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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Novembre 25, 2002, 19:46:31 pm



Titolo: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 19:46:31 pm
Per me l'umano lo puo' fregare sempre. e' questione di saper caricare l'avantreno al limite, in progressione, con sensibilita',cosa che l'ABS non sa fare. Si limita a frenare a colpi, che non mi sembra la tecnica piu' redditizia.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 19:58:08 pm
Mi sono permesso di aggiungere "dipende" perche' in parte concordo con te ma non sempre... mi spiego meglio:

Quando andiamo in giro normalmente non siamo pronti ad eseguire una frenata di emergenza. Alla fine tra goffaggine, tempo di risposta e panico da emergenza ho paura che difficilmente siamo in grado di frenare al meglio. E non perche' non siamo capaci ma perche' le condizioni psico-motorie (;D) non lo consentono.

Se la frenata e' in curva, sul bagnato.... tutto si complica di piu'.

Certo e' che in pista, consapevole di dover fare una frenata precisa, probabile che un buon pilota sappia fare ben meglio.

E' poi risaputo che sulla neve o fango l'abs e' adirittura peggiorativo... ma sono condizioni limite.

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 20:09:08 pm
aggiungo che in moto pagerei per avere l'abs (eheheheh mica te lo danno agratis ;D).


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Novembre 25, 2002, 20:13:44 pm
Citazione:
aggiungo che in moto pagerei per avere l'abs (eheheheh mica te lo danno agratis ;D).

In moto concordo.Ma in auto pure!Cmq ho votato dipende...tante volte su una buca o su fondo particolarmente viscido l'abs mi ha un po' tradito...nel complesso cmq è la prima cosa di cui non farei mai a meno!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 20:16:06 pm
Aggiungo che sull'r5 t, almeno 2 tamponamenti (leggeri eh,.... senza danni) li avrei evitati. Vero quello che dice homer, a volte hai la sensazione che tradisca sullo sconnesso... mi chiedo se sia solo una sensazione !

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 20:33:53 pm
Infatti, ho messo il post anche perche' ho sentito molte persone esperte nella guida affermare che sullo sconnesso tipo pave' o simili, ma anche in altre occasioni, hanno avuto la sensazione che la frenata si fosse allungata di parecchio. Mi dispiace ma non potrei sopportare una cosa simile. Se devo andare addosso ad un muro, voglio andarci per causa mia e non per causa di 4 istruzioni sbagliate di un programma fatto per vendere meglio le auto.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 20:45:19 pm
no, dai mauring, l'abs trovo si veramente l'unico dei pochi dispositivi di sicurezza veramente indispensabile (come i bag+cintura).

La spiacevole sensazione quando si prende una buca e si frena, proviene  dall'unica ruota che e' nella buca, ed e' una strana vibrazione che fa sembrare che la macchina stia "scappando", in realtà le altre 3 ruote stanno frenando benissimo, e quella che sobbalza anche senza abs non serve a niente.

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 20:50:55 pm
Dipende dalla distanza delle buche e dalla velocita'.
Potrebbe innescarsi una sorta di "risonanza" per cui la ruota entra nella buca, si alleggerisce il peso su di essa, si blocca, l'abs molla la pinza ma nel frattempo la ruota e' gia' uscita dalla buca ed e' anzi sotto molto carico, poi l'abs riprende a frenare ma la ruota e' gia' sulla buca successiva e si blocca, ecc. ecc. In un caso simile, sfigato d'accordo ma pur sempre possibile, non freni niente e t'accoppi alla grande.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 20:54:33 pm
Vabbe... ma le ruote son sempre 4 :P

Poi mi sembra che i tempi di reazione sono molto brevi, quindi la risonanza di cui parli forse e' proprio un caso limite (e comunque e' difficile che si riperquota sulle altre ruote, che invece stanno frenando al meglio, mantenendo comunque la macchina stabile ed allineata).

Be diverso e' il bisogno di avere una certa sicurezza nelle inchiodate in autostrada, magari con il bagnato.

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 20:59:27 pm
Guarda che le stesse buche che prende la ruota davanti, le prende quella dietro per cui... se c'e' sfiga davanti, c'e' sfiga pure dietro. Va beh, faremo delle prove ai prossimi raduni.... :D Ciao.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Novembre 26, 2002, 02:12:14 am
Beh Mauring.. nell'impiego comune su strada secondo me l'ABS è indispensabile in quanto non si è mai preparati a una frenata d'emergenza. Occorre fare un distinguo, se parliamo di guida normale allora l'ABS, eccetto casi particolari (pavè, ghiaccio, neve, brecciolino), è indispensabile ai fini della sicurezza; se invece parliamo di guida sportiva in pista le cose cambiano un pochetto.. cmq per poter sfruttare al meglio la frenata e ottenere spazi d'arresto migliori di quelli con l'abs ci vogliono impianti frenanti moooolto sensibili che si trovano, guarda caso, solo nelle auto da competizione, magari privi di servofreno..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: kaos su Novembre 26, 2002, 03:23:53 am
L'ABS non funziona sempre,almeno a me e' capitato che se ne futtesse proprio di fare il suo dovere.....stavo andando tranquillamente,diciamo sui 20-30 all'ora,svolto a destra per entrare in una via e il tizio davanti a me su un pandino van inchioda,io reagisco subito frenando di prepotenza ma l'abs non si fa nemmeno vedere,infatti le ruote anteriori si bloccano e tocco dentro il paraurti della panda...andavo forse a 10 all'ora ormai quando ho frenato....dimostrazione che al di sotto di una certa velocita' alcuni impianti non funzionano nemmeno (ma io ho sentito che e' successo anche a gente con macchine non da ridere come la mia,tipo bmw o mb da 90 cocuzze), il che potrebbe significare che c'e' qualche cosa da cambiare nella gestione elettronica...infatti nella prova di auto della 147 GTA specificano che monta l'ultima evoluzione del sistema abs in grado di funzionare anche a vettura quasi ferma....mah


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Novembre 26, 2002, 17:47:41 pm
1) concordo con la distinzione pista/uso normale.
In pista o cmq quando sai che stai tirando neve etc potresti anche essere più bravo tu..nell'uso ti tuttii giorni o stai regolando la radio, o infilandoti un dito nel naso..etc...
2) Non credo si possa parlare di Errore del softwre, in pratica è solo una ruota fonica..quando la velocità della singola ruota scende sotto un certo valore..si apre la elettrovavlvola sul circuito olio. Era stato realizzato anche un ABS "meccanico" dalla Ford
3) E' giusto quello che dice Mauring sulla risonanza sul pavè. Tra l'altro credo che in quella circostanza cisia l'aggravante della velocità che solitamente è ridotta, sotto una certa velocità l'ABS si disinserisce (altrimenti non ti fermeresti più...) quindi è più facile che incasini.
Comunque è utilissimo, solo..lo monterei obbligatoriamente sulle vetture, ma OBBLIGHEREI le autoscuole ad insegnare come frenare senza.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 26, 2002, 18:38:03 pm
Mi sembra abastanza semplicistico liquidare il dispositivo ABS con un "e' solo una ruota fonica". In realta' le ruote foniche sono solo i sensori, ma la gestione del tutto avviene tramite un software tutt'altro che trascurabile. Non per niente le centraline ABS sono in continua evoluzione. E il software, da che mondo e' mondo, sbaglia e fa danni.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Novembre 26, 2002, 18:54:59 pm
però scusa, parliamo dell'ABS "in se" o del fatto che adesso i valori rilevati li usano per un'altra serie di cose?
Perchè il principio è quello, tant'è vero che erano stati realizzati ABS meccanici dalla Teves (credo)?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Novembre 26, 2002, 19:23:25 pm
ABS meccanici ? Te li raccomando. Io mi ricordo la UNO turbo ANTISKID, con cui la gente si ammazzava....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2002, 03:58:46 am
Come funzionava stò dispositivo Antiskid della Uno Turbo?? Ai suoi tempi ero troppo piccolo per interessarmi a certi dettagli tecnici..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Luca610 su Dicembre 06, 2002, 20:50:36 pm
L'ABS a mio avviso è utilissimo sul viscido e in curva... per il resto, si potrebbe evitare. Sicuramente sullo sconnesso è una porcheria... più di una volta ho dovuto ricorrere al freno a mano per fermarmi in tempo! Per esempio, in prossimità di stop preceduti da buche o simili... un paio di volte mi sono trovato in mezzo all'incrocio grazie all'abs! Cmq il problema è presto risolvibile...basta togliere il fusibile quando l'asfalto è asciutto!  ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: blaze su Dicembre 07, 2002, 01:29:04 am
L'altro giorno ho fatto un corso di ABS rapido.
Nel senso che ero con la 145 e,in una strada sempre deserta (la frequento da anni) ho fatto un paio di prove.Frenata violenta,frenata violenta in curva,frenata violenta su strada sdrucciolevole,frenata su bagnato e in curva bagnata.
Risultato?
L'ABS risulta essere sempre un angelo custode.Tranne in qualche caso.Sulla terra ad esempio.Credo di riuscire a frenare meglio con la 500 che con l'ABS sulla terra.Mi è capitato un "banco" di terra vulcanica bagnata.Frenata violenta....si sente solo un gran casino e un gran tremore.Ma l'effetto frenante è nullo.Tanto che,pur essendo solo come un coglione,mi sono cacato sotto.
Insomma,all'80% l'ABS serve,ma ci sono casi in cui bisogna andare cauti o almeno aspettarsi certi comportamenti (le prove sulla strada deserta le ho fatte a posta,proprio perchè in certe occasioni ho avuto strane reazioni che,a dir la verità,non mi sarei aspettato.
Quindim consiglio pure a voi certe prove.Chissenefrega se consumate un po' di pastiglie.Credetemi,ne vale la pena...).

