733 Visitatori + 3 Utenti = 736

&re@, tappo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2694 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (20 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 07, 2009, 19:43:00 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Comincio io attingendo ai vecchi ricordi....

- "Esistono i motori a 3 tempi...."

- "La A112 Abarth elaborata del mio principlale fa i 220 normale e 230 con l'aria aperta...."

- Diagnosticando una ansimante vecchia 500 con motore che sparacchia, si rivolge al collega e dice "secondo me sta' 500 va a 3..."

- Conoscendo la mia passione per gli aerei un meccanico, mi domando': "ma che razza di blocco monta il DC-9?? Ho accompagnato mio fratello in aeroporto per il viaggio di nozze....le marmitte sono enormi!!!!"

- "Quando metti la retro e' il motore che gira al contrario..per questo non la puoi inserire in movimento...."

- "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...."

- "Il numero delle valvole per ogni cilindro puo' essere solo pari"

- "Un ragazzo che lavora con me ha appena comprato un Yamaha XT 600 16 valvole"

- "il vespino primavera montato di mio fratello fa i 180...si e' messo accanto alla Ritmo 1.1 di mio padre ed abbiamo guardato il contakilometri..."

- Dopo la riparazione da una bella botta, notai che quando giravo tutte le ruote, il bordo del pneumatico sfregava contro la parte bassa del passaruota...il carrozziere, serissimo, mi dice "E' normale.....normalmente non si dovrebbero mai sterzare tutte le ruote....non serve a niente e puoi rompere lo sterzo...."

Se me ne ricordo altre le aggiungero' in seguito.....


P.S.

Anche se un po' OT ve la voglio dire perche' e' una delle cose piu' paradossali che abbia mai visto....manco i film comici....se ci penso ancora mi piego in 2 dalle risate anche a ben oltre 20 anni dall'accaduto....un tizio con una 128 gialla (con sfumature di ruggine) e famiglia al seguito taglia violentemente la strada ad una Thema nuova fiammante e si scontrano (la Lancia ha il frontale finito...)...il tipo della 128 esce, si mette le mani in testa e urla "Curnutu, a machina nova mi finiu!!!!!" (Traduzione: Cornuto mi hai distrutto la macchina nuova!!)


Ora tocca a voi!!!!
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 05:35:34 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Ottobre 07, 2009, 19:53:23 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
O_O

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 07, 2009, 19:57:34 pm
Staff, V12, 28644 posts
"il climatizzatore si rompe perchè lei lo usa troppo"

(dopo che ero entrato incazzato come una iena col lunotto esploso) "sah, può succedere, se chiude troppo forte la porta la pressione fa questi scherzi"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 07, 2009, 20:02:30 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Anche se non e' pertinente al tema della meccanica o auto/moto in generale, l'ho sentita mentre ero dal meccanico


Periodo: Prima guerra del golfo, un'officina di Roma...

Uno dei ragazzi che lavoravano li', mentre parlavano "de Saddamme" afferma con convinzione..."nun glie' possono fa' nulla solo e pippe...quanno arrivano e bombe quello se va a chiude ner bungalow antiatomico e buonanotte ar secchio..."
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:41:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 07, 2009, 20:50:30 pm
Staff, V12, 37777 posts

- "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...."

questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fatta

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 07, 2009, 21:09:03 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat....


Personalmente ho viaggiato su una Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata....
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:42:48 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del setto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 07, 2009, 21:21:11 pm
Utente standard, V12, 19882 posts
La Polo di mia moglie ha raggiunto circa 15000 km e si è accesa la spia del service. Ha chiamato in VW che gli han detto che la sua è LongLife (quindi ogni 30000) ma gli han detto:
"la porti comunque che diamo una mischiatina all'olio..."  Lips Sealed

naturalmente col caxxo che la porto prima dei 30k
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Continua la mia serie di "gocce di saggezza" dei meccanici

- "Le macchine ad iniezione sono sempre piu' potenti di quelle a carburatore...."

- "Non esiste l'iniezione meccanica,..dove l'hai sentito?? L'iniezione e' sempre elettronica..."

