1062 Visitatori + 0 Utenti = 1062


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Che fine ingloriosa per la Partenon....
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 17, 2008, 10:46:52 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ai tempi della V-8 Audi era il marchio premium predestinato..la logica non fa una grinza...quando presentarono la Phaeton mi pare che avesse motori che non erano manco disponibili sulla A8...ovvero scavalcarono il loro stesso marchio premium....personalmente non vi trovo logica..

Quali? Il V10 TDI PDE? È l'unico che non aveva, ma perché Audi, dai V6 in su (che era a pompa rotativa con la cilindrata 2.5 poi diventato 3.0 e 2.7 CR) non ha mai voluto mettere un PDE, aveva fatto il "piccolo" -si fa per dire, era un 3,3 l- V8 CR (che comunque permetteva alla "leggera" A8 di rivaleggiare in prestazioni con S 400 CDI e 740d, entrambe V8 più grossi), poi sostituito con il 4.0 prima e ora con il 4.2 ...

Il W12 c'era anche sulla A8, infatti è uscito prima sulla A8 ... in definitiva, l'unico motore "differente" e "specifico" è il V10 PDE, ma, cronometri alla mano, il 4.0 V8 TDI + A8 faceva decisamente meglio Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2008, 10:50:40 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Oddio, Audi adesso fa concorrenza a Mercedes, ma non so se vi ricordate quanto glorioso era il marchio Audi negli anni '70, quando i miei avevano ordinato una fantastica "Audi 50" (poi abbiamo preso l'identica Polo perchè le consegne della 50 erano in ritardo, o quanto "premium" era negli USA l'Audi 5000, quella con il cambio automatico che si inseriva da solo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 17, 2008, 10:54:25 am
Utente standard, V12, 9565 posts
o quanto "premium" era negli USA l'Audi 5000, quella con il cambio automatico che si inseriva da solo.

e' sempre la mitica robin2?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 17, 2008, 10:57:17 am
Utente standard, V12, 48430 posts
.. quella con il cambio automatico che si inseriva da solo.

In che senso ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 17, 2008, 10:59:46 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Oddio, Audi adesso fa concorrenza a Mercedes, ma non so se vi ricordate quanto glorioso era il marchio Audi negli anni '70, quando i miei avevano ordinato una fantastica "Audi 50" (poi abbiamo preso l'identica Polo perchè le consegne della 50 erano in ritardo, o quanto "premium" era negli USA l'Audi 5000, quella con il cambio automatico che si inseriva da solo.

E quanto lo era prima della seconda guerra mondiale? Le varie Horch 670, le Audi R 19 Imperator? A parte che ai tempi della 5000 non esisteva la denominazione "premium" Wink

Se è per quello, faceva concorrenza, e vinceva, alle MB con le Auto Union Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 17, 2008, 11:03:20 am
Utente standard, V12, 23581 posts
e' sempre la mitica robin2?

Esatto ...



... poi sostituita dalla Typ 44 (questa, la prima "Robin 2" è una Typ 43)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2008, 11:04:35 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Si, ma pi dalla fine della guerra fino al 1965 faceva utilitarie a miscela, vendute con il marchio DKW. E ti ricordo che l'unico motivo per cui VW aveva comprato il gruppo Auto Union da una Mercedes ansiosa di disfarsene era perchè a VW serviva uno stabilimento per costruire il Maggiolino (che infatti è stato assemblato anche ad Ingolstad). Il nuovo corso venne inaugurato con la 60 del 1965, er la quale venne rispolverato il marchio Audi. E ciononostante, ci volle un po', le prime Audi di "grossa" cilindrata furono dei flop. La gente comprava solo la 80 e la 50.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 17, 2008, 11:07:10 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Oddio, Audi adesso fa concorrenza a Mercedes, ma non so se vi ricordate quanto glorioso era il marchio Audi negli anni '70, quando i miei avevano ordinato una fantastica "Audi 50" (poi abbiamo preso l'identica Polo perchè le consegne della 50 erano in ritardo, o quanto "premium" era negli USA l'Audi 5000, quella con il cambio automatico che si inseriva da solo.

Infatti

Audi e' stato il marchio premium designato quando il gruppo VW si riorganizzo' all'inizio degli anni 70...Audi era un brand ormai morente di proprieta' VW che in listino aveva modelli davvero brutterelli e meccanicamente insignificanti coma la Audi 60 e la Audi 100...

