Oggi ritornando a casa tanto per cazzeggiare mi sono fermato da una concessionaria Kia per osservare da vicino il nuovo Borrego, il grosso SUV che va a pensionare il Sorento.
Premetto che non mi piacciono gli SUV ma tentero' di dare un giudizio il piu' possibile obbiettivo.
Linee abbastanza squadrate con accenni tondeggianti ma nel complesso sobrie e ben proporzionate, sicuramente non bellissima e affascinante (nessun SUV lo e' IMHO) niente curve sinuose ed accattivanti (e rubaspazio).... insomma non e' un Infiniti FX, un Cayenne o un X5...appartiene ad una categoria diversa, e' un SUV molto pratico (conserva l'architettura con telaio), assai spazioso e non sportivo o "corsaiolo".
Impressionanti capacita' di carico e traino....e' a meta' strada tra il classico fuoristrada (ad es. un Suburban) e gli SUV di impostazione piu' automobilistica a scocca portante, consentendo cosi' un impiego fuoristradistico piu' impegnativo rispetto a questi ultimi....frontale davvero imponente, il Borrego e' sensibilmente e' piu' grande del Sorento.
Del vecchio Sorento non rimane piu' nulla, ne' pianale, ne' sospensioni, ne' motori.....tra l'altro anche il posizionamento di mercato e' decisamente piu' alto.
Molto pratici i 7 posti per chi ha famiglia numerosa e non vuole essere "condannato" ai minivan...
Meccanicamente e' molto sofisticato, sulla carta al pari con i migliori, Tedeschi compresi.
Le sospensioni sono un quadrilatero all'anteriore, e multilink dietro che le consentono un comportamento molto "automobilistico" nonostante l'impostazione telaistica tradizionale, e' stato fatto ampio uso di leghe leggere per ridurre il peso.
I motori qui in Nordamerica sono un V-6 (serie Lambda) 3.8 litri da 280 CV e un V8 4.6 litri da circa 350 cv (serie Tau, lo stesso della Hyundai Genesis con un po' di CV in meno e piu' "corposo" in basso).
Propulsori modernissimi, tutti interamente in lega leggera, DOHC, fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico.
Soprattutto tutte e 2 unita' interamente progettate in casa Hyundai e non prestati da nessuno.
Trasmissione automatica e sequenziale a 6 rapporti.
Finiture molto curate e solide, assemblaggi praticamente perfetti, materiali di livello davvero buono, insomma veramente ben costruita. I grandi estimatori di interni ad effetto non si aspettino troppe schiccherie, raffinata eleganza o preziosismi e fronzoli superflui ma tantissima solidita', funzionalita', sobrieta' e concretezza.
Sedili ottimamente imbottiti e davvero confortevoli (almeno da fermo).
Come accessori c'e' praticamente tutto, inclusi un gancio traino integrato ed il verricello a richiesta che ne sottolineano le capacita' d'uso "duro e puro".
La garanzia e' la solita Hyundai/Kia qui in USA, omnicomprensiva per 5 anni o 60.000 miglia, 10 anni sulla meccanica o 100.000 miglia.
Ho rifiutato una prova su strada, immediatamente offerta.
Insomma a prima vista un'eccellente prodotto nella categoria, certo non aiuta il fatto che per ora gli SUV cosi' grossi non sono molto popolari per via del prezzo della benzina e la crisi economica.
Non azzardo un paragone con i mostri sacri del settore (anche perche' altrimenti qualcuno sul Pistone mi lincerebbe
) comunque posso dirvi che roba tipo Suburban, Navigator ed anche Escalade vengono abbondantemente surclassate da questa Borrego, quantomeno gia' dal solo punto di vista tecnologico.
I prezzi "reali" vanno da circa 27.000 dollari per la V6 fino a 31.000 per la V8.
Mentre cercavo di scrollarmi di dosso il venditore che insisteva a farmela provare
mi aveva fatto capire che avremmo anche potuto scendere sotto i 30....
Per quel prezzo credo veramente non si possa chiedere di piu'.
Non so con che motori e con che nome arrivera' in Europa.
Ammetto, (c'e' qualcuno che ancora non lo sa??
) di avere un "debole" per le case Asiatiche ma francamente non si puo' che provare solo ammirazione per una azienda automobilistica che fino a pochi anni fa produceva orrendi, economici ed inaffidabili barattoli su ruote.....ed ora sono in dirittura d'arrivo per diventare il quarto gruppo mondiale con una presenza di mercato globale.
Chiamatelo "la simpatia per gli ultimi che si impegnano" o come volete, ma francamente li stimo.
Dove sta il gruppo Fiat?? lo faranno un giorno questo SUV di cui si parla da anni??? Secondo me e' meglio che lascino perdere e risparmino risorse..ormai e' un po' tardino...
Car And Driver e Motor Trend provandolo ne hanno tratto un'impressione estremamente positiva, le pecche sono davvero poche (ad es. C&D ha trovato le sospensioni un po' troppo morbide ed il consumo e' elevato)...ripeto, peccato sia arrivato in un periodo molto difficile al momento per questo tipo di veicoli.
Il Borrego V-8, nonostante le oltre 2.2 tonnellate di peso a vuoto, ha fatto registrare 7 secondi secchi nel classico 0-60 miglia...davvero non male.
Insomma e' un'azzeccato anello d'unione tra il "suvvone modaiolo" sportivo ed il fuoristrada tradizionale.
Uno di questi giorni andro' a provare la Hyundai Genesis, secondo Car And Driver ha uno dei migliori V8 della categoria, ne sono rimasti stupiti....
Alura..darai in permuta il Sorento per uno di questi?
P.S.
Ma sul mercato Europeo, i motori diesel chi li fornisce al gruppo Hyundai??? Se li fanno loro o li prendono altrove??
« Ultima modifica: Settembre 01, 2008, 09:11:35 am da saturn_v »