- "Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."....ma come, gli faccio notare, guarda questa Argenta 120 IE...non le vedi le candele??..il tipo, impreterrito "si ma perche' il motore e' lo stesso del modello a carburatori...sono li' per figura, per tappare i buchi delle candele..."

- Una volta mi trovai a dover fare un cambio d'olio per la mia Audi 200 da un'altro meccanico rispetto a quello usuale....gli dico che ha bisogno di 2 filtri (il 5 cilindri sovralimentato Audi ne montava 2, in arrangiamento perpendicolare l'uno rispetto all'altro, ed uno dei 2 era piu' piccolo)...il meccanico quasi quasi si offende e mi dice, categoricamente" "Non esistono macchine con 2 filtri dell'olio...dove l'hai vista mai una macchina con 2 filtri???!!!" Quando alla fine gliela faccio vedere, mi guarda e dice" Non e' possibile, questa e' una modifica che hai fatto tu!!!..." a questo punto me ne sono andato....

- "Le turbine della Uno Turbo sono fabbricate dalla stessa casa che fa quelle degli aerei di Top Gun..."

- "Una macchina diesel "vera" e' da duemila in su..."

- "Il turbo e' collegato meccanicamente all'albero motore"

- "l'intercooler serve per raffreddare il turbo"

- Uno dei capi officina VW che lavorava da Riolo, il piu' grande conce Audi/VW a Palermo dell'epoca: "ma dove l'hai mai sentita dire l'Audi 200??" Non esiste...vabbe' la targhetta l'hai messa tu....Come?? Anche l'Audi 50?? Ma la finisci di prendermi per il culo???


To Be Continued....
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:57:48 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm
Staff, V12, 37777 posts

Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat....


Personalmente ho viaggiato su uan Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata....
vero vero...per quasi tutti, la velocità massima dell'auto coincideva con quella del tachimetro, anzi a volte era pure superiore Grin

inoltre erano in molti a raccontare che la loro auto aveva in realtà una potenza superiore al dichiarato...perchè le case dichiaravano meno per chissà quale ragione...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Ottobre 07, 2009, 21:46:49 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
"Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."

questa va di moda, me l'han propinata spesso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 07, 2009, 22:16:32 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
"Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."

questa va di moda, me l'han propinata spesso...

Che la propinassero 25 anni fa lo posso anche capire dato che me macchine ad iniezioine erano abbastanza rare, ma se te lo dicono ancora oggi ha dell'incredibile!!!
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 05:34:32 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 08, 2009, 08:48:52 am
Utente standard, V12, 77387 posts
questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fatta
Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte.
Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 08, 2009, 09:02:12 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte.
Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.
idem
tanto non costano un casso... 4€ per una bottiglina da diluire in 200litri di carburante circa...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 08, 2009, 09:20:58 am
Utente standard, V12, 46475 posts
Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte.
Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.

Credo che nei common rail con alte pressioni la benzina non faccia molto bene, mentre nei diesel vecchi si usa, appunto, per evitare l'addensarsi della paraffina nel filtro e nei tubi con temperature molto rigide (con conseguente spegnimento del motore e bestemmie di vario genere).

Io d'inverno, per andare in montagna col camper, su 70 litri di pieno fatto in pianura metto circa 5 litri di benzina. Se invece il pieno lo faccio in montagna allora non c'e' problema perche' c'e' il gasolio invernale. Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio metodo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 08, 2009, 09:31:42 am
Utente standard, V12, 77387 posts
Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio ,metodo.
Beh, il gasolio invernale è praticamente gasolio additivato...
Io ho usato per alcuni inverni un additivo dell'Autogerma (quelle robe da "linea accessori" che hanno in Concessionaria). Era ottimo, la macchina si avviava meglio a -10 con quella roba lì, che in estate con il solo gasolio.
L'anno scorso non sono riuscito a procurarmelo, quindi ho preso un additivo commerciale "anti congelamento" della greenstar, questo qui:


(non che abbia scelto la greenstar per un motivo specifico eh, è che ce l'aveva il ricambista sotto casa...)

Anche quello ha fatto il suo sporco lavoro: la macchina è rimasta per una settimana al gelo in Val Senales (-25 di notte, circa zero di giorno) ma poi, pur con qualche difficoltà si è avviata. Il gasolio non si è congelato insomma.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.