594 Visitatori + 0 Utenti = 594


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  rimappare
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 26 Vai Giù Stampa
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 14, 2009, 15:24:34 pm
Staff, V12, 28626 posts
Però il ragionamento può essere: ci sono acquirenti che non mi comprano la versione da "x" cavalli perché li ritengono troppi, quindi gliene faccio una da "x-30" così vendo più macchine.
Guadagno meno che a vendere la versione "full power", ma più che a non venderla affatto.

Ma visto che la versione "x-30" è meno sollecitata....vedi se puoi risparmiare soldi costruendola.
Il sovradimensionamento, per le aziende, sono solo soldi sprecati....

Ad esempio, tra la vecchia 118d e 120d (122 e 163cv) cambiava il trattamento superficiale di alcuni componenti (più di qualità sulla 120d), e la versione più potente aveva ugelli per il raffreddamento dei pistoni che la 118 non aveva perchè non necessari.

O per fare un esempio casalingo, nel T-jet Fiat, i bicchierini delle valvole dei 150cv avevano un trattamento termico, quelli dei 120cv no....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 15:27:37 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
A parte che anche io non credo che siano identiche...

Però il ragionamento può essere: ci sono acquirenti che non mi comprano la versione da "x" cavalli perché li ritengono troppi, quindi gliene faccio una da "x-30" così vendo più macchine.
Guadagno meno che a vendere la versione "full power", ma più che a non venderla affatto.
ed in piu l'italia è specialista in questo settore ad esempio incentivi ecc,ecc..... qua in belgio se l'auto non superava emissione di co2 la region wallone ad esempio ti dava un premio di se non sbaglio 800 € e guarda caso la 116d le emissione sono 118co2 e la 118d 119co2 e credimi che di 116d ne hanno vendute
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 14, 2009, 15:34:11 pm
Staff, V12, 23869 posts
boh...io penso che un 10% di "margine" quindi rimappattura, ci possa stare...inteso come margine che la casa si prende per utenti "cani"..che lo scannano a freddo, non trascurano la manutenzione, etc..e che quindi sia possibile per un preparatore tirar fuori un simile margine di potenze senza intaccare l'affidabilità.
Però...da 177 cv a 220...o da 116 a 181...o da 130 a 163 come facevano certi TDI VW....
infatti, se non ricordo male, Pino ha parlato bene di una 156 jtd passata da 105 cv a circa 120...anche se già con molti km all'attivo.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 14, 2009, 15:47:47 pm
Staff, V12, 28626 posts
Ho cercato un pò di dati sulle 116d-118d-120d

Allora: la 116d ha 116cv a 4000 giri, e 260Nm tra 1750 e 2500
La 118d 143cv a 4000 giri, e 300Nm tra 1750 e 2500
La 120d 177cv a 4000 giri, e 350Nm tra 1750 e 3000

Praticamente, hanno la potenza allo stesso regime, idem la coppia. Cosa impossibile da fare di mera elettronica.
Quando si "depotenzia" di elettronica, si ottengono valori di picco più bassi, ma spalmati un un arco di giri più ampio.........praticamente così:

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 15:59:43 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Ho cercato un pò di dati sulle 116d-118d-120d

Allora: la 116d ha 116cv a 4000 giri, e 260Nm tra 1750 e 2500
La 118d 143cv a 4000 giri, e 300Nm tra 1750 e 2500
La 120d 177cv a 4000 giri, e 350Nm tra 1750 e 3000

Praticamente, hanno la potenza allo stesso regime, idem la coppia. Cosa impossibile da fare di mera elettronica.
Quando si "depotenzia" di elettronica, si ottengono valori di picco più bassi, ma spalmati un un arco di giri più ampio.........praticamente così:

ok allora spiegami una cosa faccio 2 esempi qua in belgio la 118d attuale viene proposta in 2 diverse potenze una 136cv l'altra come quella commercializzata in italia 143cv cosi come la 120d una 163 e l'altra 177cv ...tutto questo perche se prendi la meno potente paghi per la messa in circolazione 452 € per la meno potente 867€ per la piu potente per la 120d invece sono 1239 € e 2478€ secondo sono differenti oppure che ne so hanno questi modelli solo per il belgio ed è cosi anche per tutti i marchi di auto compresa la fiat
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 14, 2009, 16:04:29 pm
Staff, V12, 28626 posts
136 vs. 143 cavalli è un conto......116 vs 143 vs 177 è una cosa totalmente diversa..........
10-15cv sono credibili, 50, no.