Ma forse lo sapete meglio di me-.#


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 10, 2002, 14:03:31 pm
Stamattina sono arrivato in ufficio. Il nostro parcheggio è in sterrato+ghiaia. Andavo a 20 km/h e ho frenato per parcheggiare. Mi è partito l'ABS: non sono andato a sbattere per la sola ragione che nei 5 metri davanti a me non c'era nulla .....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 10, 2002, 16:04:20 pm
Ahhh, ecco. Meno male che qualcuno ha il coraggio di ammettere che non sono tutte rose e fiori.....

E torno a dire che non si indaga mai abbastanza sulle vere cause degli incidenti.

Se uno salta uno stop, viene travolto da un camion e muore, e' scontato l'errore umano. Mai a nessuno viene in mente che il poveretto potrebbe ad esempio essere stato tradito dall'ABS. E magari fare una prova di frenata con un'auto uguale, nello stesso posto e nelle stesse condizioni atmosferiche.

Oppure si legge : "E' andato addosso ad un palo da solo in rettilineo ed e' morto nonostante l'airbag si sia aperto regolarmente". E magari la versione giusta sarebbe "Gli si e' aperto l'airbag in faccia senza motivo in rettilineo ed e' morto addosso ad un palo".



>:( >:( >:(


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2002, 16:34:32 pm
Dai ora non esageriamo.. certo sono cose che ogni tanto accadono ma non dimentichiamo che questi congegni salvano tantissime vite! Vorrei proprio vedere un incidente su una Uno 45 e su una moderna Punto dotata di ABS ed AIR BAG..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 10, 2002, 17:28:33 pm
Se l'ABS della Punto ti fa saltare uno stop, preferisco di gran lunga la uno 45.....

:P :P :P :P :P


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 10, 2002, 17:56:18 pm
bha... secondo me un pochino state esagerando...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 11, 2002, 20:22:07 pm
volevo solo far notare che, come tutte le cose, l'ABS ha tanti lati positivi ma anche alcune cose negative. Certo nel 90% dei casi aiuta, ma c'è sempre una situazione in cui puo andare in crisi. Io comunque l'ABS prefersco averlo ....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 11, 2002, 21:20:48 pm
Infatti... concordo sul discorso pro/contro.... il fatto e' che comunque l'abs ha piu' pro !

Lo sportage non aveva l'abs... piu' di una volta me la sono fatta addosso imprecando sul fatto che non l'aveva. Con l'R5 turbo in autostrada (bagnata) ho tamponato uno in scioltezza. Se avevo l'abs non l'avrei mai preso.

Concludendo quando avevo l'abs (astra gsi + sorento) non mi e' mai passato per la testa "casso se non avesse avuto l'abs", mentre con quelle senza SI.

Che poi ci siano condizioni particolari in cui e' svantaggioso e' un'altro discorso.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 11, 2002, 21:29:43 pm
D'accordissimo Marco! Secondo me per ovviare ai pochi contro basterebbe prevedere un pulsante per disattivarlo come succede già con l'ASR..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 11, 2002, 21:35:00 pm
Come ad esempio si puo' fare su alcuni fuoristrada "pregiati".


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 11, 2002, 22:14:11 pm
Non lo sapevo questo! Per pregiati intendi fuoristrada veri oppure costosetti? Cmq cavolo.. stavo pensando alla 147 GTA.. perchè cavolo non è disinseribile il VDC? Non dico di renderlo escludibile su auto come la Zafira ma cavolo.. su una sportiva da 250cv..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 12, 2002, 12:12:14 pm
Il Discovery ed il Land Rover sono quasi sicuro !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 12, 2002, 19:54:46 pm
Boh, non lo so: il problema è che secondo me lo sai solo a posteriori che in quella situazione l'ABS era meglio averlo disinserito ......

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Grazie ABS
Post di: alura su Dicembre 17, 2002, 13:12:03 pm
Ecco stamattina posso ringraziare l'abs.

Arrivo abbastanza allegro ad un incrocio che faccio tutte le mattine. E' dotato di semaforo lampeggiante giallo e quelli che vengono dalla mia destra hanno il "dare la precedenza".

Solo che il co***one in autobus mica l'ha rispettato ed ho mollato un inchiodata che se non c'era l'abs ci finivo sicuramente addosso... l'asfalto era viscido e mi sono fermato ad una spanna !

Il bello che il pirla sosteneva che a semaforo lampeggiante aveva lui la precedenza ( :o :o :o). Io da vero Lord Inglese gli ho detto (gridato.... avevo la bava alla bocca tanto ero incazzato) che se non la smetteva di sparare cazzate scendevo e gli infilavo il cartello della precedenza nel c**o !

Alla fine ha abbassato lo sguardo, chiesto scusa e finalmente si e' levato dalle scatole.

Miiii dovevate vedere come mi guardavano i passeggeri del pulman... dovevo essere indemoniato.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 17, 2002, 13:29:44 pm
Certo che quello dell'autobus se la dev'esser vista proprio brutta (vista la stazza della Sorento)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

P.S.: Magari l'autobus era andato lungo perche' era l'ultimo modello e c'aveva l'ABS
:P :P :P 8) 8) ::) ::)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 17, 2002, 13:38:18 pm
Citazione:
Certo che quello dell'autobus se la dev'esser vista proprio brutta (vista la stazza della Sorento)


eheheheheheh.... ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 17, 2002, 13:48:11 pm
se alura gli si è avvicinato tanto da alitargli addosso...tra vino , salamini, bagna cauda etc. ...lo deve avere abbrustolito!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 17, 2002, 15:12:11 pm
Citazione:
Questa mattina, quando ho preso in braccio mia figlia, mi ha detto: "Papà, come puzzi!".

azzolina ragassoli, lavatevi i denti ......

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 17, 2002, 15:14:07 pm
Effetti collaterali da bagnacauda  8)

Inutile lavarsi..... rimane attaccato dentro  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 17, 2002, 15:16:11 pm
ti dovresti fare una lavanda gastrica col dopobarba per eliminarla..!!!!!

e qui mi fermo prima di scadere troppo.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 16:28:18 pm
Esatto PaoLosna, se non erro tutte le auto immatricolate dal 1° gennaio 2003 dovranno avere di serie ABS e doppio airbag.. non vorrei aver detto una fesseria ma mi pare esista proprio una legge!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 17, 2002, 17:07:58 pm
Citazione:
Esatto PaoLosna, se non erro tutte le auto immatricolate dal 1° gennaio 2003 dovranno avere di serie ABS e doppio airbag.. non vorrei aver detto una fesseria ma mi pare esista proprio una legge!

Doveva esserlo già dal 2002...poi siamo in Italia quindi si è posticipato visto che la Panda non poteva montarlo :P


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 19:12:40 pm
a me sembra una boiata: mi spiego è un imposizione vera e propria....

Io piuttosto preferirei che mi garantissero, PER LEGGE, che una qualsiasi vettura non si fermi in meno di 40 mt da 100 Km/h (per esempio) in condizioni di bagnato e con gommatura standard (per esempio con le gomme catenabili e comunque non con gommature assurde tipo 185 sotto una Lupo). Questo grantirebbe un miglioramento nelle gomme, anche in quelle più economiche oltre che negli impianti frenanti. Anche perchè non è detto che l'ABS debba essere PER FORZA la panacea..... molti impianti pur con ABS non garantiscono frenate decenti, riportando spazi lunghi. Ok, voi direte ma il problema non è (solo) quello di ridurre gli spazi di frenata. No però io rimango dell'idea che è meglio avere, innanzitutto, un ottimo impianto e poi magari di coadiuvarlo con un ABS.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 17, 2002, 19:20:31 pm
D'accordo alberto. Sappi pero' che non tutti sono piloti ed avere un superimpianto senza saperlo usare serve a niente.

Ben venga quello che tu auspichi ma assolutamente accoppiato con abs !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 19:25:42 pm
Giusto, Marco, apposta ho detto che dovrebbero farlo in condizioni standard e magari sul bagnato....

Però voglio dire, pur non essendo piloti, un po' tutti si rendono conto di quando un impianto è "solido" e di quando tende a lasciarti un poco a piedi...

Voglio dire: la mia punto ha la tendenza a bloccare le posteriori (e non solo lei) se l'impianto fosse un po' più solido, almeno si comincerebbero ad eliminare questi inconvenienti....

