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563 Visitatori + 1 Utente = 564
baranzo
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Giugno 04, 2010, 01:22:56 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Io se dovessi dare una mia interpretazione di questo 3d non le darei quella di sfottò... O meglio è uno sfottò, ma anche un modo per dire che ci sono centinaia di migliaia di cose che vengono fatte ogni giorno che possono portare a delle conseguenze disastrose... Come il piatto doccia scivoloso, le scale, lavorare... Dovresti apprezzare chi va in pista a scannare anzichè in strada, rischierà la vita, ma sarà una sua scelta, e la vita sarà solo la sua! Non essere ipocrita solo perchè ti è andata liscia tutte le volte.. Poi Mau, tu hai ragione, la vita e una e perderla cercando di intraversare la sportiva di turno può essere stupido, e ne so qualcosa... Ma proprio perchè la vita e una non si può viverla con la paranoia che ogni cosa porti alle estreme conseguenze... Così facendo ti sembrerà di vivere più a lungo, ma in realtà sarà solo il tempo che passerà più lentamente!! « Ultima modifica: Giugno 04, 2010, 01:24:38 am da tonyclifton »
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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&re@ |
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Giugno 04, 2010, 09:31:22 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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Come c'è chi si ostina a negare che andare in pista (soprattutto su alcune in particolare) è sicuramente piu pericoloso che percorrere una strada normale.
Sono dati del 2004, ma tanto per fare un esempio... http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051013_00/novita_editoriale_incidenti_stradali_2004.pdfOgni giorno in Italia si verificano in media 614 incidenti stradali, che causano la morte di 15 persone e il ferimento di altre 867.Da http://cronologia.leonardo.it/storia/a1950c.htmScopriamo che... "L'italia possiede 172000km di rete stradale e 6487 di autostrade", totale 178487 Quindi, ogni giorno, c'è un morto ogni 11900km e un ferito ogni 206km In pratica, è come dire che ogni 100 giri di una pista "corta", da un paio di km (parliamo di pista classica, Varano, Adria, quelle classiche da track day, il Ring rimane un caso a parte), dovrebbe esserci un ferito. Vediamo un po', in una giornata di track day quanta gente partecipa? Diciamo turni di mezz'ora con una ventina di macchine in pista? In quella mezz'ora si fanno circa 20 giri, che per 20 macchine totali fanno 400 giri ogni mezz'ora. Sarebbe come dire che per ogni singolo turno di track day, dovrebbero esserci 4 feriti. A fine giornata si saranno fatti grossomodo 16 turni, con un totale di 6400 giri, pari a circa 12800km Per mediare le statistiche stradali, dovrebbe scapparci un morto in OGNI track day. Se così fosse, li avrebbero già banditi, non trovi? Affermare che la pista sia più pericolosa della strada non ha il minimo senso.
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Loggato
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Loggato
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alura |
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Giugno 04, 2010, 09:34:48 am |
webmaster, V12, 50906 posts |
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Grande a@€€%£%&"(£//$&%&£%"%$&ra !!!  Cosi' si fa, fatti non pugnette !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MarzulLaurus |
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Giugno 04, 2010, 09:36:47 am |
Utente standard, V12, 23765 posts |
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Loggato
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MarzulLaurus |
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![]() |
Giugno 04, 2010, 09:42:27 am |
Utente standard, V12, 23765 posts |
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Giugno 04, 2010, 10:43:08 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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la discussione sul ring e le piste varie è un'altra. Qui si parla di incidenti domestici grazie
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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&re@ |
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Giugno 04, 2010, 10:50:42 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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A parte che il Ring (nordschleife), nel tratto aperto alla circolazione non in esclusiva, misura quasi 20km...
Il fatto che si muovano milioni di auto al giorno o al mese o all'anno semmai è indice di maggiore pericolosità della strada, più che della pista. Qui stiamo facendo una discussione sulla pericolosità di due contesti, è intuibile che quello meno frequentato (la pista) sia anche meno pericoloso, meglio per lui (un po' meno per chi afferma il contrario).
Inoltre, per l'ennesima volta, ribadiamo che il Nürburgring È un caso del tutto particolare, mentre il discorso sulla presunta pericolosità della pista, con le statistiche campate per aria dell'altro 3ed, chiama in causa TUTTE le piste e tutti i track day.
Se i discorsi sulla pericolosità avessero riguardato il solo Ring, sul quale le statistiche sono fumose e, per quel poco che si sa, anche coprte da un velo di omertà, non mi pronuncerei. A me, quel posto ispira poca fiducia. Ma non lo si può prendere ad esempio di pista.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 04, 2010, 10:56:30 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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Ogni giorno in Italia si verificano in media 614 incidenti stradali, che causano la morte di 15 persone e il ferimento di altre 867. (...) Quindi, ogni giorno, c'è un morto ogni 11900km e un ferito ogni 206km (...) A fine giornata si saranno fatti grossomodo 16 turni, con un totale di 6400 giri, pari a circa 12800km Per mediare le statistiche stradali, dovrebbe scapparci un morto in OGNI track day.
Quanto all'estensione delle strade, penso che includere nella media gli sterrati dove passa un carretto tirato da un cavallo ogni 20 giorni abbia poco a che fare con la pericolosità del viaggiare quotidianamente in auto. Certo, se io andassi avanti e indietro per quello sterrato, correrei meno rischi che in pista, te ne dò atto. Ah, vedo ora che hai cancellato il post. « Ultima modifica: Giugno 04, 2010, 10:58:23 am da &re@ »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Giugno 04, 2010, 10:59:23 am |
Utente standard, V12, 23765 posts |
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A parte che il Ring (nordschleife), nel tratto aperto alla circolazione non in esclusiva, misura quasi 20km...
