|
Pagine: [1]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 23, 2008, 14:46:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/07/fiat-trimestrale-utili-ricavi.shtml?uuid=4b093e2e-5899-11dd-9534-b5e47a9a4888&type=LiberoFiat balza in Borsa sopra la soglia psicologica degli 11 euro dopo l'annuncio dei risultati trimestrali, con un rialzo del 5,83% a 11,04 euro. Il gruppo del Lingotto ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto accresciuto di 19 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di un anno fa a quota 646 milioni di euro. Risultati oltre le attese, con una discesa dell'indebitamento netto industriale di 0,6 miliardi a 510 milioni. I ricavi e il risultato della gestione ordinaria sono stati i più alti della storia del gruppo. In particolare, i ricavi netti sono saliti del 12% rispetto allo stesso periodo di un anno fa a 16.987 milioni di euro mentre il risultato della gestione ordinaria ha superato per la prima volta in un trimestre il miliardo di euro, attestandosi a 1.131 milioni (+19,6%). Il margine sui ricavi è salito dal 6,2% al 6,7%. L'utile ante imposte è salito di circa 80 milioni a quota 955 milioni di euro. L'aumento del risultato operativo (+185 milioni di euro) e quello del risultato partecipazioni (+15 milioni di euro) hanno più che compensato i maggiori oneri finanziari netti (+120 milioni di euro). Il cash flow industriale netto è stato pari a circa 1,1 miliardi di euro mentre l'indebitamento netto, dopo il pagamento di dividendi per 535 milioni di euro e l'acquisto di azioni proprie per 61 milioni di euro, è sceso di 600 milioni di euro attestandosi a 510 milioni di euro. La liquidità a fine giugno è pari a 4,7 miliardi di euro. Complessivamente nel primo semestre il fatturato del gruppo è aumentato del 10,9% a 32 miliardi di euro, l'utile della gestione ordinaria é salito del 23,1% a 1.897 milioni con un margine sui ricavi passato dal 5,3% al 5,9%. L'utile netto dei primi sei mesi del 2008 è salito di 70 milioni di euro a 1.073 milioni. Settore auto. Fiat group automobiles ha conseguito nel secondo trimestre ricavi per 7,8 miliardi di euro, con un incremento del 14,6% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso, grazie, sottolinea la Fiat, al successo dei nuovi modelli e all'andamento del mercato brasiliano che continua ad essere favorevole. Le consegne complessive sono state 644.700, in crescita dell'11,4% rispetto al secondo trimestre del 2007. In Europa Occidentale sono state consegnate circa 384.200 vetture, in aumento del 6,6%. In Italia, le consegne del settore hanno presentato una flessione contenuta (-1,8%) interamente attribuibile a condizioni di mercato molto deboli (-13,4%), mentre una buona crescita è stata realizzata in Francia (+61,6%), Germania (+29,9%) e Gran Bretagna (+9,5%), con risultati ampiamente superiori o in controtendenza rispetto all'andamento della domanda. In Spagna, il settore ha registrato un andamento in linea con il deciso calo del mercato. Il merito, fanno notare al Lingotto, è di Panda e 500 (le vetture più vendute in Europa nel segmento A), ma anche della Punto e della Lancia Musa, che «ha registrato un significativo successo in diversi importanti paesi europei». Segnali di ripresa anche per il brand Alfa Romeo, «che ha iniziato la risalita verso i livelli di vendita e di quota precedenti allo stabilimento di Pomigliano d'Arco». Confermati gli obiettivi per 2008 e 2009. Fiat conferma ancora una volta gli obiettivi per il 2008 e per il 2009, nonostante la debolezza dei mercati e l'aumento dei prezzi per le materie prime, e proseguirà sulla strada di «alleanze mirate al fine di ottimizzare l'impegno di capitale e ridurre i rischi». In particolare per il 2008, «dopo un approfondito esame dell'impatto congiunto di questi fenomeni sulla domanda dei prodotti del gruppo e sulla performance industriale delle nostre attività» Fiat punta a ricavi per 63 miliardi (58,5 nel 2007), ad un risultato della gestione ordinaria di 3,4-3,6 miliardi (3,2), un utile netto di 2,4-2,6 miliardi (2,054) ed un cash flow di circa 1 miliardo. Gli impegni, spiega la società, si basano «sul perdurare