673 Visitatori + 0 Utenti = 673


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sondaggio: frenata con ABS
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 18, 2002, 12:12:32 pm
Staff, V12, 23869 posts
se non l'avevi ti accattavi il BUS!!!!! Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

(va bene, va bene, vado a bermi un'altro caffè che è meglio)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 18, 2002, 12:16:46 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool  Roll Eyes  Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 18, 2002, 12:24:19 pm
Staff, V12, 23869 posts
seriamente, mi ricollego al discorso del "meglio un ottimo impianto frenante senza ABS che uno scarso con ABS".
Io distinguerei le 2 situazioni:
su asciutto, se l'impianto frenante è scarso (debole) magari non riesce neanche a bloccare le ruote ..allora magari l'ABS non serve, se è abbastanza potente da bloccarle..l'ABS serve.
Su bagnato COMUNQUE anche un impianto schifoso le ruote riesce a bloccarle...quindi l'BAS serve.
Concordo con Giorgio ed Enrico, quando sei li..una bella domenica mattina in campagna che tiri...tutto bene..ma nella vita di tutti giorni, la distrazione c'è sempre..
il BAS dovrei provarlo..credoperò che , come ci siamo posti noi il problema dell'"eccesso di frenata" se lo siano posti anche i progettisti.
Certo (e qui forse posso concordare con Alberto) se poi gommo una E 270 CDI con le 185/70 ..magari a quel punto ABS e BAS non è che non servano..ma "nella media delle situazioni" delle 215/55 sarebbero meglio.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 18, 2002, 12:38:43 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Il bas e' facile provarlo..... sulla tua valerio c'e' sicuramente.

In pratica per sentirlo basta che dai un colpo secco sul freno senza pero' far forza (insomma ti stacchi un piede e lo lanci sul freno). Sentirai che la macchina frena di piu' di quanto ti aspetti !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2002, 12:42:40 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Scommettiamo Alberto che mi fermo prima io con la mia e l'ABS che tu (o chiunque altro che non sia un collaudatore professionista) con un'auto con mega impianto frenante ma senza ABS?


Scommettiamo un'altra cosa ?
Trova un tratto diritto bagnato molto viscido e senza traffico.
Prova a frenare tu stesso con e senza ABS.
Naturalmente, senza abs, non frenare come una donnetta col piede giu' al massimo, ma modula la frenata caricando l'avantreno al massimo e al minimo cenno di blocco solleva il piede e rifrena.

Scommetto mille a uno che ti fermi prima senza abs, magari dopo due o tre "allenamenti". Cio' e' ovvio, in quanto la frenata "alla ABS" non e' il massimo ottenibile. E' solo un metodo per mantenere la direzionalita' in curva, ma i continui e veloci blocca-sblocca delle ruote non permettono di sfruttare al massimo il potere frenante. Il carico sull'avantreno (le ruote che frenano di piu'), ottenibile solo con una progressione modulata, non viene mai sfruttato.  

Aggiungo che, personalmente, non riuscirei mai a tenere giu' il piede al massimo durante l'azione dell'ABS. Come tutti quelli che provengono da scuola motociclistica, appena sento le ruote perdere di aderenza sollevo il piede anche se c'e' un muro davanti, e' una cosa incontrollabile (E UTILE). E non vorrei mai dover perdere questa abitudine a causa di una legge....

Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 18, 2002, 12:51:31 pm
Visitatore, , posts
Io contiuo ad essere convinto che PER LEGGE sarebbe più cosciente imporre un BUON impianto frenante. Ricordo a tal proposito che un BUON impianto frenante è anche modulabile..... e soprattuto che un BUON impianto frenante NON porta all'immediato bloccaggio delle ruote.... Poi vogliamo metterci pure l'ABS, amen lo facciamo, però a quel pnto NON possiamo prescindere nè dal BAS, nè dall'ESP, perchè per entrambi vale lo stesso discorso (e forse per l'ESP di più) dell'ABS...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2002, 12:56:20 pm
Staff, V12, 89694 posts
Citazione
Il bas e' facile provarlo..... sulla tua valerio c'e' sicuramente.

