364 Visitatori + 1 Utente = 365

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Dicembre 07, 2002, 14:26:25 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Ho avuto il piacere di provare la Renault Clio 1.5 dci 80cv è l'ho trovata un'ottima vettura.
Essendo anche il possessore di una Fiat Punto II Sporting 1.2 16v 80cv posso azzardare un minimo di confronto.

Dal punto di vista telaistico non posso esprimermi perchè sulla Renault ho fatto solo un giretto, niente curve col freno a mano... Cmq la Punto sotto questo aspetto è messa molto bene.

I motori sono entrambi molto validi. Nonostante la paripotenza, il 1.5dci è avvantaggiato dalla maggior coppia e spinge piuttosto bene in tutte le situazioni. Il 1.2 Fiat sotto i 3000 è un po' vuoto, ma a ciò sopperisce bene il cambio a 6 marce!
I consumi? Non c'è storia... per quanto la si "maltratti", la Clio fa da 18 a 24 km/l!!! La punto tra le 1.2 a benzina cmq si difende bene, facendo circa 13-15 km/l in allegria.
Qui il primo difetto della Clio: la leva del cambio vibra come un'ossessa... ricorda i cambi con collegamento fisso delle Alfa 33!!! Insonorizzazione ottima per entrambe: in movimento dall'interno non si distingue nemmeno che la Clio è un diesel!

Gommatura generosa (185 o 195) e assetto più rigido del solito (di serie) permettono alla Punto ottimi valori di g laterale (volgarmente conosciuta come tenuta di strada): la Clio, come tutte le Renault, ha un assetto morbidissimo, ottimo per il confort ma penoso a livello di contenimento del rollio e precisione dello sterzo.
Per me è un difetto, per altri un pregio... in ogni caso se fosse mia le metterei subito l'assetto sportivo (optional).

Interni: la Sporting è una Punto molto particolare, e infatti negli interni stravince con la sua consolle centrale carbon-look, il volante sportivo a 3 razze e i sedili bicolore (blu-nero)! Cmq la Clio, in confronto alle normali utilitarie, si difende bene: il design richiama in alcuni particolari quello della Laguna. La radio però non era integrata, ma forse la mia amica l'ha sostituita.

In definitiva ho trovato la Clio 1.5 dci 80cv un'ottima vettura, da integrare solo con un assetto più rigido!
Però come carrozzeria preferisco il design della punto, tra l'altro più "aggressivo" e sportivo.


PS: attendo con ansia l'uscita della Punto 1.3 Jtd, 70cv con turbo fisso o 80cv con turbo a geometria variabile, per un confronto ancora più omogeneo.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sportin   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 07, 2002, 14:49:49 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Fra Punto e Clio non c'è paragone per me... Punto the best in tutto e per tutto. Chiaro però che se si confronta il 1.2 benza con il 1.5 diesel allora il secondo è avvantaggiato... ma come giustamente dici tu, col 1.3 jtd più vitaminico la vittoria sarebbe ancora più schiacciante.  
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sportin   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Dicembre 08, 2002, 14:28:35 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Beh io ho una Punto sporting 1a serie da 86 CV, questa si che ti fa i 9 km/l!!!

A quanto ho capito il 1.3 jtd potrebbe avere anche 90 CV in configurazione più potente, ma forse dipenderà dalla vettura sulla quale verrà montato. Se verrà montato sulla Stilo probabilmente avrà più potenza (se penso al 1.2 benzina sulla Stilo.. brrrrr).

A marzo comunque dovremmo finalmente trovarlo nel cofano della nuova Y, con un cambio automatico-sequenziale che secondo me dovrebbe essere l' ideale per l' uso rilassato in città, non vedo l' ora di vederla!

Grin Grin Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 21, 2003, 22:53:01 pm
Visitatore, , posts
ehi ehi ehi calma......qua si parla male della Clio e non mi si viene a dire niente?? Angry Angry non va mica bene... Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Valerio e ciccio.......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 21, 2003, 23:17:05 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
fate proprio al caso mio.... anch'io ho una punto sporting 1^ serie da 86 cv e non so se cambiarla o meno con la II!!!
Come motore e prestazioni non ce n'è.. la mia è veramente veloce.... ma la II oltre ad essere più confortevole dovrebbe consumare meno!! Voi che dite?? ( in particolare Valerio) tenuta, servosterzo elettrico della II... tutto ok?? Come difetti segnalati ho sentito della durata limitata della frizione e della frequente bruciatura delle lampadine...confermate???
valerio dimmi anche quanto fa di velocità massima e come si riprende.... grazie!!!!



