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   Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 10:13:31 am
Utente standard, V12, 47784 posts
Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato.

Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa.

Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto -

E poi, pensandoci (ma parecchio  Embarrassed ), mi sono risposto:

qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!!  Shocked Cool

Giusto ?  Huh


* debimetromondeo.jpg (77.41 KB - scaricato 77 volte.)
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 17, 2010, 10:24:11 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato.

Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa.

Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto -

E poi, pensandoci (ma parecchio  Embarrassed ), mi sono risposto:

qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!!  Shocked Cool

Giusto ?  Huh



I. Prigogine "Thermodynamics of Irreverisible Processes", capitolo I "Conservation of Mass in Closed and Open Systems". Io ho la seconda edizione inglese, ma esiste anche una edizione italiana ....

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 10:47:03 am
Utente standard, V12, 47784 posts
"Conservation of Mass in Closed and Open Systems".

Quindi e' per quello che quando ha preso la molla di Barrichello in faccia, tutto sommato non si e' fatto niente !

In un sistema chiuso (la pista) Massa si conserva !   Tongue Tongue Grin
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 17, 2010, 10:49:05 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Quindi e' per quello che quando ha preso la molla di Barrichello in faccia, tutto sommato non si e' fatto niente !

In un sistema chiuso (la pista) Massa si conserva !   Tongue Tongue Grin

La pista è un sistema aperto ....

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 10:52:39 am
Utente standard, V12, 47784 posts
La pista è un sistema aperto ....

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Cioe' alla partenza aprono i cancelli e vince chi arriva piu' lontano ?
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Maggio 17, 2010, 12:40:31 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato.

Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa.

Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto -

E poi, pensandoci (ma parecchio  Embarrassed ), mi sono risposto:

qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!!  Shocked Cool

Giusto ?  Huh


la quantità è quella, cambia la pressione.....

XC90...auto definitiva! Cheesy
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 12:55:17 pm
Utente standard, V12, 47784 posts
la quantità è quella, cambia la pressione.....

Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria.  Wink
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 17, 2010, 13:22:39 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria.  Wink

piu' quella dell' egr Smiley
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 13:26:34 pm
Utente standard, V12, 47784 posts
piu' quella dell' egr Smiley


Giusto, per chi ce l'ha....  Smiley

La mia e' una euro2 del '97, e non credo proprio ce l'abbia.  Undecided
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 17, 2010, 13:30:33 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria.  Wink

il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi.

n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 17, 2010, 13:36:53 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Cioe' alla partenza aprono i cancelli e vince chi arriva piu' lontano ?

In effetti se ci pensi è così. Vince chi arriva più lontano in meno tempo (e quindi ha una velocità di flusso maggiore) e prima della corsa la pista è vuota. Al prossimo esame chiederò di fare l'analsi termodinamica di un GP ....

 Cool Cool Cool Cool

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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 13:42:53 pm
Utente standard, V12, 47784 posts
il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi.

n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto.

Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen.
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 17, 2010, 13:44:56 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen.

Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così ....

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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 13:45:55 pm
Utente standard, V12, 47784 posts
Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così ....

Ma io lo spiegavo al vata, che invece sembra dia importanza alla posizione del debimetro.
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   Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 17, 2010, 13:48:41 pm
Utente standard, V12, 47784 posts
... quindi tot benzina va iniettata e amen.

Ehm.. mi autocito perche' c'e' qualcosa da modificare in quanto si tratta di un diesel....  Roll Eyes Undecided

Diciamo che l'indicazione del debimetro in questo caso serve per sapere quanto gasolio al massimo si puo' iniettare con acceleratore a tavoletta.

O no ?  Huh Huh
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