Come dico sempre, provate ad andare in giro con uno zaino di 30kg sulla schiena.....e ditemi se la cosa è così indolore... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 16:24:40 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
136 vs. 143 cavalli è un conto......116 vs 143 vs 177 è una cosa totalmente diversa..........
10-15cv sono credibili, 50, no.

Come dico sempre, provate ad andare in giro con uno zaino di 30kg sulla schiena.....e ditemi se la cosa è così indolore... Wink
e cosa c'entrano adesso 30kg, comunque lasciamo perdere è causa persa .....io sono convinto che le case sono capaci di certe manovre pur di attirare nuovi clienti poi come detto prima non voglio convincere nessuno e sono anche cosciente che la 116d non è uguale in tutto alla 118d
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 14, 2009, 16:26:49 pm
Visitatore, , posts
in cosa differiscono i freni rispetto la 120d?

Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 14, 2009, 16:30:43 pm
Staff, V12, 28626 posts
e cosa c'entrano adesso 30kg, comunque lasciamo perdere è causa persa .....io sono convinto che le case sono capaci di certe manovre pur di attirare nuovi clienti poi come detto prima non voglio convincere nessuno e sono anche cosciente che la 116d non è uguale in tutto alla 118d

I 30kg da portare a spasso equivalgono a 40-50cv che vengono sparati nei motori.....

Poi oh, credete pure ai centralinari.......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 16:35:55 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
in cosa differiscono i freni rispetto la 120d?


ma perche tirate sempre in ballo la 120d Huh
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 14, 2009, 16:36:53 pm
Visitatore, , posts
ma perche tirate sempre in ballo la 120d Huh

perchè è quella con la potenza più simile alla tua ora , mi pare.
Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 16:43:49 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
perchè è quella con la potenza più simile alla tua ora , mi pare.
si ma io parlavo della 116d che era uguale alla 118d eccetto alcuni dettagli anche se i freni non sono dettagli ....comunque la differenza sta nel diametro e lo dico subito non hanno sviluppato dischi e pinze solo per la 116d ma hanno preso quelli della 116i
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 14, 2009, 16:54:07 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
secondo me o quel grafico che ti ha dato il meccanico tunizzatore e' un bluff oppure la prima volta che ti azzardi a guidare non con piede di fata sfondi tutto.
ti auguro che sia vera l'ipotesi numero uno: mi sembra assurdo poter incrementare la potenza del 55% con la sola elettronica senza inficiare la sicurezza. cio' per il semplice motivo che dice tony: le case non possono progettare con margini di sicurezza cosi' ampi, gli costerebbe troppo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 14, 2009, 18:20:39 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
secondo me o quel grafico che ti ha dato il meccanico tunizzatore e' un bluff oppure la prima volta che ti azzardi a guidare non con piede di fata sfondi tutto.
ti auguro che sia vera l'ipotesi numero uno: mi sembra assurdo poter incrementare la potenza del 55% con la sola elettronica senza inficiare la sicurezza. cio' per il semplice motivo che dice tony: le case non possono progettare con margini di sicurezza cosi' ampi, gli costerebbe troppo.
secondo te ( è solo una domanda) per una 118d da 143cv questi valori ci possono stare ??
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rimappare    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 14, 2009, 18:42:20 pm
Staff, V12, 89694 posts
secondo te ( è solo una domanda) per una 118d da 143cv questi valori ci possono stare ??

no son troppi IMHO... l'ideale per non rischiare è stare sul 15%...20 al max... ma qui siam quasi al 30

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 26 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.