In pratica per sentirlo basta che dai un colpo secco sul freno senza pero' far forza (insomma ti stacchi un piede e lo lanci sul freno). Sentirai che la macchina frena di piu' di quanto ti aspetti !

No no Marco. Il BAS ce l'han solo alcuni modelli molto recenti di BMW, Mercedes, Audi... so che ora ce lo dovrebbe avere anche la 206 con il nuovo body computer. Cmq non esiste l'equazione ho l'ABS=ho il BAS
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2002, 13:00:41 pm
Staff, V12, 89694 posts
Citazione


Scommettiamo un'altra cosa ?
Trova un tratto diritto bagnato molto viscido e senza traffico.
Prova a frenare tu stesso con e senza ABS.
Naturalmente, senza abs, non frenare come una donnetta col piede giu' al massimo, ma modula la frenata caricando l'avantreno al massimo e al minimo cenno di blocco solleva il piede e rifrena.

Scommetto mille a uno che ti fermi prima senza abs, magari dopo due o tre "allenamenti". Cio' e' ovvio, in quanto la frenata "alla ABS" non e' il massimo ottenibile. E' solo un metodo per mantenere la direzionalita' in curva, ma i continui e veloci blocca-sblocca delle ruote non permettono di sfruttare al massimo il potere frenante. Il carico sull'avantreno (le ruote che frenano di piu'), ottenibile solo con una progressione modulata, non viene mai sfruttato.  


Non direi. Con l'ABS su fondo liscio sfrutti tutta l'aderenza disponibile,cosa che senza riesce a fare solo un pilota professionista. Tanto più che l'ABS ti controlla la frenata ruota per ruota (per lo meno quelli moderni). Mentre col pedale puoi solo moderare la forza GENERALE della frenata. L'allungamento degli spazi ce l'hai solo su fondo sconnesso dove i sensori vanno in crisi o su fondi a bassissimissima aderenza (dove anche senza ABS frenare e star dritti è un'impresa!)

Citazione
Aggiungo che, personalmente, non riuscirei mai a tenere giu' il piede al massimo durante l'azione dell'ABS. Come tutti quelli che provengono da scuola motociclistica, appena sento le ruote perdere di aderenza sollevo il piede anche se c'e' un muro davanti, e' una cosa incontrollabile (E UTILE). E non vorrei mai dover perdere questa abitudine a causa di una legge....


L'esperienza motociclistica è vero che insegna quello. Però da quando ho l'abs mi son abituato a pestare a fondo se voglio fermarmi, anche quando inizia a pulsare! Anche xché la sensazione di mancanza di aderenza causata dal "bloccaggio" non ce l'hai mai.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 18, 2002, 13:03:36 pm
Visitatore, , posts
Aggiungo, se mi metti l'ABS, per legge, devi anche preoccuparti che io ne sia cosciente ed insegnarmi ad usarlo... come non lo so, non è affar mio.... ma se ti sei preoccupato di far fare soldi in più a chi vende l'ABS, devi pure preoccuparti della MIA vita...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 18, 2002, 13:05:04 pm
webmaster, V12, 50726 posts
eppure io sulla moto lo vorrei eccome l'abs... altro che palle !

Maurizio... anche io credo che preparato psicologicamente sei in grado di effettuare una buona frenata sul bagnato pero':

1) Non tieni conto che in realtà si parla di condizioni di emergenza, dove spesso non hai la reattività sufficiente per modulare al meglio la frenata.

2) L'abs modula indipendentemente la potenza sulle ruote. Vuol dire che: (a) ti tiene la direzionalità [ad esempio se lo spazio di frenata non basta magari eviti l'ostacolo]. (b) sulle ruote che hanno tenuta la frenata e' comunque massima.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2002, 13:13:03 pm
Staff, V12, 89694 posts
Citazione
Aggiungo, se mi metti l'ABS, per legge, devi anche preoccuparti che io ne sia cosciente ed insegnarmi ad usarlo... come non lo so, non è affar mio.... ma se ti sei preoccupato di far fare soldi in più a chi vende l'ABS, devi pure preoccuparti della MIA vita...

