1117 Visitatori + 1 Utente = 1118

mariner
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  Consigli per la mia Punto?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 05, 2003, 15:24:48 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Allora, è da tempo che penso a migliorare le prestazioni dell' impianto della mia Punto prima serie.

Attualmente ho una autoradio Pioneer KEH-P7600R del '98,  con 4x40 Watt di punta e 4x25 Watt RMS.

E' installato anche un caricatore CD da 12 nel bagagliaio, insomma la "fonte" mi sembra buona, anche se i puristi storceranno il naso. Il problema diventano le casse, che sono peraltro quelle optional (390.000 £ all' epoca) della Fiat, con 6 casse di cui 2 tweeter ai lati del cruscotto, 2 woofer sulle portiere, e 2 casse posteriori ai lati del pianale del bagagliaio (all' epoca le avevo scelte anche perchè così avrei avuto il cablaggio adeguato a soluzioni più complesse, pensate che le portiere cambiavano fisionomia per questo!).

La cassa posteriore sx è già andata da tempo, ora per bassi particolari anche quella anteriore sx comincia a cedere, in pratica non è che voglio potenziare chissà quanto l' impianto, ma più semplicemente vorrei montare delle casse che reggessero egregiamente la già discreta potenza attuale ottimizzando il tutto, eventualmente potrei considerare per il futuro un subwoofer, visto che l' autoradio ha l' uscita ad hoc, ma niente amplificatori esterni, o crossover e altre robe che fanno lievitare l' intervento.

Cosa consigliate, che tipo di intervento e magari quali marche  produttrici?

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 19:56:13 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 05, 2003, 15:28:03 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Ah... io per le casse da macchina sono tutto per le Infinity. Se ti piace il suono pulito e secco, sulle basse potenze le trovo insuperabili.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 05, 2003, 15:46:51 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Mmm e sai dirmi indicativamente cosa mi chiederebbe un "artigiano del suono" per montarmi qualcosa del genere al posto delle attuali casse?

Esistono casse apposta - studiate per la Punto - di queste marche "nobili", che non siano fatte alla stracazzo ? (potrei scoprire che quelle spompe attuali sono JBL o cazzonesoio...)
« Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 19:57:40 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2003, 16:05:29 pm
Visitatore, , posts
Io nella Fiesta avevo sostituito le casse con delle JBL in fibra di carbonio. Non erano affatto male. Avevo intenzione di cambiare la radio di serie della casa, ma poi ho visto il miglioramento e mi sono convinto che bastava. Anche perchè la radio di serie era fantastica come ergonomia.
Il lavoro me lo sono fatto da solo, curando anche i dettagli, ad esempio avevo ritagliato un pannello di schiuma poliuretanica per sigillare l'altoparlante con il pannello porta e garantirmi dei buoni bassi.

Io credo che prima di sparare a zero su una certa marca bisogna vedere che cosa si compera. Spesso le marche più diffuse hanno più di una linea di prodotto, con una gamma che va dai "citofoni" monocono in carta a prodotti equivalenti o quasi a quelli dei marchi "esotici". Dipende sempre da quanto uno è disposto a spendere.
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 05, 2003, 16:10:47 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Ah... se ti interessa un sub, posso fornirti uno splendido bazooka mono della jbl, piu' un ampli adeguato per controllarlo. Il tutto rigorosamente usato, ovviamente.

bha... visto che abiti vicino a me e se non hai paura per procedure invasive (Grin) alla punto potremmo farlo insieme....

Riguardo le casse credo che la punto monti misure standard, almeno per i woofer.


Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 05, 2003, 20:02:07 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Mmm bene bene, alura abita qua dietro, ma mi sembra che anche phormula bazzichi per Milano, mi sa che prima o poi vi faccio sverginare le portiere della mia Puntina così mi fate capire meglio voi...

Grin Grin Grin Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2003, 21:02:29 pm
Visitatore, , posts
Sulla macchina di mio fratello (che é una Punto prima serie):

Dietro ho montato due bei tre vie da 13 nell'alloggiamento posteriore (da 10). Le mie vecchie casse Pioneer da 120 watt recuperate dalla Panda. Con un po' di pazienza e con qualche adattamento (io ho usato due pezzi di un vecchio Meccano) si riesce a farcelo stare. La differenza di risposta ai bassi tra il diametro 13 e quello 10 é molta di più rispetto a quello che i 3 centimetri possono far pensare.
Oddio l'ideale sarebbe un bel ampli che pilota il sub nel baule, utilizzando gli alloggiamenti originali per due midrange-tweeter, ma se giri per Milano é meglio non esagerare. A dire il vero avevo anche recuperato un ampli da 60+60 da un amico che aveva rottamato la Golf II, ma il fratellino ha detto che bastava così.

I midrange-tweeter nella plancia sono in una posizione tremenda perché ci picchia il sole quando la macchina é parcheggiata. Inizialmente gli avevo montato due normali tweeter, ma si sono cotti quasi subito. Ho rimediato con due nuovi con membrana in magnesio. Non chiedermi la marca perché non ricordo.

