692 Visitatori + 3 Utenti = 695

DoguiPlus, &re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toyota-Italia
Novembre 18, 2009, 16:53:13 pm
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts
Posso finalmente rispondere a @Mauring che ovviamente voleva un video più tecnico. Spero che questo risponda alle tue curiosità e quella di altri utenti, che appunto hanno fatto delle osservazioni di questo tipo.

Ad esempio quello che vedrete nel video, è il filmato che mostra il funzionamento dell'MTS. il Multi Terrain Select.

http://www.youtube.com/watch?v=xevEBFlSwBY

Probabilmenti i più esperti tra voi sanno già di cosa parliamo, ma per essere più chiari si tratta del dispositivo che permette di adattare il comportamento del nuovo Land Cruiser alle diverse condizioni del percorso.
Il sistema è ovviamente disinseribile in modo da permettere di mettere alla prova le proprie capacità di disimpegno nelle situazioni difficili, senza avvalersi dell'elettronica.
Per tutti gli altri casi, soprattutto in caso di necessità   di affrontare determinate difficoltà in modo urgente, basta inserirlo, selezionando il tipo di terreno che si sta per affrontare. L'obbiettivo è quello di togliersi dai pasticci con poca difficoltà.

che ne pensate?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 18, 2009, 19:17:11 pm
Utente standard, V12, 6000 posts
http://www.youtube.com/watch?v=_0EPzKDFb8A
per me quella land cruiser lì è la più bella, anzi è uno dei fuoristrada più belli in assoluto. penso che sarebbe veramente spettacolare avere qualcosa di simile sul mercato. un fuoristrada vero di piccole dimensioni e senza complicazioni a me piacerebbe un sacco. infatti sul mercato c'è roba come il jimny che dentro ha posto per nani da giardino e il baule è buono per 2 fiammiferi Grin, la niva che venne progettata da noè per trainare il carrello della barca, il defender che noè considerava già troppo vecchio, il bellissimo tata safari Grin. oppure ci sono robe specialistiche semiartigianali tipo queste http://www.tomcatmotorsport.co.uk/workscar.htm usate solo per il fuoristrada estremo.
è un peccato perchè di gente appassionata ce n'è tanta e su quel genere dovrebbe vendere. ok il land cruiser nuovo andrà benone ma quanti se ne vendono in italia di fuoristrada grossi? i sistemi di barre antirollio sganciabili, l'elettronica da adattare al terreno ecc... permettono di rendere la macchina confortevole senza perdere capacità in offroad, va bene, ma se voglio comprare una macchina piccola? o piglio una cosa preistorica oppure un suv che si impiastra alla prima nevicata Roll Eyes.
e poi come tengono il valore auto così "complicate"? io ricordo il vecchio land cruiser o il patroll con motori tipo 3000 da 100cv Shocked, indistruttibili, non perdevano valore praticamente mai, penso che a quest'ora molti siano finiti in africa e marcino ancora. ma se iniziamo a montare KDS, MTS ecc... poi riusciamo a trovare un africano che compra un land cruiser di 15 anni con 250000km usato in fuoristrada? Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toyota-Italia
Novembre 20, 2009, 12:27:18 pm
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts
@oscar video molto interessante e se vedi verso la fine affrontano per l'appunto alcune situazioni difficili in offroad. Come vi dicevo infatti, il sistema MTS, se inserito, riesce ad aiutare piloti più o meno esperti ad uscire da quel  tipo di situazioni. Ci rivolgiamo comunque a persone che hanno bisogno di un mezzo come quello anche per necessità, e non solo per divertimento. Soprattutto in un territorio come il nostro Paese dove vediamo percorsi di tipo misto, soprattutto in alcune zone d'Italia, abbiamo puntato ad accontentare chi allo stesso tempo ha un pssione per l'offroad, e chi ha bisogno anche di poter affrontare degli spostamenti su strada in tutta sicurezza e uscire da situazioni difficili in offoad.

Ad esempio a livello di sospensioni è impotante che queste rispondano in modo differente in una condizione di 100% offroad e su strada "normale". Vi mostro in tal proposito, anche per rispondere a @oscar,  questo video sul KDSS:

http://www.youtube.com/watch?v=vxzWMO7uaJ8

Le sospensioni lavorano in sinergia con le barre antirollio come potete vedere dal filmato, per garantire agilità allo sterzo su strada. Mentre gli stabilizzatori anteriori e posteriori sono collegati idraulicamente. Questo per assorbire in modo ottimale le irregolarità del terreno.

