667 Visitatori + 1 Utente = 668

Sportcoupè
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1033 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6053 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  al debutto sulla mito i nuovi multiair
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Giù Stampa
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 19, 2009, 15:43:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 19, 2009, 15:57:46 pm
Visitatore, , posts
in 1 milione di km percorsi, non ho mai fatto 30mila km con lo stesso olio.   Credo mai più di 15mila.

Paolo mi pare che le prescrizioni delle case oggi siano attorno a quelle cifre.

Poi , e penso che quii tu converra con me, con la camma/bicchierino idraulico tradizionale a te se l'olio era più o meno impuro ti contava fino li, perchè non lo usavi come liquido idraulico, ma solo per il suo potere lubrificante.... questo sisema sfrutta l'olio motore (almeno ho capito cosi) anche nel sistema con il foro calibrato per determinare il movimento del bicchierino che comanda la valvola!
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 19, 2009, 16:18:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2009, 16:36:36 pm
Staff, V12, 90636 posts
Si, infatti... perche' dogui non e' mai stato bannato ?  Huh Tongue Grin

come no...io l'ho sospeso sicuramente almeno una volta!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 19, 2009, 17:00:57 pm
Visitatore, , posts
come no...io l'ho sospeso sicuramente almeno una volta!

c'era stao un refuso, il Fu' jagitalia mi riabilitò immediatamente!!  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2009, 17:02:34 pm
Staff, V12, 90636 posts
c'era stao un refuso, il Fu' jagitalia mi riabilitò immediatamente!!  Grin Grin

nessun refuso, ti sei fatto la tua giornata di sospensione ne son sicuro...mi ricordo anche il motivo..."eccesso di stronzate per unità di tempo"

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 19, 2009, 17:03:16 pm
webmaster, V12, 51173 posts
"eccesso di stronzate per unità di tempo"

Ah cazzo, edesso me lo ricordo...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 19, 2009, 17:04:27 pm
Visitatore, , posts
nel frattempo se qualcuno rispondesse....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 19, 2009, 17:07:06 pm
Utente standard, V12, 78259 posts
"eccesso di stronzate per unità di tempo"

Cazzo, allora devo averlo scritto io Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 19, 2009, 17:16:17 pm
Staff, V12, 29035 posts
L'ha detto Tony H che il multiair ha bisogno di norme di puliza elevate??

Ma se non hai capito nemmeno a cosa mi riferivo. Te hai parlato di residui metallici che inquinano l'olio. Gli UNICI residui metallici che possono esserci nel circuito di lubrificazione possono derivare da uno scorretto processo di lavaggio dei canali olio.
Corretto lavaggio che si regolamente con le norme di pulizia (del processo produttivo). Se quello è a norma, il motore è ok.
Se non è a norma, interviene la garanzia. Come con qualsiasi altra magagna del motore (anche nel tuo amato valvetronic, che è molto più critico per via del maggior numero di componenti che adotta).

E invece di trolleggiare, fatti furbo. Perchè mi sono rifiutato di rispondere alle domande? Perchè non sono domande, sono CAZZATE.
Giusto per provocare, sottointendendo che chi ha progettato, testato, validato il motore sia un completo pirla. Non hai avuto rispetto per la professionalità di chi ci ha lavorato, solo domande pretestuose gratuite. Vorrei vedere se capitasse nel tuo lavoro come reagiresti......
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 17:19:15 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 19, 2009, 17:18:45 pm
Staff, V12, 37777 posts
nessun refuso, ti sei fatto la tua giornata di sospensione ne son sicuro...mi ricordo anche il motivo..."eccesso di stronzate per unità di tempo"
ahahahahah ricordo anch'io Grin Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 19, 2009, 17:29:40 pm
Visitatore, , posts
Ma se non hai capito nemmeno a cosa mi riferivo. Te hai parlato di residui metallici che inquinano l'olio. Gli UNICI residui metallici che possono esserci nel circuito di lubrificazione possono derivare da uno scorretto processo di lavaggio dei canali olio.
Corretto lavaggio che si regolamente con le norme di pulizia (del processo produttivo). Se quello è a norma, il motore è ok.
Se non è a norma, interviene la garanzia. Come con qualsiasi altra magagna del motore (anche nel tuo amato valvetronic, che è molto più critico per via del maggior numero di componenti che adotta).

E invece di trolleggiare, fatti furbo. Perchè mi sono rifiutato di rispondere alle domande? Perchè non sono domande, sono CAZZATE.
Giusto per provocare, sottointendendo che chi ha progettato, testato, validato il motore sia un completo pirla. Non hai avuto rispetto per la professionalità di chi ci ha lavorato, solo domande pretestuose gratuite. Vorrei vedere se capitasse nel tuo lavoro come reagiresti......

assolutamente no.
Anzi cercare di capire un congegno cosi sofisticato (perchè pensi che gli altri utenti che qui leggono abbiano capito tutti come è fatto il sistema??) , sia il miglior complimento a chi ha inventato e industrializzato tal sistema che non è una sciocchezza sia chiaro!

Io ho fatto domande chiare.

Se un motore per qualsiasi motivo avesse difficoltà nel circuito di lubrificazione (olio contaminato da altre rotture, mancanza di pressione magari dovuta a elevati g laterali, semplicmente un tubo rotto)  il multiair come si comporta a differenza di un sistema a cammes tradizionale??

Ho anche parlato di viscosità dell'olio al variare della temperatura. Come si terrà conto di questo differente comportamento del liquido alle varie temperature?


E non mettermi in bocca cose che non ho mai detto/pensato, io volgio capire bene e le CAZZATE in questo post sicuramente non sono le mie ma quelle di altri ( e per questo proposi di splittare in due il thread).

Tread tecnico che ritengo quanto mai interessante per utenti che ne sanno e che riflettono su quest'innovazione,magari sforzandosi di penare anche con la loro testa e non solo di leggere materiale pubblicitario.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 17:31:47 pm da Dogui »
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 19, 2009, 17:30:08 pm
Staff, V12, 29035 posts
Aggiungo.
Il modulo multi-air è prodotto a Schweinfurth dalla INA...Germania....quindi....dovreste considerarlo perfetto per Dogma

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 19, 2009, 18:03:33 pm
Visitatore, , posts
comuque basta cercare e si trovano informazioni di persone presumo competenti nel settore.

qui http://www.motori.it/tecnica/516/arriva-il-multiair-di-fiat.html?p=2

si spiega chiaramente come il sistema riesca a compensare la viscosità differente dell'olioalle varie temperature...

Leggete l'ultima parte, mi ha fatto capire molto del sistema, penso ne valga veramente la pena leggerlo, perchè ci sono le risposte alle mie domande.

Evidentemente bastava saperlo e me le si poteva spiegare giorni fà......
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 18:12:07 pm da Dogui »
Email  Loggato 
   Re: al debutto sulla mito i nuovi multiair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2009, 18:18:01 pm
Staff, V12, 90636 posts
...bastava cercare prima...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.