840 Visitatori + 0 Utenti = 840


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (7 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6057 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Frenate vecchie vs frenate nuove
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 22, 2010, 09:52:37 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Riallacciandomi al discorso che si faceva tempo fa sulle capacita' di frenata delle auto vecchie rispetto alle auto nuove, ho prelevato da casa dei miei un vecchio "Auto", del 1999, che contiene i dati di frenata di molte auto.

E non si fa che confermare la mia teoria, secondo cui le frenate delle auto di 20 anni fa erano piu' lunghe principalmente per l'assenza dell'ABS (i test prevedevano frenata massima con ruote bloccate), e poi per la diversa mescola degli pneumatici.

Prova lampante:

- Fiat Croma 2.0 Td i.d. del 1989 con ABS = 37,3 m per frenare da 100 all'ora.

Chi fa tanto meglio, oggi, 21 anni dopoTongue



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 22, 2010, 10:38:39 am
Visitatore, , posts
Quale auto pesa di meno, 21 anni dopo?
Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 22, 2010, 10:44:36 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Quale auto pesa di meno, 21 anni dopo?

Mi dispiace, siòr Tramp, ma il peso e' gia' stato dimostrato nero su bianco che non c'entra assolutamente niente con la frenata sul dritto.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Febbraio 22, 2010, 11:15:00 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Riallacciandomi al discorso che si faceva tempo fa sulle capacita' di frenata delle auto vecchie rispetto alle auto nuove, ho prelevato da casa dei miei un vecchio "Auto", del 1999, che contiene i dati di frenata di molte auto.

E non si fa che confermare la mia teoria, secondo cui le frenate delle auto di 20 anni fa erano piu' lunghe principalmente per l'assenza dell'ABS (i test prevedevano frenata massima con ruote bloccate), e poi per la diversa mescola degli pneumatici.

Prova lampante:

- Fiat Croma 2.0 Td i.d. del 1989 con ABS = 37,3 m per frenare da 100 all'ora.

Chi fa tanto meglio, oggi, 21 anni dopoTongue





Ma non era 1.9??
Ce l'aveva il mi babbo!!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 22, 2010, 11:17:20 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Ma non era 1.9??
Ce l'aveva il mi babbo!!

Si, devono aver sbagliato a scrivere.  Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Febbraio 22, 2010, 11:20:14 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Si, devono aver sbagliato a scrivere.  Lips Sealed

Quella a parer mio era una signora macchina!! Noi avevamo la prima coi fari grandi! Era superaccessoriata!! E aveva un bel motore!! Smiley

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 22, 2010, 11:26:35 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Quella a parer mio era una signora macchina!! Noi avevamo la prima coi fari grandi! Era superaccessoriata!! E aveva un bel motore!! Smiley

Il motore faceva un rumore terribile, pero' consumava niente.

Ecco i dati completi da "Auto":

Vel: 178 km/h

0-100 = 12,3 "

0-1000m = 33,8"

Consumo autostrada = 14,3 km/l

Consumo citta'  Shocked Shocked = 19,6 km/l
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Febbraio 22, 2010, 12:13:15 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
chissà a 90km/h fissi Shocked Huh
ma aveva 2 dischi e 2 tamburi?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Febbraio 22, 2010, 14:34:09 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
chissà a 90km/h fissi Shocked Huh
ma aveva 2 dischi e 2 tamburi?

No, credo avesse 4 dischi...

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 22, 2010, 17:32:56 pm
Visitatore, , posts
Quella auto ce l'avevo anche io prima della Prius.

Modelo 1993 - quella Euro 1 e turbo a geometria variabile.

a 90 costanti, era data a 3,9 l/100 km. E li faceva.  Shocked Aveva anche un grande serbatoio (68 litri) che mi permetteva di fare TO-RC non stop.

Aveva 4 freni a disco, anteriori ventilati.

Venduta (si, non l'ho rottamata) a 310.000 km. Due soli problemi da intervento straordinario: rottura pompa frizione idraulica e turbo grippato. Ma i tagliandi erano pesanti al portafoglio....  Undecided
Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 22, 2010, 17:39:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mi dispiace, siòr Tramp, ma il peso e' gia' stato dimostrato nero su bianco che non c'entra assolutamente niente con la frenata sul dritto.  Wink
questa me la sono persa, dove è stato dimostrato?
A me sembra strano che il peso non incida...anzi credo che il circolo vizioso (?) che ha condotto in alcuni casi a scarsi miglioramenti degli spazi d'arresto sia questo:
auto più pesanti
gomme + larghe
-----------------
necessità di impianti frenanti più potenti (altrimenti non si riesce ad arrivare al limite del bloccaggio)

La massima capacità di decelerazione dovrebbe essere quella che si ha frenando al limite del bloccaggio...gomme più larghe dovrebbero dare maggior grip in frenata, e supponendo di avere un impianto capace di bloccare le ruote, l'altra leva per migliorare è quella di affinare il funzionamento dell'abs...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 22, 2010, 17:50:22 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
questa me la sono persa, dove è stato dimostrato?

Durante l'interminabile discussione:

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44399.0

E poi basta guardare i dati di frenata delle piccole rispetto alle grosse: molto spesso frenano meglio le grosse.

Questo, ovviamente, fintantochè si riesce ad avere un impianto sufficientemente potente e un'impronta a terra delle gomme sufficientemente grande. Coi camion a pieno carico cio' non e' possibile, e questo spiega perche' frenino meno.

Pero' coi furgoni si hanno risultati eclatanti, come quello del daily che a mezzo carico frena in 38 metri da 100 all'ora. Alzi la mano chi se l'aspettava.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Febbraio 22, 2010, 19:02:06 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Durante l'interminabile discussione:

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44399.0

E poi basta guardare i dati di frenata delle piccole rispetto alle grosse: molto spesso frenano meglio le grosse.

Questo, ovviamente, fintantochè si riesce ad avere un impianto sufficientemente potente e un'impronta a terra delle gomme sufficientemente grande. Coi camion a pieno carico cio' non e' possibile, e questo spiega perche' frenino meno.

Pero' coi furgoni si hanno risultati eclatanti, come quello del daily che a mezzo carico frena in 38 metri da 100 all'ora. Alzi la mano chi se l'aspettava.
Le piccole solitamente però sono dotate di gommatura ridotta e freni piccoli... E ovvio che da un cayenne che ha le 275 davanti e pinze a 6 pompanti mi aspetti il top! Ricordo che la lupo cup con le gomme (e qualche kg tolto)scendeva a circa 30m! Shocked I freni erano stock...

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 22, 2010, 19:04:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
l'interminabile

ecco ciò che temevo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Frenate vecchie vs frenate nuove   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 22, 2010, 19:09:38 pm
Staff, V12, 29035 posts
Che poi tutto è partito da questo post di fabrizio:

Citazione
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

Ovvero impianti sottodimensionati di una volta e pesi moderni = frenata interminabile.

E non capisco come si possa dargli torto.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 33 queries.