Nelle portiere ho usato le altre due Pioneer che avevo sulla Panda. Ho escluso i tweeter. la chiave di tutto é sigillare molto bene lo spazio tra il pannello portiera e l'altoparlante. Altrimenti il sistema non riesce ad utilizzare il retro porta come cassa di risonanza per esaltare i bassi.

La macchina era già cablata di suo, ma io ho preferito rifare i cablaggi dietro e nelle porte perché, vista la lunghezza dei fili, quelli di serie mi sembravano un po' sottili.

Fai conto che se avessi dovuto comperare il tutto oggi (senza fre recuperi), avrei speso circa 300 euro e lavorato una giornata. Se hai un posto dove farlo e (tanta) pazienza, lo puoi fare anche da solo. A meno che tu non abbia un qualcuno che é a casa in ferie ed al quale puoi chiedere un favore per il tuo compleanno, come ha fatto (appunto) mio fratello cinque anni fa.  Wink
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2003, 21:42:48 pm
Visitatore, , posts
Io sulla mia (Punto II) ho montato uno stereo Sony, evitando i Pioneer in quanto non mi piace il fatto che rendano un suono troppo "morbido", ma li è questione di gusti....

Poi ho comprato il Kit della casa per le casse. Il kit prevede due diffusori (uno per lato) anteriori a due vie coassiali e idem per gli alloggiamenti nelle posizioni posteriori.

Il lettore CD da 6 è stato alloggiato sotto il sedile anteriore dx. Per fortuna il sedile ha una staffa che va da lato a lato che ha fornito un buon supporto, in più qualche pezzo di un veccio meccano ha aiutato a completare il lavoro (fatto da mio padre e da me). L'unica difficoltà si è avuta perchè abbiamo dovuto portare il sedile a casa per lavorare meglio.

Che figata Grin Grin Grin subito dopo smontato il sedile mi son andato a fare un giretto per provare l'ebbrezza tipo "monomarca" che girano con un solo sedile. Grin Grin Grin

A dire il vero ora vorrei sostituire le casse (quelle originali, marchiate Kenwood fanno abbastanza schifo), almeno quelle anteriori. Mi piacerebbe mettere su un sistema separato tweeter + woofer, ma i dindini son quelli che sono e allora avrei pensato a prendere una soluzione analoga all'attuale. Così mi son un po' informato e m'han parlato bene di Infinity e Coral. a dire il vero ho anche sentito suonare dei coassiali Coral e devo dire che, in fondo, per un impianto "povero" come il mio fanno un buon lavoro. Cosa ne dite?
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 05, 2003, 22:00:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non ne capisco un gran chè di impianti stereo però sono del parere che se si vuole mantenere la spesa parecchio bassa basta un bel pannello con una coppia di 3 vie come si deve... Cmq vedo benissmo dei coassiali nelle portiere, una coppia di tweeter vicino agli specchi o nella plancia ai lati.. e un sub decente nel bagagliaio. Conosco un ragazzo che ha una Rover 25 con oltre 6 milioni di stereo.. azzo se suona!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 05, 2003, 22:31:09 pm
Visitatore, , posts
Credo che la presenza dei tweeter, annulli la necessità dei coassiali...
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 05, 2003, 22:49:25 pm
Visitatore, , posts
Ciao ciccio, vorrei darti alcuni consigli, se posso.
Innanzitutto, l'autoradio; la sorgente è sicuramente uno dei "pezzi" più importanti della catena audio, la tua non è il top (il top è da circa 600/700 in su), ma sicuramente molto meglio delle varie Audiola, Majestic o Aiwa (non per disprezzare, ma queste marche hanno una fascia di prezzo inferiore, e di conseguenza...), inoltre la presenza del caricatore ti permette di ascoltare musica con uno standard decisamente più elevato della cassetta. Non farti incantare dalle potenze indicate dall'autoradio, i watt non sono 40x4 e nemmeno 25x4 rms: purtroppo TUTTE le autoradio non riescono a superare i 10 watt rms per canale, e la media è intorno ai 6/7 watt rms per canale. Infatti basterebbe vedere un ampificatore "vero" 40 w x4 e ti renderesti conto che per quelle potenze (reali) le dimensioni sono molto più grandi dell'autoradio stessa.
Per gli altoparlanti, ti consiglio di acquistare un kit della Phonocar, marchio italiano che non ha nulla da invidiare ai giapponesi, che oltre ad essere di buon livello, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e si adatta perfettamente alla Punto, sia per l'estetica che per il montaggio.
Se vuoi fare un salto di qualità e GODERE la musica in auto, monta anche un subwoofer nel bagagliaio, sempre della Phonocar, e pilota il tutto con un buon amplificatore. A questo punto, però, dovrai fare un lavoro più impegnativo: devi sostituire i cavi degli altoparlanti (in genere quelli di serie sono di piccola sezione e di scarsa qualità); alimentare l'amplificatore con un cavo direttamente dalla batteria (ricorda di inserire un fusibile di protezione il più vicino possibile al polo positivo della batteria), la massa è consigliabile collegarla direttamente alla carrozzeria, vicino l'amplificatore; collegare le uscite RCA dell'autoradio con l'ingresso RCA dell'amplificatore, con uno o due cavi stereo (dipende dall'autoradio) di buona qualità.
Le predisposizioni posteriori io le lascerei perdere, in genere non sono posizionate nel modo migliore (la migliore posizione è in portiera posteriore).
Ricorda che in una catena audio, il livello di qualità è dato SEMPRE dall'anello più scarso, quindi non serve avere la migliore autoradio al mondo se poi la senti con due altoparlanti da radiolina: sentirai il tuo stereo come una radiolina!!!  Tongue Tongue Tongue Tongue


