755 Visitatori + 3 Utenti = 758

Velo, baranzo, &re@
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Streetfighter Test!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2009, 18:05:04 pm
Utente standard, V12, 77363 posts
Sto facendo la raccolta dei bollini, alla millesima Ducati mi regaleranno un portachiavi Grin

Dopo due Monster e due Multistrada, potevo farmi mancare la "open week" della Streetfighter? In realtà ci ho provato, ma stamattina mio figlio mi ha svegliato alle 7.20, quindi, abitando a 5 minuti dal Ducati Store di Borgo Panigale... Cool

Primo della lista questa volta. "LO" Streetfighter (in ducati la chiamano al maschile) che mi aspetta è rosso, versione "S", quello con sospensioni Ohlins e il completo sistema di acquisizione dati. Dopo la solita compilazione dei documenti me ne viene invece assegnato uno nero, poco male, sta meglio con la tuta Tongue Ma non ho notato se fosse un "S" o no...

Mentre aspetto, un ragazzo dello Store ci dice che il motore è una furia della natura, roba da impennate ai 170 (?!). Non so se goderne o esserne intimorito... ci starò attento!

La moto è bella, sottile, aggressiva, non le manca proprio niente. Ecco, magari le manca un po' di quel "family feeling" Ducati, ha un po' un look da giapponese, ma una volta in sella si fa presto a capire che è solo quello.

La gentile ragazza del "factory Store" mi setta il controllo di trazione DTC sulla sesta posizione (su sette disponibili, mi pare). La procedura è un po' laboriosa, armeggia un po' con il computer di bordo, ma in breve sono pronto a partire. Nel frattempo posso notare come la posizione di guida non sia tutto sommato "assassina". Ovvio che non parliamo di una sport-touring, comunque non è più scomoda di tante altre naked sportive che ho provato.
Mi avverte di stare attento ai freni, perché sono potentissimi e molto pronti.

Ma appena partiti, la prima impressione viene dal motore 1099 cm3 da 155CV (solo 5 in meno rispetto alla sportiva 1098 da cui deriva). Anche grazie al netto "stacco" della frizione idraulica, parte in avanti come una cavalletta, e già dai 3000 giri ha una forza taurina unita a un comportamento sorprendentemente fluido, per un bicilindrico, specie di questa cubatura. Un bel miglioramento rispetto al vecchio 998 del Monster più estremo, l'S4RS da 130CV, che sotto i 4000 vibrava da smontarti le palle. Questo è solo leggermente pulsante dai 2000 giri, mentre sotto a questa soglia dev'esserci qualche aggeggio elettronico che simula una frizione antisaltellamento (che non è di serie... ma francamente non posso escludere che fosse montata sull'esemplare in prova), perché il motore si acquatta quasi al minimo e la ruota posteriore non strattona neanche un po'.
Bel comportamento davvero. Non la fa diventare una utilitaria da tutti i giorni ma insomma... almeno è usabile senza impazzire anche se si trova un po' di traffico e bisogna procedere con un filo di gas. Mentre quando il gas è un po' più di un filo, si scatena l'uragano! Spinge come una béstia, per dirla alla Capirossi, d'altra parte i cv e i kgm sono davvero tanti.

Ma niente paura, il carattere del motore è molto ben gestito da una ciclistica solida (e forse anche dal DTC alla sesta "tacca"), tant'è che la dinamite disponibile non esplode se proprio non lo si vuole. Sul vecchio Monsterone bastava meno per trovarsi con la ruota anteriore che galleggiava.
Sapete che ho sempre lodato l'erogazione elettrica del mio 900, ma devo dire che scendendo da questa, aprire il gas sull'Hornet è un po' una rottura di palle, niente "acuti" o "calci nel culo" Grin
Certo si tratta di tutt'altro tipo di moto, nonostante l'aridità dei segmenti di mercato le metta in caselle ravvicinate...
Cambio con innesti precisi e duri quanto basta. Certo non è moto da guidare coi mocassini, ma in Ducati i cambi "morbidi" non sanno nemmeno cosa siano Grin

Solidità dicevo, tanta, in tutti i frangenti, ma ho trovato le sospensioni fin troppo rigide per uso stradale. I tester Ducati, che parlano sempre della ben pavimentata S.S della Futa, dovrebbero forse spararsi qualche volta (in più?) una Vergato-Cereglio, per variare un po' e trovare un fondo meno amichevole. Una ciclistica del genere dev'essere spettacolare in pista, ma in generale non credo sia poi molto redditizia su strada. Certo ti fa sentire uno Stoner che deve dominare il toro Grin almeno se sei abituato a una Giapponese.
Per buttarla in piega ci vuole una certa convinzione, non ti ci accompagna docile come la "asettica" concorrenza Jap. In compenso un ragazzo che ha fatto il giro con me, proprietario di una Hypermotard, si è meravigliato di quanto fosse facile da far curvare (però rimaneva sempre indietro...). Non immagino come possa essere la Hypermotard! Shocked

Torniamo ai freni. Eh già, sono una forza, potentissimi, come deve essere un impianto Brembo di derivazione prettamente racing. Se non avessi profondamente modificato il mio, abituandomi "bene" (ma non così tanto bene!), forse mi ci sarei ribaltato davvero. Resta il fatto che la potenza è più che abbondante (come sulla vecchia S4RS d'altronde), benché forse su strada non sarebbe male un po' di modulabilità in più.

