254 Visitatori + 0 Utenti = 254


 auto per la figlia
 Mondo Auto (90 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (92 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (560 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (634 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4992 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 01, 2010, 09:09:32 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Prima mondiale: la nuova BMW Serie 5 supera il primo crash test con il sistema di frenata automatica

31.05.2010Comunicati Stampa
La sicurezza dei veicoli è sempre testata attraverso crash test nei quali l’integrità strutturale ed i sistemi di ritenzione sono stati messi alla prova senza l’intervento dei freni. Tuttavia, grazie all’elettronica moderna, come quella presente sulle nuove BMW Serie 5 e 7, alcuni sistemi di protezione avvertono in anticipo il guidatore di un imminente incidente e lo preparano insieme al veicolo all’impatto in caso di un’inevitabile collisione.

Le future procedure di test dovranno tener conto dell’effetto dei sistemi di protezione preventiva. In una recente prima mondiale, la BMW 530d ha superato con successo un crash test che prevedeva l’intervento dei freni; il test è stato condotto nell’impianto della Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein (DEKRA) a Neumünster vicino ad Amburgo.

Effettuare una curva cieca e trovarsi una coda subito dopo: tutti gli automobilisti conoscono questa situazione di pericolo. Se il guidatore è distratto o la visibilità è scarsa, il tamponamento è inevitabile. Dopotutto, questa è la causa di circa il 40 percento di tutti gli incidenti stradali con feriti.

Per evitare questo genere di situazioni pericolose, alcuni veicoli del segmento premium, come la BMW Serie 5, sono già equipaggiati con sistemi di assistenza preventiva che aiutano a ridurre il rischio di tali incidenti. L’apprezzata berlina BMW, recentemente introdotta sul mercato, presenta, insieme al Controllo Attivo della Velocità, un sistema opzionale di avvertimento in caso di tamponamento imminente che prevede la frenata automatica attivata in due fasi.

In caso di potenziale collisione con il veicolo che precede, il guidatore riceve innanzitutto un avvertimento preliminare mediante l’illuminazione di un simbolo rosso sul cruscotto e sul Head-up display. Allo stesso tempo, viene precaricato il sistema frenante e abbassato il livello minimo di innesco dell’assistenza alla frenata idraulica. Ciò assicura che, in caso di emergenza, la pressione dei freni aumenterà più rapidamente quando il guidatore premerà il pedale, riducendo così la distanza di frenata in maniera significativa.

Se il pericolo di collisione è imminente, inizia la seconda fase dell’avvertimento. In situazioni che richiedono un intervento particolarmente rapido da parte del guidatore, oltre all’avvertimento visivo il sistema attiva anche un segnale acustico. Qualora il guidatore non dovesse ancora reagire alla richiesta di frenata, viene attivata una procedura di ritardo limitato: la vettura frena per 1,2 secondi con una decelerazione ridotta, in modo che la velocità sia ridotta già prima che il guidatore possa azionare i freni pretensionati.

In base alle informazioni fornite dal sensore radar del sistema Active Cruise Control (ACC Stop & Go) presente sulla nuova BMW Serie 5, il sistema rileva quando una collisione non può più essere evitata qualunque sia la reazione del conducente. In questo caso, una frenata di emergenza attivata automaticamente assicura che la velocità al momento della collisione sia comunque ridotta in maniera significativa.

In base ad un test convenzionale EuroNCAP con la vettura che si avvicina ad un ostacolo a 64 km/h, il cosiddetto offset crash, la BMW 530d dotata dell’avanzato sistema di frenata preventiva usata nel test DEKRA accelerava anch’esso a 64 km/h. Tuttavia, subito prima dell’impatto la BMW 530d ha rallentato prima dell’impatto, come previsto dal sistema, e si è scontrata con l’ostacolo offset alla velocità di appena 40 km/h.

Per via della forte decelerazione subito prima dell’impatto e della conseguente imbarcata, il veicolo cambia posizione, particolarmente quando il paraurti anteriore colpisce l’ostacolo. Il veicolo si scontra con l’ostacolo in una posizione leggermente inferiore rispetto all’impatto senza frenata preventiva.

