559 Visitatori + 5 Utenti = 564

&re@, Walt, TonyH, alura, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2369 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Gomme cinesi: le ho comprate e...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Giugno 04, 2008, 00:45:31 am
Visitatore, , posts
Ciao a tutti, come anticipato qualche settimana fa, ho ordinato per la mia Nissan Primera SW del '98 quattro pneumatici su gommadiretto.it. Ho preso quelle più economiche disponibili, le Goodride SP06, misura 185/65 R15 88H al prezzo di 37,00€ l'una. Le gomme sono arrivate e le ho fatte montare da uno dei gommisti in elenco tra quelli convenzionati. La merce è arrivata direttamente dal gommista, nei tempi indicati dal sito.
Gli pneumatici sono belli da vedere, hanno un bel disegno ma per esperienza diretta, bellezza non significa necessariamente che siano efficaci. Una prima sorpresa è la marchiatura M+S delle gomme, anche se non è una gomma invernale e tantomeno ne ha il battistrada. A me non interessa, da noi non nevica e in famiglia lo sport sulla neve non è tra le attività preferite, però non si sa mai, può sempre tornare utile per evitare multe sulle strade innevate se sono senza catene, forse... Leggo le altre caratteristiche delle gomme: produzione recente, Treadwear 480, Traction A, Temperature A (usura lenta, buona tenuta su bagnato, ottima resistenza alla temperatura).
Al montaggio risultano "tonde", nel senso che non sono ovalizzate o storte. Il gommista fatica a equilibrare le gomme montate sul cerchio, ma ho la vaga impressione che non sia molto capace, o per lo meno non si impegni più di tanto. Forse gli rode che le gomme le abbia prese su Internet, in questo caso il consiglio è non collaborare più con Gommadiretto. Tra i discorsi fatti dal proprietario, il costo del montaggio (quello convenzionato è di 9,50€ comprensivo di valvola nuova, equilibratura e smaltimento pneumatici usurati): mi avvisa che se voglio spendere poco lui non è responsabile del suo lavoro, se spendo il giusto mi riconoscerebbe, a parole, un minimo di assistenza. Un discorso fuori luogo, da ignorante e concettualmente antipatico. Comunque oltre al lavoro standard, gli chiedo anche di fare la convergenza.
Dopo aver visto uno dei cerchioni leggermente storto, dopo aver chiesto di fascettare i copriruota (lavoro fatto in maniera svogliata e completato da me!), ho fatto presente che gli pneumatici sembravano leggermente sgonfi. Il gommista invece mi ha spiegato che il peso dell'auto li schiaccia. Ma và!? Per non sembrare pignolo, e con il sospetto che la spalla della gomma fosse eccessivamente morbida e cedevole, assisto alla convercenza, fatta in modo sommario e senza toccare nulla, perchè sembra che stia tutto a posto.
Costo dell'operazione: 60€!!!!! Di cui 40€ per le operazioni standard (e dovevano essere 38€) e 20€ per la convergenza (a Latina normalmente si pagano 15€ per una convergenza "fatta", non solo controllata!).
Inizio la prova dinamica. Mi viene il panico! la Primera rimbalza, è imprecisa, ha tempi di reazione biblici, le gomme in curva derivano come un gommone in mare! In un paio di frenate decise sento stridere che nemmeno un camion 4 assi! Penso di aver fatto la più grande cazzata della mia vita. Ma come mi viene in mente di prendere merce su internet? Poi gomme cinesi!!! Arrivo finalmente a casa, tocco il battistrada e scotta! Le gomme mi sembrano sgonfie.
Aspetto 5 ore, a freddo controllo la pressione: 1,5 bar. Prendo il compressore e gonfio le gomme alla pressione consigliata dal costruttore, 2,5 bar. Esco per una prova, ormai è notte.
Tutta un'altra storia, il rumore è sparito, lo sterzo pronto, non rimbalzano le sospensioni, buona tenuta di strada, frenata efficace. Prendo fiducia e provo un paio di rotonde fatte con le orecchie per terra, tutto ok!
Ho già fatto circa 2000 km, mi dimentico che sono gomme economiche, fino ad adesso non ho nessun problema, vedremo più avanti, a 10.000 km, quando farò lo scambio anteriore posteriore. Ovvio che una Yokohama o una Bridgestone sportiva avrebbe dato altri risultati, ma queste gomme, con questo disegno, non hanno nulla da invidiare alle Michelin o Pirelli normali, anzi! Il confronto si fa ancora più vantaggioso se confrontate con marchi meno blasonati.
Ripeto, vedremo più avanti. Molto dipende dallo stile di guida, ovviamente. Anche il tipo di auto sicuramente influisce. Per adesso mi sembrano delle oneste gomme ad un prezzo vantaggioso. Altro discorso per il gommista italiano che ha eseguito il lavoro: poco professionale, piagnone, a tratti maleducato, caro! Ho intenzione di far ricontrollare l'equilibratura da un altro gommista, sono sicuro che farà un lavoro più accurato.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 00:47:59 am da Lothar »
Email  Loggato 
   Re: Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 04, 2008, 05:52:04 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
CUT
Inizio la prova dinamica. Mi viene il panico! la Primera rimbalza, è imprecisa, ha tempi di reazione biblici, le gomme in curva derivano come un gommone in mare! In un paio di frenate decise sento stridere che nemmeno un camion 4 assi! Penso di aver fatto la più grande cazzata della mia vita. Ma come mi viene in mente di prendere merce su internet? Poi gomme cinesi!!! Arrivo finalmente a casa, tocco il battistrada e scotta! Le gomme mi sembrano sgonfie.
Aspetto 5 ore, a freddo controllo la pressione: 1,5 bar. Prendo il compressore e gonfio le gomme alla pressione consigliata dal costruttore, 2,5 bar. Esco per una prova, ormai è notte.
Tutta un'altra storia, il rumore è sparito, lo sterzo pronto, non rimbalzano le sospensioni, buona tenuta di strada, frenata efficace. Prendo fiducia e provo un paio di rotonde fatte con le orecchie per terra, tutto ok!
Ho già fatto circa 2000 km, mi dimentico che sono gomme economiche, fino ad adesso non ho nessun problema, vedremo più avanti, a 10.000 km, quando farò lo scambio anteriore posteriore. Ovvio che una Yokohama o una Bridgestone sportiva avrebbe dato altri risultati, ma queste gomme, con questo disegno, non hanno nulla da invidiare alle Michelin o Pirelli normali, anzi! Il confronto si fa ancora più vantaggioso se confrontate con marchi meno blasonati.
Ripeto, vedremo più avanti. Molto dipende dallo stile di guida, ovviamente. Anche il tipo di auto sicuramente influisce. Per adesso mi sembrano delle oneste gomme ad un prezzo vantaggioso. Altro discorso per il gommista italiano che ha eseguito il lavoro: poco professionale, piagnone, a tratti maleducato, caro! Ho intenzione di far ricontrollare l'equilibratura da un altro gommista, sono sicuro che farà un lavoro più accurato.

