536 Visitatori + 0 Utenti = 536


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 15, 2009, 23:54:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
questa è la domanda sortami oggi,dopo mezzo pieno ciucciato sul mio nuovo giocattolino....la fiat,si è resa conto di che gran mezzo era la fiat coupè 20v turbo che ha fatto solo per 3 anni e che da allora non ha più avuto una degna sostituta??

partendo dal presupposto che la meccanica è roba di inizi anni 90,così come il design,e a guidarla ora non sembra sia passato quasi un ventennio.è un'auto molto diretta,lineare e facile nella guida normale...sterzo direttissimo(e ridotto,nel senso che non ne ha),cambio con innesti secchi e precisi,freni ottimi,grip più che dignitoso nonostante gomme di 205 mm su cerchi da 16....veramente una gran sorpresa,specie pensando alle ciofeche delle concorrenti del tempo...questa è assettata bene,non so se l'originale fosse molto distante,ma quel che è subito evidente è che la base è buonissima.la tenuta laterale ottima,la frenata aggressiva e in uscita la trazione c'è,solo bisogna raddrizzare prestissimo lo sterzo e calcolare il lag...se si sacrifica appena il centro curva e ci si focalizza sull'uscita è mostruosamente veloce,si viene sparati fuori dalle curve,sembra più una moto che non una macchina...


del motore che dire,in versione originale non l'ho mai provato,questa ha mappa+scarico diretto sino a un silenziatore gruppo N e una pop off che sbuffa da paura.. Grin stando a quanto dichiarato dai chippatori,dovrebbe stare sui 270cv,la pressione di picco è passata da 1.2 a 1.4(ma la si raggiunge solo con rapporti lunghi da bassi regimi)e pressione normale da 0.8 a 1.2.....ad occhio ci sono tutti,dire che va forte è sicuramente riduttivo,le marce lunghe vengono mangiate al volo,ho toccato i 210 "solamente" per oggi,in uno spazio ridicolo,meno dellà metà di quello che mi occorreva con la 306 che ferma non era di certo....all'incirca con riferimenti vecchi e ad occhio,dove raggiungevo 140-150 con la 306,qui tocco i 200 in scioltezza,veramente disarmante e per assurdo,visti i rapporti lunghi non lo si penserebbe senza guardare il tachimetro...farci l'occhio sulle staccate sarà un'impresa,perchè decidere di tenere il gas per qualche metro in più con la velocità che sale a quel modo è rischioso,si arriva lunghi molto facilmente in strada,in pista coi giusti ref è da vedere...ma anche li,un'uscita di curva migliore può portare a differenze notevoli in fondo al dritto...come ben sanno i pistaioli,5 km/h in più in fondo al dritto,significa dover frenare parecchi metri prima,e con questa 5 km/h avanti o indietro è questione di piccole differenze.

l'entrata in coppia è molto aggressiva partendo dai bassi e il lag evidente,stando sempre su di giri invece è tutto molto più dolce.il motore diciamo che come range ha dai 2500 ai 7000 giri,cala poco dopo i 6000 e quindi l'allungo è notevole,non disprezzabile visto che in terza fa i 170 dopo una seconda da 110...in seconda riuscire a scaricar la potenza non è facile,specie con queste temperature,l'autobloccante è sempre attaccato,rendendo lo sterzo nervoso,con l'auto che prima cerca di allargare e poi ondeggia,saltella e sembra volerti scalciare,mantendendo però un tiro notevole...trovatomi a mollare il gas in piena accelerazione,ho beccato una frustata al polso non indifferente,un comportamente sicuramente da capire...meglio accelerare solo quando si è certi di cosa c'è qualche decina di metri più avanti,da evitare guori dalle rotondine di città.....una TA che si mette a pattinare a 80-90 allora anche sul dritto col ghiaccio in terra,non è un giocattolo.

quello che più mi è piaciuto però,è come si guida in scioltezza senza mandarla ad altre pressioni,come granturismo è impressionante per leggerezza e scorrevolezza,in viaggio sarebbe uno spettacolo con lo scarico originale,così a certi giri ha frequenze invadenti,anche se piacevoli per gli amanti.dopo i 100 ci si trova con una sovralimentazione leggerissima che permette di andare con un filo di gas,e bastano pochi mm in più per superare in sicurezza anche auto che stanno accelerando tutto. Cool il brutto è che non si avvertono fruscii e rotolamento,quindi senza l'occhio sul tachimetro si va a 130 pensando di fare i 90 o 100...