Per Punto fino al '99

Kit anteriore: Phonocar 2/252
Subwoofer: Phonocar 2/950 (su fianchetto bagagliaio); Phonocar 2/908 (sottosedile)
Amplificatore: Audison Millenium Power 4 (45w x 4 effettivi); Dragster DB405 (50w x 4 effettivi); Phonocar PH544 (40w x 4 effettivi); STEG QMosII45.4x (45w x4 effettivi).
Eventuali tasche portiere anteriori: Phonocar 3/726 (dal 6/97 al 9/99).
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere
P.S.: Non sono commerciante/rappresentante Phonocar, sono solo un appassionato istallatore per gli amici (GRATIS!!  Cry Cry Cry Cry)
« Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 22:50:49 pm da lothar »
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 05, 2003, 23:39:09 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Grazie del dettaglio, la mia Punto è una Sporting 3 porte, quindi dietro dovrei tenere la posizione originale, anche perchè non mi metto di certo a rifare il pianale...

mi sai dire dei prezzi indicativi per fare queste operazioni? io non so nulla di impianti elettrici e tanto meno di hi-fi, per cui non saprei come fare diversamente dal rivolgermi a un professionista...

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 06, 2003, 16:05:03 pm
Visitatore, , posts
Se trovi qualche amico che ti dà una mano, è meglio. Con i soldi risparmiati sulla manodopera, ti puoi permettere di mettere dentro pezzi di qualità superiore.
E poi se hai tempo e pazienza spesso riesci a fare un lavoro migliore di quello che può fare un installatore qualsiasi. Non credere, chi fa queste cose di mestiere cerca di fare più in fretta che può, perchè spesso il montaggio viene calcolato a forfait o incluso nel prezzo. E spesso la fretta porta ad un lavoro che, per carità, funziona lo stesso, ma non è quello che vorresti fosse fatto sulla tua macchina.
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 06, 2003, 18:18:20 pm
Visitatore, , posts
Ciao. Per i prezzi mi devo informare, quelli di listino sono solo indicativi (te li farò avere al più presto).
Altre marche? Per gli altoparlanti: Ciare, RCF, Coral (ma a me non piace, parere esclusivamente personale), ESB, Dragster, Hertz.
Poi ci sono altre marche estere ma costano molto di più, Rockford Fosgate, Focal, Macrom, Magnat.
Da evitare assolutamente le marche da supermercato, spendi poco di meno e la qualità praticamente non esiste.
Come vedi sono esclusi da questo elenco i vari Pioneer, Sony, Clarion, Alpine, ecc., non perchè non siano di buona qualità, anzi, ma i giapponesi, per me, fanno benissimo le sorgenti, per gli altoparlanti meglio gli europei e gli americani, così come per gli amplificatori, senza nulla togliere ai jap.
Al più presto descriverò il mio impianto nei dettagli, così a qualcuno viene la bava Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue.
 Per le predisposizioni posteriori ti consiglio un normale due vie, anche se io non le monterei proprio, ti darebbero solo fastidio se sei da solo in auto, ma se c'è qualcuno dietro montale, poi le escludi con il fader.
Il pianale non serve modificarlo, se monti il sub che ti ho descritto non avrai neanche tanto ingombro nel bagagliaio.
Per il montaggio non ci vuole molto, basta un minimo di manualità e un amico che ti aiuti all'inizio; sono d'accordo con Phormula, almeno per gli impianti più semplici. Per gli impianti più complessi è sempre meglio l'aiuto di un esperto, anche per l'attrezzatura che ha (io però ho fatto tutto da solo, compreso l'insonorizzazione delle portiere e le sagomature delle tasche e pianale). Inoltre deve essere fidato, e ti deve permettere di "vedere" quello che combina sulla tua auto, ma praticamente nessuno concede questo privilegio!!!
Email  Loggato 
   Re:Consigli per la mia Punto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 06, 2003, 21:35:03 pm
Visitatore, , posts
Ciao, ti fornisco i prezzi di listino dei componenti da me citati.
KIT 2/252                     130,15 ?
SUB 2/908                    120,23 ?
SUB 2/950                    266,49 ?
AMPLI varie marche      300,00 ? circa
Tasche anteriori              54,54 ?
In genere gli sconti vanno dal 5% al 15%, se fine serie possono arrivare al 25%. Prova a cercare un usato solo se ti fidi del rivenditore e ti rilascia una garanzia (solo per amplificatori).
« Ultima modifica: Marzo 07, 2003, 21:31:03 pm da lothar »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 36 queries.