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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 22, 2002, 15:37:05 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Per mariner: quella formula mi calcola la potenza fornita da ogni pistone come Forza x corsa x n° di giri (/2 se 4 tempi), giusto? quindi non è un calcolo che parte dalla coppia... e pmi cosa significa? pressione media interinale?  Grin Grin

Per madbob: ahhhh be allora ne sai tu quanto me, quelle info erano di defiant, e le conosco bene anch' io, tuttavia la T.I. resta un sogno, perchè se monteranno il V8 Northstar, beh sappi che è progettato per le trazioni anteriori, inoltre defiant non ha mai parlato di jtd integrale, purtroppo. D' altronde sarebbero spese enormi per un modello che comunque mai sarà fonte di reddito.  Sad Sad
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Ottobre 22, 2002, 15:50:40 pm
Visitatore, , posts
PMI: Punto Morto Inferiore
insomma volgarmente quando la tangente alla manovella dell'albero motore di un determinato pistone è parallela all'asse del motore e posizionata sotto lo stesso. Cazzo che casino che ho fatto!!!  Roll Eyes  Roll Eyes  Tongue
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 22, 2002, 18:26:55 pm
Staff, V12, 23854 posts
pmi = dovrebbe essere pressione media indicata o qual cosa di simile.
la coppia c'è...nascosta...nel numero di giri...tieni conto che la potenza, fisicamente, è una forza per una velocità...nel caso di moto rotatorio, una coppia per una velocità di rotazione..
quello che incasina il tutto oltremisura è che il motore a combustione interna ha delle fasi oltremodo incasinate..cosi a occhio e croce: la corsa lunga ti darà si più coppia motrice durante l'espansione, ma aumenterà anche la resistenza che il pistone vince durante la compressione, no?
e di quanto? (non lo so)..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 22, 2002, 18:30:34 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
PMI: Punto Morto Inferiore
insomma volgarmente quando la tangente alla manovella dell'albero motore di un determinato pistone è parallela all'asse del motore e posizionata sotto lo stesso. Cazzo che casino che ho fatto!!!  Roll Eyes  Roll Eyes  Tongue


No mad, hai toppato, pmi (scritto minuscolo) è proprio una pressione, primo perchè nell' equazione non ha alcun senso PMI (non è un valore! non esprime nulla!), secondo perchè proprio mariner lo definisce come "pmi = valore della pressione che moltiplicato per la cilindrata unitaria da lo stesso valore del lavoro utile del ciclo, cioè lo stesso lavoro realmente prodotto dalle pressioni che continuamente variano nel cilindro".

Partendo da questo presupposto CERTO, mi chiedevo il significato della sigla, pme vuol dire press. media effettiva, ma pmi? pressione media...?

Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 22, 2002, 18:36:23 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
pmi = dovrebbe essere pressione media indicata o qual cosa di simile.
la coppia c'è...nascosta...nel numero di giri...tieni conto che la potenza, fisicamente, è una forza per una velocità...nel caso di moto rotatorio, una coppia per una velocità di rotazione..
quello che incasina il tutto oltremisura è che il motore a combustione interna ha delle fasi oltremodo incasinate..cosi a occhio e croce: la corsa lunga ti darà si più coppia motrice durante l'espansione, ma aumenterà anche la resistenza che il pistone vince durante la compressione, no?
e di quanto? (non lo so)..


Mmm però [pmi x V] = [pmi x superficie_cielo_pistone x corsa] = [Forza x corsa] = lavoro, mi sembrava dunque che in questo caso il n° di giri servisse più che altro come fattore di frequenza di tale lavoro per unità di tempo, più che di vera velocità di rotazione (in quel caso servirebbe una espressione fisica di coppia, che qui non mi pare possa essere dedotta...?).

Roll Eyes Roll Eyes

Chiedo lumi.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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Erik Weihenmayer
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 22, 2002, 18:53:35 pm
Staff, V12, 23854 posts
ciccio , la tua osservazione è corretta, ma l'inghippo sta nella definizione di pmi, che non è tanto una pressione "fisica" ma, rozzamente, la pressione che produrrebbe lo stesso lavoro (forza x spostamento, quindi (pressione * area pistone) = forza, forza * corsa )
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 23, 2002, 01:39:41 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
ciccio , la tua osservazione è corretta, ma l'inghippo sta nella definizione di pmi, che non è tanto una pressione "fisica" ma, rozzamente, la pressione che produrrebbe lo stesso lavoro (forza x spostamento, quindi (pressione * area pistone) = forza, forza * corsa )


Ok che non è una pressione fisica, ma comunque ha la stessa direzione della corsa, e infatti il suo prodotto scalare con il vettore spostamento "corsa_del_pistone" produce come risultato un lavoro, Joule; per avere una coppia dovremmo pur sempre considerare il braccio di questa forza (pmi x cielo_pistone) rispetto all' albero, cosa che dubito possa essere contenuta nel termine cilindrata "V", che contiene solo caratteristiche geometriche relative al pistone e non alla manovella.