Per quanto riguarda la decelerazione, anche gli occupanti assumono una posizione più avanzata. Tuttavia, il beneficio più importante nel caso di una collisione con frenata automatica, è la notevole riduzione della severità dell’impatto, riducendo così in maniera significativa le conseguenze per tutti gli occupanti.

Gli impianti di prova utilizzati finora non hanno consentito la verifica, durante i crash test, dell’effetto di sistemi di protezione preventiva degli occupanti. Il test dimostrativo attuato dalla BMW in collaborazione con DEKRA rappresenta il primo passo nelle prove di scenari  pre-collisione del futuro: negli anni a venire, innovazioni legate alla sicurezza attiva si troveranno in un numero sempre crescente di veicoli, con BMW a giocare un ruolo da protagonista.

* 530crash.JPG (91.78 KB - scaricato 87 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 01, 2010, 09:13:17 am
Utente standard, V12, 4863 posts
L'accessorio costa 1600,00€  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Giugno 01, 2010, 11:27:06 am
Utente standard, L4, 177 posts
Mha.. sono perplesso.. il test euroncap prevede già l'effetto della frenata panico del conducente (se ricordo bene 64 km/h deriva dal fatto che dalla iniziale velocità di 130 km/h si frena per evitare un ostacolo a circa 80 m di distanza, tempi di reazione inclusi).

Quindi non credo che sia corretto ridurre ulteriormente la velocità di impatto a 40 km/h perchè negli ultimi metri interviene una frenatura automatica.
Infatti ,ripeto, è già previsto (nella scelta dei 64 km/h di velocità impatto) che l'auto vada ad impattare frenando al limite del bloccaggio.

Mi viene il sospetto che Dekra abbia in simpatia i costruttori tedeschi..  Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2010, 12:01:01 pm
webmaster, V12, 50967 posts
Mha.. sono perplesso.. il test euroncap prevede già l'effetto della frenata panico del conducente (se ricordo bene 64 km/h deriva dal fatto che dalla iniziale velocità di 130 km/h si frena per evitare un ostacolo a circa 80 m di distanza, tempi di reazione inclusi).

Non credo... fosse cosi' l'assetto dell'auto nelle prove sarebbe totalmente diverso.

Dal sito euroncap:

Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.

Should this not be higher given driving speed limits are higher?
Accident research shows that carrying out frontal impacts at 64km/h speed covers a large proportion of the serious and fatal accidents which occur. Even if the maximum speed limit is 120 km/h, few accidents occur at such speeds and where they do, it is beyond current capabilities to provide protection for the car's occupants.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2010, 12:02:52 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 01, 2010, 12:03:35 pm
Staff, V12, 28923 posts
Trovo poco coerente paragonare i risultati di un'auto che cozza a 64km/h con una che cozza a 40km/h...son pere con mele.
Ok che frena, ma come valuto la bontà rispetto ai miei parametri impostati per 64km/h?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 01, 2010, 12:06:04 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

una cosa simile ce l'ha anche volvo e mercedes...

ah no che scemo... quello delle altre due fa evitare il tamponamento...  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Giugno 01, 2010, 12:07:27 pm
Utente standard, L4, 177 posts
Non credo... fosse cosi' l'assetto dell'auto nelle prove sarebbe totalmente diverso.

Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.


Invece è proprio uno dei motivi della scelta della velocità di 64 km/h.
Non è che il conducente dell'auto sviene e non riesce a toccare il freno.. nel 99,99999% degli incidenti c'è la frenata che riduce la velocità d'impatto.

E riguardo "l'assetto completamente diverso", guarda che incide una cippa un angolazione iniziale cabrata di una manciata di gradi..


Should this not be higher given driving speed limits are higher?
Accident research shows that carrying out frontal impacts at 64km/h speed covers a large proportion of the serious and fatal accidents which occur. Even if the maximum speed limit is 120 km/h, few accidents occur at such speeds and where they do, it is beyond current capabilities to provide protection for the car's occupants.[/i]

Appunto, gli impatti avvengono a velocità minore di 120 km/h perchè il guidatore frena..
« Ultima modifica: Giugno 01, 2010, 12:09:44 pm da Shockz »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 01, 2010, 12:13:07 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Vabbè... è la classica brochure pubblicitaria... ti dicono quello che gli fa comodo (giustamente, per altro)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 01, 2010, 12:20:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2010, 12:21:09 pm
webmaster, V12, 50967 posts
Vabbè... è la classica brochure pubblicitaria... ti dicono quello che gli fa comodo (giustamente, per altro)

Questo senza dubbio...

