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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 04, 2008, 15:32:18 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Ti pianti le schegge ?  Grin
Eh, sì, se si apre l'airbag passeggero in caso di incidente...
Pure io la sapevo così... salvo il fatto che sulla Focus c'è la radica finta ma non certo per quel motivo...
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2008, 15:32:22 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che cazzata! L'unica cosa da disinserire eventualmente è l'ASR; anche se ho pochissima esperienza in situazioni di questo tipo, credo di poterlo affermare con certezza. L'anno scorso poco prima di Natale anche qui nel Salento ci fu una bella nevicata e non persi l'occasione per provare la Ypsilon di mia moglie proprio in questo senso: ABS e ESP sono FONDAMENTALI!

Grazie della conferma Pino Wink

A dire il vero, ho supportato la mia tesi e ne ero - e sono - molto convinto, solo volevo qualche conferma da chi magari aveva provato in prima persona questa combinazione, magari pure Alfo che va a divertirsi con le Lancer sul ghiaccio.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Dicembre 04, 2008, 15:38:45 pm
Utente standard, L4, 212 posts
L'ESP (coè l'anti sbandamento) sulla neve lo terrei inserito, a meno di non essere un un parcheggio deserto in crisi d'astinenza da derapata.

l'ASR (cioè l'anti pattinamento) deve, ripeto deve, avere un tasto per disinserirlo. Il vecchio mercedes infatti si comportava così: piazzale vetrato, ASR inserito, prima, parto, slitta una ruota posteriore motrice, l'ASR pinza il freno corrispondente, la ruota corrispondente essendo ad aderenza vicina a zero si ferma subito, slitta l'altra motrice (differenziale non autoblccante), l'ASR pinza anche l'altra ruota,.... dopo un po' di pinza questo e pinza l'altro, la macchina si spegneva perchè finiva con tutti e due i freni delle ruote motrici bloccate  Huh. Quindi l'unico modo per andarsene dal parcheggio era togliere l'ASR e andarsene scodando allegramente....  Grin
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 15:46:09 pm da VTI »
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2008, 15:39:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si chiaro, io mi riferivo solo all'esp Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 04, 2008, 15:46:38 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
l'ASR (cioè l'anti pattinamento) deve, ripeto deve, avere un tasto per disinserirlo.

anch'io lo pensavo, ma sulla classe A che uso (penso modello w169, ovvero l'ultimo, ma ante-restyiling, ovvero del 2007) non c'e'. quel cacchio di bottoncello semplicemente non c'e'! boh, magari e' tarato che blocca per un po' ma se la condizione di pattinamento permane per piu' di X secondi, smette di pinzare i freni. booohh!!
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 04, 2008, 15:50:37 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
L' ASR c'era (disinseribile) sulla mia vecchia mondeo (1995). Su quella "nuova" che ho adesso (1997  Grin ), l'hanno tolto.

Stesso allestimento (GHIA).

Contenimento dei costi o non serviva proprio a niente ?  Undecided
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 04, 2008, 15:51:56 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Bastera' togliere un fusibile.  Cool

modello bruce willis in die hard 3:

stacca il fusibile dell'abs!
e come faccio a sapere qual'e'?
staccali tutti!

 Grin Grin Grin Grin
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2008, 15:52:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
L' ASR c'era (disinseribile) sulla mia vecchia mondeo (1995). Su quella "nuova" che ho adesso (1997  Grin ), l'hanno tolto.

Stesso allestimento (GHIA).

Contenimento dei costi o non serviva proprio a niente ?  Undecided

Ha senso solo sulle auto che hanno un motore Tongue

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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 04, 2008, 15:55:12 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
Ha senso solo sulle auto che hanno un motore Tongue

Ma sul ghiaccio vetrato con le gomme slick gonfiate a 7 bar si riesce anche a sgommare, cosa credi ?  Tongue Grin
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 04, 2008, 15:55:14 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Ha senso solo sulle auto che hanno un motore Tongue

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2008, 15:56:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma sul ghiaccio vetrato con le gomme slick gonfiate a 7 bar si riesce anche a sgommare, cosa credi ?  Tongue Grin

Con la 33 sicuramente, ma con la polmondeo ne dubito Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 04, 2008, 16:00:46 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
questa la sapevo anche io...

Puoi montare inserti di legno solo fino ad un certo spessore...
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 04, 2008, 16:01:34 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
Con la 33 sicuramente, ma con la polmondeo ne dubito Tongue Tongue Grin

La 33 sgomma bene grazie alle gomme annata '99.   Grin

Comunque e' bella vispa, altro che i vostri carrettoni euro 4: domanda a VTI, che qualche giorno fa ci e' salito.  Cool Smiley
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   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Dicembre 04, 2008, 16:01:47 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
sul ghiaccio se non hai catene o chiodi tanto c'é ben poco da fare.

sulla neve dipende dalle capacità di guida: l'asr va tolto a priori perché altrimenti non ti muovi e crei ingorghi ... oltre a dover aspettare il disgelo!

esp: a parer mio dipende dalle capacità di guida: se non sei esperto nella guida su fondi a scarsa a derenza, meglio lasciarlo. Ti potrà togliere abbrivio in certi casi ma .. sarai moolto più sicuro. Se sei bravo e sai cosa sta succedendo e soprattutto se sai cosa fare se la macchina parte in sotto o sovrasterzo ... meglio toglierlo.

abs: anche qui .. se sai modulare la frenata e cosa fare in caso di bloccaggio .. meglio staccarlo (via fusibile o interruttore posticcio se esistente e se fatto montare), altrimenti é vero che ci metterai un secolo a fermarti ma potrai cambiare traiettoria ... se c'é posto per passare oppure puntare un muro di neve per fermarsi!

i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ESP e ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2008, 16:02:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non ne ho il minimo dubbio Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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