Nel 1977 venne presentata la rinnovata 100 sotto la guida VW con l'allora inedito 5 cilindri 2.2 litri, nel 1980 fu la volta della "prima" rinnovata Audi 80 e della Audi Quattro che comincio' a conferire al marchio un'aurea di avanguardia tecnologica, poi la superaerodinamica 100 del 1982, la nuova 80 sull stessa scia stilistica della 100 nel 1986 e cosi' via.....
Sicuramente non e' un marchio dal grande passato storico come MB e BMW...e' un premium "costruito"...
« Ultima modifica: Giugno 17, 2008, 11:24:39 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 17, 2008, 11:09:32 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Citazione
E quanto lo era prima della seconda guerra mondiale? Le varie Horch 670, le Audi R 19 Imperator? A parte che ai tempi della 5000 non esisteva la denominazione "premium"

Se è per quello, faceva concorrenza, e vinceva, alle MB con le Auto Union   

Come ha ben detto Phormula, tra gli anni 30 e gli anni 70..il vuoto....non puo' paragonrsi come marchio a BMW e Mercedes...
Fino ad anni 80 inoltrati la gente ancora diffidava delle grosse Audi, pur con il fatto che la 100 era un'ottima berlina
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 17, 2008, 11:10:14 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Si, ma pi dalla fine della guerra fino al 1965 faceva utilitarie a miscela, vendute con il marchio DKW. E ti ricordo che l'unico motivo per cui VW aveva comprato il gruppo Auto Union da una Mercedes ansiosa di disfarsene era perchè a VW serviva uno stabilimento per costruire il Maggiolino (che infatti è stato assemblato anche ad Ingolstad). Il nuovo corso venne inaugurato con la 60 del 1965, er la quale venne rispolverato il marchio Audi. E ciononostante, ci volle un po', le prime Audi di "grossa" cilindrata furono dei flop. La gente comprava solo la 80 e la 50.

Conosco la storia ... completa, però ... anche la BMW fece le Isetta su licenza fino al 1958 ... VW e Opel furono le prime ad avere il permesso, dopo la fine della seconda guerra mondiale, perché ritenute "poco pericolose" ...

Quando Audi passò da MB a VW si riaprirono i vari cassetti e saltarono fuori i vari progetti ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2008, 11:11:46 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Audi, o meglio Auto Union, era un marchio premium nel periodo tra le due guerre. Poi dopo la guerra finì sotto il controllo di Mercedes, che lo tenne in vita per vent'anni, senza mai crederci. Salvo poi liberarsene rifilandolo a VW.
Tant'è che per la Phaeton si era pensato appunto di recuperare il marchio Horch.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 17, 2008, 11:13:29 am
Utente standard, V12, 8016 posts
In termini di blasone e prestigio storico, a mio avviso, la graduatoria tra le crucche e' la seguente

1) MB
2) BMW
3) staccata di molto....ma di molto, Audi
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 17, 2008, 11:14:18 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Come ha ben detto Phormula, tra gli anni 30 e gli anni 70..il vuoto....non puo' paragonrsi come marchio a BMW e Mercedes...
Fino ad anni 80 inoltrati la gente ancora diffidava delle grosse Audi, pur con il fatto che la 100 era un'ottima berlina

Mah ... solo perché ha avuto un buco storico? Di MB sicuramente, ma non dimentichiamoci che uno dei pionieri della promozione grazie alle competizioni fu proprio August Horch ... fu defenestrato dalla Horch perché accusato di dedicarsi troppo alle competizioni ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 17, 2008, 11:16:08 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Esatto ...
... poi sostituita dalla Typ 44 (questa, la prima "Robin 2" è una Typ 43)

cazzominchia, che grande il magnum! mi sto facendo tutte le serie, ho cominciato da poco la terza!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che fine ingloriosa per la Partenon....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 17, 2008, 11:18:23 am
Utente standard, V12, 8016 posts
 Si ma Horch non e' Audi...purtroppo per il marchio non c'e' continuita' anche di nome


Beh piu' che buco, 40 anni sono una voragine......anzi piu' di 40 anni, facciamo 50 e passa perche fino agli inizi degli anni 80 Audi non era certamente un marchio premium....


BMW e MB tra l'altro hanno scritto tra le piu' belle pagine della storia motoristica e aeronautica con i loro propulsori per aviazione che hanno equipaggiato tra i migliori aerei da caccia del mondo....

L'Audi se lo sogna....
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.