568 Visitatori + 2 Utenti = 570

mauring, alura
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (14 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24 Vai Giù Stampa
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 08, 2008, 08:59:11 am
Utente standard, V12, 78296 posts
Indicami nel regolamento se c'è scritto di quanto e come e dove puoi risorpassare dopo aver fatto passare !
Non saprei indicarti dove, ma nel regolamento dovrebbe esserci scritto che un pilota non può trarre vantaggio da un taglio di chicane, indipendentemente dal fatto che con questo taglio superi qualcuno.
Cioè, per ipotesi, se un pilota fosse al comando da solo, non è che si potrebbe mettere a tagliare tutte le varianti solo perché non supera nessuno...

Hamilton, grazie al "taglio", è uscito da quella variante ben più forte di quanto non avrebbe fatto percorrendo la pista, e questo gli ha consentito di rimanere più vicino a Raikkonen, da cui il vantaggio, da cui la penalizzazione.

Comunque non lo biasimo, in quella situazione ha provato una manovra aggressiva, ci può stare IMHO.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 08, 2008, 09:02:13 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Hamilton, che mi sta sui gioielli di casa  Roll Eyes, è un bravo pilota, ma èper deiventare un campione deve maturare ancora un po'!

Se fosse stato un campione, ieri, avrebbe ragionato di più epensato a quello che poteva perdere più che a quello da guadagnare. Era davanti a Massa, Raikkonen era già fuori dai giochi avendo troppo distacco, la seconda posizione gli permetteva di controllare gli avversari diretti e senza prendere troppi rischi aumentare il vantaggio. Voleva vincere? Che cercasse di farlo con il minor rischio, perchè se in auto ci fosse stato Schumacher o Senna, l'avrebbero pianto per un muro ed addio agli 8 punti del secondo posto, ma dato che Raikkonen non è così figlio di buona donna, ha accettato il duello lealmente, perdendolo.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 08, 2008, 09:03:14 am
Visitatore, , posts


Hamilton, grazie al "taglio", è uscito da quella variante ben più forte di quanto non avrebbe fatto percorrendo la pista, e questo gli ha consentito di rimanere più vicino a Raikkonen, da cui il vantaggio, da cui la penalizzazione.


è passato sul traguardo a 6 km/h in meno di raikkonen.... non vedo il vantaggio.

L'ha risorpassato semplicmente perchè kimi ha fatto una staccata anticipata dettata dalla paura di sbagliare.
Email  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 08, 2008, 09:04:58 am
Utente standard, V12, 78296 posts
è passato sul traguardo a 6 km/h in meno di raikkonen.... non vedo il vantaggio.
Sei in grado di dirci a quale differenza di velocità sarebbe passato se avesse percorso la chicane (come avrebbe dovuto: alzando il piede in ingresso perché non c'era spazio per infilarsi a fianco di Raikkonen)?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 08, 2008, 09:05:30 am
Utente standard, V12, 7818 posts
è passato sul traguardo a 6 km/h in meno di raikkonen.... non vedo il vantaggio.

L'ha risorpassato semplicmente perchè kimi ha fatto una staccata anticipata dettata dalla paura di sbagliare.
se avesse dovuto percorrere la chicane riaccodandosi,  avrebbe avuto un maggior distacco e una minor velocità  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
BRERA
Settembre 08, 2008, 09:07:15 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
Tutti maestri della pioggia, nonchè macinatori di km e km su asfalto bagnato con le slick.

quando la macchina ti parte (e in quelle condizioni ci vuole un amen....con 850cv...), decide lei dove andare.
Se finisce sull'erba, prende una via di fuga o prende un muro dipende solo dal culo.
O vogliamo dire che l'inglesino è meglio perchè perde il controllo in un posto più sicuro? che è? Oler Togni?

Riguardo la penalità è sacrosanta. Se tagli la chicane, prendi la posizione, devi ridarla in modo corretto...non facendo passare l'altro di 1mm per poi riaccodarti quando avevi quasi 1s di distacco.....

Sull'incidente posso darti anche ragione perchè effettivamente il comportamento della macchina diventa imprevedibile (a detta dei commentatori tra cui Alesì) ed è un attimo volare su una pozza d'acqua. Mi è sembrata una manovra brusca da fare in piena velocità, ma posso benissimo sbagliarmi. Comunque è stato l'unico a stamparsi sul muretto quando tre quarti delle macchina sono arrivate al traguardo sulle gomme da asciutto ed anche questo qualcosa vorrà dire...

Sul sorpasso di Hamilton non vedo quale sarebbe stato un modo corretto di ridare la posizione. L'errore a monte è fare le vie di fuga in asfalto: un po' d'erba sintetica (o altro) per rallentare chi esce di curva avrebbe risolto. Comunque quando alla partenza diverse auto (tra cui Raikkonen mi sembra, ma posso sbagliarmi) sono andate larghe alla prima curva e si sono fatte metà del rettilineo successivo sulla via di fuga per rientrare dove meglio gli riusciva nessuno ha indagato su quanto si sono avvantaggiate.

