549 Visitatori + 3 Utenti = 552

ChS, abrasda, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  McLaren MP4-12C
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 18:06:06 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
è evidente la sua avversione per la ferrari... Angry

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Novembre 03, 2009, 18:30:55 pm
Utente standard, L4, 177 posts
Tutto il discorso sull'inerzia delle masse a moto alterno non è determinante rimanendo in ambito di motori di questo tipo...

L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici.

non si tratta di un finto autobloccante come sul e-q2 ma di un sistema analogo a quello montato sulla monoposto siglata MP4-14 del 1998, ricordate il famoso terzo pedale?? quanto alla BMW E46 credo che abbia un classico autobloccante meccanico...

Ah, e come funziona questo dispositivo da F1?  Cool  In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe.
Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho.

Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato Tongue ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 03, 2009, 18:36:16 pm
Visitatore, , posts
è evidente la sua avversione per la ferrari... Angry

sono semplicemnte un realistà.

ti posso pure dire che la 458 sarà superiore a qualsiasi gallardo attuale ad esempio!

SOno obiettivo.
Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici.

Ah, e come funziona questo dispositivo da F1?  Cool  In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe.
Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho.

Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato Tongue ).
non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!
il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 03, 2009, 18:49:29 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ferrari fa cmq una berlinetta per tutti (i ricchi), Mclaren un'auto di iper-nicchia (non nel senso che la vendono anche all'Iper  Tongue ).

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 03, 2009, 18:52:35 pm
Visitatore, , posts
non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!
il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...

credo avrà differenziale libero.
Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 18:56:25 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 03, 2009, 19:00:59 pm
Visitatore, , posts
seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!


leggi sulla mail che mi ha inviato mecca stessa!

The system also works on acceleration out of a corner when the inside rear has a tendency to spin, allowing the driver to put power down more quickly. It controls what a limited slip differential would do and obviates the need for such a complex and heavy unit, thus saving more valuable kilos.
Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Novembre 03, 2009, 19:06:10 pm
Utente standard, L4, 177 posts
non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!

Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta.
Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi.

il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...

Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva).
La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 19:12:52 pm da Shockz »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 19:12:13 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 03, 2009, 19:17:07 pm
Visitatore, , posts
non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...

come la 458 del resto.
e le sue antenate .

il problema del diff meccanico è che è difficilmente controllabile dall'elettronica (che serve su dcct esp etc tc).

consiglio a tutti il sito mclarencars!
Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 19:23:49 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta.
Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi.

Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva).
La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri.
si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Novembre 03, 2009, 19:31:04 pm
Utente standard, L4, 177 posts
si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!

Appunto, l'esp funziona sia in sovrasterzo che in sottosterzo, e renderlo più sensibile al sottosterzo in ingresso curva probabilmente è proprio quello che chiamano breaksteer.
E anche se funzionasse anche ad esp disinserito, sarebbe solo una funzione dell'esp che non si disinserisce mai o si disinserisce con un altro bottone imho.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 03, 2009, 19:50:07 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McLaren MP4-12C   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Novembre 03, 2009, 19:58:04 pm
Utente standard, L4, 177 posts
si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...

 Huh

Ok, vediamola da un altro punto di vista: brake steer ed Esp condivideranno gli stessi attuatori freni e gli stessi sensori, la stessa centralina (o rete di centraline) dovendo dovranno interagire ed integrarsi. Fisicamente saranno indistinguibili.

Che poi tu (ed il marketing Mclaren) vogliate vedere il brake steer come un programma aggiunto all'esp oppure io voglia vederlo come una taratura diversa (ma uguale a quella richiesta da altri costruttori) dell'esp+differenziale.. è solo questione di lana caprina.

Se vuoi, hai ragione anche tu.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.