452 Visitatori + 3 Utenti = 455

DoguiPlus, &re@, Sportcoupè
 cambiamenti climatici
 Ambiente (939 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (29 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (25 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La festa è finita
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 09, 2008, 10:31:08 am
Global Moderator, V12, 27490 posts
Secondo l'Ad Fiat non tutti gli attuali protagonisti del settore ce la faranno a sopravvivere
C'è spazio solo per chi fa più di 5 milioni di veicoli l'anno. Il Lingotto dovrà cercare partner

Marchionne: "La festa è finita
Resteranno solo 6 grandi gruppi"

di VINCENZO BORGOMEO


"La festa è finita". La celebre battuta dell'avvocato Agnelli oggi è stata ripresa dall'Ad Fiat Sergio Marchionne: "La crisi cui stiamo assistendo e che non ha precedenti, obbliga - ha spiegato il numero uno del Lingotto - il comparto a un profondo ripensamento che porterà a un consolidamento del settore a livello mondiale nel giro di 24 mesi. Se ciò non avverrà - ha concluso - i mercati finanziari reagiranno con tolleranza zero. Dobbiamo quindi sederci intorno a un tavolo e riconoscere che la festa è finita. Non tutti gli attuali protagonisti del settore ce la faranno a sopravvivere".

Marchionne è senza freni e in un'ampia intervista al quindicinale Automotive News Europe di oggi spiega poi che dal punto di vista finanziario "non ci sarà la fine del mondo nei prossimi 12 mesi". "Il sistema continuerà a funzionare - ha detto - e sono convinto che usciremo da questa crisi. Ciò che non avevo previsto è l'incapacità, da parte del sistema finanziario, di convincere il mondo che gli interventi messi in atti stanno funzionando e di mettere a posto lo stesso sistema finanziario. Ecco perché non voglio fare previsioni sull'andamento della domanda l'anno prossimo o nel 2010. Per il 2009, Fiat è attrezzata per gestire e superare le incertezze, anche se non sarà facile".

Le parole dell'Ad hanno insomma scatenato un inferno. E già perché la logica conseguenza di tutti questi discorsi è che comunque il settore subirà un forte scossone. E non è un caso che è lo stesso Marchionne a spiegare con chiarezza che "dopo la crisi economica resteranno solo sei grandi gruppi. Ossia riusciranno a sopravvivere soltanto quelli con una produzione superiore a 5,5 milioni di auto all'anno".

A chi si riferisce Marchionne? E quali alleanze future vede? Ovviamente a queste domande l'Ad non ha risposto. Sappiamo però che - come Gruppi - fanno più di 5 milioni di auto all'anno solo General Motors, Toyota, Ford, Volkswagen e Renault-Nissan). Si sa inoltre che Fiat non arriva nemmeno alla metà della soglia di sopravvivenza prevista dal suo condottiero. E questo lascia supporre più che legittimamente possibili e futuri accordi.

Non a caso Marchionne spiega poi che "per i costruttori di massa alla fine ci sarà un americano, un tedesco, un franco-giapponese, probabilmente con una ramificazione negli Usa, uno in Giappone, uno in Cina e un altro potenziale player in Europa". Sembra l'inizio della classica barzelletta ma è invece uno scenario da incubo per la Fiat che si vedrebbe messa in un angolo perché troppo piccola.

"Non posso continuare a lavorare sulle auto da solo - ha continuato infatti Marchionne - perché ho bisogno di una macchina molto più grande che mi aiuti. Ho bisogno di una macchina condivisa". E qui torniamo all'annoso problema di casa Fiat, un'azienda troppo piccola per comprare un altro marchio e troppo grosso per essere a sua volta comprata. Marchionne però, si sa, non parla mai a caso. E - probabilmente - ha già nel cassetto una carta segreta, da giocare per far sì che la sua azienda non rimanga in panchina nella partita globale che si sta per giocare.

