684 Visitatori + 0 Utenti = 684


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Eco... approfondimenti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Eco... approfondimenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 09, 2009, 12:28:20 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
PREMETTO che non so se questo sito "internazionale.it" sia politicamente schierato, ho semplicemente visto l'articolo (che tratta l'argomento ecologia per l'automotive) e l'ho ritenuto adatto a questa board.

L'articolo parte dalla domanda "meglio comprare un'auto nuova o usata?", quindi non tratta il dilemma "meglio tenere l'auto vecchia o rottamarla e comprarne una nuova", ma resta comunque interessante.

http://www.internazionale.it/firme/articolo.php?id=12416

Auto nuova o usata?
(...)
Di solito, però, quello che i consumatori non considerano è quanta energia e quante risorse servono per produrre ogni veicolo. Prima di comprare un'auto, ogni automobilista con una coscienza ambientale dovrebbe chiedersi se sia meglio comprare un'auto di seconda mano, meno efficiente, o prenderne una nuova, che consuma di meno ma fa aumentare la produzione automobilistica. Per scegliere è fondamentale sapere quanta energia serve a produrre una vettura nuova.

In genere si fa riferimento a due studi. La ricerca della Carnegie Mellon university di Pittsburgh, del 1998, ha tentato di valutare l'impatto ambientale di una Ford Taurus del 1990 durante il suo intero ciclo di vita. I ricercatori hanno attribuito all'automobile una vita "attiva" di 14 anni e un'efficienza energetica media di nove chilometri al litro. La conclusione è stata che nella fase di fabbricazione (estrazione di materiali, trasformazione, lavorazione in fabbrica e assemblaggio, eccetera) è stato consumato il 10 per cento dell'energia usata nell'intero ciclo di vita del prodotto.

Il "ciclo del combustibile" – costituito dal combustibile consumato più l'energia necessaria per estrarre il combustibile dal sottosuolo – assorbe l'85 per cento del consumo totale di energia, mentre quella usata per la manutenzione ordinaria e per assicurare l'auto (compresa l'energia consumata dall'assicuratore) rappresenta il restante 5 per cento. La fase di produzione, però, è responsabile anche del 59 per cento delle emissioni di sostanze tossiche (mercurio incluso) rilasciate nell'intero ciclo di vita del veicolo.

Un secondo studio, condotto nel 1994 dall'Istituto per la ricerca energetica e ambientale di Heidelberg, in Germania, ha esaminato l'impatto prodotto dall'intero ciclo di vita di un'auto di media cilindrata usata per tredicimila chilometri all'anno per dieci anni. Conclusione: l'estrazione delle materie prime necessarie a fabbricare ogni vettura causa la produzione di 25 tonnellate di rifiuti e di 922 milioni di metri cubi di aria inquinata. Confrontando i dati con i 2.040 milioni di metri cubi di aria inquinata prodotti nel corso dell'intero ciclo di vita del veicolo, si scopre che nella fase di fabbricazione viene rilasciato circa il 45 per cento del totale degli inquinanti atmosferici.

In base ai due studi, alcuni ambientalisti hanno calcolato che durante la fabbricazione di un veicolo si consuma tra il 10 e il 20 per cento del totale di energia usata dall'auto nel corso del suo ciclo di vita. Un altro dato interessante è quello del ministero per l'energia statunitense, che nel 2004 ha confrontato le quantità di materiali usati per produrre un'automobile nel 1977 e una nel 2004. Il risultato della ricerca è che le auto fabbricate nel 2004 sono più leggere (del 7 per cento), perché oggi si usa più alluminio e meno acciaio, anche se il mercato sembra puntare di nuovo su auto più pesanti.

A che servono questi dati? Probabilmente a confondere ancora di più le idee. A meno di non sapere esattamente per quanto tempo si userà un'auto e quanti chilometri si faranno ogni anno, è impossibile calcolare quanta energia consumerà durante la sua esistenza. E l'incertezza rimane anche quando si conoscono i dati forniti da chi si batte per un uso più consapevole ed ecologico delle automobili. L'organizzazione Amici della Terra dice che per ridurre le emissioni di gas serra è meglio comprare un'auto nuova a basso consumo invece di una usata e meno efficiente.
(...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Eco... approfondimenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 12:41:48 pm
Visitatore, , posts
L'articolo ha ragione, ma fa a cozze con le leggi del consumismo.
Email  Loggato 
   Re: Eco... approfondimenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Febbraio 09, 2009, 14:33:44 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
ah, pensavo sinceramente che durante la produzione servisse piu' energia... certo che in quanto a emissioni di inquinanti... tra il 45 e il 59% (a seconda delle ricerche) delle emissioni di tutta la vita dell'auto... Shocked Shocked

ps: internazionale vuole essere politicamente imparziale (anche se sembra pendere a sx) e riporta, nella sua versione cartacea, diversi articoli di stampa estera tradotti. quelli riguardanti l'italia ti fanno in genere esclamare "minchia, questi penseranno che siamo veramente l'africa dell'europa..."
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Eco... approfondimenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2009, 15:34:45 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
bah bah bah ... nutro dei seri dubbi al riguardo

allora... un'auto
a livello energetico-> alla produzione servono X kJ di energia
se è più efficiente consumerà un 5%in meno(volendo essere ottimisti al massimo, faccio il paragone tra la croma del'89 e auto attuali di pari potenza, 100cv  circa, i consumi sono quasi gli stessi a differenza di quasi 20 anni di progresso tecnologico, la croma faceva dai 18 ai 20km/l ... dipendeva dallo stile di guida e dalle strade percorse... oggi un'auto di 1400 kg con circa 100cv fa quasi gli stessi km/l)
quindi difficilmente si riescono ad assorbire le energie spese dalla produzione durante "l'uso più efficiente"

a livello di inquinanti... beh... le cifre sono molto chiare! il 50% degli inquinanti vengono prodotti al momento della produzione
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 15:36:27 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Eco... approfondimenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 25, 2009, 18:06:31 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
ma hanno calcolato pure l'energia necessaria a rottamare la macchina? e l'inquinamento prodotto? è chiaro che se si riuscisse a visualizzare il differenziale di inquinamento tra i due casi l'opzione auto nuova tenderà a superare l'auto usata andando verso un tempo infinito. cioè se uso per 100 anni una corvette scarburata inquino più che a usare una panda incluso il costo produttivo.
però a che punto si annulla questo differenziale? qual'è il punto di pareggio?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 24 queries.