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   Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 02, 2009, 12:32:21 pm
Utente standard, V12, 77999 posts
Gran belle pieghe!

Sheene e Roberts


Questa è addirittura del '71

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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 02, 2009, 12:36:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 02, 2009, 12:42:45 pm
webmaster, V12, 50967 posts
Si ok, il problema e' la velocità, imho...

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 02, 2009, 12:49:04 pm
Utente standard, V12, 77999 posts
Beh sì, chiaro che col grip di allora (non solo per le gomme, anche per l'asfalto, credo) le velocità in curva dovevano essere molto più basse di quelle odierne.
Per non parlare di telai e sospensioni...
Però restano belle prestazioni.
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 02, 2009, 12:50:49 pm
webmaster, V12, 50967 posts
Però restano belle prestazioni.

Si si, non volevo certo sminuire... Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 03, 2009, 01:27:11 am
Utente standard, V12, 10074 posts
one moment please

la piega serve per bilanciare la forza centrifuga

quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... Smiley )
la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m
essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura


o sto toppando di brutto??? Embarrassed
Fc= m*omega^2*r
per una massa unitaria
Fc= omega^2*r
quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse !
forse è più corretto questo ragionamento Undecided

sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ...
vabbè... è meglio che vado a dormi'! Embarrassed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 03, 2009, 09:24:34 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Gran belle pieghe!

Sheene e Roberts


Questa è addirittura del '71



roberts è stato il primo a toccare il ginocchio in curva...la sua carriera mondiale è stata brevissima,ma ha lasciato comunque il segno.




one moment please

la piega serve per bilanciare la forza centrifuga

quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... Smiley )
la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m
essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura


o sto toppando di brutto??? Embarrassed
Fc= m*omega^2*r
per una massa unitaria
Fc= omega^2*r
quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse !
forse è più corretto questo ragionamento Undecided

sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ...
vabbè... è meglio che vado a dormi'! Embarrassed

quello che conta in curva,come inclinazione,è la retta che passa per il baricentro del complesso moto+pilota....non so come puoi voler escludere il baricentro...mah

i piloti di allora,generalmente si spostavano molto meno all'esterno e questo porta a inclinare maggiormente la moto a pari velocità. le pieghe di allora,non sono nemmeno lontanamente simili a quelle attuali,tanto meno le velocità in curva....dagli anni 80 comunque,con gomme slick e scoperta delle mescole,nonchè di carcasse radiali,si erano fatti passi da gigante....una slick di allora,era comunque meglio di una gomma stradale non sportiva,moderna.

erano eccezionali rapportate ai tempi,un pilota di adesso mediocre,con quelle moto o quelle gomme si cagherebbe addosso...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 03, 2009, 10:42:06 am
Utente standard, V12, 10074 posts
^ ^ ^

trascurare il baricentro nel senso di trascurare la differenza di posizione tra una moto+pilota di oggi rispetto ad una del passato

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 11:45:20 am
Visitatore, , posts
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 03, 2009, 11:56:00 am
Staff, V12, 24110 posts
Pascuà!   Oltre al baricentro hai dimenticato il coefficiente di aderenza gomma/asfalto, che è aumentato moltissimo....  tanto per fare un esempio automobilistico, fino ad alcuni decenni fa gli ingegneri erano convinti che le auto da corsa non avrebbero MAI potuto avere accelerazioni (laterali-longitudinali) superiori ad un G, perchè pensavano che fosse impossibile avere un coefficiente d'attrito superiore a 1 (in via teorica avevano ragione).   Essi non immaginavano che con certe supermescole create dai loro colleghi gommaroli l'aderenza delle gomme, grazie anche a componenti NON di attrito (adesione molecolare ed ingranamento) avrebbe invece ampiamente superato quell'1 che veniva ritenuto invalicabile.   E qualsiasi monoposto potente oggi ha accelerazioni laterali e longitudinali(frenata) ben superiori ad 1g, i dragster anche in accelerazione.

non credo sia esattamente cosi....la parte relativa alle gomme come mescola è vera...però le accelerazioni/decelerazioni le potevano ottenere forse grazie al carico aerodinamico, per cui "schiacciando" vettura al suolo si otteneva un'aderenza non proporzionale al peso della vettura. Comunque è vero che oggi le auto di serie hanno accelerazioni/decelerazioni superiori ad 1g solo in virtù delle gomme.
I 6 sec sullo 0-100 della Ford Focus RS non sarebbero stati possibili 20 anni fa

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 12:07:50 pm
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 03, 2009, 12:09:15 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3

gli pneumatici stradali superano l'1??? Shocked

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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 03, 2009, 12:33:44 pm
Staff, V12, 24110 posts
mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3

gli pneumatici stradali superano l'1??? Shocked

Pashqua...qualsiasi vettura di cui tu legga la prova su una rivista, e che sviluppi più di 1g di accelerazione o decelerazione o accelerazione trsversale, e che non abbia alettoni o forme strane..o lo fa con i pneumatici..o lo fa in virtù del teorema di Bostik-Coccoin
 

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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 12:50:14 pm
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   Re: Però... 30 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 03, 2009, 12:52:59 pm
Staff, V12, 24110 posts
Il teorema di Bostik-Coccoin è vecchio e superato da quello di Uhu-Attak-Millechiodi(*)...

(*) infatti funziona anche su piste ghiacciate.

eh ma c'è il postulato di Scotch...nella versione rielabora da 3M

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