E poi il prodotto che dà la coppia è di tipo vettoriale, nullo per vettori aventi medesima direzione...!

Insomma il braccio dove sta?  non può di certo essere confuso con la corsa! Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

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Erik Weihenmayer
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 23, 2002, 03:08:51 am
Visitatore, , posts
A ciccio....ma fuck yourself with a double overhead camshaft va
Cool Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 23, 2002, 03:56:43 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
A ciccio....ma fuck yourself with a double overhead camshaft va
Cool Cool



Anvedi sto ignorante "DOHC", lasciaci disquisire dei massimi sistemi in santa pace!

Kiss Kiss Kiss Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 23, 2002, 13:14:01 pm
Staff, V12, 23854 posts
ciccio..ma perchè non ti finisci l'università in pace senza stressare?  non sono mica la "tutor" bionda di DelPiero io...Grin Grin Grin Wink
scherzi a parte, dovrei rivedere il discorso sui sitemi biella manovella.
vado a memoria ed a occhio..
in effetti la "spinta" dei gas sul pistone dovrebbe essere allineata con l'albero motore, quindi avere momento nullo, però tu questa spinta trasmetti all'albero motore attraverso il sistema biella manovella.
la coppia nasce li dentro, infatti c'è un caso se non ricordo male..in cui il motore potrebbe girare al contrario..(cosa che peraltro si fa nei grossi diesel navali, anzichè mettre la retro..si fa girare il motore all'indietro...)dalle caratteristiche geometriche del sistema tu modifichi 1 dei 3 parametri: coppia, potenza, numero di giri.
devo rivedermi le equazioni e tutto il discorso per tirar fuori le formule esatte, ma se disegni un sistema "monocilindrico" e scomponi la forza che spinge giù il pistone nelle componenti e ti vedi quella che "scende" lungo la biella..lo vedi.
Forse mi sono espresso male nella semplificazione, considera che io intendevo che: se aumenti la potenza e lasci invariati i giri e la geometria del motore, allora per forza devi aumentare la pmi e la coppia. Spero cosi sia più chiaro
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Ottobre 23, 2002, 13:38:32 pm
Visitatore, , posts
Miiiii scusate! Roll Eyes Ho toppato di brutto!!! Non avevo capito che "pmi" era in una formula!!! Sorry
P.S.: certoche che Ciccio e Mariner sono due mostri!!!  Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 23, 2002, 14:33:02 pm
Visitatore, , posts
Evvabbè, Mad, nessuno dei due sarà un fotomodello.... però adesso diventare cattivo ed offenderli in quel modo....... mi pare quantomeno esagerato..... Mostri..... eeeeeeeeee e che saranno mai.......
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 23, 2002, 15:29:00 pm
Staff, V12, 23854 posts
come dice una nota pubblicità...
"sarete belli voi!!!"""" Grin Grin Grin Grin
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Ottobre 23, 2002, 18:07:53 pm
Visitatore, , posts
Eh si, me lo vedo già il buon Mariner appoggiato alla Multipla che con sorriso esclama "SARETE BELLI VOI" e naturalemnte più sotto: "Nuova Multipla BI: 1.6 BI-power, BI-turbo, con tromba BI-tonale".
Che te pare Mariner? Te la compri? Non dirmi di no! E' pure a metano!!! Grin  Grin  Wink

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 23, 2002, 19:34:18 pm
Staff, V12, 23854 posts
il metano ve lo faccio respirare a voi!!!! nascosto nell'arbre magique!
io ho 2 filosofie: risparmio ecologico, ed allora vai di barca a vela...strapotere tecnologico: doppio reattore nucleare con turbina a vapore e 4 assi elica da 60.000 cv l'uno..che per la cronaca è lo schema delle portaerei nucleari "Classe Nimitz" USA, 100.000 tonnellate di nave lunga 300 m che viaggiano a 40 nodi ...(70 kmh)...la multipla non mi piace...col metano al massimo ci faccio il caffè... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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