680 Visitatori + 6 Utenti = 686

DoguiPlus, lou, mariner, Phormula, &re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6085 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (222 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (6 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (7 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Renault Fuego
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 11, 2010, 17:47:22 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La Fuego era iperaccessoriata per l'epoca...servosterzo, alzavetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, aria condizionata a richiesta (forse di serie per le versioni di punta) e, mi pare, computer di bordo.

Ai tempi Renault puntava molto sulle dotazioni per rendere la vita in auto piu' facile e confortevole mentre le Tedesche erano notoriamente avare quantomeno negli allestimenti di serie.

Comunque la qualita' costruttiva delle Renault dell'epoca era pessima...arredamenti e finiture molto vistose e dal design moderno ma erano letteralmente "biodegradabili"
« Ultima modifica: Marzo 11, 2010, 17:51:10 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo 480 ES   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 12, 2010, 08:55:33 am
Staff, V12, 19427 posts
La fuego fu il primo turbodiesel a raggiungere o superare i 200 km/h.

credo di poter dire che questo primato non spetta proprio alla Fuego che anzi era lontana anni luce da tale prestazione.
Se non ricordo male potrebbe spettare alla 164TD...o alla Mercedes 300D TURBO della serie W124 forse
La prima TD "ad alte prestazioni" fu invece la Citroen CX TRD TURBO 2 da 120cv che però si fermò a 194,55 km/h

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 480 ES   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 12, 2010, 09:28:12 am
Utente standard, V12, 8016 posts
credo di poter dire che questo primato non spetta proprio alla Fuego che anzi era lontana anni luce da tale prestazione.
Se non ricordo male potrebbe spettare alla 164TD...o alla Mercedes 300D TURBO della serie W124 forse
La prima TD "ad alte prestazioni" fu invece la Citroen CX TRD TURBO 2 da 120cv che però si fermò a 194,55 km/h

La 300D Turbo non mi ricordo se fu mai provata da 4R

Confermo che la 164 TD raggiunse i 202

Tra le altre storiche turbodiesel a detenere per un certo periodo il primato di piu' veloce c'era la BMW 524 TD prima serie (177 orari, appena 1 km/h piu' veloce della CX TRD prima serie da 95 CV) e la Lancia Thema Turbodiesel del 1984 con il Sofim 2500 da 100 CV che raggiunse i 186 orari.


La Citroen CX 2.5 diesel aspirata detenne il primato di piu' rapida per parecchi anni, facendo meglio anche delle prime TD...con soli 75 CV faceva i 160 effettivi....alla fine venne battuta di appena qualche km/h (mi pare 165 effettivi) dalla poderosa Mercedes 300 Turbodiesel 5 cilindri station wagon (serie W123) da ben 125 CV!!

Un'altro modello che forse detenne il primato per poco tempo fu la prima Volvo 760 TD (173 orari)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 09:38:48 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 12, 2010, 09:29:42 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 12, 2010, 09:37:43 am
Utente standard, V12, 8016 posts
io ricordo una pubblicità della fuego che diceva "la prima xxxxxx  a superare i 200/ora".   Può essere che si riferisse alla 1600 turbo? in effetti di 1600 che superassero i 200 non credo ce ne fossero...

Si la Fuego 1600 Turbo era anche piu' veloce della piu' piccola e leggera Delta HF turbo

La Turbo Diesel mi pare si fermasse a 173 o 175 dichiarati...per il 2.1 litri TD Renault con i suoi 88 CV, anche con tutta la buona volonta', 200 erano inarrivabili
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 12, 2010, 09:43:01 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Si la Fuego 1600 Turbo era anche piu' veloce della piu' piccola e leggera Delta HF turbo

Va' che l'abbiamo capito eh... evidentemente era più curata aereodinamicamente... o aveva rapporti più appropriati...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 12, 2010, 09:56:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Va' che l'abbiamo capito eh... evidentemente era più curata aereodinamicamente... o aveva rapporti più appropriati...



Credo che fosse proprio l'aerodinamica....non e' che nella Fuego fosse da urlo ma la Delta era un mattone...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 12, 2010, 10:00:51 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Date le velleità della delta CREDO che l'aereodinamica non fosse ai primi posti fra le priorità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 12, 2010, 10:11:01 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Date le velleità della delta CREDO che l'aereodinamica non fosse ai primi posti fra le priorità...

La Delta scattava meglio...0-100 in 8 secchi o giu' di li.

Ed il motore era piu' raffinato, il classico bialbero Fiat mentre quello della Fuego era un vecchio aste e bilanceri.

La Delta aveva anche una qualita' costruttiva superiore e meno "plasticosa" (grande neo delle Renault dell'epoca) anche se era meno dotata di accessori

Al giorno d'oggi preferirei la Delta...
« Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 10:13:37 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Fuego   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 12, 2010, 10:15:55 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Io la delta, versioni sportive a parte, non è che l'abbia mai tollerata troppo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo 480 ES   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 12, 2010, 14:22:13 pm
Staff, V12, 19427 posts
La 300D Turbo non mi ricordo se fu mai provata da 4R

Confermo che la 164 TD raggiunse i 202

tutto vero
se non ricordo male la MB dichiarava 202, mentre il dato ufficiale dichiarato dall'Alfa per la 164TD era "oltre 200", così cosm'era "oltre 210" per la 2.0 T.spark che in prova arrivò a 212,363 ed era di gran lunga il 2 litri aspirato più performante del mercato

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.04 secondi con 29 queries.