Poi benvenga anche l'ABS....

A me quello che da fastidio è questo voler inculcare a tutti i costi l'idea che senza questi sistemi elettronici non si va avanti....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 17, 2002, 19:34:45 pm
non ti immauringhire albe'....  vedi un po' se in autostrada devi fare una frenata di emergenza sul bagnato con una macchina senza abs ma con freni esagerati e davanti hai una macchina con freni medi ma dotata di abs cosa succede....

Secondo me la sfondi !

(poi probabilmente su ascutto le cose si capovolgono... ma con effetti sicuramente minori)

Concludendo: L'impianto deve essere di ottimo livello ED avere l'ABS.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 19:50:34 pm
Certo Alberto, ciò che dici è giustissimo però devi anche pensare che l'obiettivo dell'abs non è solo quello di ridurre gli spazi di frenata ma anche, forse sopratutto, di rendere l'auto governabile in caso di frenate di emergenza. Tu preferisci avere un ottimo impianto frenante prima dell'abs, forse anche io, ma non credo sarebbe la soluzione migliore. Metti che capita una frenata improvvisa e molto brusca in curva sotto la pioggia, come la mettiamo? Preferisci ancora l'impianto frenante super o l'abs? Io dico, come ha giustamente detto anche Alura, che è meglio avere entrambi però nell'uso di tutti i giorni forse è più utile l'abs.. credi che tutte le persone anziane che guidano hanno riflessi abbastanza pronti e capacità di guida degne di un pilota di rally?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 17, 2002, 22:05:38 pm
Scommettiamo Alberto che mi fermo prima io con la mia e l'ABS che tu (o chiunque altro che non sia un collaudatore professionista) con un'auto con mega impianto frenante ma senza ABS? Guarda che modulare una staccata al limite, magari in condizioni di emergenza con fondo non perfettamente liscio o asciutto è una cosa alla portata di pochi...SI all'abs obbligatorio, visto tra l'altro che i costi industriali ormai son bassissimi... se poi vogliam mettere un pulsante per disinserirlo sarebbe meglio, certo che l'idea di staccare il fusibile su ghiaccio e neve vien sempre!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 22:16:17 pm
Beh Giorgio, non è solo il modulare la frenata, il problema è che in situazioni improvvise non sempre si ha abbastanza prontezza di riflessi e evitare un bloccaggio su fondo magari viscido e magari in curva non è per nulla facile.. capita ai piloti professionisti di arrivare lunghi, figuriamoci a un normale guidatore..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 22:16:22 pm
Signoruzzi cari.. mi sa che stiamo travisando.... nssuno sta negando l'efficacia del dispositivo... Sia chiaro...

Il problema è che un conto è dare il giusto peso a tale dispositivo..... altro conto è attribuirgli proprietà magiche e taumaturgiche..... anche perchè le statistiche parlano chiaro: molte persone che NON sanno utilizzare l'ABS ottengono prestazioni peggiori, perchè non sanno utilizzarlo..... e allora o si obbliga anche al BAS, oppure meglio obbligare ad un impianto frenante di ottima qualità piuttosto che costringere gente ignara a trovarsi, di punto in bianco, di fronte ad un "aggeggio" di cui non capiscono il funzionamento.....

Ed inoltre, a questo punto, perchè non obbligare anche all'ESP? Pare che sia almeno altrettanto miracoloso quanto l'ABS..... Dunque...

xMiki: staccatone al cardiopalma in curva su bagnato? Con ABS? PREGA NOSTRO SIGNORE CHE ALL'ESTERNO DELLA CURVA NON CI SIA UN PLATANO DI 4 METRI DI DIAMETRO, O UNO STRAPIOMBO O CHISA' COS'ALTRO......


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 22:19:29 pm
Inoltre, dalle vostre parole, quello che si evince è questo: Ma quando siete su strada che fate una speciale anche per andare dal tabbaccaio? Ragazzi non esageriamo.....

Cazzo se fosse come dite voi, chiunque salga su di una vettura è destinato a spiaccicarsi contro qualche cosa in una frenata sbagliata durante una superspeciale casa-lavanderia.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 22:20:01 pm
Non fraintendiamo, io non parlo di tirare staccate ma semplicemente di salvarsi la pelle in condizioni di emergenza. La macchina potrà anche sbilanciarsi per la frenata ma almeno conserverà direzionalità mentre una bella inchiodata ti lascia la stessa direzionalità di un Gaucho sulle mattonelle lisce..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 22:27:14 pm
Giovane se sei "oltre" non ti salva neanche nostro Signore..... sei inchiodi sul bagnato in curva ABS o meno, se hai raggiunto il limite di tenuta della gomma ti splatti punto e basta..... Mi sa che queste sono le convinzioni che poi NON portano ad una riduzione degli incidenti....
Inoltre, in quelle condizioni non è detto che la vettura non inizi a spazzolare.... poi che fai?

Ragazzi... torno a ripetere, non nego la validità del dispositivo.... ma  è sbagliato credere che sia una specie di pozione magica installata sotto le gomme.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 22:37:16 pm
Non riesco a spiegarmi forse..
#>Non nego affatto la possibilità di una sana scodata, ma preferisco una scodata all'andare dritto.
#>Io non parlo dei benefici dell'abs durante la guida tirata, io parlo di condizioni di emergenza durante la guida di tutti i giorni. Lasciamo perdere i casi in cui si arriva sparati in curva e le gomme non hanno più aderenza, quello è andare a cercarsi un incidente, e cmq sia anche in quei casi l'abs può dare una minima possibilità. Semplicemente dico che se uno magari trova un ostacolo improvviso dentro la curva e si attacca ai freni non và dritto ma conserva la direzionalità e può evitare lo scontro.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 22:41:30 pm
Citazione:
Non riesco a spiegarmi forse..
#>Non nego affatto la possibilità di una sana scodata, ma preferisco una scodata all'andare dritto.


Siiiiiii?? ?? ?? Beato te.......



Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 17, 2002, 22:50:53 pm
Mi dispiace Alberto ma stai cadendo in luoghi comuni da bar...l'ABS ti permette di conservare direzionalità ANCHE in una frenata in curva evitando il bloccaggio delle ruote...è ovvio che se entri a 100 in una curva da 60 vai dritto anche con l'ESP...ma se freni a ruote sterzate senza ABS e blocchi le ruote vai dritto, se invece hai l'abs la curva la fai (se hai margine di tenuta laterale).Mi dispiace ma a parte su sterrato e ghiaccio con l'abs freni comunque prima e meglio. E' vero che molti si spaventano la prima volta che interviene l'abs, ma una volta abituatisi basta tener giù. Il BAS non l'ho mai provato e sinceramente mi fa un po' paura..."quanto" frenare preferirei deciderlo io. Cmq ben venga l'elettronica nella guida di tutti i giorni.
Ultima cosa:non parlavo di fare speciali tutti i giorni. In quei casi inoltre sei molto più concentrato alla guida. Gli incidenti capitano quando si va più piano ma si è distratti da altre cose...è li che se capita l'imprevisto non si è pronti a reagire. Ed è li che è importante avere una "mano amica" che ti para il culo per quel che può...poi che non sia la cura di tutti i mali non v'è dubbio, e nessuno l'ha mai detto (anzi siam tutti qui a ribadire i limiti di questa e altre soluzioni di aiuto elettronico). Ma dire che con queste cose "ci si crede invincibili e si va più forte" perdonamelo ma è una banalità da ZF...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 17, 2002, 22:52:14 pm
Citazione:
Inoltre, dalle vostre parole, quello che si evince è questo: Ma quando siete su strada che fate una speciale anche per andare dal tabbaccaio? Ragazzi non esageriamo.....

Cazzo se fosse come dite voi, chiunque salga su di una vettura è destinato a spiaccicarsi contro qualche cosa in una frenata sbagliata durante una superspeciale casa-lavanderia.....

Ma che discorsi sono?!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2002, 23:07:53 pm
Sono d'accordo con il gasolaro  :P E poi Albè.. sei sicuro che preferisci andare dritto? Io non di certo, sopratutto se poi davanti a me manca un guard-rail, cosa non inconsueta in certe strade di montagna..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 17, 2002, 23:08:43 pm
Gio' sono i discorsi "alla 4R" che preferiscono la plancia intera perchè la sede dell'AirBag è brutta, o cose simili..... E' inutile stare a dire che l'ABS ti para il culo se dopo non lo sai usare.... Ti pare che se non fosse stato necessario, le case costruttrici sarebbero state le aspender soldi per imlementare il BAS? E' ormai di dominio pubblico che l'effetto è quello.... Se mi obblighi ad averlo a tutti i costi, non è detto che io ne sia cosciente.... Non è una cosa che puoi fare così......

Ma insomma...  è una soluzione che poi al posto di curare il male cerca di mettere una pezza al sintomo..... insomma.....

L'ABS è utile e nessuno ne dubita... io trovo semplicemente scandaloso:

A) fare allarmismo ed inculcare nella gente idee errate...