Il fatto che si muovano milioni di auto al giorno o al mese o all'anno semmai è indice di maggiore pericolosità della strada, più che della pista. Qui stiamo facendo una discussione sulla pericolosità di due contesti, è intuibile che quello meno frequentato (la pista) sia anche meno pericoloso, meglio per lui (un po' meno per chi afferma il contrario).
Inoltre, per l'ennesima volta, ribadiamo che il Nürburgring È un caso del tutto particolare, mentre il discorso sulla presunta pericolosità della pista, con le statistiche campate per aria dell'altro 3ed, chiama in causa TUTTE le piste e tutti i track day.
Se i discorsi sulla pericolosità avessero riguardato il solo Ring, sul quale le statistiche sono fumose e, per quel poco che si sa, anche coprte da un velo di omertà, non mi pronuncerei. A me, quel posto ispira poca fiducia. Ma non lo si può prendere ad esempio di pista.
non importa quante auto... Una volta che normalizzi rispetto ai km percorsi stai paragonando lo stesso oggetto... puoi anche normalizzare rispetto al numero di auto circolanti... etc. dipende da cosa vuoi andare a vedere... l'importante è mettersi nelle condizioni di paragonare cose analoghe...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2010, 11:19:01 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
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Ecco il post giusto, sorry  , l'altro era sballato e mi era scappato l'invio. 1) La rete stradale reale e' ben piu' estesa, perche' occorre considerare anche le strade sterrate, rurali, private, ecc., perche' anche li' succedono gli incidenti. E allora scopriamo che la mappa Navteq dell'Italia ( http://www.mapandguide.it/cartografia/index.php?page=navteqand.php) contiene, compresi i sentieri forestali che dobbiamo ovviamente escludere, circa UN MILIONE E TRECENTOMILA Km di strade. Mi sembra un dato ben al di sopra di quello dato da te, ed anche escludendo sentieri e cagate varie, saremo circa a 4 volte tanto tenendoci di manica stretta. 2) C'e' un errore grossolano nel calcolo: nei dati sulla rete stradale sono considerati TUTTI i veicoli che ci circolano sopra in un giorno, mentre nei dati della pista hai considerato IL SINGOLO VEICOLO. Il fatto che in un giorno i veicoli in pista facciano in totale 12.800 Km non e' di nessun interesse, dal momento che la pista e' sempre e comunque lunga 2 km. Altrimenti dovremmo sommare pure le percorrenze di tutte le auto che transitano nelle strade d'Italia in un giorno. Il ragionamento giusto sui feriti, quindi, sarebbe: Presi 206 km di piste totali (cioe' circa 50 piste europee, ad occhio e croce, dal ring a lombardore), dovrebbe esserci un totale di un ferito ogni giorno. C'e' una bella differenza con i dati tuoi. E mi meraviglio di come si possa anche solo pensare che la pista in media possa essere piu' sicura della strada normale: vuol dire proprio non avere la minima idea dei rischi. « Ultima modifica: Giugno 04, 2010, 11:22:10 am da Mauring »
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Giugno 04, 2010, 11:25:10 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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la presenza di continui OT riferiti a situazioni che, se confrontate con la pericolisità degli incidenti domestici, le fanno sembrare estive passeggiate di salute sul lungo mare di Loano, mi obbliga a bloccare il thread.
E ricordate: scarpette antiscivolo anche di giorno cuffia in testa e ben allacciata e prudenza, sempre!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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&re@ |
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Giugno 04, 2010, 11:28:53 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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1) La rete stradale reale e' ben piu' estesa, perche' occorre considerare anche le strade sterrate, rurali, private, ecc., perche' anche li' succedono gli incidenti.
Allora aggiungiamo tutti i kartodromi indoor e outdoor e i crossodromi, ufficiali e improvvisati, all'elenco delle piste. Non ho mai sentito di stragi in ambiti del genere. Di "stragi del sabato sera" invece ne ho sentite tante, e sono tutte sulla normale rete stradale. 2) C'e' un errore grossolano nel calcolo: nei dati sulla rete stradale sono considerati TUTTI i veicoli che ci circolano sopra in un giorno, mentre nei dati della pista hai considerato IL SINGOLO VEICOLO. Il fatto che in un giorno i veicoli in pista facciano in totale 12.800 Km non e' di nessun interesse, dal momento che la pista e' sempre e comunque lunga 2 km. Altrimenti dovremmo sommare pure le percorrenze di tutte le auto che transitano nelle strade d'Italia in un giorno.
Il ragionamento giusto sui feriti, quindi, sarebbe:
Presi 206 km di piste totali (cioe' circa 50 piste europee, ad occhio e croce, dal ring a lombardore), dovrebbe esserci un totale di un ferito ogni giorno.
Ripeto per l'ennesima volta: togli il Ring, non puoi assimilarlo a una pista come le altre. Parliamo pure della pericolosità del Ring, che è enormemente maggiore, ma è un discorso diverso. Togliendo il Ring, c'è un ferito al giorno nelle altre piste di tutta Europa? Purtroppo non lo sappiamo. Comunque io, i 206km, li posso prendere dove mi pare, si parlava genericamente di piste Vs strade, non è colpa delle piste (anzi, è merito) se il tragitto è corto e sempre uguale: ne aumenta la sicurezza.
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Loggato
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