Invece è proprio uno dei motivi della scelta della velocità di 64 km/h.

Bhe, sarebbe interessante sapere la fonte... poiche' nel momento prima dei crash test l'accelerazione longitudinale e' pressoche' 0... quindi fa a pugni con una ipotetica simulazione in piena frenata  (senza poi contare gli effetti sul "pitch" della macchina).

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Giugno 01, 2010, 12:45:52 pm
Utente standard, L4, 177 posts
secondo me invece l'incidenza può essere notevole, specie nella realtà.

Invece no.. anche perchè si tratta di meno di 1g, appena la struttura deformabile "salva dima" tocca la barriera disassata e ci si "ponghizza" sopra, l'assetto cabra ben di più.. e le strutture assorbono l'urto in questa configurazione.
In caso contrario il test euroncap sarebbe molto molto meno significativo per impatti reali..


Questo senza dubbio...

Bhe, sarebbe interessante sapere la fonte... poiche' nel momento prima dei crash test l'accelerazione longitudinale e' pressoche' 0... quindi fa a pugni con una ipotetica simulazione in piena frenata  (senza poi contare gli effetti sul "pitch" della macchina).

Ripeto..  Huh ... l'impatto è simulato a 64 km/h e non ad esempio a 120 km/h (autostrada) o 90 (statali) perchè la maggior parte degli impatti avviene a quella velocità in conseguenza della frenata che un guidatore non svenuto/kamikaze effettua prima di collidere..

Il test Euroncap avviene a velocità costante e non in decelerazione per non introdurre pazzesche fonti di errori non sistematici cercando di controllare e omogeneizzare la durata e l'intensità della decelerazione .



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 01, 2010, 12:48:24 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Invece no.. anche perchè si tratta di meno di 1g, appena la struttura deformabile "salva dima" tocca la barriera disassata e ci si "ponghizza" sopra, l'assetto cabra ben di più.. e le strutture assorbono l'urto in questa configurazione.
In caso contrario il test euroncap sarebbe molto molto meno significativo per impatti reali..

Interessante, rispiega per i non addetti ai lavori... magari dilungati Grin

Citazione
Ripeto..  Huh ... l'impatto è simulato a 64 km/h e non ad esempio a 120 km/h (autostrada) o 90 (statali) perchè la maggior parte degli impatti avviene a quella velocità in conseguenza della frenata che un guidatore non svenuto/kamikaze effettua prima di collidere..
sapevo anche io una roba del genere...


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 01, 2010, 14:26:08 pm
webmaster, V12, 50967 posts
Ripeto..  Huh ... l'impatto è simulato a 64 km/h e non ad esempio a 120 km/h (autostrada) o 90 (statali) perchè la maggior parte degli impatti avviene a quella velocità in conseguenza della frenata che un guidatore non svenuto/kamikaze effettua prima di collidere..

Io invece credo che 64 km/h sia stata scelta come velocità limite ai tempi in cui e' stata scelta alla quale alcune macchine permettevano agli occupanti di sopravvivere (personale traduzione dei due passaggi che ho riportato in corsivo sopra). Ti garantisco che a 90 tutti avrebbero 0 stelle in un urto del genere.

sapevo anche io una roba del genere...

Non sono mentalmente chiuso, ma una "fonte" ci starebbe bene... ho cercato e non ho trovato niente al di fuori delle due voci di cui sopra.

Comunque ho chiesto al mio contatto al Centro Sicurezza e sono pronto a cospargermi il capo di cenere mentre sono inginocchiato sui ceci Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 01, 2010, 14:28:02 pm
Staff, V12, 24110 posts
pare che il prossimo step sarà una capsula di cianuro per uccidere il guidatore in caso di lesioni dolorose...come si fa coi cavalli azzoppati...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prima Mondiale BMW Serie 5 Crash assistito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 01, 2010, 14:38:01 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Vabbè... è la classica brochure pubblicitaria... ti dicono quello che gli fa comodo (giustamente, per altro)

Certo certo sempre con sta brochure.....
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 33 queries.