561 Visitatori + 0 Utenti = 561


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2009, 17:11:05 pm
Staff, V12, 28623 posts
Ebbene si, oggi ero a Balocco, invitato all'anteprima del lancio della nuova MiTo QV e della MiTo GPL 120cv.
Sono stato invitato in qualità di "blogger rappresentativo" (Dogui....prrrrrroooooooooooottttttttttt Tongue Tongue Tongue) nell'ambito di una nuova strategia che vede l'azienda più sensibile a quanto scrivono gli appassionati in rete.

Allora, iniziamo. La giornata inizia presto (6.30....)...in modo da essere a Balocco entro le 9:00. Per fortuna non piove, ma che freddo che fa all'arrivo! E' tutto brinato.
Alle 9:00 veniamo accolti dalla responsabile marketing sul web di Alfa Romeo, che si chiama Laura e ha due pere ipnotiche...(speriamo non legga  Roll Eyes).
C'è stato una breve colazione offerta (meglio star leggeri....caffè, pipì...) e via, parte introduttiva in aula.
Un sacco di parole sul multiair, di mercato (che ho ascoltato poco, il perchè lo vedi 2 righe più sopra. Speriamo non legga....).
Finito il pistolotto ci portano a vedere "l'area 8C", ovvero dove le consegnano....e dove sono esposti alcuni dei motori più significativi.

Ed ecco finalmente arriva l'ora di entrare in macchina. Ci sono a disposizione 6 MiTo 135cv, 1 GPL e 3 170cv. Tutti si fiondano sulle QV...io me la tengo per dopo.
Salgo su una Multiair 135cv.
Ci dirigiamo verso il misto Alfa, dove il collaudatore ci illustra il percorso che faremo. E qua il primo brivido, qualche pirla ha deciso all'ultimo momento di fare un "rampino" dopo una curva da 4a....siamo arrivati lunghissimi perchè il collaudatore non era stato avvisato Roll Eyes
Finiamo il giro tra le bestemmie del collaudatore....e tocca a me.
Raccomandazioni di rito "non siete in gara, provate a comportarvi come collaudatori provando varie manovre". Ma io sarò parente del Losna. E appena mi siederò al posto guida, capirò più niente, e darò di gas il più possibile.....

Mi siedo al posto guida. Che, FINALMENTE su una Fiat è stato fatto come dio comanda. Ampiamente regolabile, si trova la posizione perfetta e soprattutto la seduta è BASSA Cheesy
Metto la prima, e parto...inizialmente in "Normal"...si si...si va bene, ma sono a Balocco, son mica qua per il mandorlato....cacchio, metti subito in "Dinamic"!
E si parte. Il m-air da 135cv non pare nemmeno un turbo, lag ridotto a zero, risposta prontissima all'acceleratore, pieno sempre da 2000 a poco oltre 6000 (limitatore). E' proprio un bel motorino, ti puoi disinteressare di lui, andare senza guardare il contagiri (che, purtroppo, non si vede benissimo....) perchè tanto c'è sempre. Vuoi entrare in 3a? benissimo, ti tira fuori senza problemi.
Così si limita al minimo l'uso del cambio....che male non fa, anche perchè come manovrabilità...non è granchè, troppo gommosa. E paga anche un pò il fatto di essere nato per diesel, quindi in alcuni frangenti, ti trovi impiccato di 2a e lungo di 3a....
Decisamente meglio lo sterzo. Per essere un elettrico è roba da leccarsi le dita....solo un filo troppo leggero, ma è sensibile e preciso.
Buoni anche i freni. Io ho fatto il bravo e non ho esagerato...ma altri no...e i risultati su un impianto stradale non hanno tardato a maniferstarsi.
Arriviamo all'altro punto di forza della MiTo. L'handling.
Niente da fare, se si tratta di fare assetti, qua in Italia siamo dei maestri. Messe a posto le magagne lamentate sulle prime, è diventata roba di prim'ordine. Rollio contenuto, così come il sottosterzo grazie all'e-Q2. Il retrotreno è sempre là, a fare ogni cosa tu voglia senza problemi. L'ESP entra di rado e solo per sbandate violente, mentre più fastidioso a volte l'ASR.
Ma la cosa stupefacente è la "facilità" di guida. E' molto amichevole,ti mette a tuo agio, riesci a spingere subito forte perchè sai che non ti tradirà!