B) cercare rimedi curando i sintomi e non il male

C) guardare solo da una parte e non a 360° una volta iniziato un discorso.... Obbligo di ABS? BENE!!! Allora però obbligo di BAS ed ESP.......

E' come quando venne fuori l'AirBag..... pareva che se non avevi il dispositivo eri destinato a morte sicura... Poi s'è visto che è utile, ma è ancora più utile avere le cinture.... Insomma ogni cosa ha la sua importanza... sottovalutare è errato, sopravvalutare è ancora peggio...

Sai quanta gente con l'ABS ti si incula in autostrada/tangenziale.... e poi la prima volta che hanno la macchina senza ABS stanno buoni come agnellini sulla corsia di Sx (e di questo ti posso portare 3milioni di esempi.... praticamente tutte le persone che conosco che hanno la doppia possibilità)...... a tuo avviso qual'è la situazione meno pericolosa?

Inoltre caro GGG il discorso sul BAS è lo stesso di Mauring sull'ABS..... pari pari..... Se ti fidi dell'ABS ti devi fidare pure del BAS...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 17, 2002, 23:33:02 pm
Citazione:
Gio' sono i discorsi "alla 4R" che preferiscono la plancia intera perchè la sede dell'AirBag è brutta, o cose simili..... E' inutile stare a dire che l'ABS ti para il culo se dopo non lo sai usare....

Se non sai usare l'ABS pensi di saper frenare per bene senza?
Citazione:
Ti pare che se non fosse stato necessario, le case costruttrici sarebbero state le aspender soldi per imlementare il BAS? E' ormai di dominio pubblico che l'effetto è quello.... Se mi obblighi ad averlo a tutti i costi, non è detto che io ne sia cosciente.... Non è una cosa che puoi fare così......

Ma insomma...  è una soluzione che poi al posto di curare il male cerca di mettere una pezza al sintomo..... insomma.....

Qua mi servon i sottotitoli perché non capisco proprio che vuoi dire...prima parli di eccesso di clamore sull'utilità dell'abs,ora dici che il BAS è ok ma poi no...non ti ho capito

Citazione:
L'ABS è utile e nessuno ne dubita... io trovo semplicemente scandaloso:

A) fare allarmismo ed inculcare nella gente idee errate...

E chi l'ha fatto?
Citazione:

B) cercare rimedi curando i sintomi e non il male

E il "male" quale sarebbe?la mancanza di capacità di frenare senza ABS? E cosa proponi? Corsi di guida sicura obbligatori per tutti? Chi li paga?
Citazione:

C) guardare solo da una parte e non a 360° una volta iniziato un discorso.... Obbligo di ABS? BENE!!! Allora però obbligo di BAS ed ESP.......

Facciamo un passo alla volta...l'ABS ormai è un dispositivo applicato su quasi tutte le auto. Gli altri son più complicati da gestire e installare (il BAS forse non tanto)
Citazione:

E' come quando venne fuori l'AirBag..... pareva che se non avevi il dispositivo eri destinato a morte sicura... Poi s'è visto che è utile, ma è ancora più utile avere le cinture.... Insomma ogni cosa ha la sua importanza... sottovalutare è errato, sopravvalutare è ancora peggio...

Siamo alle solite. L'ABS serve a "prevenire" gli incidenti. L'airbag a "limitare i danni" una volta avvenuto. Sicurezza attiva e passiva son entrambe importanti ma non paragonabili
Citazione:

Sai quanta gente con l'ABS ti si incula in autostrada/tangenziale.... e poi la prima volta che hanno la macchina senza ABS stanno buoni come agnellini sulla corsia di Sx (e di questo ti posso portare 3milioni di esempi.... praticamente tutte le persone che conosco che hanno la doppia possibilità)...... a tuo avviso qual'è la situazione meno pericolosa?

Ma cosa c'entra? Se uno è abituato a stare a culo lo fa con o senza ABS...trovo più pericoloso uno che ti sta a culo SENZA ABS. Tiè :P
Citazione:

Inoltre caro GGG il discorso sul BAS è lo stesso di Mauring sull'ABS..... pari pari..... Se ti fidi dell'ABS ti devi fidare pure del BAS...

E no caro mio... l'ABS è un dispositivo di aiuto. Il BAS prevede le intenzioni del pilota. Tante volte a me capita perché son distratto di frenare di colpo anche se non serviva... se interviene il BAS e mi fa inchiodare anche se non ce n'è bisogno e quello dietro mi incula?! Ok che paga, però sinceramente a me l'elettronica piace se mi aiuta, non se si sostituisce al mio "compito".
Giorgio


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 03:40:24 am
Cavolo, una volta tanto sono completamente d'accordo con Giorgio  ;D Io vedrei bene di serie anche l'ESP ma DISINSERIBILE SU TUTTE LE AUTO, non come hanno fatto quei cazzoni dell'Alfa che l'hanno messo sulla 147 GTA e non si può disinserire.. Il bas.. boh.. non è che mi esalti troppo l'idea..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 12:10:10 pm
BAS...

L'ha la sorento... e' la prima volta che lo provo e credo di aver intuito il suo funzionamento (nel senso che si sente la presenza).

In pratica e' evidente come varia la forza frenante al variare della velocità di pressione sul pedale del freno. Se lo si schiaccia molto velocemente, la macchina frena di piu' di quanto freni modulando piano.

Detto cosi' sembra l'ennesimo aiuto elettronico rompiballe... invece si sposa perfettamente con la macchina e non causa sensazioni strane.

Mi sembra che attualmente tutte le macchine provviste di abs hanno anche il bas !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 12:12:32 pm
se non l'avevi ti accattavi il BUS!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(va bene, va bene, vado a bermi un'altro caffè che è meglio)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 12:16:46 pm
::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)  ::)  8)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 12:24:19 pm
seriamente, mi ricollego al discorso del "meglio un ottimo impianto frenante senza ABS che uno scarso con ABS".
Io distinguerei le 2 situazioni:
su asciutto, se l'impianto frenante è scarso (debole) magari non riesce neanche a bloccare le ruote ..allora magari l'ABS non serve, se è abbastanza potente da bloccarle..l'ABS serve.
Su bagnato COMUNQUE anche un impianto schifoso le ruote riesce a bloccarle...quindi l'BAS serve.
Concordo con Giorgio ed Enrico, quando sei li..una bella domenica mattina in campagna che tiri...tutto bene..ma nella vita di tutti giorni, la distrazione c'è sempre..
il BAS dovrei provarlo..credoperò che , come ci siamo posti noi il problema dell'"eccesso di frenata" se lo siano posti anche i progettisti.
Certo (e qui forse posso concordare con Alberto) se poi gommo una E 270 CDI con le 185/70 ..magari a quel punto ABS e BAS non è che non servano..ma "nella media delle situazioni" delle 215/55 sarebbero meglio.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 12:38:43 pm
Il bas e' facile provarlo..... sulla tua valerio c'e' sicuramente.

In pratica per sentirlo basta che dai un colpo secco sul freno senza pero' far forza (insomma ti stacchi un piede e lo lanci sul freno). Sentirai che la macchina frena di piu' di quanto ti aspetti !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 12:42:40 pm
Citazione:
Scommettiamo Alberto che mi fermo prima io con la mia e l'ABS che tu (o chiunque altro che non sia un collaudatore professionista) con un'auto con mega impianto frenante ma senza ABS?


Scommettiamo un'altra cosa ?
Trova un tratto diritto bagnato molto viscido e senza traffico.
Prova a frenare tu stesso con e senza ABS.
Naturalmente, senza abs, non frenare come una donnetta col piede giu' al massimo, ma modula la frenata caricando l'avantreno al massimo e al minimo cenno di blocco solleva il piede e rifrena.

Scommetto mille a uno che ti fermi prima senza abs, magari dopo due o tre "allenamenti". Cio' e' ovvio, in quanto la frenata "alla ABS" non e' il massimo ottenibile. E' solo un metodo per mantenere la direzionalita' in curva, ma i continui e veloci blocca-sblocca delle ruote non permettono di sfruttare al massimo il potere frenante. Il carico sull'avantreno (le ruote che frenano di piu'), ottenibile solo con una progressione modulata, non viene mai sfruttato.  

Aggiungo che, personalmente, non riuscirei mai a tenere giu' il piede al massimo durante l'azione dell'ABS. Come tutti quelli che provengono da scuola motociclistica, appena sento le ruote perdere di aderenza sollevo il piede anche se c'e' un muro davanti, e' una cosa incontrollabile (E UTILE). E non vorrei mai dover perdere questa abitudine a causa di una legge....



Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 12:51:31 pm
Io contiuo ad essere convinto che PER LEGGE sarebbe più cosciente imporre un BUON impianto frenante. Ricordo a tal proposito che un BUON impianto frenante è anche modulabile..... e soprattuto che un BUON impianto frenante NON porta all'immediato bloccaggio delle ruote.... Poi vogliamo metterci pure l'ABS, amen lo facciamo, però a quel pnto NON possiamo prescindere nè dal BAS, nè dall'ESP, perchè per entrambi vale lo stesso discorso (e forse per l'ESP di più) dell'ABS...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 12:56:20 pm
Citazione:
Il bas e' facile provarlo..... sulla tua valerio c'e' sicuramente.