In fuoristrada, come ho detto prima, invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno ed offrire la massima trazione (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato).

Citazione
Le dimensioni del mezzo però sembrano però decisamente più adatte ai grandi spazi americani o arabi...   forse meno alle mulattiere europee, in particolare a quelle alpine.
Se le dimensioni sono veramente notevoli come sembra dal filmato, probabilmente in Europa verrà acquistato per motivazioni non legate alle sue possibilità di utilizzo fuoristradistico, ma di altro tipo.

In reltà faremo anche delle prove su strada proprio per dimostrare il contrario. Abbiamo cercato di concepire un auto che risponda al 100% ai bisogni offroad anche per il nostro Paese. Spero di avere disponibile a breve dei video che mostrano come si comporta in tali situazioni.


In pratica
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 23, 2009, 17:33:50 pm
Utente standard, V12, 6000 posts
sicuramente è interessante, in pratica il circuito idraulico con l'elettronica gestisce la barre stabilizzatrici. in effetti era il problema classico dei fuoristrada veri dove bisognava sacrificare l'escursione delle ruote per avere migliori doti stradali.
rimane comunque il fatto che il land cruiser è 5 metri X 2, anche se è agile in fuoristrada è un pò ingombrante nelle altre situazioni, inoltre aggiungendo tutta questa tecnologia il prezzo di listino aumenta necessariamente.
e la tenuta del valore? il kdss e tutto il resto sono sempre elementi che aggiungono complicazioni e potenziali problemi di affidabilità, ci sarà un calo nelle valutazioni dei fuoristrada?
chiaro che fare auto di queste dimensioni che non si incaglino al primo sassolino non è facile, penso per esempio al fj cruiser molto simpatico nel look ma dalle doti fuoristradistiche non eccezionali. però non si potrebbe fare un fuoristrada vero 60,70 centrimetri più corto del land cruiser, più stretto e più semplice Huh a quel punto è anche più facile fare in modo che vada bene in offroad.
è chiaro che il mercato va al contrario visto che ora è pure uscito il nuovo sorento con la scocca portante e la trazione anteriore Roll Eyes Roll Eyes
ma non è che se miliardi di mosche vivono sulla cacca.....

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 24, 2009, 11:28:01 am
Utente standard, V12, 46474 posts
Abbiamo cercato di concepire un auto che risponda al 100% ai bisogni offroad anche per il nostro Paese.

Beh, anche qui in Italia, volendo, di posti per sfruttare a fondo un fuoristrada ce ne sono.

Sarebbe interessante sapere di piu' sui dati tecnici tipici dell'offroad, ossia:

- angoli di attacco, uscita e dosso
- guado massimo consentito
- pendenza massima superabile
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento
- escursione sospensioni
- altezza minima da terra

per poter operare un primo confronto con altri fuoristrada esistenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toyota-Italia
Novembre 24, 2009, 13:08:56 pm
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts
però non si potrebbe fare un fuoristrada vero 60,70 centrimetri più corto del land cruiser, più stretto e più semplice Huh a quel punto è anche più facile fare in modo che vada bene in offroad.
è chiaro che il mercato va al contrario visto che ora è pure uscito il nuovo sorento con la scocca portante e la trazione anteriore Roll Eyes Roll Eyes
ma non è che se miliardi di mosche vivono sulla cacca.....

Si potrebbe, anzi si fa già! Toyota produce anche veicoli di questo genere. Purtroppo al momento, per motivi commerciali, non sono importati in Italia.

Ad ogni modo in Toyota Italia valutiamo costantemente la possibilità di introdurre nuovi modelli sul mercato e se la richiesta di veicoli off road essenziali dovesse rivelarsi elevata, prenderemo in considerazione la cosa.

Per ora riteniamo che il nuovo Land Cruiser possa venire incontro ad una grossa fetta dell'utenza che utilizza i fuoristrada sia per l'off road che per il normale utilizzo giornaliero.

Abbiamo comunque cercato di dare il massimo di prestazioni in termini di offroad al nuovo Land Cruiser, che non ha nulla da invidiare a mio parere, alla tipologia di offroad che hai nominato. Cerchiamo infatti di venire incontro anche a differenti modalità di utilizzo di tale auto.

