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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 11, 2003, 10:55:43 am |
Staff, V12, 10162 posts |
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Come giudizi sull'assistenza ho poco da dire perchè, anche se ho già avuto oltre due dozzine di macchine, non faccio molti km, le cambio spesso, e quindi in officina ci sono praticamente solo sempre andato per i tagliandi. Pero' voglio citare il caso dell'attuale MB C 270CDI, perchè mi sta facendo i un po' girare i santissimi. LA macchina, comprata nuova a febbraio 2001 dalla concessionaria in Lussemburgo, dopo circa 6 mesi comincia ad avere i freni che fischiano un po', quando si frena dolcemente e si è quasi fermi, per esempio arrivando al semaforo. Mia moglie passa al garage e le dicono che non è grave e che guarderanno il problema quando faremo il tagliando. Visto che facciamo pochi km il primo tagliando arriva a due anni dall'acquisto, a febbraio 2003, ed a garanzia scaduta. Segnaliamo il problema dei freni ed il giorno dopo mia moglie prende la macchina e paga sui 450 euro. Prendo io la macchina e dopo un po' il trip computer segnala che c'è troppo olio nel motore e sento che i freni fischano come prima. A casa guardo la fattura e vedo che hanno sostituito i dischi posteriori e le pastiglie, olte che le gomme del tergi. Torniamo al garage il giorno dopo (dista circa 35 km da casa) segnalando il problema dell'olio (dicono che non è grave e tolgono un po di olio), faccio presente che il tergi non era da cambiare perchè l'avevo già fatto 4 mesi prima (dicono ok, che mi faranno una N.C. di 20 euro a scalare dai prossim interventi) e chiedo il perchè hanno cambiato dischi e pastiglie che erano nuovi ed i freni fischiano sempre; mi rispondono che li hanno cambiati perchè danneggiati (figuriamoci: 19000 km guidati con i guanti e nessuna vibrazione al pedale). Dicono anche che questo non ha niente a che fare con il fischio, del quale evfidentemente non si erano curati, perchè i freni che fischiano sono gli ant.. Riportiamo la macchina qualche giorno dopo e quando la riprendiamo il fischio c'è sempre (non è insopportabile ma c'è, e questo su una macchina quasi nuova che costa più di 40000 euro non mi va giù). Ritorniamo in garage e dicono che forse si tratta di una incompatibilità tra dischi e pastiglie (montati da loro una settimana prima) e dicono che li ricambieranno ancora. (Questa volta gratis perchè la prima volta a niente è servito dire che avevo segnalato il problema in garanzia e che sono loro che mi hanno detto di aspettare; non c'è stato niente da fare. Ho dovuto pagare la prima sostituzione, secondo me inutile, di dische e pastiglie). Per farla breve siamo già andati 3 o 4 volte in garage, i freni fischiano di meno ma ancora sempre un po'. La cortesia e la disponibilità sono sempre ai massimi livelli; ma rimango con un gusto amaro in bocca e un'incazzatura che già mi ha fatto dire che la prossima macchina non sarà più una MB, anche se della macchina nell'insieme sono molto soddisfatto. Questo anche perchè comunque io sono un infedele e non ricompro mai lo stesso modello e quasi mai la stessa marca. Scusate la lunghezza forse eccessiva del post.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 11, 2003, 11:12:22 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Memore del fatto che l'assistenza VW spesso lascia a desiderare
siamo sicuri che non sia piuttosto il servizio di autogerma a lasciare un po' a desiderare?
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Phormula |
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Marzo 11, 2003, 13:01:20 pm |
Visitatore, , posts |
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siamo sicuri che non sia piuttosto il servizio di autogerma a lasciare un po' a desiderare?
Una delle regole fondamentali della VW ai tempi del suo primo direttore Nordhoff (1946-1968) è che NON si poteva vendere in un paese se PRIMA non si era messa in piedi una rete di assistenza ADEGUATA. E per adeguata voleva dire che le officine dovevano avere una certa scorta di ricambi ed un livello di preparazione adeguato. Oggi (2002-2003) la mia esperienza è la seguente: Officine: Dipende da dove caschi. Della mia non posso dire parlare che bene ma ne ho sentite di tutti i colori. Autogerma: Metti in conto almeno due giorni di tentativi per prendere la linea. Poi, come direbbe Jannacci: "Ti spiegano le tue idee senza fartele capire". Riagganci e ti viene voglia di comperarti una Zastava. Centro clienti di Wolfsburg, Autostadt e Museo VW. Ci vai, ci parli e ti senti orgoglioso di far parte della famiglia VW. Concessionario VW nei dintorni di Lipsia. Non ero suo cliente, volevo solo comperare i paraspruzzi, partivo per l'Italia dopo una settimana. Non so come ha fatto, ma me li ha fatti trovare in due giorni.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 25, 2003, 17:52:21 pm |
Staff, V12, 23949 posts |
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per me l'assistenza conta molto, di solito tendo a rivolgermi alla stessa Conce dove ho comprato l'auto. Personalmente è l'assistenza che mi fa decidere se ricomprare vetture di quella marca, oppure no, questo perchè posso capire che si possa rompere qualcosa...ma deve essere riparato in fretta. Finora con Audi e MB mi son trovato bene, con Lancia no...infatti è stato uno dei motovi del mio lasciare in parte il gruppo Fiat, tra l'altro, notizia di questa settimana tagliando 20.000 km su Punto JTD = 260 euro, Tagliando 94.000 su E300 = 302 euro.
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Loggato
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