In pratica per sentirlo basta che dai un colpo secco sul freno senza pero' far forza (insomma ti stacchi un piede e lo lanci sul freno). Sentirai che la macchina frena di piu' di quanto ti aspetti !

No no Marco. Il BAS ce l'han solo alcuni modelli molto recenti di BMW, Mercedes, Audi... so che ora ce lo dovrebbe avere anche la 206 con il nuovo body computer. Cmq non esiste l'equazione ho l'ABS=ho il BAS


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 13:00:41 pm
Citazione:


Scommettiamo un'altra cosa ?
Trova un tratto diritto bagnato molto viscido e senza traffico.
Prova a frenare tu stesso con e senza ABS.
Naturalmente, senza abs, non frenare come una donnetta col piede giu' al massimo, ma modula la frenata caricando l'avantreno al massimo e al minimo cenno di blocco solleva il piede e rifrena.

Scommetto mille a uno che ti fermi prima senza abs, magari dopo due o tre "allenamenti". Cio' e' ovvio, in quanto la frenata "alla ABS" non e' il massimo ottenibile. E' solo un metodo per mantenere la direzionalita' in curva, ma i continui e veloci blocca-sblocca delle ruote non permettono di sfruttare al massimo il potere frenante. Il carico sull'avantreno (le ruote che frenano di piu'), ottenibile solo con una progressione modulata, non viene mai sfruttato.  


Non direi. Con l'ABS su fondo liscio sfrutti tutta l'aderenza disponibile,cosa che senza riesce a fare solo un pilota professionista. Tanto più che l'ABS ti controlla la frenata ruota per ruota (per lo meno quelli moderni). Mentre col pedale puoi solo moderare la forza GENERALE della frenata. L'allungamento degli spazi ce l'hai solo su fondo sconnesso dove i sensori vanno in crisi o su fondi a bassissimissima aderenza (dove anche senza ABS frenare e star dritti è un'impresa!)

Citazione:
Aggiungo che, personalmente, non riuscirei mai a tenere giu' il piede al massimo durante l'azione dell'ABS. Come tutti quelli che provengono da scuola motociclistica, appena sento le ruote perdere di aderenza sollevo il piede anche se c'e' un muro davanti, e' una cosa incontrollabile (E UTILE). E non vorrei mai dover perdere questa abitudine a causa di una legge....


L'esperienza motociclistica è vero che insegna quello. Però da quando ho l'abs mi son abituato a pestare a fondo se voglio fermarmi, anche quando inizia a pulsare! Anche xché la sensazione di mancanza di aderenza causata dal "bloccaggio" non ce l'hai mai.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 13:03:36 pm
Aggiungo, se mi metti l'ABS, per legge, devi anche preoccuparti che io ne sia cosciente ed insegnarmi ad usarlo... come non lo so, non è affar mio.... ma se ti sei preoccupato di far fare soldi in più a chi vende l'ABS, devi pure preoccuparti della MIA vita...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 13:05:04 pm
eppure io sulla moto lo vorrei eccome l'abs... altro che palle !

Maurizio... anche io credo che preparato psicologicamente sei in grado di effettuare una buona frenata sul bagnato pero':

1) Non tieni conto che in realtà si parla di condizioni di emergenza, dove spesso non hai la reattività sufficiente per modulare al meglio la frenata.

2) L'abs modula indipendentemente la potenza sulle ruote. Vuol dire che: (a) ti tiene la direzionalità [ad esempio se lo spazio di frenata non basta magari eviti l'ostacolo]. (b) sulle ruote che hanno tenuta la frenata e' comunque massima.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 13:13:03 pm
Citazione:
Aggiungo, se mi metti l'ABS, per legge, devi anche preoccuparti che io ne sia cosciente ed insegnarmi ad usarlo... come non lo so, non è affar mio.... ma se ti sei preoccupato di far fare soldi in più a chi vende l'ABS, devi pure preoccuparti della MIA vita...

Ma che discorsi fai? Allora devi insegnarmi a guidare la macchina decentemente (e non come fanno le scuole guida)...devi darmi un istruzione seria (non come la scuola italiana) e uguale in tutti gli istituti di tutte le regioni...e via dicendo!Allora per assurdo potrei obiettare sull'obbligo di montare le cinture su tutte le macchine...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 13:26:22 pm
No, Giorgio TU che discorsi fai..... Lo stato italiano ti impone, per poter guidare, il conseguimento della patente, che oltre ad un prova teorica di conoscenza della normativa di regolamentazione stradale, ti impone anche di saper guidare (ti ricordo che dovresti sapere anche un minimo di meccanica). A questo punto, in egual maniera bisogna preoccuparsi che la signora di 60 anni, da sempre abituata a frenare in un certo modo, e certamente non cosciente della presenza e del modo di utilizzo del dispositivo, possa utilizzarlo al meglio, visto che l'ha pagato e visto soprattutto che un utilizzo NON corretto dell'ABS porta ad un netto peggioramento degli spazi di frenata anche rispetto alla frenata a ruote bloccate.

Questo è quanto.

Giorgio, tu hai un brutto vizio. Quando devi avere ragione cambi discorso:

a) io ho iniziato col dire che non mi sembra giusto che per legge si obblighi all'ABS, ma preferirei l'obbligo ad un buon impianto, e tu mi hai risposto con l'utilità "in se" del dispositivo, di cui NESSUNO aveva dubitato...

b) ora dico che una volta imposta mi devi anche far vedere come funziona e tu mi rispondi che le scuola guida non funzionano....

MA CHE CAZZO C'ENTRA... allora adesso non mettiamo più le tasse perchè tanto la gente non le paga e depenalizziamo l'omicidio, perchè tanto, comunque, la gente si ammazza..... Ma che vai cianciando?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 13:27:03 pm
Citazione:


2) L'abs modula indipendentemente la potenza sulle ruote. Vuol dire che: (a) ti tiene la direzionalità [ad esempio se lo spazio di frenata non basta magari eviti l'ostacolo]. (b) sulle ruote che hanno tenuta la frenata e' comunque massima.


Ah si ? E ti pare una cosa bella ? Se ho le ruote sinistre sull'asfalto asciutto e le destre sul ciglio con l'erbetta bagnata, pesto sul freno al massimo e vado diritto sul platano di sinistra!!!

Il frenare in maniera diversa su ogni ruota puo' generare scompensi mica da ridere! Con l'impianto normale la forza frenante e' uguale su tutte le ruote ( a parte il regolatore di frenata al retrotreno, ma che agisce sull'asse posteriore), e questo tiene la macchina piu' equilibrata.




Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 13:29:33 pm
eheheheh... per fortuna ci siamo incontrati sabato scorso... se era questo sabato ci legnavamo  ;D ;D ;D ;)

Secondo me alberto tu stai facendo un discorso un po' troppo teorico... oppure li da voi le scuoleguida sono praticamente dei corsi di guida sicura in pista  :P :P :P

Vorrei davvero conoscere quella signora di 60 piu' brava a frenare e controllare una macchina senza abs che con !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 13:32:26 pm
No, non ci siamo....

Teoria: tutti dovremmo saper guidare (e quindi frenare) come dei novelli Schumacher

Pratica: nessuno lo sa fare

Pratica: ci mettono l'ABS

Pratica: se non sai usare l'ABS ti scamazzi ancora prima perchè non ottieni una sufficiente forza frenante, vai PEGGIO CHE A RUOTE BLOCCATE.

Pratica: l'affermazione di cui sopra è confortata da statistiche.

Pratica: le statistiche dicono che il maggior numero di incidenti per il motivo di cui sopra era dovuto a tutti coloro i quali acquistando vetture su cui era di serie l'ABS, non erano coscienti di averlo, nè soprattutto di come farlo funzionare....

Pratica: il 90% degli acquirenti non è malato come noi... e molto spesso non conosce neanche al 10% il prodotto che acquista.....

Pratica: il problema va risolto...

Pratica: o mi metti il BAS o mi metti in grado di capire come funziona questo coso.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 13:33:37 pm
Comunque la vogliate mettere, pestando sul freno al massimo con l'abs inserito, il tratto di frenata T1 si scompone in un tratto a ruote bloccate B1 + un tratto senza freni N1 (l'abs continua a bloccare e sbloccare le ruote, non modula un cazzo).
L'umano sapiente, invece, riesce a scomporre lo spazio T2 in B2 + N2 + F2, dove F2 e' il tratto piu' importante in cui si frena di piu' (ruote sotto carico e non bloccate).

E secondo me

T1 = B1 + N1 > T2 = B2 + N2 + F2


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 13:33:48 pm
Citazione:


Ah si ? E ti pare una cosa bella ? Se ho le ruote sinistre sull'asfalto asciutto e le destre sul ciglio con l'erbetta bagnata, pesto sul freno al massimo e vado diritto sul platano di sinistra!!!


