462 Visitatori + 2 Utenti = 464

Sportcoupè, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4768 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Come sarà la Moto2
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 09:14:02 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Sinteticamente... 'na fetecchia Grin

http://www.motonline.com/motogp/articolo.cfm?codice=185235

Entro fine maggio si chiudono le preiscrizioni al mondiale Moto2 del prossimo anno. Il "bando di concorso" riguarda soprattutto i team privati della MotoGp, invitati caldamente a seguire questa nuova avventura del motomondiale. Si diceva che mancano specifiche tecniche, eccole, da fonte ufficiale.
Il motore è derivato dall'Honda CBR 600 (quattro cilindri 600 cc) e i team sono stati consigliati a sviluppare le ciclistiche attorno ad un motore di serie. Quindi quello Moto2 avrà le stesse misure e identici attacchi. Il sistema di alimentazione sarà identico a quello di serie, almeno nelle misure esterne. La centralina elettronica potrà avere diverse mappature, ma in numero limitato (non ancora deciso) e il regime massimo di rotazione concesso sarà di 16.500 giri\minuto.
Ancora da decidere il tipo di frizione che potrà essere a secco o in bagno d'olio, soluzione, quest'ultima, poco racing. Il cambio non sarà estraibile. La Honda fornirà rapporti adeguati alle esigenze. Nel caso ci fosse qualche costruttore in cerca di ispirazione, saranno disponibili progetti al CAD.
La Honda consiglierà ai tecnici come lavorare su air box e scarichi che saranno lasciati al costruttore, in ogni caso il limite di rumorosità sarà di 115 decibel.
Il sistema di acquisizione dati avrà un numero fisso di sensori e verrà fornito al costruttore. Incredibilmente, visto che in MotoGP esistono, in Moto2 non ci saranno limiti alla capacità del serbatoio! Si sta trattando con un fornitore unico di carburante e lubrificante per contenere i costi. Non si useranno benzine standard, ma speciali.
Un capitolo molto interessante riguarda i pneumatici: non si parla di monogomma, ma di trattative con vari fabbricanti. La rosa è questa: Bridgestone, Michelin (che sta provando da mesi soluzioni per la nuova categoria) e Dunlop. In ogni caso cerchi da 17 pollici. Interpellato sul caso, il rappresentante di un "gommista" ha quantificato la fornitura per una stagione (telai di due moto) attorno ai 100.000 euro. Praticamente il costo di una moto! E adesso inizia la parte davvero interessante, ovvero la gestione.
I motori saranno gestiti direttamente dall'Irta (l'associazione dei team) e saranno trasportati direttamente da questa associazione. Potranno essere utilizzati solo nella Moto2 e non in gare di altri campionati, anche nazionali. Quindi nel CEV non corrono (e non correranno) mai Moto2 "vere", ma solo qualcosa di simile. I propulsori, le centraline e il materiale per l'acquisizione dei dati verrano forniti gratuitamente alle squadre iscritte al campionato. I motori potranno essere usati (anzi, saranno disponibili) solo per gare e test ufficiali. Per test e sviluppo i costruttori dovranno usare un motore CBR di serie.
I motori verranno distribuiti casualmente alle squadre e andranno restituiti all'organizzazione alla fine di gare o test ufficiali; solo in caso di gare che si susseguono settimanalmente i propulsori resteranno montati sulle moto. Verranno sigillati e non potranno essere aperti dalle squadre, le revisioni saranno fissate dal costruttore. In caso di rottura del motore, si potrà chiederne uno di scorta. Nei campionati nazionali si potranno usare le Moto2, ma con motori di serie e di minor potenza. Il prezzo non è stato fissato (un bell'affare al buio!) ma l'organizzazione garantisce un costo inferiore a quello della attuale 250. In attesa delle adesioni dei team della MotoGp (per ora nicchia solo Gresini, gli altri sembrano aver accettato), appuntamento al Mugello per conoscere i nomi dei primi iscritti. Il mondiale più strano di sempre, dove tutto è libero fuor che il motore, è già iniziato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2009, 09:32:03 am
Staff, V12, 90148 posts
a me pare una gran cagata...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 09:35:05 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Io credo che non le guarderò nemmeno, 'ste gare di pseudo-supersport (anzi peggio, tutte con lo stesso motore!)
Mi guardo la 125, almeno finché rimane con la formula attuale (credo poco) e la MotoGP.
Ma di vedere una specie monomarca Honda, fatto apposta per defenestrare i Costruttori europei e principalmente l'Aprilia, non mi va molto, non mi sembra nemmeno un Campionato Mondiale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 20, 2009, 10:03:04 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ma la minchiata più grossa,test effettuati con motori di serie,e poi in gara con quelli diversi?ma sono fuori?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 10:04:20 am
Global Moderator, V12, 27402 posts
Che ciofeca...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 20, 2009, 10:24:16 am
Visitatore, , posts
ma poi che casa costruirà una moto che avrà sempre motore honda??

