1382 Visitatori + 3 Utenti = 1385

mauring, &re@, TonyH
 in & out
 Mondo Auto (236 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5824 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Top Gear + Automobilismo!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 15:07:57 pm
Staff, V12, 29014 posts
Se ti interessa l'argomento, c'è il libro di L.Morello "progetto della trasmissione meccanica".
E' ben fatto, semplice da capire (che non fa mai male), e costa poco (una decina di €) Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 21, 2008, 15:08:04 pm
Visitatore, , posts
Ma il torsen blocca semplicemente la possibilità di slittare, senza tanti sprechi di energia, come il differenziale cosiddetto elettronico che scalda il freno della ruota che slitta. Non mi pare una differenza da poco.
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 15:08:51 pm
Staff, V12, 29014 posts
Ma il torsen blocca semplicemnete la possibilità di slitatre, senza tanti sprechi di energia, come il differenziale cosiddetto elettronico che scalda il freno della ruota che slitta. Non mi pare una differenza da poco.

Il Torsen è un capitolo a parte...... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 21, 2008, 15:10:02 pm
Visitatore, , posts
Il Torsen è un capitolo a parte...... Wink

... ma esiste  Wink
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 15:16:17 pm
Staff, V12, 29014 posts
... ma esiste  Wink

Certo, io però ora mi stavo limitando a un parallelo tra questo TTC e un differenziale autobloccante diciamo "classico", di quelli che lavorano puramente per attrito Wink

Il Torsen è molto più efficace e complesso, anche da spiegare, e francamente non me la sento di avventurarmi ora in voli pindarici.....cadrei come un piccione  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2008, 15:58:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 16:13:05 pm
Staff, V12, 29014 posts
Il confronto bisognerebbe farlo con quello della Works, perchè la mia ce l'ha meccanico Wink

Cmq, credo che facciano anche loro un pelo di confusione, credo che sia l'ESP a essere castrante.

Perchè se ci pensi, il TTC è vero che FRENA, ma frena una ruota che sta slittando troppo, e se slitta troppo.....non va avanti.

Probabilmente il giornalista di Auto ha letto la parola "frenata" e l'ha interpretata come qualcosa che rallenta tutta l'auto.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2008, 16:17:45 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 16:25:40 pm
Staff, V12, 29014 posts
Intanto il tester di Auto è un pilota professionista, inoltre un certo grado di slittamento in accelerazione è POSITIVO, non negativo, esattamente come un  minimo di bloccaggio in frenata.

Certo, un certo grado, del 10%, massimo 15%

Ma oltre, ne hai solo svantaggi e basta.
Quindi, se freni una ruota che slitta da mettiamo al 50%, fino a quel 10%, permettendo all'ALTRA ruota di mettere a terra più coppia, e di girare più velocemente (sempre per la proprietà dei differenziali), come faccia tutto ciò a rallentare la macchina, lo ignoro.

p.s. io rispetto il lavoro del tester, e non contesto le sue sensazioni e il dato del cronometro. Ho perplessità sulla conclusioni che trae, che non sono completamente corrette dal punto di vita tecnico Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2008, 16:30:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 16:32:05 pm
Staff, V12, 29014 posts
Ma infatti non sto dicendo che siano tutte cazzate.....
L'auto ha evidentemente qualcosa che la castra nelle curve in pista.
Ma punterei più il dito sull'ESP che sul differenziale elettronico.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2008, 16:35:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2008, 16:40:16 pm
Staff, V12, 29014 posts
su 500 1.4 a castrare sono certamente esp ed anche un po' abs...

Su Abarth l'hanno reso più permissivo, ma non si nota per via dell'assetto più rigido che permetterebbe ancora di più.
Ho idea che non si riesca a far scivolare come di dovere il posteriore per raddrizzare il volante prima possibile.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 22, 2008, 08:14:52 am
Utente standard, V12, 58639 posts
ok diciamo che ho lasciato sedimentare quanto detto da mariner ed approfondito da Toni,

ora mi spiegate come frenando una ruota sia possibile replicare il funzionamento di questo?



possiamo anche parlare del torsen, pur essendo inapplicabile sulla 500 Wink



Inoltre in fiat avevano il viscodrive, una specie di differenziale autobloccante (+ blando se vogliamo, ma che per trasferire la coppia non frenava nessuna ruota, non potevano applicare quello?



"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Top Gear + Automobilismo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 22, 2008, 08:28:13 am
Staff, V12, 29014 posts
Il Torsen lascialo a parte per adesso, che si basa su un concetto differente Wink

Prendiamo il primo.
Come rallenta la ruota che slitta?
Tramite frizioni, ovvero superfici  d'attrito.
Concettualmente, se la superficie d'attrito si chiama "disco interno al differenziale" oppure "disco+pastiglia" cosa cambia ai fini della funzionalità? assolutamente nulla.
Certo, ci saranno poi delle differenze all'atto pratico (resistenza del semiasse, più sollecitato, e consumo delle pastiglie, maggiore), ma non quanto riguarda il fine di garantire la massima motricità (lo riconosce anche Auto, poi dice che garantendo la massima motricità rallenta, è un pò un'incongruenza).

Faccio un esempio culinario per chiarire. Metti che ti mangi una pizza. Te la mangi dal ristorante Tizio e poi dal ristorante Caio. Cambia il nome, il luogo, il prezzo......ma sempre una pizza ti sei magnato! Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.144 secondi con 36 queries.