Per quanto riguarda il paragone clio-punto sono d'accordo con Luca.... Punto superiore in tutto!!!!:-))

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 22, 2003, 01:30:16 am
Staff, V12, 89694 posts
Mah fra Punto I e Punto II non avrei dubbi e terrei la I (anche se è un salasso economico!!!). Il 1.2 86CV è un gran motore (ho usato abbastanza spesso la Y di una mia amica),spinge forte in alto ed ha un bell'allungo. L'80CV invece è spompo, molto regolare, consuma pochissimo, ma va come un 8V...E poi la Punto I a me continua a piacere di più esteticamente. Della II son molto belli i sedili.

Fra Clio e Punto non saprei. La CLio non l'ho mai provata però gli interni delle ultime versioni son molto belli...avevo valutato la Reebok dCi 82CV prima di prender l'Ibiza e dentro mi aveva colpito molto per le finiture e il rapporto costo-accessori. Il 1.5 sembra un ottimo motore, paga meno di assicurazione e non va poco. L'assetto da 15 poi è valido e abbastanza sportivo. Il 1.9 JTD è un bel motore ma in configurazione di serie non è eccezionale...certo che chippato (come quella Sporting JTD che ho provato) è mooooolto interessante!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 22, 2003, 09:47:02 am
Visitatore, , posts
Io possiedo una Punto II (sx) e viaggio spesso sia su di una Sporting 1.2 che su di una Clio 1.5 dCi. Devo dire che il pregio migliore della Clio è il motore che mi pare niente male... per il resto non mi colpisce: esteticamente, vabbè son gusti... ma dentro è microscopica... dietro è quantomeno invivibile...

La Clio ancora non l'ho guidata, ma mi pare, da passeggero, "tipicamente francese", la Sporting si, e devo dire che il motore seppur vivace in alto, fin oltre i 3500 va come il 60 cv... insomma si sarebbe potuto fare meglio... diversamente il 1.9 jtd che ho guidato spessissimo e che ho sempre trovato eccezionale, se non fosse che trattasi di un 1.9...
Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 22, 2003, 10:05:23 am
Visitatore, , posts
mmmhhh.......aspettate che riesca a farmi omologare i 185 coi cerchi da 15" (fare il confronto adesso che ho i 165 è un pò improbo......) e poi andiamo a farci una sparatina a Monza...e poi vediamo!! Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 22, 2003, 10:07:37 am
Staff, V12, 89694 posts
mmmhhh.......aspettate che riesca a farmi omologare i 185 coi cerchi da 15" (fare il confronto adesso che ho i 165 è un pò improbo......) e poi andiamo a farci una sparatina a Monza...e poi vediamo!! Grin Grin Grin

Io son sempre pronto  Tongue Tongue Tongue Tongue I 195 ce li ho già  Cool Cool Cool
Scusa ma che allestimento hai?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 22, 2003, 10:21:10 am
Visitatore, , posts
Rxe....la mia è pre-restyling!!cmq prima devo superare 2 scogli......i miei per i soldi e la motorizzazione per l'omologazione......perchè pare che la Renault difficilmente dia il nulla-osta......
Email  Loggato 
   X 147GTA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Febbraio 23, 2003, 09:29:20 am
Utente standard, L4, 176 posts
Ti posto qualche commento sulla punto II... purtroppo non posso confrontarla con la I xkè nn ho mai guidato quest'ultima!

Ovviamente i voti sono puramente personali e riferiti alla media del segmento

- FINITURE
Buone, anke se non esenti da pecche. Interni molto belli ma un po' delicati specie nella parte centrale della consolle (rivestita in carbon-look). Qualche cigolio a volte (per lo più con temperatute esterne rigide).
Il sedile lato guida perde la memoria della posizione se lo si fa arretrare troppo bruscamente.

- QUALITA'
Vale il discorso fatto per le finiture.
Qualità dei materiali nella media del segmento.

- PRESTAZIONI
Ottime.
Il 1.2 di serie più potente della categoria (80cv), unito al cambio a 6 rapporti ed all'assetto più rigido del normale (ma non troppo), permettono prestazioni vivaci e notevoli velocità di punta.
0-100 in circa 11sec (12" più realisticamente)
180 kmh di velocità massima (195 in condizioni particolarmente favorevoli, ovviamente di tachimetro)

- RIPRESA
Vale il discorso fatto per le prestazioni.
Cmq ripresa buona grazie al cambio a 6 rapporti (la 6 è circa uguale alla 5 della punto normale, gli altri rapporti sono più corti)
Un po' fiacca sotto i 3000 giri, meglio scalare in caso di ripresa da 2000 giri.
Questi dati sono influenzati dal tipo di gomme montate:
le 185-14" (ke ho io), hanno una circonferenza leggermente più ampia delle 195-15", quindi garantiscono una più alta velocità massima, ma riprese leggermente più lente (è come montare un rapporto del cambio più lungo, anche se di pochissimo).
In ogni caso i valori sono molto soddisfacenti. In particolare, in ripresa, scalando un paio di marce si ottengono dei bei spunti!


