698 Visitatori + 3 Utenti = 701

alura, baranzo, Sauron
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Ibrido] Il nemico avanza
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Agosto 22, 2010, 22:08:57 pm
Utente standard, V8, 277 posts
................Io salterò questa fase, andrò ancora a termico, quando poi i tempi matureranno (stimo 5 anni per un utilitaria) migrerò a full elettrica per quel tipo d'auto, per le altre valuterò seramente.......................................

io spero che tu abbia ragione, ma francamente i proclami riguardanti il full elettrico mi lasciano un po' perplesso. L'ibrido sarà certamente superato ma oggi è una realtà: inquina poco e consuma poco,
tutto il resto sono parole.
io dovevo cambiare auto e con gli incentivi ho pagato il giusto un'auto che tecnologicamente è all'avanguardia, fra 5 anni avrò 125.000 km, se è come dici, si passerà all'elettrico.



Citazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 23, 2010, 00:20:16 am
Visitatore, , posts
................Io salterò questa fase, andrò ancora a termico, quando poi i tempi matureranno (stimo 5 anni per un utilitaria) migrerò a full elettrica per quel tipo d'auto, per le altre valuterò seramente.......................................

io spero che tu abbia ragione, ma francamente i proclami riguardanti il full elettrico mi lasciano un po' perplesso. L'ibrido sarà certamente superato ma oggi è una realtà: inquina poco e consuma poco,
tutto il resto sono parole.
io dovevo cambiare auto e con gli incentivi ho pagato il giusto un'auto che tecnologicamente è all'avanguardia, fra 5 anni avrò 125.000 km, se è come dici, si passerà all'elettrico.



Citazione

inquina poco e consuma poco , è vero in città , meno su altri percorsi.

Il tutto con un livello di complicazione più elevato di altri motori.

Oltre al fatto che un minimo d'inquinamento la produzione del sistema hybrido ce l'ha (penso alle batterie li-ion).
Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 23, 2010, 08:48:39 am
Utente standard, V12, 9563 posts
premesso che ritengo le analisi del dogui delle cagate,

inquina poco e consuma poco , è vero in città , meno su altri percorsi.
beh, essendo il consumo maggiore di un'auto nei percorsi urbani, mi sta pure bene.

Oltre al fatto che un minimo d'inquinamento la produzione del sistema hybrido ce l'ha (penso alle batterie li-ion).
perche' nei tuoi conti fai rientrare l'inquinamento delle batterie nelle ibride ma non nelle full-electric?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 23, 2010, 09:09:49 am
Visitatore, , posts

perche' nei tuoi conti fai rientrare l'inquinamento delle batterie nelle ibride ma non nelle full-electric?
ù
premesso che ritengo allo stato attuale le full elettric , poco più che esercizi tecnici, ti dico che là l'inquianmento delle batterie è gisutificato dal fatto che in pratica là è obbligatorio, su un auto termica è opzionale invece.

Il punto è : è  meglio inquinare in un grande punto (vedi centrale elettrica) e poi distribuire (con varie inefficienze) oppure inquinare in tanti poco (o pochissimo nelle eu4/5) ??
Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 23, 2010, 11:01:55 am
Visitatore, , posts
Il tutto con un livello di complicazione più elevato di altri motori.

Coin tutto il rispetto, ma il motore montato sulle ibride sono motori più semplici dei odirni TDI, TSI Multiair, biturbo, ecc.

Il motore elettrico è di una semplicità assurda, che nel caso della Prius, due di quelli assieme a un gruppo di ingranaggi sostituiscono cambio e frizione.

L'unica compicazione in più è il software atto a gestire il motore termico e i due motori elettrici. Ma il software, una volta messo a punto, dura in eterno.
Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 23, 2010, 12:42:25 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Sarà che mi sbaglio, ma io prevedo che nei prossimi 2 - 4 anni avremo una esplosione clamorosa dell'ibrido, non su vetture da città, ma soprattutto su vetture più grandi. La ragione è che anche nella migliore delle ipotesi l'elettrico per molto tempo non sarà in grado di garantire una autonomia sufficiente e costi accettabili, fuori dal contesto di uso esclusivamente urbano, e l'ibrido è eccellente per tutti gli usi, anzi col plug in aumenta di molto le sue potenzialità.
Aggiungo: chi sostiene con sicumera che in autostrada l'ibrido non serve, dimostra di non aver mai guidato una Prius in autostrada: avrebbe scoperto che anche ai 130 - 140 il motore elettrico da il suo apporto, eccome, anche se chiaramente i vantaggi sul consumo si riducono fortemente (attenzione: non si annullano). Anzi: già con la prima Prius io feci un po' di strada a 130 ol solo elettrico. Ma qui molti non hanno idea di cosa sia un'auto ibrida, e di come funzioni.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 23, 2010, 13:17:42 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Cut

 Ma qui molti non hanno idea di cosa sia un'auto ibrida, e di come funzioni.

... faccio formale richiesta di essere illuminato sull'argomento!