in tange ho fatto i fanali a una 320d che ha accelerato a fondo,e per tenerle la scia,non ho percettibilmente accelerato,appena si è spostato l'ho superato come se lui stesse frenando....inebriante sensazione. Grin


il suono al minimo è brutto,sembra zoppo il motore e procendendo a basse velocità la gente si gira e guarda il tauro all'interno,mi infastidisce,ma mi rifaccio con gli interessi quando mi gusto il fondo gas....il suono diventa motociclistico di scarico,con frequenze molto alte e il soffio della turbina gasa da matti...molto pericoloso,perchè lo si vorrebbe sentir sempre,ma in città è roba da tamponamenti certi,e fuori città,per guastarsi questo popò,si toccano velocità autostradali in 2-3 secondi,perchè per tirare una terza servono sicuramente grandi spazi,prima o poi tocca frenare anche....


attendo clima favorevole per provarla meglio nel misto,oggi mi ha messo in difficoltà per il lag e la successiva cattiveria,devo imparare a sfruttare la tenuta laterale e farla andar d'accordo con la trazione,sopratutto con il plus che regala il viscodrive se si sa sfruttarlo...per quanti mi conoscono personalmente,devo ammettere di averla presa molto tranquilla,saranno i 28 anni,sarà che è velocissima ma le do del lei...le mie cagate le ho provate,ma senza esagerare mai,c'è tempo....e mi è piaciuta molto da usare ad andature normali con qualche sgasatina sparsa...un gusto che con aspirati di piccola cilindrata non ho mai trovato,con questa non si devono vedere gli 8000 per divertirsi...

agevolo una foto di quando era ancora dell'ex proprietario,ma non è cambiata...


nota assolutamente a favore,magari la penso solo io così,non so....ha una immagine che mi piace molto,sportiva,bella ma senza essere tamarra o volgare...e piace ancora a chi non è appassionato perchè tondeggiante come le auto moderne e agli appassionati,perchè il coupè è sempre stato bello...questa versione poi,con il colore azzurrino-violetto,paraurti e minigonne in tinta e non eccessive trovo sia molto meglio della standard,che non ho mai gradito come paraurti..stonano solo i comandi della bravo con gli interni per il resto ben riusciti,sedili in pelle in primis...e n.d.r. ha superato l'esame della mia figa.. Grin
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2009, 00:19:25 am da vatanen »

* coupè.jpg (55.59 KB - scaricato 180 volte.)

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 15, 2009, 23:58:13 pm
Visitatore, , posts
allora offri da bere prima di natale!!!  Grin

sà fuori le previsioni in pista ci pensi di dare la paga o no??
Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 16, 2009, 00:12:56 am
Utente standard, V12, 21350 posts
allora offri da bere prima di natale!!!  Grin

sà fuori le previsioni in pista ci pensi di dare la paga o no??

va talmente tanto forte di motore,che non ci provo nemmeno gusto se anche ci riesco...con giorgio e paolo non c'è storia credo(e spero)è sicuramente molto più complessa da usare,ma anche se più lenta in curva perchè guidata non al limite e con gomme stradali,penso che sul dritto guadagni troppi metri....con te e la lotus non so così ad occhio,potenzialmente con pastiglie buone e gomme a pari,penso si possa girare sul 24 senza prob.... giusto per paragone,il disga a imola ha girato sugli stessi tempi della M3(entrambe con gomme stradali),ma con la coupè aveva un margine enorme in staccata(vibrano troppo i freni),facendo un improbabile parallelo gira a franciacorta in 26 con M3 e slick.fai i tuoi conti sulle potenzialità reali.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 16, 2009, 00:28:23 am
Visitatore, , posts
franciacorta in 26 con M3 e slick.



semislick o slick slick?
Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 16, 2009, 07:05:56 am
Staff, V12, 89693 posts
slick pure... bravo lollo, il disga non me lo fece guidare (solo prova da passeggero) ma mi impressionò particolarmente...in pista non ce n'è con la mia, d'altronde ci son 100CV in più... ottimo acquisto, ci avevo provato anche io a baccagliarmelo un po' ma senza troppa convinzione!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 16, 2009, 08:28:13 am
Visitatore, , posts
ellapeppa homer , neanche ci provi a battagliare???