della forza dei mercati sudamericani, sulla resistenza del livello dei prezzi e della domanda di prodotti agricoli, e tiene conto di un calo massimo in Europa del mercato automobilistico di circa il 3% e di un mercato dei camion sostanzialmente stabile». Per il 2009, «anche se è difficile prevedere con precisione le condizioni del mercato», il gruppo «riafferma il proprio impegno a conseguire gli obiettivi prefissati per il prossimo anno di ricavi pari a circa 65 miliardi di euro e di un risultato della gestione ordinaria tra 4,3 e 4,5 miliardi di euro». Per quanto riguarda il futuro, sul versante industriale dal cda sono arrivate importanti conferme: «Gli sviluppi strategici includono diverse alleanze in India, Tailandia, Russia, Tatarstan e Serbia, nonché la possibile collaborazione con Bmw nel campo dell'auto e dei motori». (ha collaborato Marco Ferrando)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 23, 2008, 15:22:34 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
una nuova croma semestrale la prenderei più che volentieri vista la mole di roba che mi sono accorto essere necessaria ed assolutamente ( a sentire mia moglie e come lei penso tutte le future/neomamme ) imprescindibile al momento di uno spostamento con un bambino neonato. ( -19 gg all'evento )
il primo anno la quantità di roba aumenta giorno dopo giorno, dopo il primo anno invece la quantità di merce necessaria cala drasticamente, tieni duro un anno , poi vedrai andrà meglio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
straorza74 |
|
|
Luglio 23, 2008, 15:41:12 pm |
Utente standard, V12, 619 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 23, 2008, 15:47:07 pm |
|
mi fido .
poi tutto dipende dal livello di protettività di tua moglie, ma al 99% è come ti ho detto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 23, 2008, 15:57:25 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
e sopratutto tutto ciò che sarà "assolutamente necessario" verrà usato per un paio di mesi al massimo e poi dimenticato o non più adatto all'età. purtroppo
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 23, 2008, 16:14:34 pm |
|
e sopratutto tutto ciò che sarà "assolutamente necessario" verrà usato per un paio di mesi al massimo e poi dimenticato o non più adatto all'età. purtroppo ma infatti per capitalizzare al massimo tocca farne due molto vicini!!!
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 24, 2008, 09:22:25 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
|
ma infatti per capitalizzare al massimo tocca farne due molto vicini!!! non c'e' 2 senza 3 e il 4 vien da se'!
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 25, 2008, 10:52:23 am |
|
non c'e' 2 senza 3 e il 4 vien da se'! basta due e non il 3 che non ho spazio più per me
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 25, 2008, 10:55:44 am |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
basta due e non il 3 che non ho spazio più per me esatto, anche io con il 2° mi sono messo in pace la coscienza usando per altri 2 mesi tutti quei trabicooli di cui sopra. Quindi Fabrizio: DACCI DENTRO!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 25, 2008, 11:20:37 am |
|
anche perchè 2 riescoa gestirli, 3 sinceramente non ce la farei. ora non vedo l'ora di togliermi dalle palle il passeggino e la culla!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 25, 2008, 11:28:31 am |
webmaster, V12, 50847 posts |
|
ora non vedo l'ora di togliermi dalle palle il passeggino e la culla! Vero vero...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 25, 2008, 11:36:42 am |
|
io seguo l'esempio della Sacra Famiglia così come viene descritta nelle Sacre Scritture. Marito , Moglie , UN figlio. stop. 3 è il numero perfetto. Robi vorrebbe riprendere dopo il 2010 l'iter dell'adozione che abbiamo dovuto interrompere , io sono sinceramente ancora molto perlesso sul da farsi . vedremo come evolverà la situazione .
bhè intatno vedete con uno come va X alura tutta la roba ingombrante di Marta non vedo l'ora che diventi piccola per Matteo, così la eietto viulentemente!!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|