379 Visitatori + 4 Utenti = 383

alura, &re@, Velo, Patarix
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1967 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 13:22:07 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
Il nome completo e' Jeep Grand Cherokee V8 5.9 LX quadra-track Limited, ma in una parola si puo' dire "gran figata 4x4". Trattasi della progenitrice di tutti i SUV ad alte prestazioni, una serie limitata prodotta nel solo 1998 in 14.000 esemplari.

Vi racconto tutta la storia di quest’auto, finalmente nelle mie grinfie dopo averla sognata per anni.

Come gia’ sapete, io il Grand Cherokee prima serie (zj, per i fanatici Jeep) l’ho gia’ posseduto con molta soddisfazione, dal 2003  al 2007, in versione 4.0 benzina 6 cilindri in linea.
Cio’ che mi aveva sconvolto l’esistenza, pero’ , era stato,  molti anni fa, l’incontro con il suo gemello, questa creatura celestiale chiamata V8 5.9, in possesso di un mio conoscente (ci incontravamo spesso solo in montagna, perchè abita lontano), persona assai squisita e molto scrupoloso  nel tenere le auto.
Aveva comprato questo coso nel 1998 (unico anno di produzione) pagandolo poco meno di 110 milioni di lire del tempo  Shocked e se lo era tenuto per parecchi anni (strano, perche’ viste le sue possibilità economiche mi aspettavo lo cambiasse ben prima). Evidentemente gli piaceva proprio e non trovava niente di meglio con cui andare in giro.
Ogni volta che passava, con quel suono possente (lo scarico e’ stato appositamente studiato dalla Jeep per avere un suono cupo, cattivo, emotivamente coinvolgente) mi sconvolgeva le viscere, i neuroni subivano una centrifugata, vedevo la luce, subito dopo il buio, e nel buio mi appariva l’arcangelo Gabriele che mi annunciava che quella era la via e che un giorno ci sarei arrivato.  Grin

Dunque, poscia che furono passati 10 anni (“intervallo di  mauring”, altrimenti detto tempo di sprofondamento del valore delle auto interessanti), incontrando tale squisita persona e la relativa macchina infernale, sempre come nuova, domandai  se avesse per caso intenzione di venderla, ma la risposta fu negativa perche’ quell’auto gli piaceva ancora troppo e poi la usava poco.

Nell’agosto di quest’anno la svolta: mi trovo in montagna col camper, lo incontro, ma non e’ con la Jeep bensì con un Fiat Sedici !!!!  Shocked Shocked  Ho un collasso cardiocircolatorio, mi si torcono le budella al pensiero di una sacrilega rottamazione di cui mi sentivo sciagurato complice. Un peso insopportabile, come avere la Marmolada sullo stomaco.
Mi faccio coraggio e domando balbettando...: “...ehm...ma....come sta.... la Jeep....?” , e mi preparo alla mazzata.
“Sta bene, l’ho lasciata a casa perchè volevamo provare come va in montagna la Fiat Sedici di mia moglie”.  Cheesy
Bon, la terapia intensiva e’ scongiurata, occorre passare all’attacco (sono gia’ 12 anni che ce l’ha, ma e’ possibile che non la cambi Huh) ma non ce n’e’ bisogno, perche’ lui stesso mi confida che avrebbe mezza intenzione di venderla, solo che gli rompe perche’ e’ pari al nuovo, tenuta come una figlia, con soli 85.000 km e neanche uno in fuoristrada  Shocked , piena di accessori, ma gli vogliono dare pochi soldi, e allora piuttosto se la tiene come ricordo.
Vedo svanire l’annunciazio’ dell’arcangelo, ma una parola tira l’altra e finalmente riesco a sapere la cifra di cui si parla, la cifra che vorrebbe per cederla, ossia.... cinquemila miseri euro !  Shocked Cheesy Kiss
So com’e’ la macchina, come l’ha tenuta e che quella quotazione e’ relativa ad un esemplare ben peggiore con  4 proprietari e 200.000 km, di cui 50.000 in fuoristrada.    Mi viene da urlare URCALAVACCA CHE CULO..... ma mi controllo e ne esce un soffocato “ehm... bene.... ci penso... ti faccio sapere...”.
Trascorrono due notti insonni nel camper finche’ suono alla sua porta e ci mettiamo d’accordo.
Talmente la persona e’ squisita che si offre di portarmela a casa da 280km di distanza.  Shocked Shocked Shocked
Quando arriva mi dice che mi lascia anche il portasci originale (costa un botto), le catene konig (anche quelle costano, perche’ sono quelle per uso pesante) e, dulcis in fundo, il telefono veicolare con dentro 80 euro nella scheda. Tutto cio’ oltre a mezzo serbatoio di benzina (quasi 45 litri !).