Andrà a finire in un Monomarca??
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 10:27:22 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Infatti non credo che nessuna Casa ufficiale si impegnerebbe direttamente, è più un campionato per team privati che si appoggiano a costruttori di telai... Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2009, 10:42:25 am
Utente standard, V12, 6516 posts
... bhe... dovevano rovinare anche la 250cc...  Undecided

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 11:48:39 am
Global Moderator, V12, 27402 posts
Mi chiedo cosa ne pensi Aprilia, che ha dominato questo campionato per anni; è un po' quello che voglioni fare in F1, per fortuna che Ferrari, Renault e Mercedes hanno un potere maggiore, ma non è detto che non ci si arrivi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 20, 2009, 11:58:42 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 12:05:18 pm
Global Moderator, V12, 27402 posts
Imho i campionati (auto e moto) che laureano PILOTI campioni del mondo dovrebbero essere dei monomarca o quasi, i campionati che laureano CASE campioni del mondo dovrebbero essere "libere" e possibilmente gare di durata.

Non sono d'accordo, l'essenza della competizione motoristica è data dall'unione della componente umana e di quella meccanica, togliere importanza all'una o all'altra snatura l'essenza stessa delle corse. C'è una ragione sel la F1 è più seguita della GP2.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 20, 2009, 12:16:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 12:27:35 pm
Global Moderator, V12, 27402 posts

E comunque negli anni '70 il mondiale marche era ben più seguito della F1.

Gli anni '70 sono stati quelli della definitiva affermazione della F1 sul mondiale marche, forse nei primi anni del decennio quest'ultimo aveva un seguito maggiore, ma non ci giurerei assolutamente.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 14:43:28 pm
Utente standard, V12, 77910 posts
Al di là delle considerazioni filosofiche sul "monomarca" (IMHO la lotta fra costruttori ci vuole, con regole che li mettano tutti sullo stesso piano), la Moto2 nascerebbe con lo scopo di limitare i costi per correre nella "middle class", dato che adesso l'Aprilia chiede parecchi soldi per fornire una moto competitiva e di fatto monopolizza il mercato.

In realtà l'intento è quello di buttar fuori la dominatrice Aprilia, dato che i Giapponesi (e qui intendo "tutti" i costruttori giapponesi, Honda in testa) hanno deciso di non sviluppare più il motore a 2 tempi, neanche in gara, quindi, questa classe in cui di fatto non possono partecipare, gli sta sullo stomaco.

A breve, vedrete, sarà il turno della 125, sarà già molto se non la aboliranno completamente.

Secondo me, volendo andare sul 4T, si poteva fare un regolamento com'era quello di 125/250/500 (e com'è oggi per le prime due) che consentisse una certa modularità fra le motorizzazioni e quindi una "spalmata" dei costi su tutte le classi.
Ad esempio, 4 cilindri 800 per le MotoGP, bicilindrico 400 per le Moto2 e mono 200 per le "125".
Chissà, forse si sarebbe vista una Ducati bicilindrica a "L" anche nella classe di mezzo del motomondiale.
Però, almeno che fossero prototipi, di campionati per moto di serie ce ne sono già...

Oh, poi magari va a finire che le gare di Moto2 sono fantastiche e mi rimangio tutto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Maggio 20, 2009, 21:35:50 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
A questo punto se raggiungono una quota di iscritti degna di un mondiale, potrebbero sorteggiare ad ugni gara anche i piloti, Al giorvedì da una in un'urna mettiamo le moto nell'altra i piloti e poi la bimba bendata farà gli abbinamenti come alla lotteria di Capodanno.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.