630 Visitatori + 7 Utenti = 637

alura, ChS, Losna, Homer, DoguiPlus, Phormula, baranzo
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (128 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6105 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (16 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1124 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 05, 2010, 20:21:35 pm
Visitatore, , posts
I soccorritori correvano perchè era in pericolo di vita.
Il traumatizzato lo immobilizzi solo se con le funzioni vitali a posto. Se non respira o è in arresto PRIMA di tutto cerchi di tenerlo in vita, anche a costo di spostarlo brutalmente.

se vuoi pensarlo sei libero di farlo, ma non ritieni che si potesse operare meglio se si avesse avuto il tempo di visitarlo quando era sull'asfalto, invece di doverlo spostarlo di forza per via che arrivavano le altre moto ??

mi pareva doverosa la red flag.

E se decidevano che c'era l'urgenza non si poteva fare atterrare l'elicottero sulla pista??

Ma è vero al soltio quello che conta sono gli orari delle dirette... e un adetto cade nella concitazione e lascia la presa sulla barella....
« Ultima modifica: Settembre 05, 2010, 20:23:45 pm da Dogui »
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 05, 2010, 21:03:58 pm
Staff, V12, 29047 posts
Non è che lo penso io....è una delle cose che insegnano ai corsi di pronto soccorso.

Se è in arresto cardiaco o non respira, lo devi rianimare il prima possibile, e lo fai sull'ambulanza. Non sull'asfalto

E anche l'elicottero, quando mai hai visto un elicottero che atterra sulla pista?  Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Settembre 05, 2010, 21:11:14 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
Non è che lo penso io....è una delle cose che insegnano ai corsi di pronto soccorso.

Se è in arresto cardiaco o non respira, lo devi rianimare il prima possibile, e lo fai sull'ambulanza. Non sull'asfalto

E anche l'elicottero, quando mai hai visto un elicottero che atterra sulla pista?  Huh
A me hanno insegnato invece che quando non respira o e in arresto cardiaco devi cercare di rianimarlo su posto e non in ambulanza , si vede che a quei soccorritori lo hanno insegnato differentemente ,per quando riguarda l'elicottero sulla pista .............se c'è posto perché no
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 05, 2010, 21:29:13 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Purtroppo l'incidente è una tragica fatalità, a Dovizioso (senza nadare in là con il tempo) è andata bene mentre purtroppo per Tomizawa quell'angelo tanto citato dal Dr, Costa era impegnato da qualche altra parte.
Per quanto riguarda la bandiera rossa forse era più un atto dovuta che una stretta necessità: non ho visto la diretta dell'incidente e tutti i soccorsi ma solo spezzoni, e da quel poco che si ho capito l'ambulanza era dalla parte opposta della pista (la si vede esattamente sulla sinistra dello schermo) e perfettamente all'altezza del luogo dell'incidente: quindi si sarà ritenuto inopportuno fermare la gara per fare entrare altri mezzi di soccorso.
Sarebbe stato opportuno però esporre bandiera gialla e bianca e portare l'ambulanza nelle immdiate vicinanze del luogo del sinistro senza dover correre con una barella ed un ferito gravissimo in mezzo alla sabbia con quello che poi abbiamo visto (cadita del barelliere e della barella).

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 05, 2010, 21:37:41 pm
Visitatore, , posts
La gestione dell'accaduto è stata a dir poco ridicola. Nessuno sa se si sarebbe potuto o meno salvare con un soccorso organizzato in modo differente, ma di sicuro pò che è vergognoso che si sia continuato a correre e che si sia addirittura permesso di festeggiare  come nulla fosse. Oggi si è persa un pò di dignità.
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 05, 2010, 21:38:28 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco le dichiarazioni degli uomini della direzione gara:
Claudio Macchiagodena (Clinica Mobile) : “Abbiamo pensato di fermare la gara perché era pericoloso, ma i piloti sono stati raggiunti immediamente. Non ho chiesto alla Direzione Gara le bandiere rosse perché non mi avrebbero aiutato col mio lavoro, avremmo ritardato l'intervento dell'ambulanza. Dietro le protezioni della pista avevamo un ambulanza con respiratore e abbiamo iniziato subito una cura intensiva. Era importante avere la ventilazione e due medici presenti. Arrivato al centro medico le sue condizioni erano critiche e lì abbiamo proseguito la cura intensiva. Abbiamo controllato il trauma addominale perché la situazione era molto seria non solo per il trauma al cranio".
"Ha sofferto un trauma al cuore e l'opzione migliore era di trasportarlo all'ospedale di Riccione e utilizzare l'elicottero non avrebbe permesso la continuazione del processo di respirazione. Alla fine non c'è stato nulla da fare".