Non c’e’ che dire: oltre ad una macchina favolosa, ho trovato pure una persona favolosa !  Cheesy

Inutile dire che l’auto e’ pari al nuovo dentro e fuori, 85.000 km originali di cui i primi 45.000 tagliandati ufficiali Jeep e gli altri no (suo suocero aveva 3 concessionarie e chiaramente non faceva fatica a farsi fare i tagliandi altrove.... Roll Eyes ).

Adesso voglio cambiare tutti i liquidi, perche’ su quelle auto e’ vitale che ci siano gli oli originali della Mopar, e poi sono a posto.
Nel frattempo ho fatto alcuni giretti ed ho potuto constatare che e’ proprio l’auto a tutto tondo che cercavo, cioe’ un modello da collezionare, ma al tempo stesso un’auto comoda con cui poter andare ovunque e senza pensieri, con famiglia e bagagli al seguito, senza rinunciare al gusto di una meccanica ed un sound emozionanti. Il motore e’ semplice, ha bassa potenza specifica, distribuzione ad aste e bilancieri, non ha turbine e cagate varie, per cui per me e’ il massimo. Il cambio (automatico tradizionale supercollaudato) e la trasmissione sono rinforzati per uso gravoso e dureranno fino alla fine del mondo. I ricambi si trovano e si troveranno per secoli (anche questo e’ importante) e pure a basso costo ! Tanto per dire un faro anteriore costa 60 euro. Insomma e’ la mia terza auto ideale. Eh gia’, perche’, come sempre, il mauring ragiona a rovescio: la moderna in garage e la storica per andare a lavorare.  Cool Grin

Quando avro’ cambiato i liquidi faro’ una prova completa e la postero’. Per adesso ho provato solo qualche decollo dal semaforo, che ha lasciato senza parole i colleghi che avevo a bordo, pure abituati ad auto performanti.

Ecco come viaggia la lancetta del tachimetro in accelerazione (0-220 km/h in 35 secondi con un cambio a 3 marce + overdrive e con quella mole e aerodinamica non sono male).

http://www.youtube.com/watch?v=X54Y_VEO8Og&feature=related
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 13:23:15 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
 Cheesy
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 13:24:53 pm da Mauring »

* Esterno2.JPG (146.08 KB - scaricato 188 volte.)
* Post_V8.jpg (123.78 KB - scaricato 180 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Settembre 21, 2010, 13:30:19 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
hai preso un signor fuoristrada...e l'allestimento del 5.9 è molto diverso dal normale limited!!!!

complimenti veramente!!! e non ti nego che un po' ti invidio!
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 13:43:17 pm da france92 »

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 21, 2010, 13:33:59 pm
Visitatore, , posts
Penso che al pistone mancavano queste tue storie coinvolgenti! Ma hai intenzione di gasarla?
Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 21, 2010, 13:35:51 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Ma hai intenzione di gasarla?

se lo fa e' bannato a vita dal pistone. inoltre si farebbe una colletta per assoldare qualche balordo che gli buchi le gomme.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 21, 2010, 13:36:11 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Settembre 21, 2010, 13:47:34 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Mau, una cosa devi assolutamente farla: togliere quel terminale di scarico orribile e sostituirlo almeno con uno doppio tagliato a fetta di salame.
assolutamente no! il 5.9 và lasciato come mamma l'ha fatto!!!! Grin