Dopo il giro sulla 135cv...."acchiappo" una 170cv, che è quella che mi ingolosisce di più. oltre per i 170cv, per il nuovo cambio C635 a rapporti e per le sospensioni a smorzamento elettronico.
E qua i giochi, si fanno seri. La pur  ottima 135cv è ancora migliorata. Il 170cv si esalta di più del 135 agli alti regimi, allunga meglio fino a 6500, pur conservando ottime doti di ripresa da bassi regimi. Anche il cambio è migliore, con innesti più gradevoli. La guida poi è libidine, ancora meno rollio, un retrotreno ancora più saldo quando serve...la macchina schizza piatta da una curva all'altra. Con le sospensioni SDC mantiene anche un buon comfort sulle strade sconnesse.
Unico neo...è troppo "educata"..specie di scarico, ci vorrebbe un pò più di arroganza.

Passiamo infine a quella a GPL. Inizialmente fregava un kaieser...però era libera. Mi son dovuto ricredere. Non solo viaggia non si sente che è a GPL, ma il fatto di avere il bombolone, quindi peso dietro, la rende anche più bella da guidare. Equilibra i pesi e la rende più neutra, là dove forzando parecchie le altre 3 smusano un pò, lei scivola sulle 4 ruote.
La prenderei GPL solo per questo  Grin e chissenefrega del resto.

Dopo il misto Alfa...passiamo a un pezzo del "Le Langhe". Son sempre sulla GPL.
Praticamente il nurburgring italiano. Porca miseria che roba...... Shocked Shocked ne facciamo solo un pezzetto (son oltre 20km in totale), ma è delirio puro. No credo esistano piste così. Facciamo prima 2 giri col collaudatore...perchè nel primo si lamenta che il suo collega davanti lo rallenta.
Il secondo è tremendo...ci ha dato tutto. Nel primo scollinamento avremo anche staccato le ruote da terra  Shocked Shocked
Poi tocca a me, arf arf  Grin . Ci vado un pò abbottonato perchè non conosco bene la pista, però dando lo stesso un ritmo elevato....mi ha solo fregato un pò una curva l'asfalto molto rovinato...dove arrivando veloce mi ha portato un pò fuori linea. Ma la stabilità della macchina mi ha permesso di frenare.
Peccato che il giro duri poco  Cry
Non pago allora "frego" di prepotenza una 135cv (le 170cv spariscono subito...e qualcuno è finito anche fuoripista, per fortuna senza conseguenze Undecided), decidendo di darci più dentro.
La macchina, più spingi, più la senti tua...più oseresti....si vede che è nata lì....dossi presi in pieno, "cavatappi" (particolare curva con dosso, compressione, dosso, curva...praticamente lo stomaco prima finisce nelle orecchie e poi incastrato tra le dita dei piedi), curve che chiudono...si esalta lei e ti esalti te.

Io girerei tutto il giorno...ma purtroppo è ora di pranzo, preceduto dal discorso dell'AD di Alfa Romeo Cravero (io sempre distratto, vedi all'inizio....).
Pranzo, un pò di parole con quelli del gruppo del pomeriggio (sapevo che c'era qualcuno che conoscevo) e poi si torna a casa.

Che dire, bellissima giornata. E grandissima macchina, mi è piaciuta veramente molto. Buon motore, ottimo handling, in sostanza, un prodotto da primi della classe.
Visto che la domanda me la farete, faccio subito un confronto con la mia e la QV  Wink indicando i plus di entrambe rispetto alla rivale per eccellenza (amata anche da molti collaudatori).
Plus Mito: spazio, comfort sullo sconnesso, "amichevolezza" di guida...perdona molto di più
Plus Mini: prestazioni (più leggera), agilità, coinvolgimento acustico.