ma cos'ha sotto di assetto ??
freni ha già tubi in treccia e paste serie??
certo che 270 son 270 !!  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 16, 2009, 08:33:15 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Complimenti, concordo su tutto riguardo a quest'auto meravigliosa, un filo di rimpianto mi è rimasto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 16, 2009, 08:36:14 am
Utente standard, V12, 58087 posts
GRANDEEEEE

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 16, 2009, 08:44:42 am
Staff, V12, 89693 posts
ellapeppa homer , neanche ci provi a battagliare???

ma cos'ha sotto di assetto ??
freni ha già tubi in treccia e paste serie??
certo che 270 son 270 !!  Grin Grin Grin

ma cosa vuoi battagliare? mette dentro la seconda e mi ha già dato 100 metri... quello originale stava sotto i 6"5 da 0 a 100 e intorno ai 26" sul km!!! questo ha pure 50CV in più...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 16, 2009, 09:00:06 am
Utente standard, V12, 77352 posts
nota assolutamente a favore,magari la penso solo io così,non so....ha una immagine che mi piace molto,sportiva,bella ma senza essere tamarra o volgare...e piace ancora a chi non è appassionato perchè tondeggiante come le auto moderne e agli appassionati,perchè il coupè è sempre stato bello...questa versione poi,con il colore azzurrino-violetto,paraurti e minigonne in tinta e non eccessive trovo sia molto meglio della standard,che non ho mai gradito come paraurti..stonano solo i comandi della bravo con gli interni per il resto ben riusciti,sedili in pelle in primis...e n.d.r. ha superato l'esame della mia figa.. Grin
Già il fatto che superi l'esame di una donna, non depone a suo favore. Grin
A me, esteticamente, non è mai piaciuta e credo non mi piacerà mai. Ma che vada in maniera eccellente non lo dubito, tutti quelli che l'hanno provata lo dicono...
Quindi complimenti Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 16, 2009, 09:00:38 am
Visitatore, , posts
ma cosa vuoi battagliare? mette dentro la seconda e mi ha già dato 100 metri... quello originale stava sotto i 6"5 da 0 a 100 e intorno ai 26" sul km!!! questo ha pure 50CV in più...

eeeeeeeeeee quanto ti butti giù!!!

Io volevo scommettere su di te al prossimo piston gp!!!  Grin Grin

comunque sul dritto è un aerorazzo, ma in curva secondo me gli puoi dare il paghino!! agari con gli interessi!!!

ovvio se ha l'assetto+freni+ manico (che quello si sà che manca  Grin Grin Grin) c'è pcoo da fare !!!


Vatanen vs Homer  - Piston'sBattle at Varano

Chi vincerà?
Cosa ne pensate?
Chi raccoglie i soldi ?? Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 16, 2009, 09:04:28 am
Staff, V12, 89693 posts
io scommetto 5 euro...su lollo  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 16, 2009, 09:21:36 am
Staff, V12, 28625 posts
Perchè la Fiat ha smesso di fare il Coupè?
Perchè la gente preferiva comprare quello Hyundai.......e non sto scherzando! Lips Sealed

Le sportive Fiat, per quanto gran mezzi fossero, son sempre state cagate poco....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Dicembre 16, 2009, 09:23:29 am
Utente standard, V12, 1277 posts
grande macchina.. ci sbavavo sopra ad una gialla, assettata e con popoff da antologia che passava davanti alla fermata del bus nei primi anni del poli.. complimentoni per lo shopping natalizio  Grin son curioso di vederla in pista

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma la fiat,sa almeno cosa ha fatto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 16, 2009, 09:25:47 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Perchè la Fiat ha smesso di fare il Coupè?
Perchè la gente preferiva comprare quello Hyundai.......e non sto scherzando! Lips Sealed

Le sportive Fiat, per quanto gran mezzi fossero, son sempre state cagate poco....
Beh lo Hyundai penso costasse molto meno, non erano proprio in concorrenza (no?)
Men che meno in concorrenza col Turbo 20V, ai tempi lo Hyundai mi sa che si accontentasse di un 2.0 aspirato (la prima serie aveva addirittura un 1.4 turbo...)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.