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   Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 06, 2010, 20:24:50 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
La mia macchina non frenava più, il pedale andava a fine corsa senza nessuna frenata. Le pastiglie anteriori erano OK, il livello dell'olio dei freni pure. Il meccanico mi ha cambiato i pistoncini dei freni posteriori a tamburo e adesso tutto va bene.
Ma io vorrei capire: se i pistoncini erano guasti e/o perdevano, non avrei dovuto perdere anche l'olio dei freni? Cosa è veramente successo a questi pistoncini? sono curioso di saperlo perchè mi appassiono di meccanica. Grazie a chi vorrà illuminarmi.
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Marzo 07, 2010, 13:05:12 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
li hai mai visti smontati ? Shocked Nei freni a tamburo i problemi più frequenti sono quelli legati alle ganasce. In genere questi elementi durano molto più a lungo delle pastiglie, ma hanno il difetto che se si bagnano o si ungono (per incollamento dei pistoncini che spingono le ganasce contro il tamburo)  il loro potere frenante diminuisce e comunque la loro frenata in piena efficienza è meno efficace rispetto ai freni a disco. La durata delle ganasce può variare tra i 70.000 e 80.000 km. cuntent ?
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:37:56 pm da Obelix »

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 07, 2010, 13:38:20 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Sì, me ne ha fatto vedere uno. No, non sono affatto cuntent.
Io cerco l'opinione di un tecnico che mi spieghi cosa può essere successo ai pistoncini, non alle ganasce.
La macchina non frenava per niente, nè davanti nè dietro, quindi le ganasce non c'entrano una cippa. Deve essere un problema di circuito olio, non ti pare?
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:41:20 pm da 29031951 »
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Marzo 07, 2010, 13:39:26 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Usura ?

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 07, 2010, 13:42:35 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Usura ?
Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 07, 2010, 13:51:56 pm
Utente standard, V12, 46289 posts
Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).

Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Marzo 07, 2010, 13:53:21 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?
Cerco di essere chiaro: il pistoncino a una corsa delimitata dallo spessore delle ganasce e dalle dimensioni del tamburo, le ganasce si usurano , il pistoncino per sopperire a questa usura deve fare una corsa sempre maggiore, fino a quando non lavora al limite e giocoforza i gommini di tenuta ed il pistoncino stesso per effetto della spinta idraulica della frenata incontrando la scarsa resitenza delle ganasce ormai esaurite,collassa Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked creando furiuscite di olio, di conseguenza bolle di aria nel circuito, rendendo del tutto innefficace la frenata Wink
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:55:35 pm da Obelix »

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 07, 2010, 14:20:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Cerco di essere chiaro: il pistoncino a una corsa delimitata dallo spessore delle ganasce e dalle dimensioni del tamburo, le ganasce si usurano , il pistoncino per sopperire a questa usura deve fare una corsa sempre maggiore, fino a quando non lavora al limite e giocoforza i gommini di tenuta ed il pistoncino stesso per effetto della spinta idraulica della frenata incontrando la scarsa resitenza delle ganasce ormai esaurite,collassa Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked creando furiuscite di olio, di conseguenza bolle di aria nel circuito, rendendo del tutto innefficace la frenata Wink
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 08, 2010, 10:53:07 am
Utente standard, V12, 46289 posts
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....

Invece la mia spiegazione non ha pecche.... Cool Grin
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 08, 2010, 21:11:43 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Invece la mia spiegazione non ha pecche.... Cool Grin
Insomma.....vuoi dire che ho guidato coi freni posteriori bloccati? Hai mai provato a partire col freno a mano tirato? Ti si ferma subito la macchina...
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Marzo 08, 2010, 22:19:13 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....
dimentichi una cosa che le ganasce sono dotate di molle che comunque riportano in posizione inerziale le ganasce stesse e l'aria sostituendosi all'olio non fà abbassare granchè il livello. UFFF Roll Eyes

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
29031951
Marzo 08, 2010, 22:34:54 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
dimentichi una cosa che le ganasce sono dotate di molle che comunque riportano in posizione inerziale le ganasce stesse e l'aria sostituendosi all'olio non fà abbassare granchè il livello. UFFF Roll Eyes
Prima mi dici che le ganasce sono consumate ed esaurite, io ti rispondo che non può essere perchè non me le hanno cambiate.... Poi la tua spiegazione fa a pugni con quella che mi ha dato Mauring.... mettetevi d'accordo
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 09, 2010, 09:08:20 am
Utente standard, V12, 46289 posts
Insomma.....vuoi dire che ho guidato coi freni posteriori bloccati? Hai mai provato a partire col freno a mano tirato? Ti si ferma subito la macchina...

Non serve che le ruote siano bloccate.

Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco.

Se la macchina ha un motore abbastanza coppioso, comunque, e' difficile accorgersene anche se i freni posteriori sono abbastanza bloccati. Occorre osservare il comportamento alle bassissime velocita'.

Ma tu non hai precisato di che macchina si tratta, quindi, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche trattarsi del carro di Cugnot, e di conseguenza sarebbe normalissimo che avesse frenata nulla.   Tongue
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 09:14:49 am da Mauring »
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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 09, 2010, 11:47:38 am
Staff, V12, 89652 posts
Non serve che le ruote siano bloccate.

Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco.

confermo, mi è successo con la Campagnola... i tamburi posteriori erano registrati male, viaggiando in autostrada ad alta velocità (90km/h  Grin) si son surriscaldati e di conseguenza dilatati...dopo un po' di km ha iniziato a uscire fumo dai mozzi posteriori, mollato l'acceleratore l'auto ha "inchiodato" da sola  Grin

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   Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 09, 2010, 11:55:58 am
Utente standard, L4, 212 posts
Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).

Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.

Confermo! A me è successo con la A112! Era bastato grippare un pistoncino che, in 30 Km, ero senza l'ombra del benchè minimo potere frenante. Però il freno a mano, che agiva ormai su una sola ruora, riusciva a farla fermare in poche centinaia di metri!!  Embarrassed
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