431 Visitatori + 2 Utenti = 433

mariner, mauring
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (32 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (17 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (950 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  evoluzione o forzature?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 23, 2008, 22:11:16 pm
Utente standard, V12, 20286 posts
leggendo articoli su crollo del mercato, tagli di produzione ecc ecc mi chiedevo se la Golf 6 alla fine non abbia aperto una nuova strada:

praticamente è come la serie V, stesse dimensioni, stesso telaio, ecc.
Tutte le altre invce ad ogni nuovo modello aumentano le dimensioni, il peso, gli allestimenti...

ma se io (esempio) prendo una Clio è perchè non voglio una Megane.
Ma se poi la nuova generazione della Clio diventa quasi una Megane, allora cominciano le perplessità.

In questo modo credo che VW abbia tutti i margini per delle riduzioni di prezzo future, per cercare di arginare la crisi di vendite. Chi invece ha rifatto tutto di sana pianta avrà più problemi perchè dovrà giocoforza ammortizzare i nuovi investimenti e anche inseguire nuovi clienti che potrebbero trovare troppo grandii modelli che sostituiscono le loro attuali serie.

Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 23, 2008, 22:20:46 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ti stimo moltissimo per quello che hai detto...parole semplicemente sacrosante...

Proprio l'altro giorno tra me e me dicevo: "Ma che cavolo continuano ad ingrandire le utilitarie?"

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Novembre 23, 2008, 22:39:25 pm
Utente standard, V8, 295 posts
secondo me sono due discorsi diversi:
in primo luogo c'è un'ingrandimento ad ogni generazione di quasi tutti i modelli, infatti se uno è interessato a prendere sempre la stessa tipologia di veicolo spesso si trova a fare un downgrade di modello, ad esempio mio babbo è passato dalla peugeot 405 station wagon alla 307 sw, non alla 407, perchè questa era più grande. Io questa politica non la capisco proprio, cioè alla fine per forza sono costretti a inserire nuovi modelli più piccoli perchè quelli che erano piccoli li hanno gonfiati.

in secondo luogo c'è il fatto di riutilizzare pianali telai ecc, questo se da un lato permette economie di scala dall'altro impedisce vere innovazioni ed evoluzioni, sia estetiche che tecniche, perchè un'auto che nasce sul pianale della precedente erediterà parte dei difetti e dei pregi che la contraddistinguevano. quindi mi sembra una sorta di "freno" al progresso.

secondo me potrebbero benissimo rinnovare completamente i modelli senza necessariamente gonfiarli.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 23, 2008, 22:40:57 pm
Utente standard, V12, 20286 posts
esatto.
VW dice che la 6 è nuova al 60%, probabilmente è più nuova di quello che sembra.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 23, 2008, 22:46:32 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Il problema è quando una segmento B diventa quasi una media e allora si è costretti a retrocedere ad una A che però in quanto city car potrebbe essere troppo limitata...

Es. Punto 1993 376 cm         
     Punto 1999 387 cm (Classic 5p post restyling)
   GPunto 2005 403 cm
     
     Panda 354 cm

GPunto troppo grande...Panda troppo piccola potrebbe dire qualcuno...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Novembre 23, 2008, 22:51:30 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
secondo me potrebbero benissimo rinnovare completamente i modelli senza necessariamente gonfiarli.

Giusto....quello che mi chiedo io è: quale interesse hanno le case a gonfiare i nuovi modelli? I clienti tendono ad affezionarsi ai modelli e sono restii a "scendere di grado"? In questo modo riescono a propinargli un modello sempre più grande ad un prezzo sempre più alto...o c'è dell'altro?
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 23, 2008, 22:56:26 pm
Utente standard, V12, 20286 posts
probabilemente se quello nuovo non è "+" (grande, potente, accessoriato,...) la percezione è che non sia cambiata, e allora perchè cambiarla se la mia "è uguale" e ancora va bene?

magari sembra che la Golf 6 non aggiunga niente rispetto alla 5, ma la 5 non sarà più in vendita.
All'inizio anche io l'ho considerato perlomeno strano, ma adesso penso sia una mossa giusta.
la domanda è: ci avranno pensato?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Novembre 24, 2008, 06:36:31 am
Utente standard, V12, 12746 posts
Esatto, il mercato, salvo casi particolari, non premia le case che ad un cambio di generazione riducono le dimensioni del modello. Ci si aspetta che ad ogni avvicendamento, il modello nuovo sia più grande, meglio accessoriato e con motori più potenti.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 24, 2008, 08:21:17 am
Staff, V12, 28982 posts
Esatto, il mercato, salvo casi particolari, non premia le case che ad un cambio di generazione riducono le dimensioni del modello. Ci si aspetta che ad ogni avvicendamento, il modello nuovo sia più grande, meglio accessoriato e con motori più potenti.

Concordo.
Le dimensioni sempre più grosse ce le meritiamo, condizionati anche dalla stampa specializzata.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 24, 2008, 08:27:04 am
Staff, V12, 24169 posts
leggendo articoli su crollo del mercato, tagli di produzione ecc ecc mi chiedevo se la Golf 6 alla fine non abbia aperto una nuova strada:

praticamente è come la serie V, stesse dimensioni, stesso telaio, ecc.
Tutte le altre invce ad ogni nuovo modello aumentano le dimensioni, il peso, gli allestimenti...

ma se io (esempio) prendo una Clio è perchè non voglio una Megane.
Ma se poi la nuova generazione della Clio diventa quasi una Megane, allora cominciano le perplessità.

