612 Visitatori + 2 Utenti = 614

&re@, Homer
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Ferrari 458 Italia
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ferrari 458 Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 15, 2010, 20:51:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Oggi pomeriggio, grazie alla mia passione per gli orologi meccanici complicati, ho avuto l'occasione di passare una decina di minuti al volante di una Ferrari 458 Italia, su strada fortunatamente non molto trafficata. In alternativa potevo provare una Ferrari California, ma ho preferito provare una vettura più radicalmente sportiva.
Ed è rinata la mia passione per le automobili!
Questa prova ha spazzato via le mie perplessità (pregiudizi, forse) sulle Ferrari.
L'esperienza è stata totalmente emozionante. La seduta bassa ma comoda, la plancia nuova bella. Peccato solo per la rotella di regolazione dello schienale, di una plastica indegna, ma si è distratti da talmente tante belle cose altre che ci si può passare sopra. Certo la strumentazione non è perfetta: sembra un video gioco, la velocità si legge male. Ma qui finiscono i miei appunti.
Prima sorpresa: al minimo la 458 non fa quel rumore tipico di una 360 Modena. Qui il suono è decisamente più basso, sparisce quello spiacevole effetto di minimo alto, che avevano persino le 12 ciliindri Ferrari.
I comandi sono ergonomici, ma dolci. Lo sterzo è un vero e proprio compasso, ma leggero. Il cambio a doppia frizione è abbastanza dolce tale da renderlo confortevole, anche se non quanto un automatico come quello della Mercedes. Nulla da dire nè sulla gestione automatica nè in quella manuale, molto rapida.
Il motore è un'altra piocevole sorpresa: spinge forte da subito, anche perchè si sente che la vettura è leggera, anche accrezzando l'accelereatore la vettura si proietta in avanti ma senza inutile aggressività, le variazioni di giri sono veloci ma non forse quanto potevo immaginare. Comunque ce ne è da vendere, la sensazione di potenza è sempre estremamente presente, e appena si preme un po' di più si aprono le valvole dello scarico, e si sente un rumore che francamenrtente non sono sicuro di apprrezzare completamente. Comunque anche in questo caso l'emozione vince su tutto. Le sospensioni sono rigide ma non come mi aspettavo. La sensazione di agilità è totale. Naturallmente non mi sono spuinto sopra i 110. Le strade erano piuttosto strette, ma non tortuose cojn asfalto piuttosto rovinato.
Questa Ferrari da la sensazione comunque di poter essere usata tutti i giorni, di poter essere gestita nel traffico, e di far ritrovare un sorriso non appena si può accelerare anche per qualche istante.
Non credo che la mia prossima auto sarà una Mercedes...
« Ultima modifica: Maggio 15, 2010, 22:16:18 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari 458 Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Maggio 15, 2010, 20:55:17 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Mi sono commosso  Cry

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari 458 Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 15, 2010, 22:19:14 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
La Ferrari mi ha confermato anche in ciò che sospettavo: se si devono accettare compromessi sulla comodità, vale la pena di farlo su una vettura radicale, come la 458, o forse con una Lotus, di livello inferiore. Vetture cioè che coinvolgono ed emozionano anche se si viaggia lentamente...


E comunque ho anche trovato conferma al fatto che le Ferrari oggi sono fatte bene, non come 25-30 anni fa.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 22 queries.