manichino...per evitare un Mercedes che è passato con il rosso si è infilato sotto un camion parcheggiato con la sua Stilo JTD di 15gg...la barra posteriore è arrivata a 20cm dalla base parabrezza, gli son scoppiati gli airbag e ha dato una bella facciata sul volante (metter le cinture no eh?!)...però a parte la botta sul volante la macchina si è comportata benissimo (anche se poi l'ha buttata  Undecided) e non si è fatto nulla! N.D. l'incidente è avvenuto su un viale ad alto scorrimento...la botta è stata minimo a 60 all'ora!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Versione per crash test   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 12, 2003, 13:54:40 pm
Visitatore, , posts
In realtà un buon risultato nel crash test non dipende solo dal pianale.

Eliminando gli accessori, si riduce il peso della vettura e quindi l'energia da dissipare. Inoltre se il motore è quello di cilindrata più piccola, non c'è il condizionatore (e relativo compressore) e mancano altre cose, c'è più spazio utile prima che il blocco motore (ideformabile) venga coinvolto.

Hai perfettamente ragione, ma in più considera l'ingombro di un 6 in linea rispetto a un 4 (BMW e mercedes diesel) oppure di un V6 trasversale rispetto ad un 4 o 5 in linea, sempre trasversale. Quindi per certe auto i risultati possono essere molto diversi a seconda del modello, per altre (che per esempio hanno solo motori 4 cilindri) molto meno. Le versioni provate se possibilie sono 4 cilindri, proprio per evitare che il motore limiti l'assorbimento di energia.
per quanto riguarda la 147,  personalmente non credo sia stato solo un problema di saldature. Anche la Tipo, e altre Fiat di progetto meno recente, si erano comportate malissimo. Penso che sia da poco che Fiat si sia posta al passo con i migliori. Ma non ho prove, naturalmente.

Email  Loggato 
   Re:Nuova 147 Impression   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 14, 2003, 11:12:25 am
Utente standard, V12, 6982 posts
> per evitare un Mercedes che è passato con il rosso si è
> infilato sotto un camion parcheggiato con la sua Stilo
> JTD di 15gg

solo 4 punti e 50 mila lire di multa
questo mi fa veramente venire il nervoso

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 31 queries.