Ma che discorsi fai? Allora devi insegnarmi a guidare la macchina decentemente (e non come fanno le scuole guida)...devi darmi un istruzione seria (non come la scuola italiana) e uguale in tutti gli istituti di tutte le regioni...e via dicendo!Allora per assurdo potrei obiettare sull'obbligo di montare le cinture su tutte le macchine...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 18, 2002, 13:26:22 pm
Visitatore, , posts
No, Giorgio TU che discorsi fai..... Lo stato italiano ti impone, per poter guidare, il conseguimento della patente, che oltre ad un prova teorica di conoscenza della normativa di regolamentazione stradale, ti impone anche di saper guidare (ti ricordo che dovresti sapere anche un minimo di meccanica). A questo punto, in egual maniera bisogna preoccuparsi che la signora di 60 anni, da sempre abituata a frenare in un certo modo, e certamente non cosciente della presenza e del modo di utilizzo del dispositivo, possa utilizzarlo al meglio, visto che l'ha pagato e visto soprattutto che un utilizzo NON corretto dell'ABS porta ad un netto peggioramento degli spazi di frenata anche rispetto alla frenata a ruote bloccate.

Questo è quanto.

Giorgio, tu hai un brutto vizio. Quando devi avere ragione cambi discorso:

a) io ho iniziato col dire che non mi sembra giusto che per legge si obblighi all'ABS, ma preferirei l'obbligo ad un buon impianto, e tu mi hai risposto con l'utilità "in se" del dispositivo, di cui NESSUNO aveva dubitato...

b) ora dico che una volta imposta mi devi anche far vedere come funziona e tu mi rispondi che le scuola guida non funzionano....

MA CHE CAZZO C'ENTRA... allora adesso non mettiamo più le tasse perchè tanto la gente non le paga e depenalizziamo l'omicidio, perchè tanto, comunque, la gente si ammazza..... Ma che vai cianciando?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2002, 13:27:03 pm
Visitatore, , posts
Citazione


2) L'abs modula indipendentemente la potenza sulle ruote. Vuol dire che: (a) ti tiene la direzionalità [ad esempio se lo spazio di frenata non basta magari eviti l'ostacolo]. (b) sulle ruote che hanno tenuta la frenata e' comunque massima.


Ah si ? E ti pare una cosa bella ? Se ho le ruote sinistre sull'asfalto asciutto e le destre sul ciglio con l'erbetta bagnata, pesto sul freno al massimo e vado diritto sul platano di sinistra!!!

Il frenare in maniera diversa su ogni ruota puo' generare scompensi mica da ridere! Con l'impianto normale la forza frenante e' uguale su tutte le ruote ( a parte il regolatore di frenata al retrotreno, ma che agisce sull'asse posteriore), e questo tiene la macchina piu' equilibrata.


« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 18, 2002, 13:29:33 pm
webmaster, V12, 50726 posts
eheheheh... per fortuna ci siamo incontrati sabato scorso... se era questo sabato ci legnavamo  Grin Grin Grin Wink

Secondo me alberto tu stai facendo un discorso un po' troppo teorico... oppure li da voi le scuoleguida sono praticamente dei corsi di guida sicura in pista  Tongue Tongue Tongue

Vorrei davvero conoscere quella signora di 60 piu' brava a frenare e controllare una macchina senza abs che con !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: frenata con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 18, 2002, 13:32:26 pm
Visitatore, , posts
No, non ci siamo....

Teoria: tutti dovremmo saper guidare (e quindi frenare) come dei novelli Schumacher

Pratica: nessuno lo sa fare

Pratica: ci mettono l'ABS

Pratica: se non sai usare l'ABS ti scamazzi ancora prima perchè non ottieni una sufficiente forza frenante, vai PEGGIO CHE A RUOTE BLOCCATE.

Pratica: l'affermazione di cui sopra è confortata da statistiche.

Pratica: le statistiche dicono che il maggior numero di incidenti per il motivo di cui sopra era dovuto a tutti coloro i quali acquistando vetture su cui era di serie l'ABS, non erano coscienti di averlo, nè soprattutto di come farlo funzionare....

Pratica: il 90% degli acquirenti non è malato come noi... e molto spesso non conosce neanche al 10% il prodotto che acquista.....

Pratica: il problema va risolto...

Pratica: o mi metti il BAS o mi metti in grado di capire come funziona questo coso.....
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.