1124 Visitatori + 0 Utenti = 1124


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  Consigli per la mia Punto?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 06, 2003, 22:27:09 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Posso farti una domanda?

Come mai non hai neppure citato JBL e Infinity, che un ignorante come me conosce per la loro fama?

Roll Eyes

Grazie di tutte le delucidazioni (anche se non bastano!  Grin), anche a phormula!

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 07, 2003, 08:24:54 am
Visitatore, , posts
Parliamo di alto di gamma, lasciamo cioè perdere i "citofoni" da 50 euro o meno la coppia, che trovi sugli scaffali dei supermercati o che le case montano di serie.

L'altoparlante ideale in realtà è come la macchina ideale. Ognuno ha la sua. Nel caso dell'altoparlante la scelta dipende dal tipo di musica che ascolti. E i gusti non variano da persona a persona. Il giorno che vorrai comprare due casse "vere" per lo stereo di casa, ti consiglio di andare in negozio con il tuo ampli un paio dei CD che ascolti. Scoprirai che ci sono grosse differenze tra altoparlanti diversi di marche blasonate. L'altoparlante ideale è quello che meglio si adatta all'amplificatore che lo deve pilotare e che riproduce il tipo di musica che preferisci con la timbrica che piace a te. Se poi il tutto si trasferisce ad un car stereo, entra in gioco anche il posizionamento delle casse, che può alterarne la timbrica.

Ti faccio un esempio che forse ti aiuta a capire. Nel tipo di musica che ascolto io di solito, la voce è fondamentale. Io voglio un paio di casse che mi permettano di apprezzarne le sfumature, che mi facciano sentire la cantante come se fosse dentro la mia stanza. Quando sento un colpo di batteria voglio sentire la stecca che batte, mi piace breve e secco. Inutile dire che ho penato fin tanto che ho trovato due casse per lo stereo con questo requisito.  Smiley
Al contrario conosco gente che quando sente i bassi li vuole sentire profondi, molto più profondi di quanto essi siano. Per loro il colpo di batteria perfetto è come una espolosione, il colpo della stecca viene coperto dall'eco, diventa lungo e profondo, come se rimbombasse in una caverna. E' una questione di puri gusti personali. L'impianto di serie della mia macchina è stato pensato per soddisfare le esigenze di questo tipo di automobilisti, amanti dei bassi lunghi e profondi, che sono la gran parte degli automobilisti americani, gente per cui i bassi non sono mai abbastanza bassi.  Sad

Riconosco che la musica rock o pop suona molto meglio nel secondo caso, mentre una cantante soul o la musica jazz la apprezzi molto di più nel primo. Come vedi, non esiste una soluzione valida per tutti. Sei tu che devi capire qual'è il tipo di musica che ti piace, come la vorresti sentire e quindi muoverti per realizzare un impianto in grado di suonare secondo i tuoi desideri. Altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi per andare incontro ad una delusione.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2003, 08:26:37 am da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2003, 09:33:48 am
webmaster, V12, 50663 posts
Posso farti una domanda?

Come mai non hai neppure citato JBL e Infinity, che un ignorante come me conosce per la loro fama?

 Roll Eyes

Grazie di tutte le delucidazioni (anche se non bastano!  Grin), anche a phormula!

Per Infinity provo a rispondere io. Tutte le casse da auto di Infiniti sono (o erano.... e' un po' che ho perso la passione) sopportano potenze relativamente basse. Tranne i favolosi EMIT (che sono dei tweeter particolari, ultrapiatti, che se li senti una volta ti chiedi perche' usarne altri) sono poco indicate per impianti "da smanettoni" ad alta potenza.

In piu' hanno un suono caratteristico che non a tutti piace. Per me era ideale, una pulizia estrema ed una definizione perfetta su tutta la gamma di tonalità.

Sia sull'Astra GSI che sullo Sportage avevo montato 4 Infinity della serie "Reference".

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 07, 2003, 16:27:56 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Come già detto, non voglio tramutare la mia auto in un teatro... voglio solo perfezionare le casse - che si stanno rovinando - sostituendole con altre che non distorcano la pur non impressionante potenza della mia autoradio Pioneer, non mi interessa cercare filosoficamente la timbrica che più mi piace, anche perchè asolto musica di generi talmente diversi che non potrei che scegliere un compromesso.

Insomma volgio solo qualcosa che renda fedelmente il suono letto dalla sorgente, senza "deformazioni" caratteristiche di questo o quel marchio, o  personali... non è possibile vero?  Sad Sad

Insomma se le casse attuali non gracchiassero mi accontenterei, tutto qua!  Tongue

