547 Visitatori + 2 Utenti = 549

Sportcoupè, alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1064 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Top Gear + Automobilismo!
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 09:33:34 am
Utente standard, V12, 58833 posts
anche se nel configuratore non compaiono...magari non li vedo io oppure hanno un nome strano

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 21, 2008, 09:39:37 am
Staff, V12, 90669 posts
anche se nel configuratore non compaiono...magari non li vedo io oppure hanno un nome strano

saran sicuramente nella linea accessori...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 09:45:13 am
Utente standard, V12, 58833 posts
saran sicuramente nella linea accessori...

roba aftermarket quindi...vabbhè sono necessari!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 21, 2008, 09:55:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
il TTC è il differenziale "autobloccante" elettronico, che frena la ruota interna quando sgommerebbe troppo....  in pratica è come scoxxre una bella fixa con un pitbull che ti tiene in bocca il sacchettino... 

Ouch! Grin Comunque, sai bene che con me sfondi una porta aperta Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 21, 2008, 10:17:28 am
Staff, V12, 32956 posts
Ouch! Grin Comunque, sai bene che con me sfondi una porta aperta Wink

menomale che è una porta....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 12:29:17 pm
Staff, V12, 29049 posts
il TTC è il differenziale "autobloccante" elettronico, che frena la ruota interna quando sgommerebbe troppo....  in pratica è come scoxxre una bella fixa con un pitbull che ti tiene in bocca il sacchettino... 

Io però farei un distinguo tra l'ESP e il TTC.
Alla fine il secondo, come principio, è lo stesso di un autobloccante classico.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 12:31:05 pm
Utente standard, V12, 58833 posts
ni

il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra,

ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce).
SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 21, 2008, 12:38:37 pm
Staff, V12, 24240 posts
ni

il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra,

ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce).
SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa Wink

SE (sottolineo se) il sistema frenante è abbastanza potente, in teoria a quel punto il differenziale dovrebbe trasferire coppia alla ruota che "vede" una minor coppia resistente, quindi a quella esterna..comuqnue, secondo me, son sistemi "di ripiego" vanno benissimo per aiutare l'utente comune..e magari darti quel filo di motricità in curva o sui fondi scivolosi in più...ma non sono come un sistema ottimizzato per le competizioni o un autobloccante classico..

anche perchè poi mi domando su come possano essere le reazioni

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 12:47:03 pm
Staff, V12, 29049 posts
ni

il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra,

ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce).
SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa Wink

Frenando la ruota trasferisce la coppia all'altra.
Perchè una caratteristica del differenziale è quella di trasferire a terra la stessa coppia E che la semisomma delle velocità sia costante.

Se una ruota slitta troppo, rallenta l'altra (per la seconda legge) e soprattutto trasferisce a terra pochissima coppia a terra, così come farà quella in presa.

La ne freni una, aumentaticamente l'altra può accelerare, e trasferire PIU' coppia per terra visto che ne è in grado.

Questa è una spiegazione terra-terra.

Tra l'altro, se prendete un classico diff. aut. per trazioni posteriori, si vede che il bloccaggio è attuato tramite frizioni, ovvero per attrito.
In una TTC cambia solo COSA fa attrito (freni anzichè frizioni interne), ma il principio meccanico è equivalente. Wink
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2008, 12:52:07 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 12:58:34 pm
Utente standard, V12, 58833 posts
mariner e toni avete voglia di approfondire un pò quello che avete spiegato?

il primo dubbio deriva dalla struttura del differenziale, se è normale nel momento in cui la ruota interna pattina e viene bloccata la velocità dei planetari non varia perchè meccanicamente non c'è nulla che trasferisce maggior velocità alla ruota esterna per cui diminuisce solo la velocità della ruota interna. (credo, o + facilmente non riesco a capire Wink )

Ovvio che il differenziale autobloccante uso racing abbia tarature che estremizzano il comportamento (si arriva spesso a superare il 40% di bloccaggio), ma esaminando la struttura (che credo sia simile a quella del differenziale stradale, ci sono due macrotipologie
a rulli
a dischi

in entrambi i casi ci sono elementi che bloccano il differenziale (dischi o rulli appunto)in modo che le due ruote girino alla stessa velocità, non a velocità diverse e questo genera motricità ovviamente sulla ruota esterna. in poche parole i due semiassi diventano idealmente un unico elemento le cui estremità girano alla stessa velocità, qui si parla invece del contrario quello senza aderenza viene rallentato e in un modo che non so aumenta la velocità della ruota esterna.

aiuto!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 13:05:23 pm
Staff, V12, 29049 posts
Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi! Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 21, 2008, 13:09:56 pm
Staff, V12, 90669 posts
Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi! Wink

...e fin qui...e poi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 14:06:29 pm
Utente standard, V12, 58833 posts
Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi! Wink

ok ma il mio era un ragionamento estremo infatti il differenziale anteriore solitamente blocca un 40% non 100% Wink

ma mi spieghi il resto?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 14:50:06 pm
Staff, V12, 29049 posts
ok ma il mio era un ragionamento estremo infatti il differenziale anteriore solitamente blocca un 40% non 100% Wink

ma mi spieghi il resto?

Come detto prima, un differenziale libero ha due assiomi, due cose sempre valide:

- che la semisomma delle velocità delle ruote è SEMPRE uguale (alla velocità di rotazione della corona)
- che la coppia a terra è la stessa per entrambe le ruote.

Cosa succede se una ruota pattina? significa che la ruota non riesce a trasmettere a terra la coppia che gli arriva al motore e inizia a girare più velocemente. E questo causa due effetti negativi per gli assiomi di cui sopra.

L'altra ruota POTREBBE mettere a terra più coppia, ma non può perchè la coppia viene limitata dalla ruota che slitta.
Visto che la ruota slitta, aumenta la sua velocità, l'altra deve giocoforza rallentare per rispettare l'assioma numero 1.

Cosa fa un autobloccante classico? rallenta la ruota che slitta, in questo modo quella in presa può girare più velocemente e trasferire maggiore coppia (cosa che PUO' fare) a terra, aumentando l'accelerazione.

Perchè, in realtà, per un diff. a lamelle o rulli, il concetto di "trasferimento di coppia" non è molto esatto. Non passa nessuna coppia da un semiasse all'altro, semplicemente si sfrutta l'aderenza che già possiede la ruota esterna.

soddisfatte le curiosità? Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 21, 2008, 15:04:43 pm
Utente standard, V12, 58833 posts
mi hai creato qualche casino Grin ora mi faccio una pensata poi ti dico Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.