In base alle tue sensazioni, mi sembra tu abbia fatto un'ottima scelta; tienici aggiornati sul comportamento in futuro.

Certo che il gommista sarebbe da strozzare!!! Ma dai...1.5 Bar...un conto e' non notare una gomma leggermente sgonfia, un'altro e agire quasi in malafede! Il gommista non puo' aver notato che le gomme erano cosi' sgonfie... E se in seguito ad una manovra di emergenza ci fosse scappato l'incidente per via delle gomme sgonfie?? Gia' mi sembra di sentirlo...:"Lei voleva spendere poco, non sono responsabile..."  Roba da pazzi! Per fortuna non hai avuto conseguenze gravi e le gomme non si sono rovinate.

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 05:55:32 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 04, 2008, 07:53:53 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Treadwear 480... sono un po' durette, sarà interessante valutarne le prestazioni dopo che si saranno un po' cristallizzate.
E' probabile che il gommista abbia un manometro starato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 04, 2008, 08:04:16 am
webmaster, V12, 50722 posts
E' probabile che il gommista abbia un manometro starato.

Il manometro o il cervello...  Grin

Come va phormula? e' un po' che non ti si vede...  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 04, 2008, 08:15:13 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Il manometro, come tutti gli strumenti, andrebbe controllato ogni tanto.

Incasinato grazie, da gennaio ho nuove responsabilità di lavoro. Ovviamente non me le hanno date "invece" ma "anche", nel senso che mi tocca fare tutto quel che facevo prima, più quello che faceva un collega che è andato in pensione. Che (purtroppo) non era uno che pisellava sul Pistone ma lavorava di brutto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme cinesi: le ho comprate e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 05, 2009, 16:20:38 pm
Staff, V12, 11080 posts
...
Purtroppo non posso farle provare a Losna, ...

Soprattutto perché dopo dovresti buttarle!!!  Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 26 queries.