656 Visitatori + 1 Utente = 657

mauring
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (20 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6105 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1124 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R febbraio, prova Punto Evo mair..
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 12:19:07 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
non credo abbia senso...

Quello che avrebbe senso è montare quelmotore sulla detta uno, come hanno fatto in mercedes sulla 190... il risultato è stato il triplo delle prestazioni con 1/3 dei consumi...

Se poi vogliam dire che è discutibile proporre un utilitaria da 1500kg... è un altro discorso...
Ecco, il discorso da fare è questo, IMHO.

Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie.
Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno.

E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine  "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 28, 2010, 12:19:50 pm
Visitatore, , posts
in realtà del consumo moltisismi utenti se ne possono allegramente sbattere.

se faccio 500km/ mese .... come tante utilitarie in giro....

2 km al lt in più.... significano quanto 10 euro di risparmio al mese?

erto se fai 60000 km il discorso cambia , e li si può valutare diesel oppure gas , ma sotto certe cifre quello che conta è il prezzo d'acquisto e la sicurezza.
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Gennaio 28, 2010, 12:41:48 pm
Utente standard, V8, 358 posts
Comunque la GPunto Starjet consuma proprio poco; l'avevo presa, invece dell'8v, pensando in seguito di gasarla ed avere un pò + di potenza...in realtà non sono mai stato sotto i 14 km/l, quindi alla fine ho deciso di tenerla così
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 12:44:24 pm
Utente standard, V12, 48415 posts
Per non parlare tanto per sport.
Consumi della "utilitaria moderna", ovvero la 500 1.2 (€5....)

Città: 12.8 km/l Statale: 17.9km/l Autostrada: 12.3km/l

Sicuri che una Uno faccia enormemente meglio? essendo €0, e sognandosi la sicurezza e il comfort della 500?

Non riesco a trovare prove di riviste (chi le ha le posti), ma posso citare i resoconti di chi le ha ancora oggi.

Per la UNO ES, ecco:

http://www.ebuga.it/fiat-uno-i/recensioni/

Ho da poco raggiunto i 200000 Km. che per un'auto di 25 anni non sono molti e devo ammettere che in città riesco ancora a fare medie intorno ai 17-18 Km/l. Motore indistruttibile, relativamente brillante,......

Per il discorso diesel ecco la Uno 70 Turbodiesel (che andava niente male grazie al peso piuma).

http://auto.ciao.it/Fiat_Uno_70_Turbodiesel_5p_Eco__2445

Il motore è eccezionale! Un diesel di vecchia concezione (ben lontano dai moderni common-rail) di 1367 cc turbocompresso che eroga 72 CV ed è molto affidabile. La turbina raggiunge una pressione di 0.9 bar e da' alla macchina un comportamento sportivo. Ha prestazioni di tutto rispetto: circa 12.5 sec. per raggiungere i 100 km/h ed una velocità massima di 180km/h ma i dati più interessanti riguardano i consumi. In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 12:47:28 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 12:54:57 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 28, 2010, 13:14:01 pm
Visitatore, , posts
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...

Appunto.

Un TD moderno, con iniezione diretta - sulla carta - deve consumare un buon 20% in meno di un TD ad iniezione indiretta con precamera.

La Prima Croma TdId, 1929cc con 92Cv e turbo variabile, consumava di meno della Uno TD. La GPunto 1.3 Mjet invece consuma di più della Croma.
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 13:26:05 pm
Utente standard, V12, 48415 posts
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...

A parte la giusta puntualizzazione di the tramp, c'e' da considerare che sono consumi rilevati OGGI, con auto che hanno 25 anni sul groppone !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 13:45:31 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 13:50:29 pm
Utente standard, V12, 48415 posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.

Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'.

Non mi sembra una cosa da poco.

Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 13:53:29 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'.

Non mi sembra una cosa da poco.

Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.

Ah ecco... sì ok, su questo concordo.
Rimango comunque dell'idea che non preferirebbero la vecchia Panda nemmeno sapendo che consuma meno, come dicevo sopra:

Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie.
Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno.

E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine  "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 28, 2010, 14:16:47 pm
Visitatore, , posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.

Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto....  Grin (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300)
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 28, 2010, 14:21:59 pm
Staff, V12, 29047 posts
Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"...
A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore.

Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente.
Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500  Roll Eyes)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 14:23:49 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto....  Grin (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300)
"solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300"
Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare.
Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Gennaio 28, 2010, 14:28:51 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"...
A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore.

Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente.
Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500  Roll Eyes)


concordo Wink solo mi fa strano pensare che in 15 anni si sia fatto effettivamente un progresso enorme per quanto riguarda la sicurezza (anche se i crash test contro barriera deformabile non sono il massimo del massimo, il top sarebbe farli macchine contro macchine ), e non si siano sviluppati adeguatamente i motori Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 14:29:31 pm
Utente standard, V12, 48415 posts
"solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300"
Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare.
Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...

Si, ma, orcozzìo, la Croma td I.D. ha quasi 20 anni !

Con lo stesso peso consumare uguale o meno e' semplicemente grottesco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.