|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2008, 10:23:15 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
La mia opinione sull'alluminio la conoscete bene. Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....
Sarebbe inoltre più sicura, vista la resistenza del carbonio .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 26, 2008, 10:25:46 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
La mia opinione sull'alluminio la conoscete bene. Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....
Non è che certi materiali sono tabù per ragioni ambientali? I metalli si riciclano con relativa facilità, male che vada si pressano agevolmente, ma per le fibre di carbonio com'è la situazione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 10:48:34 am |
|
e molto più costosa. Una scocca in carbonio costa l'iradiddio...
.... perchè non c'è mercato, al momento: anche i lettori di DVD costavano uno sproposito 10 anni fà, ora te li tirano dietro ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 26, 2008, 11:10:23 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....
Nella produzione a grandi volumi temo sia, salvo invenzioni future, irrealizzabile per varie ragioni - la produzione è lunga e complicata - è costoso - la riparabilità potrebbe essere un grosso problema
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2008, 11:10:35 am |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Minchia, sto per svenire .....
" Si' laudato mio pistone, per la fisica di Pasquale dalla qual neppur piggì puo' scappare"
|
|
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 11:22:05 am |
|
@ Miki et @ Losna:
Credo che il fattore predominante sia invece in questo caso la scarsissima preparazione che hanno gli ingegneri meccanici nell'uso degli strumenti matematici necessari alla progettazione di parti complesse in fibra di carbonio. Ma non sono un ingegnere .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 26, 2008, 11:27:37 am |
|
@ Miki et @ Losna:
Credo che il fattore predominante sia invece in questo caso la scarsissima preparazione che hanno gli ingegneri meccanici nell'uso degli strumenti matematici necessari alla progettazione di parti complesse in fibra di carbonio. Ma non sono un ingegnere .....
Questo non te lo so dire, ma su internet ho visto diversi video della produzione di supercar in fibra e la procedura è lunga, manuale e richiede molto tempo. Ora, può darsi che sia possibile, per la produzione su larga scala, automatizzare una buona parte delle procedure... resta il fatto che, ad esempio, si deve passare per l'autoclave, resta il problema della riparabilità. Io non sono un esperto di compositi, ma mi pare una soluzione al momento non adatta a una produzione di massa. Magari, se si trovasse il modo di semplificare la produzione... Guarda interamente questo video http://it.youtube.com/watch?v=wq54zDv8Z84
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 11:33:45 am |
|
Beh, per esempio i telai delle bici vengono prodotti in fibra in decine di migliaia di pezzi ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 26, 2008, 11:40:42 am |
|
Beh, per esempio i telai delle bici vengono prodotti in fibra in decine di migliaia di pezzi ....
Si ma i telai delle biciclette sono ben più semplici di un'auto, più piccoli e rapidi da produrre. Hai guardato il video che ho linkato?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 11:46:04 am |
|
Si ma i telai delle biciclette sono ben più semplici di un'auto, più piccoli e rapidi da produrre. Hai guardato il video che ho linkato?
Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|