477 Visitatori + 2 Utenti = 479

mauring, mariner
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  (ancora) limite potenza moto
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 29, 2009, 10:19:13 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Ogni tanto ritorna fuori 'sta faccenda...

Da
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/La-UE-propone-una-potenza-massima-per-le-moto-di-100-CV-e-di-rivedere-il-rapporto-peso-potenza-

Milano 28 aprile 2009 - Limiti a 100 cv, ci risiamo. Ogni tanto torna lo spauracchio di un tetto alla potenza massima delle moto sulla scia di quanto la Francia adotta da anni. Proprio i cugini d’oltralpe hanno ispirato la proposta della UE di fissare un limite, guarda a caso lo stesso che vige entro i loro confini dal lontano 1986. A Bruxelles vogliono però considerare anche il rapporto peso/potenza, per frenare le prestazioni delle moto più leggere. E’ un criterio adottato anche per la patente, nulla di nuovo quindi. Tutto ciò viene visto nell’ottica di migliorare la sicurezza dei motociclisti, esigenza sempre più sentita dai politici europei. Al tetto di potenza si accompagna anche la proposta di dotare tutte le moto di ABS e di inasprire le misure contro le elaborazioni. L’intenzione è ammirevole peccato che in Francia il limite di 100 cv abbia finora prodotto risultati scarsi: secondo le statistiche è al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 29, 2009, 10:21:16 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 29, 2009, 10:22:38 am
Visitatore, , posts
Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Inutile nascondersi dietro ad un grissino, x giunta fino.
Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 29, 2009, 10:25:14 am
Utente standard, V12, 77290 posts
100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.
Te l'appoggio.
Chiaramente hanno proposto "100" per fare cifra tonda, ma non è che cambi granché ai fini delle prestazioni reali su strada.
Per la sicurezza non cambia assolutamente nulla.

Tra l'altro, avevo letto che le sportive depotenziate per il mercato francese vanno malissimo (non "piano", proprio "male"), perché sono motori strozzati, non motori fatti apposta per avere 100 cavalli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 29, 2009, 10:26:56 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Perché, con 100 cavalli si va piano?
È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi.
In pratica cambia ben poco.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 29, 2009, 10:27:15 am
Utente standard, V12, 23754 posts
100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.

quoto...

Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Inutile nascondersi dietro ad un grissino, x giunta fino.

Ma anche questo non è sbagliato...

scendiamo a max 30? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 29, 2009, 10:32:34 am
Visitatore, , posts
Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire
che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di
100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con
la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici.
Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre
passa un TIR è lapalissiano.

 Tongue d'ufficio x Losna e &re@
 rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico Tongue
Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 29, 2009, 10:37:33 am
Visitatore, , posts
Perché, con 100 cavalli si va piano?
È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi.
In pratica cambia ben poco.

Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto
bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano
e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma
se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso
Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 29, 2009, 10:50:06 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Comunque qualcosa di serio si dovrebbe fare per... anzi, contro gli scooteristi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 29, 2009, 11:02:02 am
Utente standard, V12, 7076 posts
Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto
bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano
e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma
se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso

e se togliamo gran parte dei scuteristi o scuteronisti indisciplinati e ignoranti di tutte le regole della strada (sembra che uno sopra uno scooter dimentichi tutto quello che ha imparato a scuola guida)

abbiamo già fatto un ulteriore e grosso progresso a livello sicurezza.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 29, 2009, 11:03:22 am
Utente standard, V12, 21350 posts
uno smanettone,usa anche una moto con 100 cv...il prob è che 100 cv li usi tutti se vuoi tirare e anzi ne avanza....quinidi,forse per assurdo ti gasi anche di più!io la ninja,con 140cv,quando ero incendiato la usavo quasi sempre in coppia e a tutto gas,in montagna mettevo la terza giusto nei punti più distesi!con la mv,con 170 cv tengo una marcia più alta e quasi mai riesco a tenerla in coppia perchè è troppo cattiva!con la ninja,ero molto più in pericolo! Wink

ma il prob non è che ti stampi sul dritto perchè hai provato a fare i 300 con 170cv,e a far i 200 con 40 cv non ti stampi.il prob degli sportivi è che si stampano in curva perchè non conoscono la strada o semplicemente ciccano o che qualcuno li investe(ma questo ha poco a che fare coi cavalli)...

sarebbe una norma stupida come tante altre...e poi,pensate sia difficile riportare le moto a potenza piena?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 29, 2009, 11:13:03 am
Staff, V12, 28595 posts
Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco.
Oltretutto, i 100cv farebbero la stessa fine dei 45km/h dei 50ini  Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 29, 2009, 11:16:54 am
Utente standard, V12, 7076 posts
Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco.

Magari uno si prende il 1000 proprio perchè il 600 è straspinto (poca coppia a bassi giri) ed è molto più godibile usandolo tutti i giorni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 29, 2009, 11:29:54 am
Visitatore, , posts
ok, complimenti all'indomito reparto corse del Pistillo Tongue
Proponiamo allora ai legislatori di mettere il fermo dai 100cv in giù, siccome sopra
tale limite c'è coppia e putenza a iosa e sotto si è 'costretti' a tirare il collo (Roll Eyes),
tanto vale.... Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: (ancora) limite potenza moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 29, 2009, 11:30:05 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire
che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di
100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con
la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici.
Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre
passa un TIR è lapalissiano.

 Tongue d'ufficio x Losna e &re@
 rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico Tongue

Il fatto è che qui non si limita la cilindrata, ma solo la potenza.
Quindi ti trovi, per esempio, con un 1000 da "100 CV subito", ben diverso da un 600 da 100 CV che vanno cercati in alto.
Quando apri il gas in uscita di curva, ti spara in avanti come una fucilata.

Quindi, ammesso anche di voler considerare valida l'equazione "+ potenza = + pericolo" (IMHO falsa, comunque basta guardare le tariffe assicurative per vedere che le differenze di premio sono esigue all'aumentare della potenza), piazzare un limite a 100CV non risolverebbe niente.
Semmai avrebbe ragione l'amico botanico/bassista: per essere efficace, facciamo 30 e non se ne parla più.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.