704 Visitatori + 3 Utenti = 707

DoguiPlus, bluspazioprofondo, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2676 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (1 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  La MotoGP del futuro (prossimo)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   La MotoGP del futuro (prossimo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2008, 09:57:21 am
Utente standard, V12, 77385 posts
C'è molta carne al fuoco per il Motomondiale 2009, si potrebbe sapere qualcosa di nuovo già dal prossimo GP di Motegi.
Qualche anticipazione sul sito di Motociclismo:

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Carmelo-Ezpeleta-boss-del-Motomondiale--%E2%80%9CA-Motegi-l%E2%80%99annuncio-della-monogomma%E2%80%9D-

MILANO 17 settembre 2008 – In un’intervista rilasciata a Paolo Scalera, inviato del Corriere dello Sport, Carmelo Ezpeleta confessa che il progetto di introdurre un solo fornitore di pneumatici nella MotoGP è sempre più vicino alla realizzazione: “Il monogomma dovrebbe essere annunciato a Motegi, ma sembrano tutti d’accordo. Non si tratta tanto di ridurre la velocità in curva, quanto di non farla aumentare ulteriormente e senza la competizione fra due marche di pneumatici come Michelin e Bridgestone questo non accadrà”. Ezpeleta vorrebbe anche un passo indietro sull’elettronica per mantenere sicurezza e spettacolo in MotoGP, ma il suo obiettivo non sembra facile da portare a termine: “Oltre al monogomma io vorrei vedere proibite le sospensioni a controllo elettronico, che stanno già facendo capolino e limitare l’elettronica. Ma per fare questo avremmo bisogno dell’assenso delle case, perché noi possiamo provare a convincerle, non obbligarle. Il problema è che i costruttori vogliono sperimentare”. Scalera domanda se si arriverà al monogomma, con un’asta pubblica? Il boss della Dorna risponde: “Sì, ma non sarà determinante solo l’offerta economica. Innanzitutto gli pneumatici dovranno essere gratuiti per tutti, e poi uguali per tutti. Valuteremo nell’insieme”. Ezpeleta parla anche del futuro della Classe regina e del Motomondiale: “Nel 2009 le moto saranno 20 con l’arrivo della terza Kawasaki e della quinta Ducati. Il numero ideale potrebbe essere 22. Non di più. Abbiamo richieste per 24 eventi, ma 18 GP è il numero massimo. In quali paesi vorrei andare? Sicuramente il Sud America, ma non ci sono circuiti omologati. Magari ne costruiremo uno noi...”. Ezpeleta conclude rispondendo alla domanda se abbia ricevuto proposte da qualche Casa per la costruzione di una 600 4T con un secco: “Ancora no”.

Qualche commento mio...
- La faccenda della velocità "in curva" mi convince poco. O meglio, è poco definita. Nel senso: le 250 e le 125 in percorrenza di curva sono dei missili, più delle MotoGP, ma di modifiche regolamentari per limitarle non se n'è mai sentito parlare.
Il problema delle MotoGP è che vanno forte sul dritto, staccano tardi e poi aprono presto "in uscita" di curva, quindi suddividerei l'ingresso, l'uscita e la percorrenza.
Con meno impronta a terra (cerchio - e quindi gomma - più stretta) e freni meno esasperati si dovrebbero limitare di parecchio le prestazioni, perché i piloti sarebbero costretti a frenare prima, a percorrere la curva più lentamente e ad aprire dopo perché non riescono a scaricare la cavalleria come ora. Anche senza ricorrere a una monofornitura.
Secondo me il monogomma serve principalmente a dare equilibrio (quindi, si spera, spettacolo) alle gare. Poi, chiaro, se si limitano anche le prestazioni tanto meglio... ma per quello "basterebbero" cerchi più stretti, freni in acciaio e una riduzione delle potenze...
Parlano di sicurezza poi corrono a Indianapolis coi muri vicino alla pista e un cordolo in metallo ?

- Le sospensioni elettroniche, avevo letto che erano già state vietate Huh

- La formula delle 600 4T con motori di derivazione stradale e telaio prototipo (uguale per tutti, si dice) mi sembra una boiata in un Campionato di prototipi. Per le 600 stradali c'è già la Supersport...

Ma secondo voi, Ezpeleta usa la matita per gli occhi? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La MotoGP del futuro (prossimo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 22, 2008, 08:48:24 am
Visitatore, , posts

Ma secondo voi, Ezpeleta usa la matita per gli occhi? Grin


mi ricorda qualcuno l'uso del mascara  Shocked Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 21 queries.