Paul Butler (direttore di gara): “Credo che per prima cosa sia necessario stare vicino alla famiglia, agli amici e al team di Tomizawa. Il Dottor Macchiagodena ha spiegato la situazione molto chiaramente. Il mio lavoro è decidere quando usare o meno le bandiere rosse, sulla base delle indicazioni che ricevo. L'intervento medico è stato molto rapido ed efficiente visto che il punto dell'incidente era pieno di servizi medici: ambulanze e dottori. Non hanno corso rischi gli altri piloti, quindi non c'era ragione per la bandiera rossa”.

Claude Danis (FMI): “Voglio solo confermare quanto detto da Paul. Abbiamo pensato non fosse necessario fermare la gara perché sembrava tutto ok in pista durante il giro successivo. Oggi è un giorno molto triste e a nome della FIM voglio esprimere le mie più profonde condoglianze alla famiglia, al team e agli amici di Tomizawa”.

Franco Uncini (responsabile della sicurezza): “Siamo molto vicini alla famiglia, agli amici, al team e a tutti coloro che gli erano vicini. Quello che è successo non ha nulla a che vedere con la sicurezza. Sono tipologie di infortuni che possono capitare sempre e ovunque. Con la tecnologia di oggi è molto difficile risolvere i problemi di protezione dei piloti, ma ci stiamo provando e in futuro saremo in grado di diminuire le lesioni negli incidenti”.

Javier Alonso (Dorna): “Oggi abbiamo perso una persona eccellente, un buon pilota, ma prima di tutto una grandissima persona e siamo molto dispiaciuti. Voglio solo fare un chiarimento perché sembra che la notizia sulla morte di Tomizawa sia uscita prima della comunicazione ufficiale. Questo è accaduto perché volevamo prima informare la famiglia”.



La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Settembre 05, 2010, 21:47:17 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
Ma, io non ho visto la gara ne le immagine del incidente ma come detto sopra prima si cerca di stabilizzare la vittima e poi lo si trasporta il più presto possibile a l'ospedale
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Settembre 05, 2010, 21:49:51 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
Dimenticavo di dire che per me si doveva fermare la gara
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 05, 2010, 22:19:18 pm
Visitatore, , posts


E anche l'elicottero, quando mai hai visto un elicottero che atterra sulla pista?  Huh

evidentemente tu non eri davanti al televisore, un primo maggio di tanti anni fà  Undecided Undecided
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 05, 2010, 22:39:22 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
....
 ,per quando riguarda l'elicottero sulla pista .............se c'è posto perché no
evidentemente tu non eri davanti al televisore, un primo maggio di tanti anni fà Undecided Undecided

Tomizawa era in blocco respiratorio e a detta del Dr Claudio Macchiagodena della Clinica Mobile, non serebbe stato possibile (probabilmente per notivi tecnici) effettuare la respirazione assistita ed è forse anche per questo che il trasporto del pilota dalla clinica del circuto all'ospedale è sempre stato effettuato dall'ambulanza.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 06, 2010, 10:50:08 am
Utente standard, V12, 78280 posts
In queste situazioni non si dicono mai le parole giuste per esprimere la tristezza di un evento così tragico.

Anche io penso che si sarebbe dovuta interrompere la gara, ma il parere più qualificato (quello del dott. Macchiagodena) dice il contrario, quindi mi inchino a chi ne sa più di me.