Metterò poi due foto (proprio due.....c'era gente più attrezzata e aspetto le loro di foto) della giornata Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2009, 17:21:16 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 24, 2009, 17:18:40 pm
Visitatore, , posts
Sono stato invitato in qualità di "bloggers rappresentativo" (Dogui....prrrrrroooooooooooottttttttttt Tongue Tongue Tongue)

e questo spiega già tutto!!  Grin Grin

A parte gli shcerzi.... bell'iniziativa, ma potevano fare provare le 8c piutttosto che un utilitaria!!
Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2009, 17:27:47 pm
Staff, V12, 28623 posts
Le due foto:
Le MiTo QV.

E l'auto con cui è arrivato uno dei partecipanti....una scultura viaggiante.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2009, 17:39:21 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Ottobre 24, 2009, 17:38:22 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Belli i cerchi della QV...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 24, 2009, 17:46:43 pm
Staff, V12, 11080 posts
TonyH, ma agevolare qualche foto della tua fonte di distrazione no eh?!  Tongue Grin Wink

A parte gli scherzi, sono contento che la macchina ti sia piaciuta. Scontato il fatto che la QV fosse una bombetta, credo che sia molto interessante la notizia che la gpl vada bene, anche perché credo che rispetto alla mjet costi un bel po' meno. A proposito della poca "cattiveria" acustica ricordo che ebbei la stessa impressione quando provai la 155 cv...in modalità Dynamic of course...le altre le non le provai nemmeno!  Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 24, 2009, 18:35:58 pm
Staff, V12, 23869 posts
TonyH, ma agevolare qualche foto della tua fonte di distrazione no eh?!  Tongue Grin Wink

tutto inutile, quando si parla di cose serie io e Pino siamo d'accordo.... Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2009, 18:41:08 pm
Staff, V12, 28623 posts
Arriveranno tranquilli....è che col cellulare non rendeva giustizia  Grin

Ah, dimenticavo...son un pò fastidiose le 4 frecce che si accendono durante le frenate brusche...sono tarate un pò conservative, mi si accendevano sempre  Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 24, 2009, 19:32:19 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
tutto inutile, quando si parla di cose serie io e Pino siamo d'accordo.... Grin Grin
arf arf, aspettiamo le bocce Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 24, 2009, 19:44:13 pm
Staff, V12, 89691 posts
ok, bella la mito, bla bla bla ma le altre foto della 8C di MacGeek??

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Ottobre 24, 2009, 19:50:10 pm
Utente standard, V12, 1277 posts
mi associo alle richieste di foto dettagliate sull'argomento di interesse durante le presentazioni  Grin Grin
quando faranno un porte aperte andrò a farmi un giro sulla gpl, deve essere fenomenale guida sportiva in rotonda  Grin

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 24, 2009, 20:04:16 pm
Staff, V12, 89691 posts
io l'ho presa in affitto a Bari per venerdì prossimo...ho in programma un bel test sulle strade dell'interno del gargano  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2009, 21:23:22 pm
Staff, V12, 28623 posts
ok, bella la mito, bla bla bla ma le altre foto della 8C di MacGeek??

Assieme ai bags full-size....c'erano 25 mila fotografi che facevano a gara della reflex più figa......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 25, 2009, 05:46:52 am
Staff, V12, 23869 posts
mi associo alle richieste di foto dettagliate sull'argomento di interesse durante le presentazioni  Grin Grin
quando faranno un porte aperte andrò a farmi un giro
 sulla gpl, deve essere fenomenale guida sportiva in rotonda  Grin

ho letto fin qui e son sobbalzato sulla sedia......poi ho letto il resto.... Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 25, 2009, 09:56:50 am
Staff, V12, 28623 posts
Altre foto della giornata (grazie al 147 Virtual Club)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MiTo day: 1.4 170cv QV, 1.4 135cv, 1.4 120cv GPL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 25, 2009, 11:09:03 am
webmaster, V12, 50718 posts
e le pere ?  Huh Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.