1131 Visitatori + 1 Utente = 1132

DoguiPlus
 vw golf ehybrid
 Test su strada (93 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (70 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (291 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1002 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (935 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  RETROTRENO FIAT PUNTO....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 21, 2003, 10:47:56 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Ciao ragazzi... ho bisogno di voi.... vi propongo un mio dilemma del quale ho ricevuto qualche risposta nellla zona franca, ma, avendo chiuso, non sono riuscito a portare a termine!!
Il mio problema riguarda il retrotreno della punto: La punto sporting I monta un retrotreno a ruote indipendenti, braccio longitudinale, molla elicoidale e barra stabilizzatrice, la punto II monta invece un retroteno a rutoe interconesse con braccio longitudinale e molla elicoidale ma senza barra stabilizzatrice. Ora il mio quesito non riguarda la barra stabilizzartice perchè, dati gli eccellenti risulatati in tenuta e stabilità vuol dire che può farne tranquillamente a meno ma riguarda il retrotreno: al di là di ragioni economiche(minor costo, maggior semplicità progettuale.. e poi tutte le concorrenti del segmento montano questo retrotreno)perchè hanno messo un retrotreno a ruote interconnesse al posto di quello a ruote indipendenti?? Il secondo è tecnologicamente più avanzato e poi tutte le vetture sportive hanno un retrotreno a ruote indipendenti e non interconnesse!!! E' anche vero che un retrotreno va valutato in relazione al telaio e, nel caso della punto è molto efficiente!! Mi sapreste spiegare il perchè di tale scelta e, soprattutto la differenza(a livello tecnico e pratico, se esiste) nel comportamento di entrambe le vetture( considerando anche i telai)Huh

Grazie!!!!


La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2003, 11:52:13 am
webmaster, V12, 51113 posts
secondo me e' un fattore esclusivamente economico.

Ma poi, diciamocelo... quanto sono vantaggiose le sospensioni indipendenti ? Siamo sicuri che la stessa macchina nelle due versioni alla fine sia piu' performante con le sospensioni indipendenti ?

Alla fine quello che si apprezza di piu' e' un comfort migliore.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 21, 2003, 12:25:27 pm
Visitatore, , posts
Ovviamente il sistema ruote interconnesse è meno "raffinato" di un sistema a ruote indipendenti, questo però va sempre raffrontato con un'altra infinità di parametri... fra i quali, molto importante è lo sviluppo e l'affinamento dei sistemi in questione.

Sulla Punto 2, mi ricordo che all'epoca si parlò di a) contenimento dei costi e b questioni di SPAZIO, le sospensioni indipendenti, come tuti sappiamo "mangiano" parecchio spazio. Ed effettivamente la Punto 2 ne ha guadagnato, rispetto alla prima serie, soprattutto nel bagagliaio. Rispetto alla concorrenza è invece evidente il maggiore spazio per i passeggeri posteriori.

Credo che per una vettura di quel segmento sia un discorso importante. Insomma, non stiamo parlando di una Mini cooper che vuol'essere una dura&pura o quasi, ma di una "generalista" che deve accontentare la famigliola di 3/4 persone ed anche il ragazzo più "dinamico" che compra la Sporting, ma che magari non vuol rinunciare alla vacanza con gli amici....

In fondo le doti dinamiche sono rimaste, anzi sono migliorate e anche lo spazio ne ha guadagnato... credo che alla fine sia accettabile.

Anzi, devo dire, da possessore di Punto II  (1.2 sx) che avrei preferito un setup lievemente differente: un po' più di tenuta all'avantreno e una maggiore reattività al retrotreno, magari senza stravolgere l'impostazione attuale (molto "rassicurante"), ma un minimo di verve in più nel comportamento, non mi sarebbe dispiaciuta.
Email  Loggato 
   Re:RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 21, 2003, 13:39:52 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io penso che lo facciano solamente per un discorso economico.. perchè dati alla mano la punto I ha un bagagliaio addirittura maggiore della puntoII(275dm cubici comtro i 264 della II)... e poi il fatto che la maggior parte delle sportive monti un retrotreno a ruote indipendenti credo dimostri una maggiore raffinatezza di questo retrotreno! Da possessore di punto sporting I posso dire che come assetto è praticamente perfetto, ha un assorbimento delle sospensioni molto rigido, indubbiamente meno confortevole della II ma su strada molto efficace e preciso!! Con questo non voglio dire che la II sia da meno, anzi... solo che la scelta di quel retrotreno mi ha lasciato un pò perplesso!!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 21, 2003, 22:34:25 pm
Visitatore, , posts
mi sorge un dubbio......ma 147GTA è mica sporting81 di 4R??? Huh
Email  Loggato 
      Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 21, 2003, 23:01:34 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Diabolik.... sono io.. ma in qualche post vecchio l'avevo fatto presente... ed in più a te avevo mandato un istant message!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RETROTRENO FIAT PUNTO....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 21, 2003, 23:02:49 pm
Visitatore, , posts
l'istant message non l'ho ricevuto........ma sono state le tue domande sul retrotreno della Punto a tradirti!! Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.048 secondi con 26 queries.