|
264 Visitatori + 0 Utenti = 264
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 15, 2010, 13:19:06 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Io lascerei perdere i rulli. Sono uno stress perfettamente inutile. In che senso??
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2010, 13:27:02 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
i rulli non sono affatto uno stres raffreddamento e attenzioni del rullatore fanno si che non ci sia alcun rischio.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 14:32:35 pm |
Utente standard, V12, 47053 posts |
|
i rulli non sono affatto uno stres raffreddamento e attenzioni del rullatore fanno si che non ci sia alcun rischio.
Infatti, ne esplodono molte di piu' in autostrada.... Hai voglia a riprodurre il flusso d'aria che investe una macchina performante alla massima velocita' . il raffreddamento non e' solo dato dal raffreddamento del radiatore, ma da tutto il flusso che investe il vano motore e, a 200 all'ora o piu', di aria ne arriva parecchia di piu' di quella del ventilatorino del banco. Poi sui rulli raggiungi la pot. massima in poco tempo, mentre per strada ci vuole, per forza di cose, un adeguato periodo di lancio. Cio' fa si che le temperature di motore e cambio crescano molto piu' omogeneamente sulla strada che sui rulli. I rulli sono una condizione anomala e stressante che non farei subire alle mie auto per nessun motivo.
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 15, 2010, 14:37:28 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Beh, una rullata su banco frenato viene effettuata dal minimo in quarta fino al limitatore e solitamente non ci impiega molto tempo in più di quello che impiegherebbe in strada... Per cui se fatta con tutti i crismi non credo che crei problemi! Tra l'altro sta storia che fosse dannoso non l'avevo mai sentita....
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2010, 14:38:13 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
hai mai visto un ventilatore da sala prove? hai idea di quanta aria sposta? sai che sono collegati ai rulli e simulano il flusso d'aria alle varie velocità per cui a 200km/h la portata d'aria è la stessa?
probabilmente no.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 15:12:01 pm |
Utente standard, V12, 47053 posts |
|
hai mai visto un ventilatore da sala prove? hai idea di quanta aria sposta? sai che sono collegati ai rulli e simulano il flusso d'aria alle varie velocità per cui a 200km/h la portata d'aria è la stessa?
probabilmente no.
Ah ah ah ah .... Con un ventilatore riproduci la stessa pressione aria che riceve una macchina a 200 all'ora ? Magari con questi due ventilatorini : Penso ci vorrebbero motori elettrici da 150 kw circa, ad occhio, che non so se sai quanto sono grandi (a parte l'enorme assorbimento dalla rete elettrica).
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2010, 15:16:06 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
io credo che tu prima di spararare sentenze debba provare
i ventilatori non sono enormi ma generano un flusso d'aria impressionante
quando ho mappato la 500 sono stato in sala prova e ti posso garantire che il flusso d'aria è impressionante (e la temperatura non ha mai superato i 90°)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
BANDANA |
|
|
Novembre 15, 2010, 15:17:57 pm |
Utente standard, V8, 345 posts |
|
complimenti, m'è sempre piaciuta la civic...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 15:26:49 pm |
Utente standard, V12, 47053 posts |
|
io credo che tu prima di spararare sentenze debba provare
i ventilatori non sono enormi ma generano un flusso d'aria impressionante
quando ho mappato la 500 sono stato in sala prova e ti posso garantire che il flusso d'aria è impressionante (e la temperatura non ha mai superato i 90°)
Per fare un paragone col flusso che hai sentito, pur potente, prova solo ad immaginare di lanciare una macchina a 200 all'ora e poi uscire dal tettuccio e metterti in piedi sul tetto, non so se ho reso l'idea. Un conto e' raffreddare il solo radiatore, un altro produrre una pressione ed un volume d'aria uguali a quelli che incontra un'auto a 200 all'ora, aria che si infila dappertutto. Di conseguenza, anche se vedi la temp. acqua a 90°, le temperature localmente possono innalzarsi parecchio ed in maniera disomogenea al punto da creare danni. E' lo stesso motivo per cui i motori esplodono facendo i burnout.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2010, 15:31:54 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
ok hai ragione
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 16:03:48 pm |
Utente standard, V12, 47053 posts |
|
A parte il buon senso e i due calcoli fisici della massaia gia' esposti (una macchina usa quasi tutta la sua potenza per fronteggiare l'aria, quindi per riprodurre lo stesso flusso d'aria occorre un ventilatore di uguale potenza), si puo' leggere anche wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/DynamometerE precisamente, il brano: Apprehension over dyno testing and engine damage has solid roots in fact. Old style dynamometers commonly used an inexpensive water brake type of power absorber. Load was increased or decreased by filling and draining water in the housing to change the amount of internal water volume to change the load, all the while draining and refilling the water to keep the water from boiling. It would sometimes take some time for the operator or computer to stabilize inflow and outflow rates. That extra time could pose a risk to engines.
Water brakes are still commonly used in applications where their small size and light weight are important and engine torque curves are relatively straight, as in large automotive and boats.
Engine testing may damage engines primarily due to insufficient instrumentation, insufficient safety monitoring systems, and insufficient cooling. An engine on a dyno does not receive air cooling due to engine speeds. Automotive engines are not typically designed for wide-open throttle operation for extended periods of time; internal components may overheat and fail.Va da se' che, se non strettamente necessario, le mie auto i rulli li vedranno col binocolo. Comunque Tonyclifton puo' andar tranquillo perche' casomai paga Emi...
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 15, 2010, 16:08:55 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 16:20:26 pm |
Utente standard, V12, 47053 posts |
|
Aggiungo un'ultima cosa. Questa ditta produce ventilatori per banchi di prova a rulli: http://www.maha.it/Ventilatori.pdfLoro stessi hanno a listino un ventilatore addizionale per raffreddare parti interne al cofano, perche' ammettono che col solo ventilatore frontale ci possono essere surriscaldamenti locali. E con questo ho finito.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 15, 2010, 17:55:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
chiaro che se la tieni a fuoco 10 minuti sui rulli ti esplode,ma il lancio che deve fare con molto meno carico e per poco tempo non da più problemi di una qualche tirata di marcia bassa....se ti fai una stradina di montagna di 5 km in salita da massimo seconda marcia,rischi 100 volte di più che un lancio al banco dove il motore non è di fatto sotto carico.... i motori 2 tempi che sono ipersensibili agli sforzi,sui rulli devi farli girare molto più magri che è indice di poco sforzo e comunque grippati sul banco non ne ho visti. n.b. comunque concordo che i ventilatori non soffiano forte abbastanza per auto molto veloci,io son stato in una sala prove per moto e non è certo paragonabile al vento che ti arriva ai 250 quando ti alzi dal cupolino.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 16, 2010, 16:38:24 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Vabbè alla fine la rullata conterà poco! Vedremo prima il responso del culo a rulli!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
|