(8 dicembre 2008, repubblica.it)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 09, 2008, 10:33:58 am
Staff, V12, 28978 posts
Lo diceva anche 20 anni fa Agnelli.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 09, 2008, 10:37:37 am
Utente standard, V12, 12739 posts
Io mi aspetto di veder sparire qualche marchio, e non intendo un passaggio di proprietà ma una vera e propria uscita dal mercato, come successe ad Innocenti quando venne assorbita da Fiat.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 09, 2008, 10:37:38 am
Visitatore, , posts
Non mi convince, al di sopra di certi livelli l'economia di scala non funziona, e poi GM e Ford sono lì a dimostare che essere grandi non basta, Subaru BMW e Honda che si riesce ad essere competititvi anche se piccoli. Insomma, più un amarcord dell'Avvocato che altro IMHO.
Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 09, 2008, 10:41:39 am
Staff, V12, 28978 posts
Non mi convince, al di sopra di certi livelli l'economia di scala non funziona, e poi GM e Ford sono lì a dimostare che essere grandi non basta, Subaru BMW e Honda che si riesce ad essere competititvi anche se piccoli. Insomma, più un amarcord dell'Avvocato che altro IMHO.

Concordo.
Chi sopravviverà non sarà chi venderà tanto, ma chi venderà guadagnandoci (e NON E' la stessa cosa....)

Un pò di manager devono ficcarsi in testa che la torta da spartirsi è quella, non possono tutti e sempre aumentare all'infinito la propria fetta......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 09, 2008, 10:50:49 am
Utente standard, V12, 12739 posts
BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 09, 2008, 10:53:09 am
Staff, V12, 28978 posts
BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.

Han voluto le auto elettrodomestico.....oltre ai benefici (minori costi produzione) ne pagano le conseguenze (chi cambia la lavastoviglie perchè è uscito il modello nuovo?).
L'auto è un oggetto passionale, ed è la via, imho, per sopravvivere per i piccoli. Poco, ma con alti contenuti e prezzi di conseguenza....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 09, 2008, 11:05:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.

Il principio del tuo discorso lo trovo pienamente condivisibile, però pare che BMW non se la passi poi tanto bene in questi ultimi mesi. Mi pare ci siano diverse discussioni aperte a riguardo Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 09, 2008, 11:09:33 am
Utente standard, V12, 12739 posts
In questo momento credo che non se la passi bene nessuno. Ma un conto è avere la prospettiva di qualche anno di bilancio in rosso per poi riprendersi, e un altro quella di dover portare i libri in tribunale.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 09, 2008, 11:11:25 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Della situazione non rosea di BMW se ne parlava anche prima che "scoppiasse la crisi", poi chiaro che ora, con questa brutta situazione, non è bello per nessuno.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 09, 2008, 11:13:23 am
Global Moderator, V12, 27490 posts
Questo è un attacco agli aiuti di stato, l'auspicio di Marchionne è che i governi lascino fallire chi è sull'orlo del baratro in modo che chi rimane possa assorbirne le quote di mercato. Pper fare un esempio, se GM dovesse fallire non penso che si lascerebbero a casa tutti i lavoratori, ma l'ipotesi più probabile è uno smembramento della società i cui pezzi verrebbero acquisiti da altri costuttori, ad esempio vedrei bene Opel nel gruppo MB.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 09, 2008, 12:01:04 pm
Staff, V12, 28978 posts
In questo momento credo che non se la passi bene nessuno. Ma un conto è avere la prospettiva di qualche anno di bilancio in rosso per poi riprendersi, e un altro quella di dover portare i libri in tribunale.

Bmw si sta scavando la fossa da sola con la foga di crescere come numeri, a tutti i costi.
Da quel punto di vista Mercedes è messa meglio, visto che ha costi industriali moooooolto più bassi.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 09, 2008, 12:16:32 pm
Utente standard, V12, 12739 posts
Secondo me BMW sta pagando il fatto che Mini non è più quella "cash cow" che era qualche anno fa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 09, 2008, 12:18:33 pm
Staff, V12, 28978 posts
Secondo me BMW sta pagando il fatto che Mini non è più quella "cash cow" che era qualche anno fa.

Dichiaravano di avere problemi di costi puri, visto che volevano allearsi con Fiat per fare fino alle C....

Oddio, imho se accantonassero il miraggio di raddoppiare l'utile per vettura venduta avrebbero meno problemi, soprattutto d'immagine coi fan.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La festa è finita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 09, 2008, 16:03:13 pm
Visitatore, , posts
Queste previsioni lasciano sempre il tempo che trovano a mio avviso.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.115 secondi con 37 queries.