Non mi sembra che quando fanno le prove di direzionalità in frenata con le ruote da un lato su asfalto asciutto e le altre su superficie viscida (di solito e' una lastra di metallo bagnato) le macchine con abs si girano.... in realtà succede a quelle senza.

Poi e' vero.... potenzialmente se bloccassi una ruota sola (magari l'anteriore sx) la macchina tenderà a roteare su se stessa. Ma quella ruota NON si blocca !

Io non voglio dire che l'abs e' miracoloso, bensi' che e' un dispositivo utile nella guida di tutti i giorni. Piu' utile che inutile.

Che poi ci siano dei casi dove "potrebbe" essere svantaggioso e' un'altro discorso !

In piu' l'abs non vieta necessariamente che, conoscendo a fondo le capacità dell'impianto, puoi modulare come meglio credi la frenata.... se sbagli pero' lui interviene.

Guardate, tra tutte le cagate elettroniche che montano in macchina, l'abs mi sembra proprio tra le piu' utili.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 13:38:46 pm
scusa Alberto, ma cosa intendi con "un buon impianto frenante obbligatorio per legge"?
Dischi ceramici e pinze a 6 pistoni brembo anche sulle Panda?
Alla revisione (se fatta bene) viene già controllata l'efficienza dell'impiento frenante..
Allora se prorpio vogliamo fare della demagogia...cominciamo con il ritirare la patente a tutti quelli che vanno in giro con le gomme liscie..che con quelle ABS o no...se freni sul bagnato ce l'hai nel...baule...(di quello davanti) ;D ;D ;)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 13:41:02 pm
Citazione:


Non mi sembra che quando fanno le prove di direzionalità in frenata con le ruote da un lato su asfalto asciutto e le altre su superficie viscida (di solito e' una lastra di metallo bagnato) le macchine con abs si girano.... in realtà succede a quelle senza.


Se la pressione nel circuito frenante e' massima sulle ruote sinistre e minima sulle destre (se non c'e' aderenza, NON C'E' e basta, non la puoi creare), spiegami come fa a non tirare di lato.

Certo, succede anche senza ABS, MA SOLO SE PESTI AL MASSIMO. Se sai frenare e molli quando blocca, la macchina va diritta perche' la forza frenante e' sempre equilibrata.



Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 13:42:10 pm
Citazione:



Io non voglio dire che l'abs e' miracoloso, bensi' che e' un dispositivo utile nella guida di tutti i giorni. Piu' utile che inutile.


Guardate, tra tutte le cagate elettroniche che montano in macchina, l'abs mi sembra proprio tra le piu' utili.


Di tutto ciò non dubita nessuno, anzi prego farmi notare DOVE è stato detto qualcosa del genere, se proviene da me provvederò immediatamente a correggere.....

Si diceva, DIVERSAMENTE, che (IMHO) è  sbagliato imporlo per legge, a meno di adeguata campagna informativa/adozione di dispositivi "riparatori", in quanto è stato GIA' AMPIAMENTE DIMOSTRATO, che l'ignoranza verso questo dispositivo, lo rende, oltre che inutile, anche seriamente dannoso.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 13:48:52 pm
Aho', questo thread ha avuto un successone !
Siamo gia' alla sesta pagina !


:o :o ;D ;D ;) ;)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 13:52:04 pm
Citazione:
scusa Alberto, ma cosa intendi con "un buon impianto frenante obbligatorio per legge"?
Dischi ceramici e pinze a 6 pistoni brembo anche sulle Panda?


Valerio, semplicemente che in ciclo di omologazione, l'impianto frenante deve riuscire a frenare la vettura in un minimo spazio stabilito, mostrando una sufficiente modulabilità oltre che una sufficiente resistenza al fading...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 13:54:12 pm
Citazione:

a) io ho iniziato col dire che non mi sembra giusto che per legge si obblighi all'ABS, ma preferirei l'obbligo ad un buon impianto, e tu mi hai risposto con l'utilità "in se" del dispositivo, di cui NESSUNO aveva dubitato...


E come la misuri la "bontà" di un impianto? Giusto per capire come fai a fare una legge che obblighi i costruttori a fare impianti frenanti "buoni"

Citazione:

b) ora dico che una volta imposta mi devi anche far vedere come funziona e tu mi rispondi che le scuola guida non funzionano....


Come cosa c'entra? Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Chi ti insegna a usare l'ABS? La prof. di educazione fisica alle superiori? Non c'entra il fatto che a scuola guida non ti insegnino a guidare in autostrada, figuriamoci a fare una frenata con l'ABS? E poi la povera vecchina mi dici tu cosa c'entra? Basta che una persona abbia preso la patente 20 anni fa perché non sappia cosa sia l'ABS se non si è informato e guida ancora la 127 del tempo...
Chi è che fa discorsi che non c'entrano?!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 13:56:16 pm
Citazione:


è stato GIA' AMPIAMENTE DIMOSTRATO, che l'ignoranza verso questo dispositivo, lo rende, oltre che inutile, anche seriamente dannoso.....

Ah si? Quando sarebbe SERIAMENTE dannoso?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 14:01:18 pm
Giorgio TU  fai discorsi avulsi dal contesto.

Cazzo, dopo 15 anni una persona finalmente compra un'auto nuova, per sua disgrazia, compra un'auto con
ABS imposto...

Costui/ei NON ha coscienza dell'ABS, è abituato/a a frenare a ruote bloccate nei casi di emergenza ottenendo certi risultati.... Alla prima frenata di emergenza si scamazza contro un muro o quello di fronte perchè non sa gestire, di punto in bianco, questa nuova situazione...

Giorgio, questi sono i FATTI....

dimostrati da statistiche come riportato sopra e dimostrati dal fatto che, le case automobilistiche, hanno dovuto implementare un sistema (ad oggi ancora poco diffuso), il BAS, che ovviasse a questo grave inconveniente.

Non è mai stato tutto oro quello che luccica e continua a non esserlo.....

Quindi o qualcuno fotte a dirti cosa fare e come farla o ti aggiungono un sistema di "autoprotezione" quale potrebbe essere il BAS...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 14:02:51 pm
Citazione:

Ah si? Quando sarebbe SERIAMENTE dannoso?



Ma ci fai o ci sei? Ho scritto prima che se non sfrutti al max la forza frenante, ti fermi DOPO, anche rispetto ad una frenata a ruote bloccate, ecco dov'è seriamente dannoso....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 14:05:42 pm
Citazione:


E come la misuri la "bontà" di un impianto? Giusto per capire come fai a fare una legge che obblighi i costruttori a fare impianti frenanti "buoni"





Ad esempio si può imporre che data una X forza applicata al pedale del freno, la vettura debba fermarsi in Y metri... Poi puoi aggiungere infiniti parametri per migliorare il modello... Inoltre questi sono tutti dati più o meno disponibili.... tanto è vero che vengono sfruttati per implementare sistemi come BAS e compagnia bella...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 14:11:43 pm
Citazione:



Ma ci fai o ci sei? Ho scritto prima che se non sfrutti al max la forza frenante, ti fermi DOPO, anche rispetto ad una frenata a ruote bloccate, ecco dov'è seriamente dannoso....


Albé...l'hai mai usato l'abs? Hai idea di come funzioni? Cosa c'entra l'abs col non sfruttare al max la forza frenante? La forza frenante non dipende dall'ABS sei d'accordo? Non è che se hai l'abs non freni a fondo e/o viceversa? Oppure se hai l'abs automaticamente smetti di schiacciare il freno?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 14:14:38 pm
Citazione:

Giorgio, questi sono i FATTI....

dimostrati da statistiche come riportato sopra e dimostrati dal fatto che, le case automobilistiche, hanno dovuto implementare un sistema (ad oggi ancora poco diffuso), il BAS, che ovviasse a questo grave inconveniente.

Non è mai stato tutto oro quello che luccica e continua a non esserlo.....

Quindi o qualcuno fotte a dirti cosa fare e come farla o ti aggiungono un sistema di "autoprotezione" quale potrebbe essere il BAS...

Puoi gentilmente citare le "statistiche" che hanno obbligato le case a inventare il BAS per "ovviare i gravi inconenienti dall'ABS"?  Io sapevo che il BAS era un'invenzione per assistere meglio le frenate di emergenza, non un vano espediente per salvare dalla rottamazione obbligatoria l'ABS assassino :P


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 14:24:44 pm
Citazione:


Albé...l'hai mai usato l'abs? Hai idea di come funzioni? Cosa c'entra l'abs col non sfruttare al max la forza frenante? La forza frenante non dipende dall'ABS sei d'accordo? Non è che se hai l'abs non freni a fondo e/o viceversa? Oppure se hai l'abs automaticamente smetti di schiacciare il freno?


a) Si, l'ho usato....

b) c'hai beccato: le statistiche (che poi hanno portato all'"invenzione" del BAS) dicono che, le persone non coscienti di avere l'abs, nel momento in cui arriva il pompaggio, si cagano addosso e alzano il piede, impedendo all'impianto frenante di esprimere tutta la forza di cui è capace. Questo aumenta inevitabilmente gli spazi di frenata e si è visto che questi alla fine risultano maggiori di una frenata a ruote bloccate....