Un ultimo accenno per la strumentazione completamente digitale, che presenta le stesse funzioni delle sportive 1098 e 1198 (sulla "S" c'è anche la telemetria!) e con un layout più compatto.
Io sono un estimatore del classico analogico quindi il mio parere su una strumentazione digitale di una moto provata per 10 minuti non può essere del tutto positivo, ma qui le cifre che fanno da cappello al contagiri a barre sono proprio piccole, così come quelle del tachimetro sono formate da "segmenti" molto sottili. In definitiva, se si vuole capire davvero, sulle prime si perde un sacco di tempo a cercare le informazioni. Ma si tratterà di farci l'abitudine... e comunque meglio guardare la strada.

Blocchetti elettrici esclusivi, di forma molto compatta e gradevole... ah dite che non ve ne frega un cazzo... ma state ancora leggendo? Ok passiamo al prezzo allora.
14900 se vi accontentate della versione standard, ma per la "S" bisogna sborsarne 18700.
Più di trenta milionazzi. Così è, se vi pare. E se non vi pare, allo Store vi vendono anche il Monster (quello nuovo, però Wink ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 09, 2009, 21:50:41 pm
webmaster, V12, 50747 posts
Sembra davvero una bella bestia... c'e' la prova su "in sella"... molto piu' interessante la tua Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2009, 02:05:13 am
Utente standard, V12, 21350 posts
sapevo che entro la fine della giornata,avresti scritto il tuo test...mi son connesso apposta!aahahhaahha

deve essere un bel giocattolino,se non odiassi il manubrio largo,la proverei pure io volentieri...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2009, 09:27:17 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Rettifica sul modello:
Ho letto in giro che solo la S è disponibile in colore nero (e rosso, mentre la base si può avere rossa o bianca), oltre al fatto che ha il DTC, quindi quella che ho provato era una S.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2009, 09:29:15 am
Utente standard, V12, 77363 posts
sapevo che entro la fine della giornata,avresti scritto il tuo test...
Me l'ha intimato Alura, sennò mi avrebbe bannato Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 10, 2009, 20:02:29 pm
webmaster, V12, 50747 posts
Mi pare giusto ! Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 14, 2009, 19:30:51 pm
Utente standard, V12, 19864 posts
certo che i prezzi non sono certo popolari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 14, 2009, 20:36:52 pm
webmaster, V12, 50747 posts
certo che i prezzi non sono certo popolari.

Per essere una Ducati e per l'eccellente componentistica, non avrebbe potuto costare di meno. Peccato ! Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 14, 2009, 20:52:08 pm
Utente standard, V12, 19864 posts
immagino l'eccellenza, ma son sempre 18k neuri
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Maggio 14, 2009, 23:59:36 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
certo che i prezzi non sono certo popolari.

Hai mai visto una ducati che costa poco??  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 15, 2009, 08:53:43 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Ma guarda, ci stavo ragionando dopo averla provata...
Una Yamaha FZ1, per rimanere sul prodotto Jap di potenza simile, su strada al netto degli sconti costa la metà, poco più di 9k.

Se uno se la fa andare bene così com'è di serie, per carità, avrà una vita motociclistica piena di soddisfazioni, è una moto che va benissimo, come tutti i prodotti del Sol Levante.

Ma per confrontarla con questa, dovremmo metterle pressappoco sullo stesso piano tecnico (parlo per la "S").
Un ammortizzatore Öhlins ti costa un migliaio di euro, per una forcella ce ne vogliono 2.5k.
Un impianto Brembo di quel tipo (pinze radiali, pompa radiale, tubi in treccia, dischi) non so cosa possa costare, secondo me non te la cavi con meno di 1.5k

Siamo già a circa 5k di "optional". È vero che alla Ducati non costano certo come li pagheresti tu sul mercato dell'aftermarket, ma resterebbero parecchi soldi.

In più qui hai il controllo di trazione, la telemetria on-board, giri con una moto che, con tutto il rispetto per il prodotto Jap di cui anche io sono fruitore, è decisamente più "speciale" anche solo a guardarla.

Diciamo che i 18k, se proprio non sono del tutto tecnicamente motivati, possono avere una loro giustificazione.
Oltre al fatto che in caso di rivendita, tiene il prezzo decisamente meglio.

Questo parlando in modo (credo) imparziale. Poi, se ascolti il Ducatista, vanno bene solo le Ducati e il confronto non si pone. Se ascolti l'antiducatista, sono tutte dei cancelli e non valgono nemmeno 50 euro...

IO personalmente non spenderei una cifra del genere per una moto del genere, ma se qualcuno ritiene che valga la pena di spenderli, non lo biasimo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Maggio 15, 2009, 09:46:35 am
Utente standard, V12, 7076 posts

&re@...

ho detto che le Ducati costano molto.. non che costano troppo per quello che offrono...

Comunque è vero che una Öhlinscosta qualche migliaio di euro... tubazioni in treccia + brembo ecc un altro migliaio di euro...

ma e' altresi vero che non possiamo paragonare prezzi aftermarket con i prezzi che si avrebbero inserendo i componenti nello sviluppo iniziale.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Streetfighter Test!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 15, 2009, 09:49:51 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Sì sì, rispondevo principalmente a MRC, a proposito del prezzo.
Quanto al resto, l'ho scritto anche io
È vero che alla Ducati non costano certo come li pagheresti tu sul mercato dell'aftermarket, ma resterebbero parecchi soldi.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 32 queries.