646 Visitatori + 0 Utenti = 646


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 12, 2003, 08:47:34 am
Utente standard, V12, 12456 posts
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?

I venti minuti che citi si riferiscono alle prime marmitte catalitiche. Attualmente una marmitta catalitica impiega qualche decina di secondi  per arrivare alla temperatura di esercizio.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 12, 2003, 22:54:40 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Beh,è vero che il livello di emissione viene misurato in per l'auto,e non per il motore,però a quanto pare non viene consiuderato io consumo.Perchè effettivamente non si può credere che una X5 euro 4 inquini meno di una panda euro 2 o 3.....

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 13, 2003, 22:13:09 pm
Visitatore, , posts
 ;Dperchè???già passando sa Euro3 e Euro4 i valori si dimezzano.....e rispetto a un'euro2 si passa a 1/4!!quindi una Panda Euro2 per inquinare quanto l'X5 dovrebbe fare più di 30km\l Grin
non parliamo poi delle 600 e delle 127 care a Mauring......dovrebbero andare ad aria Grin Grin
con questo non voglio affermare che tutte le auto vecchie sono da rottamare (e ci mancherebbe....se non come faccio a comprarmi la 124 spyder) ma sottolineare che cmq progressi notevoli sono stati fatti!
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 14, 2003, 08:04:27 am
Visitatore, , posts
Se volete vi faccio la scansione del ciclo di omologazione.
Più o meno funziona così. La macchina viene messa su un banco a rulli e vengono simulati due percorsi, uno urbano e l'altro extraurbano.
Le emissioni vengono raccolte in speciali sacchetti e misurate.
Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
Per cui una Euro 4 inquina meno di una Euro 3 indipendentemente dalla cilindrata.
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica, perchè questo è il prodotto ultimo della combustione. Un motore a combustione interna alimentato a idrocarburi (benzina, gasolio, metano, gpl) se avesse una combustione ideale dovrebbe produrre anidride carbonica e vapore acqueo. Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 15, 2003, 08:08:04 am
Staff, V12, 23864 posts
Grazie pg,allora era come dicevo io, conta il compleso vettura+ motore (che poi il ciclo imponga delle velocità che nessuno tiene con un 3000 cc da 250 cv è un'altro discorso... Grin Grin Shocked Shocked.)  ricordo male o il fatto che ci siano sottoprodotti della combustione in realtà permette al motore di funzinare? questo perchè in caso di combustione ideale la temperatura di fine ciclo sarebbe sui 2000-3000 °C? mentre la "dissociazione" che si produce, dà origine agli inquinanti ma sottrae calore abbassando le temperature di funzionamento? mi sa che devo riprendere in mano i libri.... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 15, 2003, 08:29:53 am
Visitatore, , posts

Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
.......
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica
.......
Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.

A questo punto IMHO c'è qualcosa che non funziona...
O i limiti per l'anidride carbonica sono talmente laschi da farci rientrare anche cose "impossibili"  o non so cosa pensare....
E' evidente che, seppur nelle condizioni più favorevoli, fra una Punto 1.2 e una MB CL AMG ci saranno delle "sensibili" differenze nella produzione di CO2... a questo punto come si fa a dire che esse inquinano ugualmente? Magari saran pari a livello di NOx o di polveri o di particolati o di altro, ma CERTAMENTE non potranno mai essere equiparabili a livello di CO2
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 08:44:30 am
Visitatore, , posts
No, l'emissione di CO2 non é normata. Credo che non la si misuri nemmeno ma venga calcolata dai dati di consumo.

Comunque, nella sua forma attuale, il test EEC/EC di verifica delle emissioni prevede che il veicolo venga messo in moto dopo essere rimasto per almeno 6 ore a 20°C. Poi percorre un tragitto urbano simulato che dura circa 800 secondi. La velocità massima raggiunta é di 50 km/h.
Segue il tratto extraurbano (circa 400 secondi), con un picco di velocità a 120 km/h. La distanza totale percorsa é di 11 Km, con una velocità media di 32,5 Km/h.
Il ciclo é fatto per essere lo stesso per qualsiasi veicolo, per cui le accelerazioni ed i rallentamenti sono molto blandi, perché devono essere alla portata di qualsiasi autovettura. Praticamente con una bomba sportiva ci vuole il piede di velluto sull'acceleratore.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 15, 2003, 09:50:34 am
Visitatore, , posts
mmmmmm interessante.... in pratica questo ciclo di omologazione è opera di Topo Gigio coadiuvato dalla Banda Bassotti.... che ci sia anche lo zampino di Paperoga?

Cioè vediamo un po': in quanti paesi europei e quante volte può capitare che un autoveicolo parta dopo essere rimasto ALMENO 6 ore a 20°? Sud-Italia? Grecia? Spagna? e quante volte all'anno? Il ciclo di omologazione poi prevede che una Murcielago o una RS6 sia trattata alla stregua di una Saxo 1.5d...... COMPLIMENTONI..... davvero..... andrebbe stretta la mano a costoro....

E per i camion? Che fanno? Raccolgono i prodotti di scarico in sacchetti? Bucati, però.....
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 15, 2003, 12:58:39 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Molto seria la prova d9i omologazione.MAgari non sappiamo tutti i dettagli.Ma in linea di massima sembra na ciofeca...
Per me dovrebbero prendere i motori,metterli a 6000 giri, e vedere quanto cacchio consumano veramente.Fare poi un giro in pista tirato e via...così si vede veramente quanto inquinano.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 13:03:28 pm
Visitatore, , posts
Se volete i dettagli li ho, in pratica é un ciclo di guida simulata molto blando.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 15, 2003, 16:58:07 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
quindi tutte le auto sono sottoposte allo stesso test.
Questo è necessario per poterle confrontare e perciò non possono effettuare prove particolari.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 20:30:27 pm
Visitatore, , posts
Deve essere così, perché c'é una normativa da rispettare e lo devono fare tutti.
In realtà i motori di piccola cilindrata a voltesono più inquinanti. Vi spiego il perché. Per far funzionare al meglio il catalizzatore il motore deve lavorare con il rapporto aria-benzina vicino allo stechiometrico. Se va sopra lo stechiometrico, aumentano gli NOx, mentre se scende sotto la combustione é incompleta e aumentano gli HC. Solo che in accelerazione la vettura é più brillante se la combustione é un po' più ricca. Nei motori di piccola cilindrata, per non "uccidere" troppo accelerazione e ripresa, si istruiva l'elettronica ad ignorare per qualche secondo il segnale della sonda Lambda e si faceva lavorare il motore con una miscela più ricca. E' un trucco che usano oggi molti preparatori per rendere il motore più brillante.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 34 queries.