- CONSUMI
Ottimi!
14-15 km/l fuori città sono alla portata di tutti anche con una guida non attenta.
Con attenzione si fanno anche i 17-18 km/l ma dipende molto anche dal traffico (e dal piede...)

- AFFIDABILITA'
A parte i tergicristalli (vanno a scatti nell'intermittenza pulendo poco e male) e le lampadine (un po' cagionevoli di salute), niente da segnalare in 35000 km.

- CONFORT
Rispetto alla punto I dovrebbe esserci un abisso: la mk2 è ben insonorizzata e confortevole sulle asperità (nonostante sulla sporting l'assetto sia più rigido ke sulle normali). Oltre ai 120 gli specchietti generano un po' di rumore aerodinamico, ma non si può pretendere tutto (anke se rompe 1po!)


- e infine un voto in generale sull'auto.
Da 1 a 10: (sulla media della categoria) 8 pieno, anzi facciamo 8,5. C'è dentro anche una personale valutazione estetica e la considerazione del prezzo pagato.




I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 23, 2003, 11:59:22 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Grazie Valerio, sei stato molto esaustivo!!! Wink
Beh, la versione che hai tu è una delle migliori, nel senso che preferisco la 185/14 ( pneumatici come i miei solo che hanno la spalla da 60 anzichè da 55) alla 195/15... una gommatura così generosa su una macchinetta di soli 80cv, pregiudica di molto la vivacità, la ripresa aumentandone i consumi... del resto la tenuta di strada è già soddisfacente sulla 14"!
Alla velocità massima (180)ci arriva abbastanza facilmente o è un 'impresa??  e le lampadine quante volte le hai già cambiate??
Sinceramente la Mk2  a livello di confort e finiture è molto migliore della mia.... il mio assetto è molto rigido, divertente sul misto ma poco confortevole sui percorsi cittadini.... il motore è molto potente, generoso e ben sfruttabile ma alle andature autostradali risulta essere rumoroso....complice anche i giri del motore elevati. Come velocità massima mi segna 185/190 a seconda delle condizioni stradali ed atmosferiche ma il regime a queste velocità è di 6500... ed a 130 siamo già dopo i 4000!!!! ah, ancora una cosa, anzi due: Grin
Hai il navigatore con il cd?? il carica cd salta???
e, con la frizione ancora nessun problema???


per le prestazioni la mia sicuramente è più brillante ma la differenza credo, o meglio spero Grin, che non si senta poi così tanto!!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 23, 2003, 12:12:06 pm
Visitatore, , posts
mmm Valerio, vedo che i problemi delle Punto II (pochi e pure stupidi) quelli erano e quelli sono rimasti.... Io in 40.000Km però ho fulminato una sola lampadina la anteriore sx. Io l'appunto più grande che faccio a quella vettura è il motore... Purtroppo, IMHO, le prestazioni sono un po' scadentucce.... Nel senso che vista l'erogazione "appuntita" allora si potrebbe sperare in un po' di potenza in più, altrimenti preferisco di gran lunga il 1.4 Peugeot, per esempio, che con 75 cv fa più o meno uguale e però è sempre abbastanza pieno, soprattutto rispetto al 1.2 16V Fiat... Diverso è il discorso per il motore della Punto I 16v.... beh... quello era una discreta bestiola, anche se consumava come un'idrovora...
Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 23, 2003, 12:30:31 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
commissario, scusa, hai quella con i cerchi da 15 o da 14?? perchè una lieve differenza in termini di prestazioni c'è... e quando in ballo ci sono solo 80 cv, anche la pur piccola differenza si sente!!!!  Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Renault Clio 1.5 dci 80cv (vs Punto II Sporting)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 23, 2003, 17:25:52 pm
Visitatore, , posts
Purtroppo IO non ho una Sporting, ma una sonnolente SX da 60 cv... Ho però la possibilità di viaggiare spesso in una Sporting di un amico e una volta l'ho anche guidata.... Le cose che mi hanno lasciato perplesso sono

a) le prestazioni "in basso" esattamente identiche a quelle della mia se non peggio visto che il 1200 da 60 cv ha il picco di coppia a 2500 giri, cosa che l'aiuta ad essere molto molto fluida (inutile dire che una volta superati i 4500 giri, praticamente s'addormenta)

b) la taratura dello sterzo... esattamente come il mio... mi sarei aspettato una taratura più "sportiva" con uno sterzo più diretto. Non che quello della Punto sia malvagio in generale, anzi, io lo trovo gradevole, ma è ok su una versione "soft", sulla Sporting avrei preferito uno sterzo un po' più diretto. Un po' come quello che ho provato sull'Ibiza di Homer, che devo dire essere molto "simpatico".

« Ultima modifica: Febbraio 23, 2003, 19:39:48 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.