529 Visitatori + 3 Utenti = 532

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:07:28 pm
Visitatore, , posts
Apro thread specifico, perchè molto interessante... Wink

Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Difficile dire se Ferdinand Porsche avrebbe comunque conquistato un posto nella teogonia dei costruttori di automobili senza aver ottenuto da Adolf Hitler - alla metà degli AnniTrenta - quella commisione per la progettazione della prima "auto del popolo", la Volkswagen. Forse proprio alla richiesta di dare forma e realizzazione a quel progetto del Fürer - la creazione di un'auto che non costasse più di 1000 marchi, in modo da essere alla portata dello stipendio di un operaio - questo ingegnere austriaco, nato in Boemia e vissuto per grande parte dellla sua esistenza a Stoccarda, deve la fama immortale del suo nome e del suo marchio.
Di certo l'inscindibile connubio, che da oltre settanta anni, lega due marchi leggendari dell'auto - come appunto Porsche e Volkswagen - trova pochissimi esempi nella storia delle dinastie industriali.
Nato a Maffersdorf nel 1875 in una famiglia cattolica, ma di costumi calvinsti, Porsche si trasferisce a Vienna nel 1898, dove lavora prima presso la Béla Egger Electrical company e poi presso la Jakob Lohner & C., fabbriche di carrozze per per la casa imperiale e per le dinastie regnanti di mezza Europa. E' una fase cruciale per la diffuisone dell'automobile, che inizia in quegl'anni a diventare realmente uno strumento della vita quotidiana. L'occasione si presenta con la grande Esposizione universale di Parigi del 1900, dove viene presentata l'auto elettrica Lohner-Porsche (forse il primo prototipo di auto elettrica della storia), che regala enorme fama all'ingegnere austriaco. Ma è ancora presto perla nascita del mito Porsche, che vede la luce solamente nel '31, con l'apertura dello studio di progettazione di Stoccarda. Tre anni più tardi l'incontro di Porsche con Hitler. E solo nel '38 l'uscita del "Maggiolino", l'auto che inaugura l'avvio della produzione di Volkswgen: l'auto del popolo, l'auto per tutti. Ma anche l'archetipo di quasi tutti i futuri modelli Porsche.
Dal matrimonio tra Ferdinand Porsche e Aloisia Johann Kaes nascono gli eredi della leggenda Porsche: Louise (1904 -1999) e Ferdinand Anton Ernst (1909 -1998), detto "Ferry", che lo accompagna e sostituisce alla guida dell'azienda.
Il 1948 è l'anno di nascita della prima vera Porsche: il modello 356. Un'auto che ricalca nella meccanica il motore boxer a quattro cilindri e collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo,della Volkswagen. Anche sotto il profilo del design, la somiglianza tra il "Maggiolino" e la 356 risulta impressionate: con un po' di fantasia si può scorgere in entrambe le vetture la foggia di uno scarabeo. Solo che qualcuno sembra aver poggiato un piede sopra la carrozzeria della 356.
Nel 1951, Ferdinand Porsche muore nella "sua" Stoccarda. Due anni dopo vede la luce la 550 Spyder, una barchetta studiata appositamente per le competizioni con un motore boxer a quattro cilindri di 1498 cc e una potenza specifica di 73,4 cavalli per litro: un rapporto di coppia non indifferente per un'auto di quel periodo. La 550 - chiamata anche "little bastard" - passa alla storia anche per il fatto che James Dean era al volante di una di queste quando ebbe l'incidente che ne causò la morte. Nel 1963 Ferdinand Alexander Porsche, figlio di Ferry, crea la 911: un'altra vettura sportiva con motore boxer sei cilindri raffreddato ad aria, che partecipa ad alcuni rally vincendo quello di Montecarlo per ben due volte. In fase di progetto, la vettura avrebbe dovuto chiamarsi 901, ma ben presto dovette essere modificato il nome a causa del fatto che la Peugeot aveva già brevettato e registrato tutte le cifre con lo zero nel mezzo per le sue vetture. Nel '75 Porsche crea il suo primo modello con turbocompressore, la 911 turbo con cilindrata di 2.7 litri.

Il resto è storia recente, con la produzione - nel '96 - della Boxster e nel 2002 della Cayenne, il primo suv della casa di Stoccarda, creata in collaborazione con Volkswagen.
Oggi Porsche - che ha un fatturato annuo di circa 6 miliardi di euro e oltre 11mila dipendenti - è guidata da Ferdinand Piëch, figlio di Louise Porsche e dell'avvocato viennese Anton Piëch e nipote del "genio di Maffersdorf".


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/05/porsche-volkswagen-storia-auto.php
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 17 queries.