In questo modo credo che VW abbia tutti i margini per delle riduzioni di prezzo future, per cercare di arginare la crisi di vendite. Chi invece ha rifatto tutto di sana pianta avrà più problemi perchè dovrà giocoforza ammortizzare i nuovi investimenti e anche inseguire nuovi clienti che potrebbero trovare troppo grandii modelli che sostituiscono le loro attuali serie.

Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?

concordo, potrebbe essere un pò il "trucco" delle auto USA e anche di certe jap...sai le classiche "Crown Victoria" modello 1988-1989-1990-....2005-2006-2007-2008 che sembra sempre la stessa etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 24, 2008, 08:52:26 am
Utente standard, V12, 23765 posts


Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?

Sono d'accordo con te... penso che sia una strada ceh in molti dovranno ritornare a percorrere... questo fatto che una macchina è vecchia dopo 3 anni è insostenibile per i consumatori, ma anche per loro...

Solo la frase di sopra non mi trova d'accordo... la Golf 6 è un restyling, pesante quando si vuole, della 5 e si vede... ma è proprio questo che rende questa operazione intelligente... Ed è quello che è accaduto per anni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 24, 2008, 09:14:31 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Proprio la Crown Victoria non sembra la stessa, e' davero la stessa da anni ed anni... Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue
Ora non viene piu' venduta sul mercato civile (e' ancora disponivbile per polizia e agenzie governative), al suo posto puoi comprare la Mercury Gran Marquis che e' la gemela in tutto e per tutto, tranne rifiniture un po' piu' "lussuose" (comunque sempre scarse qualitativamente)

Post interessante e direi anche ironico in rapporto al mercato Americano.

Fino a 30 anni le dimensioni dell'auto media da famiglia in USA erano davero spaventose (si parla di 6 metri e passa per certi modelli) ed i grossi V8 erano praticamente standard.....molto piu' diffusi di oggi.

Gli anni 80 hanno portato ad un drastico ridimensionamento (dimensioni e cilindrate) in tutte le categorie,....poi pero' negli ultimi 10 anni si e' ricominciato a "crescere" di nuovo per cubature e stazza....

A fine anni 90, la berlina media da famiglia (Ford Taurus, Camry, Accord, etc..) era intorno ai 4,6 4,7 metri, la cilindrata di partenza era intorno ai 2.4 litri e veniva quasi sempre offerto un V6 da tre litri.

La nuova Mazda 6 ora e' lunga 5 metri (4.95 per l'esattezza) ed offre un 3.7 litri per la versione top....anche la Altima ereditera' il 3.7 delle Infiniti G e 370Z al posto del 3500, la nuova Ford Taurus sfonda i 5 metri....Camry e Accord V6 (che entrambe sforano abbondantemente i 4.8 metri)  cresceranno di cilindrata a breve anche loro.

Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....
« Ultima modifica: Novembre 24, 2008, 16:01:38 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 24, 2008, 09:16:24 am
Staff, V12, 24169 posts
Proprio la Crown Victoria non sembra la stessa, e' davero la stessa da anni ed anni... Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue
Ora non viene piu' venduta sul mercato civile (e' ancora disponivbile per polizia e agenzie governative), al suo posto puoi comprare la Mercury Gran Marquis che e' la gemela in tutto e per tutto, tranne rifiniture un po' piu' "lussuose" (comunque sempre scarse qualitativamente)

Post interessante e direi anche ironico in rapporto al mercato Americano.

Fino a 30 anni le dimensioni dell'auto media da famiglia in USA erano davero spaventose (si parla di 6 metri e passa per certi modelli) ed i grossi V8 erano praticamente standard.....molto piu' diffusi di oggi.

Gli anni 80 hanno portato ad un drastico ridimensionamento (dimensioni e cilindrate) in tutte le categorie,....poi pero' negli ultimi 10 anni si e' ricominciato a "crescere" di nuovo per cubature e stazza....

A fine anni 90, la berlina media da famiglia (Ford taurus, Camry, Accord, etc..) era intorno ai 4,6 4,7 metri, la cilindrata di partenza era intorno ai 2.4 litri e veniva quasi sempre offerto un V6 da tre litri.

La nuova Mazda 6 ora e' lunga 5 metri (4.95 per l'esattezza) ed offre un 3.7 litri per la versione top....anche la Altima ereditera' il 3.7 delle Infiniti G e 370Z al posto del 3500, la nuova Ford Taurus sfonda i 5 metri....Camry e Accord V6 (che sfondano abbondantemente i 4.8 metri)  cresceranno di cilindrata a breve anche loro.

Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....

ok ok,,la Crown Victoria è la prima che mi è venuta in mente..il discorso è un pò della filosofia "Gattopardesca" del cambiare tutto per non cambiare niente... Grin Grin immagino tu abbia letto il libro... Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 24, 2008, 09:37:27 am
Utente standard, V12, 23765 posts


Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....

Se ti riferisci alla crisi, beh, pur mantenendo le dimensioni attuali, potrebbero tentare di imporvi la nafta...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: evoluzione o forzature?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Novembre 24, 2008, 10:20:13 am
Utente standard, V12, 12746 posts
Si, infatti quando Ford ha fatto una Taurus che sembrava più piccola del modello precedente, la cosa non è stata gradita dal mercato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 33 queries.