Ti vorrei mostrare questo video, che riassume le principali caratteristiche del Crawl Control per parlarti di un altro sistema che dovrebbe interessare i più e i meno esperti:

http://www.youtube.com/watch?v=WqoXETPmpS0

Si tratta di un altro dispositivo, che rende il Land Cruiser un offroad capace di affrontare le condizioni di guida più impegnative in offroad. In questo modo, azionando il Crawl, è possibile concentrarsi solo sul volante senza la necessità di dover intervenire su acceleratore e freno, mantenendo una velocità ridotta e costante.


« Ultima modifica: Novembre 24, 2009, 16:41:33 pm da Toyota-Italia »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toyota-Italia
Novembre 25, 2009, 12:33:48 pm
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts
Beh, anche qui in Italia, volendo, di posti per sfruttare a fondo un fuoristrada ce ne sono.

Sarebbe interessante sapere di piu' sui dati tecnici tipici dell'offroad, ossia:

- angoli di attacco, uscita e dosso
- guado massimo consentito
- pendenza massima superabile
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento
- escursione sospensioni
- altezza minima da terra

per poter operare un primo confronto con altri fuoristrada esistenti.


Hai ragione @Mauring, ecco qui le specifiche che mi hai richiesto:

- angoli di attacco, uscita e dosso :  32°
- guado massimo consentito:   700 mm
- pendenza massima superabile:   42 cm
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento: 42°
- altezza  da terra: 230mm

Vi ricordo comunque che molte specifiche tecniche sono anche sul sito, ma sono sempre qui per rispondervi e darvi maggiori informazioni, soprattutto per tecnologie più complecate di cui abbiamo parlato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 25, 2009, 12:40:39 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
- pendenza massima superabile:   42 cm

Questo credo sia lo scalino superabile (notevole  Shocked), mentre io intendevo la max salita, espressa in percentuale.  Wink

Comunque adesso vado a curiosare sul sito.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 25, 2009, 12:49:21 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Riporto dal sito i dati corretti (versione 5p):

Angolo di attacco 32°

Angolo d'uscita 26°

Angolo di dosso 22°

Pendenza massima superabile 42° (erano gradi, non cm !  Wink ) equivalenti a circa 89%.

Ribaltamento laterale 42°

Altezza minima da terra 23 cm

Guado massimo 70 cm

Massa a vuoto = 2290 ( Shocked Shocked )

Adesso, con calma, cerchiamo di compararla ad altre auto simili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 25, 2009, 12:50:47 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Riporto dal sito i dati corretti (versione 5p):

Angolo di attacco 32°

Angolo d'uscita 26°

Angolo di dosso 22°

Pendenza massima superabile 42° (erano gradi, non cm !  Wink ) equivalenti a circa 89%.

Ribaltamento laterale 42°

Altezza minima da terra 23 cm

Guado massimo 70 cm

Massa a vuoto = 2290 ( Shocked Shocked )

Adesso, con calma, cerchiamo di compararla ad altre auto simili.
per la massa un leopard deel'esercito! Grin Grin Grin

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 25, 2009, 13:33:15 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 25, 2009, 13:34:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 25, 2009, 13:40:59 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
per equità:  ma (Shocked Shocked) che unità di misura sarebbe?

Spaventogrammi.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 25, 2009, 14:31:24 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Per ora ho dato un occhio solo alla nuova Jeep Grand Cherokee 2011, che grazie alle sospensioni ad aria promette niente male in off-road, come da tradizione Jeep:

http://www.allpar.com/trucks/jeep/2011-cherokee.html

Dati con sosp. standard (sosp. ad aria)

Angolo d'attacco = 26,3° (35,9°)

Angolo d'uscita  = 26,4° (29,2°)

Angolo di dosso = 19° (25,1°)

Altezza minima da terra = 22 cm (29,6 cm)

Grazie all'euro molto forte sul dollaro, potrebbe essere una concorrente assai scomoda per Toyota.  Undecided


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 25, 2009, 14:50:14 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Ecco il confronto tra Grand Cherokee - Land Cruiser attualmente in listino su quattroruote.

Consumi a parte, la Jeep vince dappertutto e neanche di poco (25 km/h in piu' di velocita' massima, motore a 6 cilindri anziche' 4, 45 cavalli in piu' con la stessa cilindrata, 2,2 secondi in meno sullo 0-100 km/h, bagagliaio molto piu' ampio nonostante una lunghezza di 10cm inferiore, ecc.).

Non me ne voglia Toyota-Italia, ma a parita' di prezzo io prenderei la Jeep che mi attrae pure di piu' esteticamente...  Undecided

Vedremo i nuovi modelli cosa diranno.

* Jeep_vs_Toyota.jpg (64.67 KB - scaricato 59 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.