561 Visitatori + 7 Utenti = 568

baranzo, Homer, agr_team, TonyH, Crazy, DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2359 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:06:50 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Ok, diciamo che freni uguale in una frenata al limite, ma nelle decelerazioni a velocità non nulle, secondo me non freni uguale.
Cioè, da 150 a 50km/h, senza che intervenga l'ABS, se hai più massa da fermare ti serve più spazio, no?

No.

Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio (impianto adeguato) e a dissipare l'energia (raffreddamento dischi adeguato) freni uguale.

Si tratta sempre di dissipare energia. Che tu rallenti da 100 a zero o da 150 a 100 il ragionamento non cambia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:09:38 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale....

Ho trovato questo che può essere interessante:


Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco.

Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa.

ma questo grafico cosa indica, per la precisione?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm
Staff, V12, 28624 posts
ma questo grafico cosa indica, per la precisione?

Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:13:03 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 17:13:35 pm
Utente standard, V12, 77349 posts
Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio
È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:15:57 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

stabbene...

E fisicamente? Ipotizzerei che aumentando l'angolo di deriva si va via via verso un tipo di attrito radente, piuttosto che volvente e dunque superato l'attrito statico si passa in regime di attrito dinamico, ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:17:31 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
...anche se lì io vedo parlare di forze e non di coefficienti di attrito...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:18:23 pm
Staff, V12, 28624 posts
Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.

Usi il piano X/Z anzichè Y/Z come detto prima (e lo scorrimento anzichè la deriva), ma il ragionamento è identico.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:20:26 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...

Questo dipende dalla potenza dell'impianto.

Probabilmente con una Punto e' difficile, ma con una Ferrari sara' molto piu' facile, anche se pesa ben di piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:24:39 pm
Staff, V12, 28624 posts
ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?

Aumenta la pressione specifica sull'impronta, che superato un certo valore si scalda troppo facendo diminuire l'attrito (se ricordo bene, dovrei dare una rinfrescata)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:28:37 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^


plausibile... proprio in ragione della diminuzione dell'effetto di aderenza dovuto aideboli legami fra le molecole...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 17:54:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:59:07 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
ecco, ma il coefficiente di attrito DIMINUISCE all'aumentare del carico, questo gli ing se lo sono dimenticato...  Wink

Evidentemente, per le gomme stradali normali e per le forze longitudinali, diminuisce di una quantita' praticamente ininfluente ai fini del risultato della frenata.

Quello e' un grafico di una gomma da pista e relativo alla tenuta laterale.

Comunque, nessun grafico potrà mai modificare il risultato sperimentale.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 18:02:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 18:05:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.