La verità è che hamilton è un fenomeno e i ferraristi prendono paga spesso e volentieri con una macchina almeno pari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 08, 2008, 09:10:30 am
Visitatore, , posts
Sei in grado di dirci a quale differenza di velocità sarebbe passato se avesse percorso la chicane (come avrebbe dovuto: alzando il piede in ingresso perché non c'era spazio per infilarsi a fianco di Raikkonen)?

magari a 20 km/in più o in meno, ma voi ferraristi lo sapete?
Email  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 08, 2008, 09:11:00 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sull'incidente posso darti anche ragione perchè effettivamente il comportamento della macchina diventa imprevedibile (a detta dei commentatori tra cui Alesì) ed è un attimo volare su una pozza d'acqua. Mi è sembrata una manovra brusca da fare in piena velocità, ma posso benissimo sbagliarmi. Comunque è stato l'unico a stamparsi sul muretto quando tre quarti delle macchina sono arrivate al traguardo sulle gomme da asciutto ed anche questo qualcosa vorrà dire...

Sul sorpasso di Hamilton non vedo quale sarebbe stato un modo corretto di ridare la posizione. L'errore a monte è fare le vie di fuga in asfalto: un po' d'erba sintetica (o altro) per rallentare chi esce di curva avrebbe risolto. Comunque quando alla partenza diverse auto (tra cui Raikkonen mi sembra, ma posso sbagliarmi) sono andate larghe alla prima curva e si sono fatte metà del rettilineo successivo sulla via di fuga per rientrare dove meglio gli riusciva nessuno ha indagato su quanto si sono avvantaggiate.

La verità è che hamilton è un fenomeno e i ferraristi prendono paga spesso e volentieri con una macchina almeno pari.


percorrendo molta strada in più?  Roll Eyes Roll Eyes


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 08, 2008, 09:11:35 am
Utente standard, V12, 12456 posts
è passato sul traguardo a 6 km/h in meno di raikkonen.... non vedo il vantaggio.

L'ha risorpassato semplicmente perchè kimi ha fatto una staccata anticipata dettata dalla paura di sbagliare.


Se invece dell'asfalto, alla chicane ci fosse stato una bella "gravel trap", il furbetto avrebbe finito la sua corsa,  a meno di non trovare un'altra gru pronta a rimetterlo in pista. Quanto ai vantaggi, si valutano  non solo tenendo conto della velocità, ma anche della traiettoria. Dopo il taglio della chicane, il furbetto costringe il finandese sulla parte sporca della pista ....
« Ultima modifica: Settembre 08, 2008, 09:13:10 am da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 08, 2008, 09:11:44 am
Utente standard, V12, 78296 posts
Comunque quando alla partenza diverse auto (tra cui Raikkonen mi sembra, ma posso sbagliarmi) sono andate larghe alla prima curva e si sono fatte metà del rettilineo successivo sulla via di fuga per rientrare dove meglio gli riusciva nessuno ha indagato su quanto si sono avvantaggiate.
"Sono andate larghe", cioè hanno fatto più strada, non c'è nulla che vieti di rientrare in pista dopo un "lungo". È invece vietato tagliare a pista, cioè fare meno strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 08, 2008, 09:12:15 am
Visitatore, , posts

percorrendo molta strada in più?  Roll Eyes Roll Eyes



con un raggio di curvatura molto più ampio  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 08, 2008, 09:12:17 am
Staff, V12, 29050 posts

percorrendo molta strada in più?  Roll Eyes Roll Eyes



E soprattutto NON traendo vantaggio dalla manovra.
6km/h in meno sul traguardo, quando prima del taglio avevi oltre mezzo secondo di ritardo, sono una presa in giro.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 08, 2008, 09:13:10 am
Utente standard, V12, 78296 posts
magari a 20 km/in più o in meno, ma voi ferraristi lo sapete?
Io non lo so, ma i commissari probabilmente un'idea l'avranno avuta, se l'hanno penalizzato.
E non farne una questione "ferraristi vs resto del mondo", perché stiamo semplicemente commentando un provvedimento del Giudice di Gara.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 08, 2008, 09:13:19 am
Utente standard, V12, 7818 posts
con un raggio di curvatura molto più ampio  Roll Eyes
su un fondo più bagnato e sporco ...

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - GP del Belgio Spa Francorchamps, notizio classifice e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 08, 2008, 09:13:25 am
Staff, V12, 90672 posts
Dove stà scritto che alla curva successiva non puoi passare??

Nel regolamento.

Briatore ieri alla Domenica Sportiva ha giustamente fatto notare che la penalizzazione di Hamilton corrisponde a un Drive Through, che avevano dato ad Alonso a inizio stagione per una situazione identica. Pertanto la penalità anche a detta sua è sacrosanta e tra l'altro non dovrebbe neanche essere appellabile secondo lui...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.048 secondi con 33 queries.