Erano notizie riportate su tutte le testate specializzate.

Questo è stato il motivo dello studio del BAS, che "capisce" quando setai facendo un frenata d'emergenza e provvede lui stesso a frenare il massimo possibile al posto tuo.....




Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 14:26:59 pm
[size=24]ATTENZIONE
x
TUTTI
[/size]


Prego lor signori (in particolare il mauring :P) a visionare questo favoloso filmato che spiega veramente bene come funziona l'abs e mostra chiaramente alcune situazioni che abbiamo discusso (guarda un po che succede al Gran Cherokee con due ruote sulla neve e due sull'asfalto).

Ha... c'e' pure la signora 60enne amica di alberto :P :P

FILMATO: http://www.theautochannel.com/cybercast/abs/abs2000.asx[/url]

SITO: [url]http://www.abs-education.org/educ/eduindex.htm


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 14:30:44 pm
Grande Alura! Il filmato è ottimo...certo che gli americani per la sicurezza stradale sono "un po'" più avanti di noi...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 14:34:40 pm
Mah, ci terrei a sottolineare, per l'ennesima volta, che oltre a sapere come funziona, so anche che trattasi di un aiuto indispensabile....

Vorrei però far notare che in tal caso il punto della questione era differente..... comunque...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 14:54:13 pm
Bah bah bah.. non ho visto i video perchè non riuscivo a farli andare cmq..
#>non puoi girarti con l'abs se le ruote di sx sono sull'asfalto e quelle di dx sulla neve per il semplice motivo che l'abs ha un sensore di imbardata studiato proprio per questo motivo.
#>Alberto ha ragione, il BAS è stato sviluppato proprio per permettere anche a chi non è "pratico" di ottenere la massima frenata in caso di emergenza.

Avete fatto un casino ragazzi! Chi vuole l'abs che se lo tenga, gli altri stacchino il fusibile!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 14:57:42 pm
Probabilmente l'ABS del filmato non agisce su ogni singola ruota, ma su tutte (o su quelle di un asse) simultaneamente. Altrimenti spiegatemi FISICAMENTE come e' possibile fermare un veicolo senza sbandare, mantenendo una pressione frenante sulle ruote destre maggiore al 90% di quella sulle ruote sinistre. Non mi e' chiaro questo "piccolo particolare" nel filmato.

La realta' ve la spiego io: o la macchina va dritta ma ci si ferma in un quarto d'ora, o la macchina sbanda PER FORZA DI COSE. E non so quale delle due sia meglio.

Che poi la macchina del filmato resti perfettamente dritta con l'ABS e faccia 4 piroette senza, non ci credo neanche a morire. La realta' e' che nel primo caso il pilota "lavora di sterzo" (e si vede) per tenerla dritta, nella seconda non fa un cazzo. E dio solo sa quali altri accorgimenti hanno adottato per esaltare la differenza tra i due comportamenti. Questi filmati sono realizzati per quello.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 15:03:23 pm
Citazione:
#>non puoi girarti con l'abs se le ruote di sx sono sull'asfalto e quelle di dx sulla neve per il semplice motivo che l'abs ha un sensore di imbardata studiato proprio per questo motivo.
.


Ah, ecco. E il sensore di imbardata non fara' altro che mollare la pressione su alcune ruote per stabilizzare l'auto, FACENDOLA FERMARE IN UN QUARTO D'ORA (il grip non si puo' inventare elettronicamente)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 15:03:27 pm
dev'essere come dice miki... c'e' un sensore di imbardata e probabilmente l'abs gioca con i freni per mantenere la macchina in traiettoria pur allungando gli spazi d'arresto.

Teniamo pero' conto, per cortesia, che almeno sei in grado di spostarti via dalla neve e frenare per bene senza ribaltarti.

Comunque di filmati cosi' ne ho visti parecchi.... tra l'altro se non erro anche 4R nella sua pista ha una sezione formata da un lato da una superficie di metallo (che se bagnata diventa viscidissima) usata proprio per le prove dell'abs.

Ma dove cazzo e' il LOSNA.... figuriamoci con tutti i corsi di guida che ha fatto se non gli hanno fatto sperimentare queste condizioni.

LOSNAAAAAAAAAA AIUTACI TU !


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 15:09:25 pm
Ragazzi, l'ABS NON ha il sensore di imbardata... quello ce l'ha l'ESP.

Evidentemente il sistema del filmato, riduce la forza frenante delle ruote con maggior grip, rendendola pari a quella delle ruote con minor grip. questo allunga gli spazi di frenata rispetto alla situazione "tutt'e 4 le ruote su asciutto".

Invece credo che se si fosse a frenare senza ABS la situazione sarebbe quella delle piroette a meno di non avere grande sensibilità..... Questo per dire ancora una volta che credo all'utilità dell'abs, ma aborro l'atteggiamento sensazionalistico/miracolistico atto a dire che se non hai l'ABS ti scamazzi non appena tiri fuori l'auto dal BOX.....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 15:15:37 pm
non l'ho ancora letto....

http://www.abs-education.org/ishs/absfinal.pdf

dopo lo leggo e ne parliamo eh ! ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 15:17:49 pm
Ho i manuali tecnici per le officine della Lancia per la Delta Integrale, dove è spiegato benissimo! Non è un vero e proprio sensore di imbardata però il funzionamento è grosso modo quello.
Mauring, nessuno nega che tenendo la macchina dritta in quelle condizioni si impieghi di più a fermarsi, il vantaggio stà nell'andare dritti e nel non girarsi, pensa se la macchina si gira e finisci nell'altra corsia quando arriva un camion, sai che culo!  ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 15:44:39 pm
Si, ma sai cosa significa mantenere l'auto dritta se le ruote di un lato sono sul ghiaccio ?
Praticamente equivale a NON FRENARE.

Vorrei proprio poter fare io delle prove complete per vedere quante cazzate sparano su questo meraviglioso sistema.

E, a parte che, se non sono proprio deficiente, posso frenare il giusto e tenerla dritta con lo sterzo, come potrei finire nella corsia opposta potrei viceversa avere davanti un burrone ed allora CHE MI FREGA DI ANDARE DRITTO, VOGLIO SOLO FERMARMI IN QUALCHE MODO.  :o :o :o :o



Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 15:46:44 pm
Bah.. secondo me è praticamente impossibile trovare la soluzione ideale al problema dal momento che ci sono talmente tante variabili che si finisce con il soddisfarne alcune a scapito delle altre. Detto questo, la seduta è tolta! Torniamo a parlare male della Golf e bene della 147..  ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 15:53:27 pm
No, no, spariamo ancora un po' di cazzate tanto per arrivare alla pagina otto (record ?)

;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 15:56:41 pm
Mmm.. ben detto! Pensavo che si potrebbe postare qualche foto del calendario della Folliero  ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 16:04:07 pm
Macche' ! Non si puo'. Poi arriva Homer il moderatore folle che ci censura tutto !

>:( >:( >:(
:D :D :D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alberto su Dicembre 18, 2002, 16:08:03 pm
Mauring ricorda che se lui è moderatore tu sei WebMaster..... he heheh e he he dunque hai più poteri.... :P :P :P


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 16:10:23 pm
Giusto!! Avanti con foto della Folliero  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 16:59:25 pm
Citazione:
Si, ma sai cosa significa mantenere l'auto dritta se le ruote di un lato sono sul ghiaccio ?
Praticamente equivale a NON FRENARE.



Maury che dici? Freni eccome, le due ruote che hanno aderenza frenano al massimo del loro potere...è vero che ti fermi più lontano che con 4 ruote su asciutto, ma come dice una pubblicità TWO WHEELS SON MEGL CHE UAN!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 17:00:28 pm
Citazione:
Macche' ! Non si puo'. Poi arriva Homer il moderatore folle che ci censura tutto !

>:( >:( >:(
:D :D :D

Non taglio solo xché sennò ci giochiamo il record di 8 pagine in un thread!!!!


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 17:15:35 pm
Citazione:


Maury che dici? Freni eccome, le due ruote che hanno aderenza frenano al massimo del loro potere...è vero che ti fermi più lontano che con 4 ruote su asciutto, ma come dice una pubblicità TWO WHEELS SON MEGL CHE UAN!


ANCORA ???

Se le ruote con aderenza frenassero al massimo, saresti nella medesima condizione di una frenata senza ABS (che le ruote sul ghiaccio siano ferme o no, cambia poco o nulla), per cui ti gireresti (come da filmato). Invece l'abs, secondo il filmato, e' furbo e ti mantiene dritto...... pero' (aggiungo io) SENZA FRENARE.
Infatti, per mantenere dritta l'auto la fisica impone che ci debba essere ugual forza frenante tra i due lati. E siccome sul lato ghiacciato non si frena un cacchio, non si deve frenare nemmeno nell'altro. E' MATEMATICO. Provare per credere.