Comunque non capisco perché dica che si sarebbero rallentati i soccorsi interrompendo la gara: il personale di quella stessa ambulanza che presidiava la curva, sarebbe arrivato negli stessi identici tempi a gara in corso come a gara interrotta, no? Non è che sono entrati con l'ambulanza, sono entrati a piedi, per poi portare la barella in ambulanza...
Non credo che l'interruzione gli avrebbe salvato la vita, era in condizioni disperate. Ma almeno per rispetto, la gara l'avrei interrotta.

Mi spiace.

Quanto alla sicurezza di queste gare, di passi avanti ne sono stati fatti tantissimi, certo l'incolumità assoluta non la si avrà mai.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 06, 2010, 12:02:08 pm
Staff, V12, 32956 posts
il punto è che non si possono mettere in pista 40 moto tutte insieme, è una follia, le condizioni del pilota erano già gravissime e disperate appena la seconda moto gli è passata sopra, si vede chiaramente che gli ha torto il bacino e tutti gli organi interni del ventre, in quel caso le emorragie sono fatali in breve tempo.
combinazione di fatalità e sfortuna questa volta, la bandiera rossa non avrebbe cambiato nulla, certo forse l'interruzione era dovuta con un incidente così grave, indipendentemente dall'utilità che poteva avere.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 06, 2010, 21:28:49 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ora vogliono fare l'autopsia a Tomizawa soprattutto per vedere se il colpo subito dalla caduta della barella può essere stato fatale al pilota.
Rimango stupito di come si possa fare una diagnosi in pochi secondi e decidere se il pilota è trasportabile o meno in barella senza essere immobilizzato.
1- La bandiera rossa, secondo il mio modesto parere, era da esporre.
2- si doveva soccorrere il povero pilota per le prime cure in pista senza spostarlo (vedi incidente di Senna, ed utilizzo questo esempio in quanto il più famoso ed ancora impresso nelle nostre menti) 
3- si sarebbe poi dovuto caricare Tomizawa sull'ambulanza sempre su luogo dell'incidente senza farlo sobbalzare correndo sulla ghiaia a bordo pista.
Forse sarebbe stato ugualmente inutile ma la logica direbbe questo.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 06, 2010, 22:12:45 pm
Visitatore, , posts
Ora vogliono fare l'autopsia a Tomizawa soprattutto per vedere se il colpo subito dalla caduta della barella può essere stato fatale al pilota.
Rimango stupito di come si possa fare una diagnosi in pochi secondi e decidere se il pilota è trasportabile o meno in barella senza essere immobilizzato.
1- La bandiera rossa, secondo il mio modesto parere, era da esporre.
2- si doveva soccorrere il povero pilota per le prime cure in pista senza spostarlo (vedi incidente di Senna, ed utilizzo questo esempio in quanto il più famoso ed ancora impresso nelle nostre menti) 
3- si sarebbe poi dovuto caricare Tomizawa sull'ambulanza sempre su luogo dell'incidente senza farlo sobbalzare correndo sulla ghiaia a bordo pista.
 Forse sarebbe stato ugualmente inutile ma la logica direbbe questo.

mi pare un "d'ufficio" la difesa del dott.costa...

tra l'altro ho letto che molti avanzano dubbi sul fatto che il pilota sia morto sul colpo.

e come si sà qui sarebbe dovuto intervenir eil magistrato in pista, e sarebbe saltato tutto il programma.

Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE - GP di SAN MARINO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 06, 2010, 22:19:57 pm
Utente standard, V12, 58824 posts
Ora ciascuno può pensare quello che vuole ma a guardare le immagini (terribili) si vede una persona che cade oltre i 200 all ora ed altre due che gli passano sopra con uno dei due passaggi che lo torce in modo spaventoso. Li manco un miracolo lo avrebbe salvato. Tremo a pensare che cosa hanno visto i soccorritori, per me era poltiglia. Rip il pilota e un abbraccio ai familiari per il resto son polemiche sterili

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.