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Agosto 23, 2010, 13:36:09 pm
Utente standard, V8, 277 posts
... faccio formale richiesta di essere illuminato sull'argomento!
la persona più accreditata per questa spiegazione e senz'altro il Tramp, che a parte gli scherzi e le prese per i fondelli di molti forumisti riguardo i "priussisti talebani" è uno dei più esperti a livello nazionale.
In generale che poche persone sappiano come funziona un ibrida è legato al fatto che questa tecnologia è giapponese e nessuna marca europea è in grado (ad oggi) di competere con toyota-lexus in questo specifico campo.
Non dico questo per fare polemica, ma per spiegare il blackout iinformativo europeo.
D'altra parte se fossi un quadro dirigente di fiat (tanto per fare un esempio), non mi darei tanta pena di spiegare una cosa che non sono in grado di fare, ma girerei il discorso sul ............ multiair o come cappero si chiama.
Poi, il fatto che uno conosca il sistema HSD, non significhi che ami prius.................
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 23, 2010, 13:37:56 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
cazzominchia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 23, 2010, 13:38:36 pm
Staff, V12, 28600 posts
Il sistema HSD è molto ben studiato, ma chi ve l'ha detto che al CRF a Orbassano non sappiano cosa sia l'ibrido? E' presunzione bella e buona...
Son 10 anni che girano prototipi ibridi da quelle parti.....

Solo che non avendo il grosso sbocco della California dove farlo attecchire non hanno avuto seguito industriale...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 23, 2010, 13:43:17 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
la persona più accreditata per questa spiegazione e senz'altro il Tramp, che a parte gli scherzi e le prese per i fondelli di molti forumisti riguardo i "priussisti talebani" è uno dei più esperti a livello nazionale.

.. sarà, ma di fronte alla mia obiezione che l'ibrido non è una nuova tecnologia, il Tramp mi ha dato una serie di risposte diverse. L'ultima è stata quella del software ...

 Roll Eyes


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Agosto 23, 2010, 13:47:58 pm
Utente standard, V8, 277 posts
Il sistema HSD è molto ben studiato, ma chi ve l'ha detto che al CRF a Orbassano non sappiano cosa sia l'ibrido? E' presunzione bella e buona...
Son 10 anni che girano prototipi ibridi da quelle parti.....

Solo che non avendo il grosso sbocco della California dove farlo attecchire non hanno avuto seguito industriale...
ciao tony,
io non sono uno che dice che qua son tutti fessi, ma sostengo che sia stata fatta una scelta industriale che ha portato a svilluppare altro.
E quando dico che non si conosce l'ibrido parlo in generale dell'utente medio, non portiam la discussione sui soliti binari ..............
qua nessuno ha la presunzione di insegnare nulla, cechiamo di capirci!
parlare del common rail o parlare di ibrido ti sembra uguale da noi ? e il primo è addirittura più giovane del secondo sistema....
ma questo non è scandaloso, è ovvio ..... per tanti motivi .
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Agosto 23, 2010, 14:01:19 pm
Utente standard, V8, 277 posts
.. sarà, ma di fronte alla mia obiezione che l'ibrido non è una nuova tecnologia, il Tramp mi ha dato una serie di risposte diverse. L'ultima è stata quella del software ...
 Roll Eyes
anch'io la penso un po' così. L'HSD è un sistema che impiega una serie di sottosistemi già noti (ma migliorati). Il punto di forza è il programma che lo gestisce.
L'insieme ibrido non fa miracoli e le leggi della termodinamica non le sovverte neanche toyoda. l'HSD è secondo me un esercizio di ingegneria meccanico-elettronica la cui complessità sta solo nelle azioni sinergiche delle componenti utilizzate e nel software che comanda il tutto.
La cosa che mi appassiona è propro il fatto che siano state usate tecnologie note.
motore termico atkinson (o miller per alcuni), motori elettrici, ruotismo epicicloidale, su queste tre note e semplici realtà si basa l'HSD.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 23, 2010, 14:09:07 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
L'insieme ibrido non fa miracoli e le leggi della termodinamica non le sovverte neanche toyoda.

 Kiss

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 23, 2010, 18:10:51 pm
Visitatore, , posts
... faccio formale richiesta di essere illuminato sull'argomento!

Urka.

Dopo tutte le volte che mi hai deriso dopo che ho provato a spiegartelo, tu vuoi far nevicare a Torino ora!  Grin

Okay, ci riprovo.  Wink

Lo scopo princiipale del sistema HSD è quello di ridurre al massimo gli sprechi.

Quando una vettura normale percorre l'autostrada a velocità costante, il motore è legato al rapporto del cambio e gira più altro di quel che deve produrre, quindi si parzializza il gas con la farfalla strozzando il motore e perdendo il rendimento.

Un grafico rende meglio l'idea.


Questo grafico è il diagramma del rendimento (misurato in Grammi di benzina consumati per produrre 1 kWh) di un motore Mercedes e la linea rossa rappresenta il carico necessario per avanzare a 30 km/h.

Se il motore gira a 4000 RPM, consuma 320 Grammi per ogni kWh prodotto (25 kW =  8000 Grammi / 1.3 (stiam facendo i 130) = 6153 / 720 (peso specifico della benzina) = 8,54 l/100 km

Ma se si potesse usare un overdrive che tenga il motore a 2000 RPM (e questo motore fornisce la coppia necessaria per farlo) consumerebbe 250 Grammi per ogni kWh prodotto (25 kW =  6250 Grammi / 1.3  = 4807 / 720 (peso specifico della benzina) = 6,67 l/100 km.

Questo è quello che il sistema HSD fa: tiene sempre il motore ai regimi e carico ideale per rendere al meglio - unito al ciclo Atkinson che rende 220 Gr/kWh (210 sul nuovo 1.Cool.

Domande?  Smiley
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 36 queries.