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 17:37:30 pm
Beh, su questo non ci piove! Anche lavorando di sterzo per tenere la macchina un minimo dritta non ci sarebbe molta speranza..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 18, 2002, 17:51:47 pm
Citazione:


ANCORA ???

Se le ruote con aderenza frenassero al massimo, saresti nella medesima condizione di una frenata senza ABS (che le ruote sul ghiaccio siano ferme o no, cambia poco o nulla), per cui ti gireresti (come da filmato). Invece l'abs, secondo il filmato, e' furbo e ti mantiene dritto...... pero' (aggiungo io) SENZA FRENARE.
Infatti, per mantenere dritta l'auto la fisica impone che ci debba essere ugual forza frenante tra i due lati. E siccome sul lato ghiacciato non si frena un cacchio, non si deve frenare nemmeno nell'altro. E' MATEMATICO. Provare per credere.


Mauring in linea di principio hai ragione: i mezzi cingolati non hanno lo sterzo e curvano bloccando uno dei cingoli.
Però tu stai facendo un caso limite in cui hai zero aderenza da un lato e adernza diversa da zero sull'altro. In realtà una situazione del genere quando ti capita??
Secondo me quasi mai. Quindi io continuo a pensare che l'ABS è meglio averlo. Poi è ovvio che ci sono casi particolari (io ne ho citato uno) in cui non solo non funziona, ma è dannoso. Però, io continuo ad essere della mai opinione ....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 17:57:34 pm
Beh invece può capitarti più facilmente di quanto pensi! Metti che stà piovendo e per evitare un imbecille che invade la tua corsia metti le ruote di destra sull'erbetta (viscidissima dato che piove) al bordo della strada e metti pure di dover frenare bruscamente! Non mi sembra una cosa così impossibile eh! E pure il caso ipotizzato da Mauring.. basta frequentare strade di montagna nel periodo invernale..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 18:00:10 pm
veramente nel caso del pneumatico il fattore di attrito volvente è superiore a quello di attrito radente, quindi, ipotizzando di arrivare vicinissimi al bloccaggio..MA di non bloccare ci si fewrma prima


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 18:02:56 pm
per inciso..questo dovrebbe spiegare il discoro "ghiaccio"..è la differenza di velocità di rotolamento delle ruote...in pratica un differenziale al contrario...
frena di più il lato su asfalto...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 18:04:01 pm
Già, è un esperimento che si può fare in maniera molto semplice e senza rischi con una bicicletta, meglio se MTB con le ruote da sterrato, tenendo la ruota al limite del bloccaggio. L'unico inconveniente è che se freni in maniera devastante anche con l'anteriore (la mia pare abbia dei PCCB  ;D) rischi di bloccare molto facilmente con il posteriore..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 18:18:52 pm
Citazione:

Però tu stai facendo un caso limite in cui hai zero aderenza da un lato e adernza diversa da zero sull'altro. In realtà una situazione del genere quando ti capita??


Ti capita nel filmato che ci ha indicato alura (guarda i post precedenti) dove vorrebbero farci vedere le proprieta' miracolose dell'ABS in tale condizione. E questo io lo contesto. Per me, se e' vero che senza ABS ti giri, con l'ABS vai dritto ma non ti fermi (bell'aiuto!!).

Riporto un'intervento sul forum di 4R in risposta al mio quesito (l'ho messo anche la' per vedere cosa dicevano):

"dipende dalla velocità, infatti sotto i 20 km/h l'abs non interviene e quindi il comportamento è uguale. Sopra i 20 km/h, con l'abs, questo interviene in continuazione ed in tempi lunghi riduce la velocità "usando" spazio anche 4 o 5 volte più lungo del normale"


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mariner su Dicembre 18, 2002, 18:21:20 pm
a me risulta che l'attuale soglia di intervento sia di 3 kmh...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 18, 2002, 18:22:29 pm
Citazione:
per inciso..questo dovrebbe spiegare il discoro "ghiaccio"..è la differenza di velocità di rotolamento delle ruote...in pratica un differenziale al contrario...
frena di più il lato su asfalto...


Va bene. Ma se ammettiamo che frena di piu' il lato su asfalto, la macchina non puo' andar dritta come sul filmato ! Tirera' da una parte! O no ?


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: alura su Dicembre 18, 2002, 18:28:14 pm
A mio parere s8vale ha dato una risposta interessante:

Gli ABS più evoluti dovrebbero rilevare le differenze di rotazione di ogni ruota e calibrare la forza frenante su ognuna di esse.
Quindi, le due ruote sinistre verrebbero frenate mentre le destre verrebbero "tagliate" in continuazione.
Se c'è l'EBV (ripartitore elettronico) ed ESP, probabilmente verrebbe frenata in misura maggiore la ruota posteriore sinistra in modo da creare una rotazione verso destra che compensi l'eventuale spostamente verso sinistra.
Questo in teoria... :)


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 18, 2002, 18:28:22 pm
Citazione:
Beh invece può capitarti più facilmente di quanto pensi! Metti che stà piovendo e per evitare un imbecille che invade la tua corsia metti le ruote di destra sull'erbetta (viscidissima dato che piove) al bordo della strada e metti pure di dover frenare bruscamente! Non mi sembra una cosa così impossibile eh! E pure il caso ipotizzato da Mauring.. basta frequentare strade di montagna nel periodo invernale..


Sì, però in questo caso devo:
1) Avere uno che invade la mia corsia
2) Erbetta viscida sul lato destro
3) Un ostacolo davanti

Non dico che sia impossibile, ma un pò improbabile la combinazione dei tre fattori lo è, o no  ???


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: pg su Dicembre 18, 2002, 18:32:29 pm
Citazione:


Ti capita nel filmato che ci ha indicato alura (guarda i post precedenti) dove vorrebbero farci vedere le proprieta' miracolose dell'ABS in tale condizione. E questo io lo contesto. Per me, se e' vero che senza ABS ti giri, con l'ABS vai dritto ma non ti fermi (bell'aiuto!!).




Ho visto il filmato: sta di fatto che l'auto del filmato si ferma, in spazi lunghi ma si ferma. Secondo me quello che succede è che dal lato dove hai meno aderenza l'ABS interviene lasciando girare le ruota e quindi hai in ogni caso un po' di effetto frenante ....


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 18:44:19 pm
Si Paolo, l'esempio della bici l'ho più volte collaudato (uno di questi giorni vi mostro la belva!)..


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 18:54:53 pm
Per curiosità.. dove stà la PS di Salcazzo??  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 19:09:25 pm
Perchè esiste veramente un paese che si chiama Salcazzo?? E gli abitanti come si chiamano?? No, non dirmelo!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Homer su Dicembre 18, 2002, 19:18:23 pm
Grazie Losna per aver testimoniato quello che a parole non riuscivo a spiegare (e a far capire  :P)
Il paese di Salcazzo non so dove sia e assolutamente non riesco a riconoscermi nelle affermazioni che mi tirano in ballo in relazione a presunte mie "devianze" nel corso delle PS di Verrua Savoia-Marcorengo...al max se vogliam parlare di devianze tiriamo in ballo il Kaos che fa le spazzolate su strade dove a malapena ci sta l'Iby DRITTA...


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2002, 21:55:37 pm
Peccato.. avrebbe meritato un posto sulla guida Michelin "..visitate il sobborgo di Salcazzo.."  ;D


Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: mauring su Dicembre 19, 2002, 15:29:32 pm
Citazione:

Non chiedetemi perchè, ma è così, e funziona.


GULP...non vale ! Cosi' mi uccidi tutte le mie teorie......


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Titolo: Re: Sondaggio: frenata con ABS
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2002, 16:02:21 pm
Ancora con stò dibattito?? Bastaaaaaaaaaa!!!  :P :P :P


Titolo: Re: Grazie ABS
Post di: ciccio su Dicembre 20, 2002, 15:55:56 pm
Citazione:
Ecco stamattina posso ringraziare l'abs.

Arrivo abbastanza allegro ad un incrocio che faccio tutte le mattine. E' dotato di semaforo lampeggiante giallo e quelli che vengono dalla mia destra hanno il "dare la precedenza".

Solo che il co***one in autobus mica l'ha rispettato ed ho mollato un inchiodata che se non c'era l'abs ci finivo sicuramente addosso... l'asfalto era viscido e mi sono fermato ad una spanna !

Il bello che il pirla sosteneva che a semaforo lampeggiante aveva lui la precedenza ( :o :o :o). Io da vero Lord Inglese gli ho detto (gridato.... avevo la bava alla bocca tanto ero incazzato) che se non la smetteva di sparare cazzate scendevo e gli infilavo il cartello della precedenza nel c**o !

Alla fine ha abbassato lo sguardo, chiesto scusa e finalmente si e' levato dalle scatole.

Miiii dovevate vedere come mi guardavano i passeggeri del pulman... dovevo essere indemoniato.


Disgraziato, quale incrocio? mi volevi far fuori la 80?

:P


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