http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5605Pare che a fine anno ci sarà il debutto delle Passat a metano, con il motore 1.400 CC turbo ad iniezione diretta.
Ecco le caratteristiche tecniche dal sito Metanoauto.com:
Costruttore: Volkswagen AG
Modello: Passat TSI 1.4 Ecofuel
Allestimenti: -
Segmento comm.le: "D" Berline grandi
CARROZZERIA
Tipologia: Berlina 5 porte o Station Wagon 5 porte (Variant)
Posti: 5
Lunghezza: 477 cm
Larghezza: 182 cm
Altezza: 147 cm (152 cm Variant)
Passo: 271 cm
Bagagliaio min: non dichiarato
Bagagliaio max: non dichiarato
Massa: non dichiarata
MOTORE
Cilindrata: 1390 cm3
Cilindri: 4 in linea
Alesaggio/Corsa: 76,5/75,6 mm
Distribuzione: 16 valvole
Rapp. di Compressione: 10:1
Potenza a metano: 110kW (150CV) a 5400 giri/min
Potenza a benzina: non dichiarata
Coppia max: 220 Nm da 1500 a 4000 giri/min
Velocità max: 210 km/h (a metano)
Emissioni di CO2: 140g CO2/km (a metano)
Omol.Antinquinamento: Euro 5
TRASMISSIONE
Trazione: Anteriore
Cambio: Meccanico a 5 rapporti
IMPIANTO GAS
Tipologia installazione: Bivalente (Metano + Benzina)
Tipologia impianto: Sequenziale Fasato ()
Serbatoio benzina: 31 litri
Serbatoio metano: 120 litri (20 kg)
Posizionamento bombole: (3) sotto il pianale del baule.
Ruota di scorta: non disponibile, dotazione kit gonfiaggio.
CONSUMO MEDIO:
Metano: 5,2 kg/100 km (19,23 km/kg)
Benzina: 7,4 l/100 km (13,5 km/l)
Autonomia a metano: 380 km circa
Autonomia a benzina: 400 km circa
Autonomia Totale: 780 km circa
DISPONIBILITA' IN ITALIA: Prevista per fine 2008
Inizio produzione:
Credo che il metano, sarà una delle alternative serie al caro petrolio, almeno per chi vuole sentire un brumm brumm dal cofano motore... l'altra sarà l'elettrica, credo prevalentemente in città o per corto raggio, ma in questo caso il brumm brumm lo dovrà fare chi guida, con le labbra, prevedo l'uso di tergicristalli interni.