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2003, 16:31:05 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Ciccio che dirti ? Comprati 2 pioneer Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 07, 2003, 18:23:54 pm
Visitatore, , posts
Ciao a tutti.
Se trovi ancora l'annuario Audio Guida Car dal giornalaio, troverai quasi tutte le marche (con i prezzi) di costruttori di hifi car, e credimi, c'è da perdersi in tutto quello che offre il mercato.
Se le tue esigenze sono quelle che hai descritto, allora ha ragione Alura, compra due Pioneer, o Sony o qualsiasi altro marchio che abbia uno standard di qualità comunque alto. Io ho un'altra "filosofia" ( Huh Huh Huh Huh) al riguardo, e a volte non mi rendo conto di esagerare!!!
Per le Infinity: ora hanno in catalogo anche loro degli altoparlanti più potenti, ma rimane il loro suono particolare, non enfatizzano, per questo sono preferiti dai "puristi", la loro VOCE è praticamente perfetta (e costano più degli altri, un kit anteriore midwoofer/tweeter può costare oltre 350 ?).
La Jbl, oltre ad essere costosa (parlo sempre dei pezzi migliori) richiede degli amplificatori molto generosi, per poterli apprezzare al meglio.
Inoltre ha ragione Phormula, per un impianto alto di gamma, tutto diventa più soggettivo. In genere, gli impianti più complessi vanno tarati con strumenti elettronici particolari (per esempio per le gare), ma il miglior strumento che esiste è l'orecchio di chi ascolta la musica, con i sui gusti musicali e sonori.
Però una "dritta" te la devo dare: monta degli altoparlanti "buoni", spendi qualcosa in più subito, avrai più piacere ad ascoltare musica, e potrai in un secondo momento ampliare l'impianto senza buttare quello che hai comprato prima. Inoltre se cambi auto li puoi smontare dalla vecchia per montarli sulla nuova.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2003, 18:36:37 pm da lothar »
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 08, 2003, 16:18:04 pm
Visitatore, , posts
Se la tua esigenza é del tipo "poca spesa, tanta resa" e ascolti un po' di tutto, ti consiglio di seguire il consiglio di Lothar. Comprati delle buone casse o comunque della roba che sia un gradino più su di quella che si trova sugli scaffali degli ipermercati o che usano le case come primo equipaggiamento.
Al limite puoi aggiungere un piccolo subwoofer nel baule, giusto per esaltare i bassi, se senti che ti mancano.
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 10, 2003, 23:07:07 pm
Staff, V12, 89664 posts
Per Infinity provo a rispondere io. Tutte le casse da auto di Infiniti sono (o erano.... e' un po' che ho perso la passione) sopportano potenze relativamente basse. Tranne i favolosi EMIT (che sono dei tweeter particolari, ultrapiatti, che se li senti una volta ti chiedi perche' usarne altri) sono poco indicate per impianti "da smanettoni" ad alta potenza.

Urka i tweeter a nastro della Infinity...mi han suonato qualche volta nell'orecchio sull'Alfa 33 del mio amico audiofilo...glub!!!Da brividi...ma quanto costano?!

Per le casse in genere io adoro il suono delle Pioneer (per quanto riguarda le marche "famose")...un bel basso morbido e corposo...altre son più secche,più adatte a musica hard o disco...il tutto per restare su cifre "umane"...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 08:44:49 am
webmaster, V12, 50663 posts
Ai tempi (5-6 anni fa) mi sembra che costassero intorno al milione la coppia per i piu' costosi. Gli "emit" base qualche cosa di meno.

Mi sembra eh... ho la memoria corta.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 11, 2003, 09:08:58 am
Staff, V12, 89664 posts
Ai tempi (5-6 anni fa) mi sembra che costassero intorno al milione la coppia per i piu' costosi. Gli "emit" base qualche cosa di meno.

Mi sembra eh... ho la memoria corta.

La mia infatti (non si capiva effettivamente) era un'esclamazione "ma quanto costavano!!!" e non una domanda...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 09:14:24 am
webmaster, V12, 50663 posts
 Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Marzo 14, 2003, 17:12:42 pm
Visitatore, , posts

mmmhhh... visto che il suono Pioneer è piuttosto "morbido", ti serve qualcosa per bilanciarlo: senza arrivare alle Infinity (per questioni di costo), peraltro le mie preferite non "built-in" (W BOSE!!!), potresti utilizzare un kit 2 vie all'anteriore e dei coassiali al posteriore (130-165mm e 100mm rispettivamente) della linea Coral-Pininfarina.
SORPRENDENTI.
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Marzo 22, 2003, 12:33:35 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Per me il massimo è questo: (solo che fra materiale e montaggio sei sui 1200-1300 euro)

- sorgente Alpine CDA-7894RB, 4X60 watt max dichiarati (magari non ci arriva, ma per esperienza ti posso assicurare che è un palmo più in alto rispetto alle varie 4x50 come potenza e il suono... aaah! Mi eccita solo a pensarci!  Grin)
lettore MP3, regolazioni infinite, controllo sub, 3 RCA, insomma, quello che vuoi. Solo lei 649 euro!!  Cry Cry
- Diffusori ant e post Coral linea pininfarina da 40 watt rms oppure qualcosa di equivalente... io conosco solo le coral, se vuoi il kit per l'anteriore ce l'ho io!  Wink
- sub XTR Coral 60 o 120... forse il 120 è eccessivo, considerato che si parla di una Punto e di non mettere ampli (che per me servono a poco... per le mie esigenze intendo), il 60 va già bene. Già amplificato, è removibile.

Con un impianto così io godrei dalla mattina alla sera... personal opinion ovviamente!  Grin Tongue Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 34 queries.