778 Visitatori + 0 Utenti = 778


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ruota bucata ed elettronica
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 14, 2008, 13:55:37 pm
Visitatore, , posts
Non cambia niente.
Afflosciandosi, la ruota subisce un'accelerazione, che potrebbe essere sinonimo di slittamento.


... una tantum, non influisce che per il periodo dello sgonfiamento. Se ti si buca una ruota, sono ben altri i problemi.
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2008, 13:57:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 14, 2008, 13:59:55 pm
Utente standard, V12, 48429 posts

... una tantum, non influisce che per il periodo dello sgonfiamento. Se ti si buca una ruota, sono ben altri i problemi.

Ma anche quando parti sul ghiaccio, la situazione potrebbe essere simile: una ruota ad un certo punto subisce un'accelerazione fino ad una certa velocita' angolare (maggiore delle altre ruote), e poi resta li'.

In questo caso l'ASR dovrebbe frenarla.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 14, 2008, 14:21:07 pm
Visitatore, , posts
Ma anche quando parti sul ghiaccio, la situazione potrebbe essere simile: una ruota ad un certo punto subisce un'accelerazione fino ad una certa velocita' angolare (maggiore delle altre ruote), e poi resta li'.

In questo caso l'ASR dovrebbe frenarla.

La frena quando vede che la sua accelerazione è maggiore delle altre, non è che può aspettare che raggiunga uno stato stazionario. Meglio una ripassatina di controlli automatici  Roll Eyes
Comuqnue anche la velocità credo sia un input del controllo, ma il parametro più importante è l'accelerazione.
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 14, 2008, 14:31:59 pm
Utente standard, V12, 48429 posts
La frena quando vede che la sua accelerazione è maggiore delle altre, non è che può aspettare che raggiunga uno stato stazionario. Meglio una ripassatina di controlli automatici  Roll Eyes
Comuqnue anche la velocità credo sia un input del controllo, ma il parametro più importante è l'accelerazione.

E chi dice che deve aspettare lo stato stazionario ?

Girala come vuoi, ma la ruota che si sgonfia repentinamente subisce un'accelerazione anomala, e poi gira con velocita' diversa dalle altre 3.

Rebus sic stantibus, te la senti di affermare che nessuna centralina opera alcun intervento correttivo (sbagliato e pericoloso) in tali condizioni, e che si puo' stare totalmente tranquilli ?

Io no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 14, 2008, 14:42:47 pm
Visitatore, , posts
E chi dice che deve aspettare lo stato stazionario ?

Girala come vuoi, ma la ruota che si sgonfia repentinamente subisce un'accelerazione anomala, e poi gira con velocita' diversa dalle altre 3.

Rebus sic stantibus, te la senti di affermare che nessuna centralina opera alcun intervento correttivo (sbagliato e pericoloso) in tali condizioni, e che si puo' stare totalmente tranquilli ?

Io no.

Una ruota che si sgonfia ti da problemi indipendentemente dalla centralina, e se si sgonfia di brutto può essere un bel problema. A me è capitato un paio di volte in rettilineo, e non ho avuto problemi particolari, se fossi stato in curva in appoggio penso che sarebbero stati cavoli amari, ASR e ABS o meno. E' un fenomeno difficilmente valutabile e ripetibile. Io mi riferivo agli eventuali problemi di girare con ruota normale e ruotino. In questo caso secondo me ABS e ESP non hanno problemi.
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 14, 2008, 15:10:48 pm
Utente standard, V12, 48429 posts
A me è capitato un paio di volte in rettilineo, e non ho avuto problemi particolari....

Pero' se un folletto elettronico ti avesse pinzato la ruota sgonfia, forse avresti avuto qualche problema in piu'.

E' questo che volevo dire. E non so se tutte le auto si comportino bene da questo punto di vista.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2008, 15:31:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 14, 2008, 15:50:07 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
raga' non andiamo per campi...

l'esp è dotato di accelerometro ...
se la gomma rotta è quella esterna anteriore... l'esp sente un'allargamento della traiettoria e pinza proprio le altre 3 (se di seconda generazione... se no solo la posteriore interna se di prima generazione)

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 14, 2008, 15:53:53 pm
Visitatore, , posts
raga' non andiamo per campi...

l'esp è dotato di accelerometro ...
se la gomma rotta è quella esterna anteriore... l'esp sente un'allargamento della traiettoria e pinza proprio le altre 3 (se di seconda generazione... se no solo la posteriore interna se di prima generazione)

Non credo che il sensore di imbardata si possa chiamare semplicemente accelerometro: è un'altra cosa.
Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 14, 2008, 15:58:01 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Non credo che il sensore di imbardata si possa chiamare semplicemente accelerometro: è un'altra cosa.
vabbè... l'accelerometro è solo una parte del sensore di imbardata... ma queste son finezze  Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Luglio 14, 2008, 19:00:01 pm
Utente standard, V8, 295 posts
ma non puà semplicemente essere che quando se in condizioni di perdita di aderenza la ruota che perde aderenza gira molto più veloce, o più lenta, delle altre (il doppio, 10 volte tanto..), mentre se fori la differenza di velocità sarà ordine di grandezza 10%, e quindi venga trascurata?

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ruota bucata ed elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 14, 2008, 19:08:19 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Bon, e con questa siamo a tre volte che scrivo la stessa cosa.....  Sad

Vorrei porre l'attenzione, ad esempio, su questo caso:

se lo sterzo e' dritto, l'acceleratore e' premuto, e una ruota di trazione gira piu' velocemente delle altre 3, cio' puo' indicare slittamento, tipo sul ghiaccio.

E in questo caso la centralina potrebbe decidere di frenare la ruota che, secondo lei, slitta, con conseguenze facilmente immaginabili.  Shocked

C'e' solo da sperare che sia prevista una tolleranza che metta al riparo da differenze di velocita' del tipo di quelle che si hanno tra ruota gonfia e ruota a terra.

Ma io, essendo uno della categoria, non mi fido dei programmatori, o meglio degli analisti, anche perche' sono gia' successi casi di richiami perche', per lo stesso motivo, col ruotino la gente andava per campi.


per ovviare a questo genere di problemi probabilmente l'esp lavora sulle variazioni di velocità ovvero le accelerazioni di ogni singola ruota.....

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 32 queries.