@mauring:
sostituisci l'olio del cambio, ma metti rigorosamente l'ATF+4 (niente dexron o altra roba)

ti consiglio inoltre il il sito
http://www.jeep4ever.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=2
dove tu e il tuo 5.9 sarete i benvenuti!
potrai trovare ricambi e persone ferrate e competenti sulla tua belva...

p.s. quest'auto (il grand cherokee) ha un fascino che solo chi ne ha posseduta una può capire...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Settembre 21, 2010, 13:53:22 pm
Visitatore, , posts
complimentissimi! ma sono il solo che non subisce il fascino di un mezzo così?
Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 14:00:23 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
complimenti veramente!!! e non ti nego che un po' ti invidio!

Io invidio la tua manuallità nello sbudellare quella macchina !

Ho letto i resoconti dei tuoi lavori e sono rimasto allibito.  Shocked Shocked Shocked

Anch'io ho il manuale dellla Haynes, ma col casso che mi sono messo a smontare il cruscotto quando e' partito l'evaporatore sulla G.C. precedente ! Ho sborsato 800 euro ed ho assistito inerme alla devastazione.  Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 14:02:46 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
Penso che al pistone mancavano queste tue storie coinvolgenti! Ma hai intenzione di gasarla?

Neanche per idea.

Ci faro' poche migliaia di km all'anno e non avrebbe proprio senso, anche se ho letto di molti che l'hanno gasata con grande soddisfazione e senza problemi meccanici.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 14:24:53 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
p.s. quest'auto (il grand cherokee) ha un fascino che solo chi ne ha posseduta una può capire...

A me piace da matti questa pubblicità:

http://www.youtube.com/watch?v=ooZ0pw2sIsU

 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 21, 2010, 14:29:03 pm
Staff, V12, 89622 posts
complimentissimi! ma sono il solo che non subisce il fascino di un mezzo così?

 visto come si comporta quello nuovo su strada non ne vorrei uno vecchio neanche dipinto da usare tutti i giorni...ma questa versione è veramente rarissima oltre che conservata in condizioni spettacolari (peccato per i cerchi after market e lo scarico che non mi sembra molto originale) e per un uso limitato magari anche in fuoristrada è veramente un gioiello da non farsi sfuggire! complimenti per la botta di culo!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Settembre 21, 2010, 14:31:05 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
quando la rottamerai , cioè tra 20 anni , ti chiederò di vendermi quel motore per elaborarlo alla morte ed installarlo su un motoscafo .
gran auto e grandissimo motorone !

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 14:35:19 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
visto come si comporta quello nuovo su strada non ne vorrei uno vecchio neanche dipinto da usare tutti i giorni...ma questa versione è veramente rarissima oltre che conservata in condizioni spettacolari (peccato per i cerchi after market e lo scarico che non mi sembra molto originale) e per un uso limitato magari anche in fuoristrada è veramente un gioiello da non farsi sfuggire! complimenti per la botta di culo!

Ma quali cerchi after market e quale scarico non originale ? ? ? ? ? ? ?

Ti sembro tipo da comprarne una tamarrata ?  Angry

E' TUTTO ORIGINALISSIMO, compresi cerchi e scarico. Il vecchio proprietario ha 68 anni (e di una certa levatura culturale), figurati se la tamarrava.

QUESTO ha lo scarico modificato (infatti suona un po' troppo....  Shocked ):

http://www.youtube.com/watch?v=M8RMYjj4ZaY
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 21, 2010, 14:38:37 pm
Staff, V12, 89622 posts
per lo scarico infatti ho messo un mi sembra, i cerchi sono talmente orrendi che non voglio credere che posseno essere di serie! Sembrano degli Alessio che si vedevano sulle Uno tubbo dei bei tempi! non c'azzeccano nulla con la linea massiccia del GC...troppo sportivi! ma se son originali non si può fare altrimenti!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.